GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problema al nido: le vostre esperienze?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Problema al nido: le vostre esperienze?

Messaggio da Vicky1572 » 9 ott 2007, 9:39

Ciao ragazze,
questa è la seconda settimana di inserimento al nido per la mia bimba di 7 mesi e abbiamo un paio di problemini: piange moltissimo al momento del cambio e della pappa. Ieri era la prima volta che le davano il pranzo al nido e ha pianto tanto finchè non sono intervenuta io per farla mangiare...
Secondo la vostra esperienza, poi si abitua? quanto ci hanno messo i vostri piccoli?
Il 22 io torno a lavorare e sono molto preoccupata, non tanto per il cambio, che dura pochi minuti, quanto per il mangiare.
Grazie :bacio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Problema al nido: le vostre esperienze?

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 9:44

io non ho esperienza di bimbi piccoli, ma so che ci vuole tempo e per noi ci sono volute 3 settimane col primo inserimento per vederlo entrare e uscire contento...secondome hanno i loro tempi, ma se ti fidi delle dade, puoi contare sul loro giudizio...a me dissero che se una mamma non ha fretta l'inserimento si fa a misura del bimbo se no cmq si cerca di agevolarlo...

in bocca al lupo, so come ci si sente.... :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 9 ott 2007, 9:51

In effetti, mi sono presa tre settimane intere apposta per inserirla con calma e per rendere la cosa il più graduale possibile... Speriamo di superare questo scoglio, perchè per ora ho un groppo allo stomaco :x:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 ott 2007, 10:10

lo so lo so è brutto, eh? :coccola Ma se ti prendi questo momento anche per ossevare come reagiscono le dade al pianto, come la trattano ecc. puoi cmq farti un'idea delle persone a cui affidi tua figlia; inoltre è piccola, ma puoi rassicurarla molto parlandole, tanto ascoltano molto, e facendoti sentire serena e fiduciosa....la tensione ora è per entrambe ed è naturale e sana,,,è un distacco notevole e il fatto che per te ci sia il rientro al lavoro non è semplice...hai tante cose da gestire..

unico consiglio, prenditi tempo, prendetene tutte e due e ritrovate la serenità insieme, a casa, con giochi, riti per la nanna, coccole e tutto quello che possa rendere ogni momento passato insieme intimo e fonte di sicurezza per poter poi affrontare il distacco...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

botti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da botti » 9 ott 2007, 12:02

Ho iniziato lunedì scorso l'inserimento al nido del mio bimbo di 10 mesi.
Primo giorno: sono stata lì con lui 2 orette ed è stato ovviamente benissimo.
Secondo giorno: dopo 15 min sono stata via 1 oretta in ha giocato felice e poi a casa.
Terzo giorno: l'ho lasciato per tutta la mattinata. Pianti disperati per un'ora per dormire. Alle 12 a casa.
Quarto giorno: si è addormentato dopo circa 15 min di pianti. Hanno provato a dargli la pappa, ma non ha mangiato e così alle 12 di nuovo a casa.
Quinto giorno: alle 10 mi hanno chiamato per portarlo a casa perchè aveva la febbre.
Ieri: ha piagnucolato tutto il giorno, non ha dormito, ma ha fatto la pappa. Anche a casa da qualche giorno era noiosissimo.
Oggi: ha dormito, gioca felice, provano a dargli la pappa e se riescono a fargli fare la nanna al pomeriggio.

A casa è coccolone da morire, mi sta sempre attaccato e vuole molto di più il seno.
Piccino... Io ho probelmi con il lavoro e poco tempo..spero si adatti in fretta. La cosa che mi spiace di più è doverlo svegliare al mattino. Lui dormirebbe ancora delle ore!
Il mio piccolo Stefano (3350gr per 50,4cm) è nato il 30/11/2006 alle 15:30 con TC.

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 9 ott 2007, 20:07

Il mio è un intervento ottimista: ciccio riccio è una ppeste a casa, ma buonissimo al nido dal primo giorno. Ha impiegato 5 giorni per terminare l'inserimento (esce alle 13.15 però) e lì sta ANCHE SULLA SDRAIETTA!
In bocca al lupo e coraggio
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

lusi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lusi » 9 ott 2007, 23:56

Ciao,
sono un'educatrice di asilo nido da 6 anni e ti garantisco che tutti i bimbi si inseriscono serenamente, purtroppo c'è chi ci mette 3 settimane, che 3 giorni e chi magari anche un mesetto. Non demordere e se puoi farlo e vedi che le cose non migliorano magari aspetta quando è più tranquilla per farla dormire.
Fidati di quello che ti dicono le educatrici diciamo sempre la verità anche quando ti diranno che mangierà la verdura che a casa odia :ahaha!
Stai serena che la tua piccola supererà questa fase nelmigliore dei modi. BACIO :bacio
IL 18/06/2007 E' NATO RICCARDO ORA LE NOSTRE VITE SONO COMPLETE!

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 10 ott 2007, 9:20

Il mio cucciolino è alla seconda settimana di inserimento. Il suo problema è il sonno, perchè non dorme di notte e neanche di giorno e di conseguenza arriva alla pappa super irritato e non vuol mangiare. Di solito io o mia mamma lo culliamo per ore, ma al nido non hanno certo l'esclusività che hanno a casa!
Se devo essere sincera ne sono contenta perchè mi sono resa conto che io non so dargli dei ritmi e spero che il frequentare il nido mi aiuti.

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 11 ott 2007, 14:57

Volevo ringraziarvi tutte per il conforto e le esperienze che mi avete raccontato. Mi tranquillizzano tanto! :bacio
Al nido va ancora così così... Ma c'è anche da dire che altre mani non saranno mai come le mani della mamma, è comprensibile che ci voglia tempo a prender confidenza e abituarsi... E anche cercare di farsi capire su alcune piccole esigenze (pappa non troppo liquida, frutta fresca omogeneizzata anzichè grattugiata, yoghurt bianco senza zucchero anzichè con frutta e zuccherati, etc etc) a volte non è semplice. Bisogna aver pazienza, e tanta, tanta fiducia.
Il mio più grande desiderio è andarla a prendere e trovarla sorridente e serena. Spero succeda presto! :incrocini

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 12 ott 2007, 9:27

Porta pazienza.... anche Samu piange al momento del cambio... e quando mangia..... prima o poi si abituerà... alle maestre.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 12 ott 2007, 10:44

Quopto Lusi la mia piccina di otto mesi ha pianto i primi tre giorni disperata poi ha imparato anche a mangiare le pappe che a casa odiava ora va proprio volentieri e abbiamo iniziato il dieci di settembre l'importante è che tu sia convinta che il nido è una cosa positiva, i bambini sentono tutto cio che la mamma pensa o prova e si fidano tanto di noi :bacio
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 15 ott 2007, 12:08

davide ha iniziato l'inserimento mercoledì scorso e sembrava che gli piacesse... oggi sono tornata a prenderlo (dopo solo 1 oretta!) e piangeva disperato, come non l'ho mai sentito piangere... mi sono venute le lacrime agli occhi e le educatrici sono state comprensive e hanno cercato di tranquillizzarmi... adesso siamo a casa e fa la nanna come un angioletto... certo che è dura: l'inserimento credo che sia non solo x loro ma anche x noi mamme!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vicky1572 » 16 ott 2007, 8:54

Sono daccordo! E' più dura per noi che per loro. Però penso anche che sia un passo importante per entrambi, per tanti versi.
Finalmente pare andare un pochino meglio. Da ieri anzichè 9/13 come orario ha iniziato 7/13, che sarà il suo orario fino a tutto febbraio. La porta il papà e la prendo io. Sono contenta che sia il papà a fare il "lavoro sporco" di svegliarla al mattino, perchè io non ce la farei proprio!! E, tra l'altro la devo tirar sù alle 5.15 ( :buuu ) per allattarla (ci tengo moltissimo a continuare a farlo, ormai ne sono rimaste solo 3 di poppate) perchè poi mi preparo ed esco per andare al lavoro.

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”