SOTTOLINEO CHE IL TERMINE TALEBANA è SOLO PER DEDDOLA PERCHè SO CHE è ABBASTANZA IRONICA DA SOPPORTARLA, NON E' ASSOLUTAMENTE RIFERITO A TUTTE LE ALTRE CHE HANNO FATTO UN PARTO NATURALE (non si sa mai, qua bisogna dosare bene le parole altrimenti viene giù il mondo!!)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Epidurale.... perche'?
- Boomie75
- Gold~GolGirl®

Re: Epidurale.... perche'?
Deddola!!!
ma informarsi prima no eh, ed una visitina anestesiologica per pararsi il kiul in caso di immenso dolore????? Hai voluto fare la talebana!!!!
SOTTOLINEO CHE IL TERMINE TALEBANA è SOLO PER DEDDOLA PERCHè SO CHE è ABBASTANZA IRONICA DA SOPPORTARLA, NON E' ASSOLUTAMENTE RIFERITO A TUTTE LE ALTRE CHE HANNO FATTO UN PARTO NATURALE (non si sa mai, qua bisogna dosare bene le parole altrimenti viene giù il mondo!!)
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- deddola23
- Expert~GolGirl®

sono una mujaheidin purosangueBoomie75 ha scritto:Deddola!!!ma informarsi prima no eh, ed una visitina anestesiologica per pararsi il kiul in caso di immenso dolore????? Hai voluto fare la talebana!!!!
![]()
![]()
![]()
non mi sono volutamente informare sull'epidurale perché, ripeto, volevo vivere il parto in tutta la sua interezza!! Deddola cuordileone: ma va ca***e...
bene, bene..vedo che stai adottando sistemi preventivi eh?
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- oniria
- Expert~GolGirl®

visto che sono stati ampiamente elencati tutti i benefici dell'epidurale adesso elenchiamo anche le controindicazioni e per non attizzare polemiche mi limito a postare cose che NON HO SCRITTO IO ma che ho trovato e che rispecchiano fedelmente il mio pensiero.
1. Chi siete? Che cosa vi accomuna?
Siamo donne, madri, padri, ostetriche, ginecologi, psicologi perinatali, associazioni e altri professionisti che ruotano intorno al tema del parto. Alcune di noi hanno avuto un parto naturale, altre hanno fatto l’epidurale, altre il cesareo. Ci accomuna l’aver fatto un percorso di riscoperta della fisiologia della nascita e di analisi di ciò che la viola, guidati dal desiderio di vivere in autonomia e consapevolezza uno dei momenti più importanti della nostra vita di figli e di genitori.
3. Siete contrarie all’epidurale?
Non siamo contrarie all’epidurale in assoluto. Siamo pero’ preoccupate di tre cose:
- che l’epidurale nelle campagne di informazione fatte dai politici e dai media, viene presentato come un metodo di riduzione del dolore del parto “naturale”, privo di rischi degni di nota. Nella realtà’ un parto con epidurale e’ un parto medicalizzato e non naturale. Il parto con epidurale è un parto in cui la donna spesso non e’ in grado di assumere un ruolo attivo (le spinte espulsive devono essere fatte dietro indicazione medica), in genere necessita di somministrazione di ormoni sintetici che stimolano le contrazioni, inibendo il naturale ritmo biormonale attivato dal travaglio, non consente una libertà totale di movimento della partoriente, e molto altro.
In quanto intervento medico l’epidurale ha numerosi controindicazioni e rischi. Oltre ai rischi solitamente connaturati a qualsiasi atto medico, l’epidurale aumenta considerevolemente le probabilità per la donna di subire un cesareo per complicazioni (probabilità raddoppiata o triplicata nelle primipare), l'anestesia epidurale è associata significativamente a difficoltà nell'allattamento a pochi giorni dalla nascita ed è stata riconosciuta come causa della riduzione dell'allattamento nella prima settimana dopo il parto (studio condotto dalla University of Swansea di Sidney e pubblicato sulla rivista "International Breastfeeding Journal")
- può’ generare numerosi effetti collaterali passeggeri o cronici sulla madre (es. mal di testa, mal di schiena, per settimane o mesi dopo l’intervento). Nulla è considerato degli effetti sul feto, che non beneficia del cocktail di ormoni secreti nel parto naturale ed inibiti dall’anestesia, venendo così privato di un aiuto messo a punto in milioni di anni per garantire il proseguimento della specie.
- Includere, come unico esempio di modalità di riduzione del dolore nel parto l’epidurale ci pare un atteggiamento miope. L’epidurale e’ una modalità in uso da un numero relativamente basso di anni e non conosciamo ancora esattamente quali siano i veri e possibili effetti dannosi per la salute dei nascituri. Non dimentichiamo che non e’ il primo anestetico utilizzato nei parti: già all’inizio del 1900 in Germania e negli Stati Uniti venivano usati morfina, scopolamina (farmaco che cancella la memoria) etere e cloroformio che ora sono assolutamente banditi, negli anni 70 in Italia le donne venivano addormentate nella fase espulsiva, di tutte queste tecniche analgesiche farmacologiche largamente utilizzate nel passato oggi sono noti gli effetti devastanti. Non e’ rischioso sancire per legge la legittimità’ di una prassi medica specifica qualsiasi, che interviene per modificare un processo fisiologico e non patologico? Non basterebbe, per prudenza, parlare di modalità’ farmacologiche e non, di riduzione del dolore?
In sintesi, non siamo contrarie alla libera scelta delle donne sull’epidurale purché’ venga tutelato, in modo rigoroso e reale, il diritto ad una scelta davvero informata, ovvero con indicazione di pro e contro e di possibili alternative.
4. Perché dovrei "partorire con dolore", se esiste l'anestesia epidurale?
Non intendiamo contestare l’epidurale in quanto tale, ci limitiamo a segnalare che si tratta di una tecnica sofisticata, che necessita di essere praticata correttamente per essere efficace, e che comunque non è esente da controindicazioni.
Nel percorso di scelta di avvalerti dell’epidurale, assicurati che ti vengano illustrati i rischi ad essa connessi, incluso quali altre sostanze dovranno esserti somministrate, l’aumento di rischio di parto operativo (perfusione di ossitocina, ventosa ostetrica) o taglio cesareo, i rischi di compromissione dell’allattamento al seno.
Operando la scelta in merito al “parto indolore”, inoltre, considera che l’epidurale triplica la probabilità di avere bisogno di interventi operativi che in genere comportano un decorso post-partum di gran lunga più doloroso del decorso del parto fisiologico, con possibili conseguenze di lungo corso e generalmente associate ad una ripresa tardiva dei rapporti sessuali. Sii consapevole che esistono altre possibilità per contenere il dolore, che non essendo farmacologiche non hanno controindicazioni né strascichi ne l post-partum, che sarebbe utile conoscere e provare prima di farsi fare l’epidurale (che comunque va fatto non prima dei 4 cm di dilatazione).
1. Chi siete? Che cosa vi accomuna?
Siamo donne, madri, padri, ostetriche, ginecologi, psicologi perinatali, associazioni e altri professionisti che ruotano intorno al tema del parto. Alcune di noi hanno avuto un parto naturale, altre hanno fatto l’epidurale, altre il cesareo. Ci accomuna l’aver fatto un percorso di riscoperta della fisiologia della nascita e di analisi di ciò che la viola, guidati dal desiderio di vivere in autonomia e consapevolezza uno dei momenti più importanti della nostra vita di figli e di genitori.
3. Siete contrarie all’epidurale?
Non siamo contrarie all’epidurale in assoluto. Siamo pero’ preoccupate di tre cose:
- che l’epidurale nelle campagne di informazione fatte dai politici e dai media, viene presentato come un metodo di riduzione del dolore del parto “naturale”, privo di rischi degni di nota. Nella realtà’ un parto con epidurale e’ un parto medicalizzato e non naturale. Il parto con epidurale è un parto in cui la donna spesso non e’ in grado di assumere un ruolo attivo (le spinte espulsive devono essere fatte dietro indicazione medica), in genere necessita di somministrazione di ormoni sintetici che stimolano le contrazioni, inibendo il naturale ritmo biormonale attivato dal travaglio, non consente una libertà totale di movimento della partoriente, e molto altro.
In quanto intervento medico l’epidurale ha numerosi controindicazioni e rischi. Oltre ai rischi solitamente connaturati a qualsiasi atto medico, l’epidurale aumenta considerevolemente le probabilità per la donna di subire un cesareo per complicazioni (probabilità raddoppiata o triplicata nelle primipare), l'anestesia epidurale è associata significativamente a difficoltà nell'allattamento a pochi giorni dalla nascita ed è stata riconosciuta come causa della riduzione dell'allattamento nella prima settimana dopo il parto (studio condotto dalla University of Swansea di Sidney e pubblicato sulla rivista "International Breastfeeding Journal")
- può’ generare numerosi effetti collaterali passeggeri o cronici sulla madre (es. mal di testa, mal di schiena, per settimane o mesi dopo l’intervento). Nulla è considerato degli effetti sul feto, che non beneficia del cocktail di ormoni secreti nel parto naturale ed inibiti dall’anestesia, venendo così privato di un aiuto messo a punto in milioni di anni per garantire il proseguimento della specie.
- Includere, come unico esempio di modalità di riduzione del dolore nel parto l’epidurale ci pare un atteggiamento miope. L’epidurale e’ una modalità in uso da un numero relativamente basso di anni e non conosciamo ancora esattamente quali siano i veri e possibili effetti dannosi per la salute dei nascituri. Non dimentichiamo che non e’ il primo anestetico utilizzato nei parti: già all’inizio del 1900 in Germania e negli Stati Uniti venivano usati morfina, scopolamina (farmaco che cancella la memoria) etere e cloroformio che ora sono assolutamente banditi, negli anni 70 in Italia le donne venivano addormentate nella fase espulsiva, di tutte queste tecniche analgesiche farmacologiche largamente utilizzate nel passato oggi sono noti gli effetti devastanti. Non e’ rischioso sancire per legge la legittimità’ di una prassi medica specifica qualsiasi, che interviene per modificare un processo fisiologico e non patologico? Non basterebbe, per prudenza, parlare di modalità’ farmacologiche e non, di riduzione del dolore?
In sintesi, non siamo contrarie alla libera scelta delle donne sull’epidurale purché’ venga tutelato, in modo rigoroso e reale, il diritto ad una scelta davvero informata, ovvero con indicazione di pro e contro e di possibili alternative.
4. Perché dovrei "partorire con dolore", se esiste l'anestesia epidurale?
Non intendiamo contestare l’epidurale in quanto tale, ci limitiamo a segnalare che si tratta di una tecnica sofisticata, che necessita di essere praticata correttamente per essere efficace, e che comunque non è esente da controindicazioni.
Nel percorso di scelta di avvalerti dell’epidurale, assicurati che ti vengano illustrati i rischi ad essa connessi, incluso quali altre sostanze dovranno esserti somministrate, l’aumento di rischio di parto operativo (perfusione di ossitocina, ventosa ostetrica) o taglio cesareo, i rischi di compromissione dell’allattamento al seno.
Operando la scelta in merito al “parto indolore”, inoltre, considera che l’epidurale triplica la probabilità di avere bisogno di interventi operativi che in genere comportano un decorso post-partum di gran lunga più doloroso del decorso del parto fisiologico, con possibili conseguenze di lungo corso e generalmente associate ad una ripresa tardiva dei rapporti sessuali. Sii consapevole che esistono altre possibilità per contenere il dolore, che non essendo farmacologiche non hanno controindicazioni né strascichi ne l post-partum, che sarebbe utile conoscere e provare prima di farsi fare l’epidurale (che comunque va fatto non prima dei 4 cm di dilatazione).
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- oniria
- Expert~GolGirl®

e per chi volesse leggere tutto l'articolo : http://www.tuteliamocilparto.it/faq.asp
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Non esageriamo.
Naturale era ai primordi del mondo, quando le morti per parto erano numerosissime come pure le morti dei neonati.
Se dobbiamo "tornare alla natura" con il proprio corpo, è vietato curare qualunque malattia!
Naturale era ai primordi del mondo, quando le morti per parto erano numerosissime come pure le morti dei neonati.
Se dobbiamo "tornare alla natura" con il proprio corpo, è vietato curare qualunque malattia!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
SoleFromDublin
Le morti per parto derivavano e derivano ancora in larga misura per mancanza di igiene e di controlli prenatali (quanti bambini nascono di 5 o 6 chili perche' probabilmente la mamma aveva il diabete gestazionale ma non lo sapeva?), le madri e i bambini muoiono a causa dell'alimentazione non idonea, 300 mila madri muiono ogni anno a causa del tetano che si puo' contrarre durante il parto, o per le infezioni. !Topillo ha scritto:Non esageriamo.
Dissento sulla tua ultima frase; il parto NON e' una malattia quindi non ha alcun senso affermare che se si torna al naturale e' vietato curare qualunque malattia. Sono due cose COMPLETAMENTE diverse.
- oniria
- Expert~GolGirl®

inutile dire che quoto tuttoSoleFromDublin ha scritto:Le morti per parto derivavano e derivano ancora in larga misura per mancanza di igiene e di controlli prenatali (quanti bambini nascono di 5 o 6 chili perche' probabilmente la mamma aveva il diabete gestazionale ma non lo sapeva?), le madri e i bambini muoiono a causa dell'alimentazione non idonea, 300 mila madri muiono ogni anno a causa del tetano che si puo' contrarre durante il parto, o per le infezioni. !Topillo ha scritto:Non esageriamo.
Dissento sulla tua ultima frase; il parto NON e' una malattia quindi non ha alcun senso affermare che se si torna al naturale e' vietato curare qualunque malattia. Sono due cose COMPLETAMENTE diverse.
- moppie
- Expert~GolGirl®

Io ho fatto l' epidurale. Sentivo tutto tranne il dolore. Ho iniziato a spingere a tempo debito e l'ostetrica era soddisfatta. Diceva che direzione e forza delle spinte andavano benissimo. poi l' effetto e' passato e sono iniziati dolori lancinanti. Purtroppo Maddalena non riusciva a superare la mia pelvi quindi dopo due ore e mezzo di sofferenze che non scordero' per quanto campo il ginecologo ha deciso di utilizzare la ventosa per far nascere la mia bambina.SoleFromDublin ha scritto:
Dal mio punto di vista diventa veramente scomodo partorire, non si sentono le contrazioni e il che, a livello di dolore, puo' anche andare bene ma purtroppo non si sente nemmeno piu' l'urgenza della spinta e in piu' la posizione non e' favorevole al parto.
Io non credo che potrei mai fare un'epidurale, intanto perche' ho visto quali sono i rischi....
...
mi sono documentata sui rischi e non sarei pronta a farmene carico e poi perche' mi fa troppa impressione l'idea di non sentire le gambe e di avere un ago infilato nella spina dorsale.
Senza anestesia. Per me e' stata un' esperienza atroce. Ad un certo punto ho pensato che saremmo morte entrambe. nelle orecchie ho ancora il suono delle mie urla.. tre.. lunghissime. pensavo mi sentissero in Italia...
HO sofferto… ma contrariamente a tante alter non credo che il dolore mi abbia legato di piu’ alla mia bambina… quando me l’ hanno data per la prima volta pensavo solo al dolore e a quanto volessi che finisse. Non mi son nemmeno resa conto che fosse nata. E io aspettavo il suo primo sguardo come un dono… beh… senza dolore me lo sarei goduto quel primo sguardo… e mi ricorderei di come sono andate le cose in sala parto… ma come mi ha ditto qualcuan “il dolore rende magico e poetic oil momento del parto!!!” … hahahahahahahahahahahaha
Credo che epidurale si/no sia una scelta personalissima della madre.
Ogni donna vive il dolore a modo suo e in maniera diversa: non vedo perche’ si debba giudicare una o l’ altra scelta giusta o sbagliata.
Solefromdublin tu non vuoi l’ epidurale??? Bene, non farla. Ci risentiamo in sala parto! credi che le altre che hanno deciso di farla nNON SI SIANO DOCUMENTATE SUI RISCHI????
beh ... ti garantisco che io sentivo l' urgenza della spinta e le spinte erano effettive e la posizione era favorevolissima (beh... almeno la mia...) e quell' ago nella spina dorsale l' ho benedetto!!!
In ogni caso quando insorgono problemi l' anestesista somministra gli antagonisti e l' effetto dell' epidurale passa.
In ogni caso prima di parlare assicurati di sapere di cosa stai parlando. Sai gia, vero, come ci si sente durante il travaglio???[/quote]
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

La natura allora ci ha fatti nudi, pelosi e simili a scimmie.
La necessità di migliorare le nostre condizioni di vita ci hanno resi come siamo ora.
L'evoluzione è stata resa necessaria della volontà di sopravvivenza, ma è un processo inarrestabile.
Se ci appelliamo alla natura, dovremmo essere quanto meno coerenti in tutto ed eliminare dalla nostra vita TUTTO quello che non è naturale e cioè una gran parte di quello che abbiamo... compresa la contraccezione con metodi artificiali, se vogliamo restare nello stesso campo.
Sono d'accordo nell'incoraggiare pratiche alternative alla analgesia per il controllo del dolore, ma non in nome della "naturalità", che è un concetto assurdo per quanto ho espresso sopra.
La necessità di migliorare le nostre condizioni di vita ci hanno resi come siamo ora.
L'evoluzione è stata resa necessaria della volontà di sopravvivenza, ma è un processo inarrestabile.
Se ci appelliamo alla natura, dovremmo essere quanto meno coerenti in tutto ed eliminare dalla nostra vita TUTTO quello che non è naturale e cioè una gran parte di quello che abbiamo... compresa la contraccezione con metodi artificiali, se vogliamo restare nello stesso campo.
Sono d'accordo nell'incoraggiare pratiche alternative alla analgesia per il controllo del dolore, ma non in nome della "naturalità", che è un concetto assurdo per quanto ho espresso sopra.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
SoleFromDublin
Allora, buona "norma" quando si partecipa ad un forum e' leggere quello che c'e' scritto e non quello che si vuole.
Io ho scritto "Dal mio punto di vista", "io non credo"... il che rende implicito che sto esperimendo il MIO pensiero.
Detto cio', da quando mi sono iscritta io ho volutamente omesso di scrivere la mia esperienza perche' e' qualcosa che e' successo nel passato, che ho superato, che e' successo quando non stavo insieme al mio attuale compagno e ho preferito cosi'.
So di che cosa sto parlando, ritengo comunque irrilevante esserci gia' passata o meno visto che la scelta del fare o non fare l'epidurale va comunque fatta prima!
Nessuna e sicuramente non io ha sminuito l'esperienza di quelle madri che non hanno avuto il parto che volevano e onestamente mi dispiace perche' credo che tutte meritino di vivere l'esperienza che desiderano. Sempre a tal proposito nessuna e sicuramente non io ha lanciato accuse o giudizi sulle scelta di chi ha fatto l'epidurale. Allora perche' giudicare chi la pensa in modo diverso dal vostro?!?!?!
Mi pare quantomeno assurdo scrivere "l'epidurale e' una scelta personalissima della madre, ognuna vive il dolore a modo suo" quando poi sotto si lanciano le "minacce" "ci rivediamo in sala parto".
Capisco la frustrazione di aver subito il dolore in modo cosi' violento ma non e' comunque cola di chi non vede nell'epidurale la scelta migliore per se'!
Io ho scritto "Dal mio punto di vista", "io non credo"... il che rende implicito che sto esperimendo il MIO pensiero.
Detto cio', da quando mi sono iscritta io ho volutamente omesso di scrivere la mia esperienza perche' e' qualcosa che e' successo nel passato, che ho superato, che e' successo quando non stavo insieme al mio attuale compagno e ho preferito cosi'.
So di che cosa sto parlando, ritengo comunque irrilevante esserci gia' passata o meno visto che la scelta del fare o non fare l'epidurale va comunque fatta prima!
Nessuna e sicuramente non io ha sminuito l'esperienza di quelle madri che non hanno avuto il parto che volevano e onestamente mi dispiace perche' credo che tutte meritino di vivere l'esperienza che desiderano. Sempre a tal proposito nessuna e sicuramente non io ha lanciato accuse o giudizi sulle scelta di chi ha fatto l'epidurale. Allora perche' giudicare chi la pensa in modo diverso dal vostro?!?!?!
Mi pare quantomeno assurdo scrivere "l'epidurale e' una scelta personalissima della madre, ognuna vive il dolore a modo suo" quando poi sotto si lanciano le "minacce" "ci rivediamo in sala parto".
Capisco la frustrazione di aver subito il dolore in modo cosi' violento ma non e' comunque cola di chi non vede nell'epidurale la scelta migliore per se'!
- oniria
- Expert~GolGirl®

[/quote]moppie ha scritto:Io ho fatto l' epidurale. Sentivo tutto tranne il dolore. Ho iniziato a spingere a tempo debito e l'ostetrica era soddisfatta. Diceva che direzione e forza delle spinte andavano benissimo. poi l' effetto e' passato e sono iniziati dolori lancinanti. Purtroppo Maddalena non riusciva a superare la mia pelvi quindi dopo due ore e mezzo di sofferenze che non scordero' per quanto campo il ginecologo ha deciso di utilizzare la ventosa per far nascere la mia bambina.SoleFromDublin ha scritto:
Dal mio punto di vista diventa veramente scomodo partorire, non si sentono le contrazioni e il che, a livello di dolore, puo' anche andare bene ma purtroppo non si sente nemmeno piu' l'urgenza della spinta e in piu' la posizione non e' favorevole al parto.
Io non credo che potrei mai fare un'epidurale, intanto perche' ho visto quali sono i rischi....
...
mi sono documentata sui rischi e non sarei pronta a farmene carico e poi perche' mi fa troppa impressione l'idea di non sentire le gambe e di avere un ago infilato nella spina dorsale.
Senza anestesia. Per me e' stata un' esperienza atroce. Ad un certo punto ho pensato che saremmo morte entrambe. nelle orecchie ho ancora il suono delle mie urla.. tre.. lunghissime. pensavo mi sentissero in Italia...
HO sofferto… ma contrariamente a tante alter non credo che il dolore mi abbia legato di piu’ alla mia bambina… quando me l’ hanno data per la prima volta pensavo solo al dolore e a quanto volessi che finisse. Non mi son nemmeno resa conto che fosse nata. E io aspettavo il suo primo sguardo come un dono… beh… senza dolore me lo sarei goduto quel primo sguardo… e mi ricorderei di come sono andate le cose in sala parto… ma come mi ha ditto qualcuan “il dolore rende magico e poetic oil momento del parto!!!” … hahahahahahahahahahahaha
Credo che epidurale si/no sia una scelta personalissima della madre.
Ogni donna vive il dolore a modo suo e in maniera diversa: non vedo perche’ si debba giudicare una o l’ altra scelta giusta o sbagliata.
Solefromdublin tu non vuoi l’ epidurale??? Bene, non farla. Ci risentiamo in sala parto! credi che le altre che hanno deciso di farla nNON SI SIANO DOCUMENTATE SUI RISCHI????
beh ... ti garantisco che io sentivo l' urgenza della spinta e le spinte erano effettive e la posizione era favorevolissima (beh... almeno la mia...) e quell' ago nella spina dorsale l' ho benedetto!!!
In ogni caso quando insorgono problemi l' anestesista somministra gli antagonisti e l' effetto dell' epidurale passa.
In ogni caso prima di parlare assicurati di sapere di cosa stai parlando. Sai gia, vero, come ci si sente durante il travaglio???
io ho partorito senza epidurale e non mi sogno di rifarla.
Qualche problema per chi invece la vuole?
mi pare che nessuna qui abbia mai condannato chi vuole farsi l'epidurale ma se permetti non si può neppure contestare chi non la vuol fare, perchè se è vero che voi PRO siete in maggiornaza questo non significa affatto che abbiate diritto di imporre le vostre idee.
rileggendo i post precedenti ho potuto constatare di quante di voi abbiano utilizzato esempi di parti tragici per evidenziare la meraviglia dell'epidurale, il mio parto è stato doloroso ma senza epidurale e questo può essere un esempio riduttivo ma è il mio esempio e ciò mi basta per tenermi le mie sacrosante idee nonostante siano considerate "integraliste" (ho letto anche questo) da qualcuna e IDEALISTE da altre, come se la politica o la religione c'entrassero qualcosa con il mio parto.
Io ho letto che è stato preso un mio post e si è detto che sono stata io l'unica ad esprimere giudizi riguardo alla critica che ho mosso (come avete fatto alcune di voi nei miei riguardi ma per voi era normale) verso la mia ex datrice di lavoro che ha chiesto esplicitamente di partorire con TC per la paura del dolore e del parto in se, bhe rispondo a quella persona che io non ho giudicato ma criticato una scelta che non aveva nessuna indicazione per essere fatta e te lo dico a ragion veduta perchè conoscevo profondamente la mia datrice di lavoro da ben 7 anni e si è confidata con me del perchè non voleva un parto naturale, era solo una persona che aveva paura del dolore e basta nient'altro di patologico e nessuna fobia ve lo posso garantire perchè la conoscevo perfettamente.
Poi ho letto di mamme che si sono rivoltate contro solefromdublin senza conoscerla minimamente e usando un'ironia vergognosa chiederle se aveva mai partorito e dirle che lei non sapeva neppure di cosa stesse parlando e che non conosceva i dolori del parto, a prescindere da questo sia che lei abbia partorito o meno perchè mai sentirsi superiori?, io che ho partorito non mi sognerei mai di sminuire chi non lo ha mai fatto senza neppure conoscere la sua storia personale e psichica, qualcuna di quelle che si sono permesse di attaccarla la conosce intimamente?, no perchè se avete additato me come una che giudica allora mi chiedo se allo stesso modo voi vi sentite libere di giudicare chi non conoscete affatto solo perchè ha aperto un post sull'epidurale.
Ho letto molta superficialità in tante risposte e spesso maleducazione (scritte in grassetto, offese gratuite, becera ironia ecc.) che in altri forum non sarebbe stata tollerata ma vedo che qui è diverso, soprattutto dipende da chi scrive.
Io che ho fatto due tre interventi mi è stato detto che volevo imporre le miei idee e di moderare i termini quando più e più volte ho ribadito che ognuno è libero di scegliere se farla o non farla l'epidurale e che non giudicavo ma io non mi sentivo di farla, ebbene a me hanno continuato a fraintendermi mentre altre che hanno solo e soltanto osannato l'epidurale e messo in croce quelle poche (compresa me) che erano contrarie erano ok, tutto a posto, tutto regolare.
Io continuo a ribadire il mio concetto fino alla nausea così come le PRO epidurale vedo continuano giustamente e liberamente a fare senza essere disturbate con critiche a pioggia e quant'altro.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Oniria, per quanto mi riguarda, ti posso rispondere così:
1. dal primo post di solefr. io ci ho letto tanta superficilaità e informazioni sbagliate. ha confuso l'epidurale con la spinale, scrive che non si sentono le spinte ec.c. ecc.. quindi io ho criticato questa parte.
2. chi ha avuto dei parti tragici (come li definisci tu) si sente preso per il kiul da chi sostiene che la preparazione mentale può servire a fare un bel parto
3. io ho capito che solefr. ci nasconde una sua brutta esperienza, però, ribadisco, perchè purtroppo ci sono passata, che non basta dire "a me basta un figlio sano, qualsiasi dolore fisico io possa provare, tutto sarà bellissimo" perchè il dolore fisico, può causare danni enormi SOPRATTUTTO A CHI PENSAVA DI POTEELO O DOVERLO SOPPORTARE PERCHE' COSI' E' SEMPRE STATO E COSì SARA'.
Spero di essermi spiegata. Ciaoooo!!!!
OT se Sole volesse, anche in mp, spiegare quello che le è successo, probabilmente si capirebbero meglio certi passaggi.
1. dal primo post di solefr. io ci ho letto tanta superficilaità e informazioni sbagliate. ha confuso l'epidurale con la spinale, scrive che non si sentono le spinte ec.c. ecc.. quindi io ho criticato questa parte.
2. chi ha avuto dei parti tragici (come li definisci tu) si sente preso per il kiul da chi sostiene che la preparazione mentale può servire a fare un bel parto
3. io ho capito che solefr. ci nasconde una sua brutta esperienza, però, ribadisco, perchè purtroppo ci sono passata, che non basta dire "a me basta un figlio sano, qualsiasi dolore fisico io possa provare, tutto sarà bellissimo" perchè il dolore fisico, può causare danni enormi SOPRATTUTTO A CHI PENSAVA DI POTEELO O DOVERLO SOPPORTARE PERCHE' COSI' E' SEMPRE STATO E COSì SARA'.
OT se Sole volesse, anche in mp, spiegare quello che le è successo, probabilmente si capirebbero meglio certi passaggi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- oniria
- Expert~GolGirl®

1) bhe se anche fosse che solefromdublin ha aperto un post con info scorrette bastava dirglielo gentilmente e non ironizzare come hanno fatto in molte, se vai a rileggere fin da subito è stata presa in giro e questo non è assolutamente civile in quanto mi pare anche che lei non sia stata ne offensiva ne maleducata.floddi ha scritto:Oniria, per quanto mi riguarda, ti posso rispondere così:
2) spesso i parti "tragici" sono stati postati esclusivamente per evidenziare i grandi vantaggi dell'epidurale, e se permetti, anche per spaventare chi è al primo parto o chi sta cercando una gravidanza, uso spropositato di esperienze negative, perchè sentirsi offesi se l'autrice del post o qualcun'altra pensa che la preparazione mentale sia di grande aiuto?, lo yoga lo utilizzano anche per il parto e che cos'è se non una preparazione mentale? c'è a chi funziona e a chi no, un pò come tutte le esperienze della vita.
3) Credo che solefromdublin abbia tutto il diritto di tenersi la sua esperienza per se, scusami floddi ma ritengo che non sia assolutamente necessario se non voluto da lei, che vi racconti qualcosa di suo solo per farvela sentire più vicina e/o per trovare nuovi spunti di critica.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Niente, non ci capiamo....
per l'ultima parte, io sono del parere che se non vuoi fare sapere delle vicende private, taci e basta. non annunci che c'è qualcosa di tragico che non sappiamo e poi ti fermi lì.
per quanto riguarda il fatto che io (parlo per me) ho raccontato il mio parto per spaventare....sei molto lontana, molto. E' solo un parto come ne accadono tanti, più di quello che credete.
Poi, se volete continuare la favoletta del bel parto cantando, o con l'ipnosi, o con le erbe, o con la coca...fate pure. ma la realtà è diversa: si tratta sempre e solo di fortuna.
per l'ultima parte, io sono del parere che se non vuoi fare sapere delle vicende private, taci e basta. non annunci che c'è qualcosa di tragico che non sappiamo e poi ti fermi lì.
per quanto riguarda il fatto che io (parlo per me) ho raccontato il mio parto per spaventare....sei molto lontana, molto. E' solo un parto come ne accadono tanti, più di quello che credete.
Poi, se volete continuare la favoletta del bel parto cantando, o con l'ipnosi, o con le erbe, o con la coca...fate pure. ma la realtà è diversa: si tratta sempre e solo di fortuna.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Sono arrivata fino a pagina 5 e intanto non posso che quotare Illy!illyflo ha scritto:io ho letto molti commenti interessanti e l'unico giudizio che ricordo di tutta questa pappardella di pagine è stato:oniria ha scritto:Sono d'accordo che l'epidurale esista in modo da dare scelta ad ognuna di partorire come desidera ma non sono affatto d'accordo, come qualcuna ha scritto, che sia praticata di routine... assolutamente no snaturare il parto mi pare eccessivo siamo anche troppo medicalizzate durante tutta la gravidanza che è assurdo dover trattare il parto come un'operazione chirurgica.
TC in caso di necessità e non come ha fatto la mia ex datrice di lavoro che se l'è fatto fare perchè aveva paura del parto naturale, mi sarebbe piaciuto conoscere quel dottorino che gliel'ha praticato era da radiare
.
Epidurale a richiesta e basta.
Prima di riempirci la bocca con parole come "libertà di scelta" impariamo a non giudicare le scelte altrui. Ci sono mille motivi per cui una persona decida di fare un tc piuttosto che un parto naturale.. e ne esistono altrettanti per cui un professionista decide che un tc è la soluzione ottimale per la propria paziente (problemi alla vista, problemi di ansia, o mille altre patologie che la tue ex datrice di lavoro può averti omesso....) come mille altre questioni della vita non vedo chi sei TU per giudicare una donna che in un momento importante della sua vita ha voluto vivere l'esperienza nella maniera che la rendeva più tranquilla.
Ognuna è libera di scegliere ciò che meglio crede: epidurale, parto naturale, tc...
Di sicuro non saranno determinate opzioni a farmi sentire + o meno mammma.
Vado a continuare la lettura...
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
-
SoleFromDublin
Allora, ho ammesso fin dal mio secondo post la mia ignoranza circa spinale/epidurale e ho anche scritto "dal mio punto di vista..." che era, e' e rimane il mio punto di vista. Io ho letto in deiversi libri che l'epidurale non consente di muoversi liberamente e che spesso la fase espulsiva e' meno efficace, ho anche letto quali sarebbero i benefici del non utilizzarla, aggiungo, per riassumere quello che ho "sparpagliato" su vari post, che ne ho paura perche' una persona amica di mia zia e' rimasta paralizzata ma anche questo avevo premesso: "molti anni fa e sicuramente le cose saranno cambiate".
Tutto questo sommato ho detto "Io non credo che la potrei fare". In questa frase, non perche' l'abbia scritta io non vedo alcun integralismo!
Ho anche scritto che io non posso, come ognuna di voi, essere che parziale avendo una mia idea!
Io mi sono comportata in modo educato durante tutto il post e non ho ne' accusato, ne' usato parole poco consone, ne' giudicato, ne' risposto male o peggio.
Siccome in quello che ho scritto la mia esperienza conta poco per cui ci sono passaggi che non risulterebbero piu' comprensibili non ritengo necessario farla presente.
Tutto questo sommato ho detto "Io non credo che la potrei fare". In questa frase, non perche' l'abbia scritta io non vedo alcun integralismo!
Ho anche scritto che io non posso, come ognuna di voi, essere che parziale avendo una mia idea!
Io mi sono comportata in modo educato durante tutto il post e non ho ne' accusato, ne' usato parole poco consone, ne' giudicato, ne' risposto male o peggio.
Siccome in quello che ho scritto la mia esperienza conta poco per cui ci sono passaggi che non risulterebbero piu' comprensibili non ritengo necessario farla presente.
- oniria
- Expert~GolGirl®

che non ci capiamo ho l'impressione anche iofloddi ha scritto:Niente, non ci capiamo....![]()
per quanto riguarda solefromdublin sarà lei a risponderti visto che lo sa fare benissimo, in ogni caso è stata pesantemente spronata a parlare di se e abbondantemente incalzata, non mi è parso affatto abbia accennato della sua esperienza tanto per mettervi curiosità addosso.
io non ho citato il tuo parto ne te e che sia routine questo lo dici tu, la maggior parte dei parti (scusate il gioco di parole) si svolge assolutamente nella norma e senza complicanze, forse sei tu che avendo avuto un'esperienza negativa (mi spiace) pensi che accada quasi giornalmente ma ti garantisco che non è così, per fortuna.
Io non ho cantato e non ho usato l'ipnosi ne mi sono bevuta erbe o erbette o droga (ma da dove è uscita questa della coca?) durante il mio parto, ho solo sottolineato che ci sono altri metodi da utilizzare e che non tutte amano essere medicalizzate se a questo non ci arrivate non è un problema mio, mi pare che le donne da secoli partoriscano senza tanti problemi e patemi d'animi la realtà non è diversa cara floddi, ripeto che è diversa per te e per quelle che hanno affrontato sfortunatamente un parto negativo, ma perchè pensare che esista solo la vostra esperienza e pensare che sia quello il must o la regola?, non capisco questo incasellare l'epidurale come metodo unico e stupendo già preveggendo che tutti i parti siano fitti di complicanze....non è assolutamente la norma.
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

Senza velleità ragazze ma come ho tentato di dire non ne usciremo mai, sono ragioni del cuore non paradigmi. E' giusto che ognuno guardi dentro di se e decida ciò che è giusto, senza voler far prevalere le proprie idee su quelle degli altri.
Non c'è un giusto o uno sbagliato, un meglio o un peggio I veri problemi non sono nel dolore si o no.
I veri problemi non sono mai quando siamo noi a poter scegliere, ma quando il destino non ci lascia il lusso di una scelta.
Come nell'aborto, nella malattia, in un figlio che è destinato a non crescere.
Non c'è un giusto o uno sbagliato, un meglio o un peggio I veri problemi non sono nel dolore si o no.
I veri problemi non sono mai quando siamo noi a poter scegliere, ma quando il destino non ci lascia il lusso di una scelta.
Come nell'aborto, nella malattia, in un figlio che è destinato a non crescere.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- oniria
- Expert~GolGirl®

YLeNia, ancora con questa storia che io ho giudicato????????....ma perchè non leggi tutto prima di intervenire? mi pare di aver spiegato quel passaggio in modo esaustivo se poi voi postate tanto per alimentare polemiche inutili allora fate pure 
- floddi
- Platinum~GolGirl®

vabbè Oniria, la coca era ironica.....e si, per fortuna i parti sfortunati non sono routine, io non l'ho mai scritto. Ho detto che sono mooolto più comuni di quanto crediate.
ma poi sai cosa si dice no? "A ME NON ACCADRA' MAI".
In bocca al lupo a tutte!!
ma poi sai cosa si dice no? "A ME NON ACCADRA' MAI".
In bocca al lupo a tutte!!