GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Religione a scuola: dottrina o cultura? esperienze cercasi..

Messaggio da lalat » 25 feb 2009, 11:44

Calavera ... mi sono impegnata ma non riesco a leggere ... sono orba :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 feb 2009, 11:46

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2009, 13:39

Ma cosa ci vedete di male se i menù vengono incontro anche ai cattolici per 40 giorni?
Visto che musulmani, vegetariani e quant'altro hanno un menù a parte sempre....
e cmq oggi, che per i cattolici è Mercoledì delle Ceneri, a scuola da me c'era l'arrosto :domanda

E in ogni caso non ce ne sarebbe bisogno, visto che i bambini non sono tenuti nè al digiuno nè all'astinenza dalle carni
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 feb 2009, 13:47

Se c'è libertà di scelta liberissimi di farlo ma davvero ci sono i menù per i musulmani o altro? Io leggo i menu della mia città ma sono gli stessi per tuti a parte quelli richiesti espressamente ma NON PROPOSTI. Un pò di differenza nel principio quindi c'è.Leggendo l'articolo mi pare proprio di no. Il provvedimento riguarda proprio i bimbi delle elementari e medie, quindi sotto i 14 anni e senza scelta di menù qualsiasi con carne.

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2009, 14:17

clizia ha scritto:Se c'è libertà di scelta liberissimi di farlo ma davvero ci sono i menù per i musulmani o altro? Io leggo i menu della mia città ma sono gli stessi per tuti a parte quelli richiesti espressamente ma NON PROPOSTI. Un pò di differenza nel principio quindi c'è.Leggendo l'articolo mi pare proprio di no. Il provvedimento riguarda proprio i bimbi delle elementari e medie, quindi sotto i 14 anni e senza scelta di menù qualsiasi con carne.
Si può fare richiesta per menù alternativi per motivi sanitari o religiosi/etici. E secondo me infatti dovrebbe esserci anche la possibilità per i cattolici di scegliere un'alternativa alla carne al venerdì.

però ovviamente dovrebbe essere una possibilità e non un'imposizione
Immagine

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 25 feb 2009, 14:24

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 feb 2009, 14:24

Ecco forse allora sarebbe più corretto che CHI lo desidera possa far domanda per menù alternativi, cattolico o musulmano o vegetariano o per motivi medici. Non cambiarlo a tutti.
e' vero che è tradizione e normale vedere più pesce fresco al venerdi ma li lo fanno perchè sanno di venderlo di più in quel giorno. Anch'io, capita di prendere pesce di venerdì perchè è più fresco e c'è più scelta al super, ma una scuola dovrebbe avere un menù principale che va bene a TUTTI indipendentemente dalla religione. :sorrisoo

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 feb 2009, 14:25

rusc ha scritto:
clizia ha scritto:Se c'è libertà di scelta liberissimi di farlo ma davvero ci sono i menù per i musulmani o altro? Io leggo i menu della mia città ma sono gli stessi per tuti a parte quelli richiesti espressamente ma NON PROPOSTI. Un pò di differenza nel principio quindi c'è.Leggendo l'articolo mi pare proprio di no. Il provvedimento riguarda proprio i bimbi delle elementari e medie, quindi sotto i 14 anni e senza scelta di menù qualsiasi con carne.
Si può fare richiesta per menù alternativi per motivi sanitari o religiosi/etici. E secondo me infatti dovrebbe esserci anche la possibilità per i cattolici di scegliere un'alternativa alla carne al venerdì.

però ovviamente dovrebbe essere una possibilità e non un'imposizione
Ecco, io la possoibilità di scelta l'appoggio sempre, nei confronti di chiunque, l'imposizione no.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 feb 2009, 15:33

rusc ha scritto:Ma cosa ci vedete di male se i menù vengono incontro anche ai cattolici per 40 giorni?
Non mi sembra giusto che vengano variati i menù senza avvertimento. Cioè voglio dire ... appendete un cartello con su scritto "firmare chi desidera avvalersi del menù variato per la quaresima" non cambiarlo sulla base di "ordini ricevuti" ... è una questione che mi da fastidio ... comunque sull'articolo parla di scuola elementare e medie e non di asili.

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 feb 2009, 15:38

lalat ha scritto:
rusc ha scritto:Ma cosa ci vedete di male se i menù vengono incontro anche ai cattolici per 40 giorni?
Non mi sembra giusto che vengano variati i menù senza avvertimento. Cioè voglio dire ... appendete un cartello con su scritto "firmare chi desidera avvalersi del menù variato per la quaresima" non cambiarlo sulla base di "ordini ricevuti" ... è una questione che mi da fastidio ... comunque sull'articolo parla di scuola elementare e medie e non di asili.

ehm ehm rusc lego sempr econ piacere i tuoi interventi (come dire ascolto pur el'altra campana :sorrisoo )...però sta frase...dai siamo onesti è ben lontanuccia dalal verità che si vive quotidianamente in tutto....(sooprattutto x chi si professa laico in italia)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 feb 2009, 15:39

la notizia che hoa socltato in radio, era poi come a dire : imposizione da parte della chiesa di cambiare immediatamente i menu scolastici in vista del periodo di quaresima,, e qui si parlava di scuole dell'infanzia e elementari ... :fischia (poi ovviamente era cosi detta alla radio)
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2009, 15:39

lalat ha scritto:
sì sì, hai ragione Lalat. imporre una cosa così non ha senso. Anche perchè ripeto, la Chiesa stessa propone ai suoi fedeli digiuno e astinenza solo ai maggiori di 13 anni, e solo in giorni particolari: digiuno e astinenza mercoledì delle ceneri e venerdì santo, e solo astinenza dalla carne tutti i venerdì di quresima.

però......hem.....sull'attendibilità del link ho qualche personale riserva :fischia .....
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 feb 2009, 15:40

da come scrivo pare che mi manchi qualche venerdì.... :ahah :ahah

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2009, 15:45

calavera ha scritto:
lalat ha scritto:

ehm ehm rusc lego sempr econ piacere i tuoi interventi (come dire ascolto pur el'altra campana :sorrisoo )...però sta frase...dai siamo onesti è ben lontanuccia dalal verità che si vive quotidianamente in tutto....(sooprattutto x chi si professa laico in italia)
aspe non ho capito :domanda stavo parlando in specifico SOLO della mensa scolastica.
Per quello che vedo non c'è attenzione da questo punto di vista, infatti oggi da me mangiavano arrosto. Quello che dicevo era che, se per 40 giorni della Quaresima fanno menù alternativo a scelta delle famiglie, venendo incontro ai cattolici...non ci vedo nulla di male...
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 25 feb 2009, 16:06

il fatto è che PARE da quello che ho letto anche nella'rticolo, non sia una scelta ma una imposizione...o sbaglio? :domanda

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 25 feb 2009, 19:04

no, cala, non sbagli, ma si dice che quel quotidiano sia di parte quindi la notizia potrebbe essere stata montata...
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 25 feb 2009, 21:32

Oggi da me minestra al ragù e TORTA! oh, non c'è MAI!! :urka
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 25 feb 2009, 21:36

Cicci1 ha scritto:no, cala, non sbagli, ma si dice che quel quotidiano sia di parte quindi la notizia potrebbe essere stata montata...
l'ho detto io, sì. ma è solamente un parere mio personale

ho letto anche altrove, e sì pare che sia stato deciso di spostare il menù di carne del venerdì con un altro menù di un altro giorno. Quindi ai bambini non cambia nulla, la roba da mangiare è sempre la stessa. solo hanno invertito i giorni
questo, si dice, per venire incontro alle moltissime richieste dei genitori: e quindi, per non fare tantissimi piatti monoporzione diversi hanno preferito così.
Però non è stata una richiesta della Chiesa eh, ma una decisione del Dipartimento delle Politiche educative e scolastiche.
Immagine

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 26 feb 2009, 14:49

Però non è stata una richiesta della Chiesa eh, ma una decisione del Dipartimento delle Politiche educative e scolastiche.
a roma...
aò io ho letto sul corriere che la cosa è partita da AN...ma è vero?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 feb 2009, 9:54

Confermo che il menù è stato adeguato alla quaresima sia alla scuola materna di Davide che all'asilo nido di Fabio ... c'era la circolare appesa, l'ho notata oggi nelle due scuole pubbliche comunali.
Io non ho parole, i bambini da 0 a 3 anni devono fare penitenza!!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”