GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

Messaggio da Lidia » 23 feb 2009, 11:33

AIUTATEMI MAMME...

Ilaria sono circa 2 mesi che sulle gambe (dal ginocchio alla caviglia) e sulle braccia ha tante piccole zone ruvide sembrano tanti graffietti con la crosticina, alcune sono piú rosse altre biancastre, non si alleviano con nulla neanche con la pomata omeopatica, che ha effetti tipo cortisone.....

cosa posso fare? oltre ad idratarle molto la pelle intendo e a farla bere di piú?

La ped dice che potrebbe essere un fungo ma con la pomata omeopatica non é passato... vado di cortisone direttamente per sfiammare e poi idrato e basta?

Grazie per le vostre risposte
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 23 feb 2009, 11:50

Lidia, che pomata omeopatica sta usando??? l'Halicar??
neanche alla mia fece effetto quella pomata, poi sono passata all'unguentum rosatum (wala) ed è migliorata tantissimo.
E mi sono trovata benone con Osmin Idra.
Il bere non penso che conti + di tanto. :incrocini :incrocini :incrocini
Il cortisone se non si gratta al punto di infiammare le crosticine o in pericolo di infezione lascialo stare. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 feb 2009, 12:01

si mi sembra che la pomata sia quella, sinceramente di metterle il cortisone non mi va proprio.... continueró so che ci vuole tempo ma fintanto che non si gratta tengo duro con una buona pomata idratante....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2009, 12:01

che ne dite di inserire nel primo post le
informazioni e raccomandazioni basilari sulla dermatite atopica?
gira e rigira sono sempre le stesse info.
potrebbe essere utile per le mamme che approdano qui per la prima volta ed un vade mecum per noi!!

provo a metter giù quello che mi viene in mente e voi arricchite?

-----------------------------------

DI COSA SI TRATTA:
- è una malattia della cute del bambino frequente in età pediatrica.
- la pelle si presenta irritata (rossa, secca, pruriginosa).
- può insorgere a partire dai 2 mesi sulle guance, gomiti, polsi, ginocchia
- ha un decorso cronico, periodi di quasi completa guarigione (per esempio in estate), e di transitori peggioramenti (sbalzi temperatura, giornate ventose, in inverno, in caso di raffreddori).

COME COMPORTARSI
- evitare tutto ciò che è irritante, saponi, urine, saliva, l'acidità di alcuni alimenti, abbigliamento in lana
- bagnetti non troppo frequenti e brevi con prodotti nn profumati e schiumosi (esistono in commercio oli e creme da bagno specifici)
- asciugare molto bene la pelle senza strofinale
- idratare il corpo dopo il bagnetto con creme altamente idratanti (anche più volte al giorno)
- evitare che il piccolo si gratti (tenere le unghie corte) ed evitare alimenti che possano peggiorare la situazione.
- evitare abbigliameno di lana (cappelli, sciarpe, calze, bodi, magliette, maglioni pantaloni..) ok cotone, lino, pile. nn deve essere aderente.
togliere le etichette.
- un problema assai controverso e' quello della effettiva utilita' della dieta nella terapia della DA eccetto i casi di comprovata allergia alimentare, e' perfettamente inutile sottoporre a diete alimentari restrittive i bambini affetti da DA
lavare indumenti a 60% con sapone di marsiglia. eliminare l'ammorbidente (bicarbonato e aceto sono suff per togliere la durezza dell'acqua). in qto modo sono perfettamente disinfettati e puliti.
- in casa 19/20°, 50% di umidità circa.
- bonificare l'ambiente dagli acari

NOTA BENE:
la pelle dei bambini da 3 mesi a 2 anni di eta' e' iperreattiva, reagendo in modo abnorme ed esagerato a stimoli assolutamente normali, e che le capacita' immunologiche del bambino piccolo devono ancora perfezionarsi
- il pediatra è in grado di diagnosticare la dermatite atopica.
in casi particolari consultare il dermatologo pediatrico.
non utilizzare farmaci senza il consulto e prescrizione medica.

LINK UTILI:
http://www.dermaclub.it/EducationalSub.asp?ID=7&lang=

-------------------------------------------------------------

che altro??????
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2009, 12:03

Lidia, dermatite o fungo? nn ti conviene consultare un dermatologo pediatrico a qto punto? :domanda

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 23 feb 2009, 12:13

credo che sia la soluzione migliore, perché non mi ritrovo moltissimo con lo schemino che hai fatto......
credo che fisseró la visita con un dermatologo, anche perché la mia ormai di anni ne ha 3 e mezzo e dovrebbe essere meno reattiva
cmq grazie di tutto anche di futuri consigli

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 feb 2009, 14:07

Mako io aggiungerei una caratteristica tipica della DA sono le fessurazioni retroauricolari, poi a dire il vero nn concordo sull'utilizzo del pile, io metterei solo fibre naturali, niente sintetico :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 feb 2009, 14:12

Lidia ti faccio la domanda piu stupida del mondo, ma usa dei calzini che vanno a coprire quella parte di gamba? Pensavo a eventuali fibre sintetiche o coloranti nocivi...

aaaaaaaaaaa mako anche l'utilizzo di indumenti colorati so che puo favorire la DA almeno l'intimo dovrebbe essere bianco! e poi lavare gli indumenti nuovi almeno 3 volte prima di farli indossare, tempo fa avevo messo un link di altroconsumo dove avevano riscontrato altissimi livelli di ftalati e altre sostanze dannose negli indumenti, nn essendoci ancora regolamentata alcuna norma di restrizione di sostanze nocive in Italia :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2009, 23:23

ho consultato diverse fonti (internet, manuali e dermatologi) prima di fare quel sunto e il pile nn è mai bandito ed io lo uso e usavo molto con diana soprattutto per i pannolini lavabili e pigiamini. stesso riscontro da altre mamme.
nn so, probabilmente ogni medico dice la sua e, come spesso accade, ogni bimbo riporta una reazione a sè..
anche la questione 'capi colorati lascia il tempo che trova, ma in effetti meglio segnalare quanto saputo sperando di nn creare terrorismo.
oltre a quanto elencato anche le fessurazioni retroauricolari, dietro le ginocchia e tra tutte le pieghe della pelle (dove se nn ben pulita e asciugata macera..) :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 feb 2009, 23:25

Lidia, si distinguono tre fasi cliniche, a seconda dell’eta' dell’insorgenza:
1 Dermatite Atopica del lattante,
che solitamente compare dopo il 3° mese di vita e guarisce entro il 2° anno di eta'
2 Dermatite Atopica dell’infanzia,
che puo' insorgere verso il 2°-3° anno di eta' e regredisce verso i 10-12 anni
3 Dermatite Atopica dell’adolescenza o dell’adulto,
che spesso e' la forma piu' grave della malattia, potendo persistere sino all’eta' adulta.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 feb 2009, 10:30

Mako le mie "informazioni" nn sono a carattere scientifico, ma pratico e di buon senso :hi hi hi hi diciamo che le fibre sintetiche si sa che possono dare allergie....... quindi va da se elimirarle.....almeno come primo tentativo, cercando di capire se possono essere fonte di allergie oppure no, per quello che mi dici che tu l'hai sempre usato il pile con Diana.... bhe... però nn mi pare che Diana abbia smesso di soffrirne di DA..... quindi forse un misero tentativo anche su quel fronte andrebbe fatto... poi magari nn c'entrerà nulla.... :sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 feb 2009, 12:31

- quando usava i pannolini lavabili in pile e quelli in cotone della popoline, l'hanno scorso, aveva ticchiolature solo sulla spalla.
- da quando non uso i pannolini lavabili, ha 3 ticchiolature sul ginocchio.

se uso la lana, che tutti considerano un tessuto assolutamente naturale,
a diana nn peggiora la pelle perchè è lana, ma perchè già naturalmente provoca prurito..
il non naturale pile, la cui fibra di partenza è il poliestere in alcuni casi può contenere altre fibre sintetiche, come poliammide, acrilico, elastane, ma non ha mai dato problemi a diana.

come in tutto bisogna fare tentativi perchè non siamo tutti uguali.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 feb 2009, 13:54

Lo so mako, ogni bimbo è diverso dall'altro :sorrisoo e nn ci resta che fare tentativi

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 25 feb 2009, 9:22

Mako utilissimo il tuo "riassuntino" :ok
mi consola anche la tua esperienza con i pannolini lavabili, io li uso e mi stavo ponendo il problema del se eliminarli :domanda
Tanto per cambiare ho una domanda da qualche giorno uso l'olio vea ed ho notato che la parte dove MariaTeresa aveva problemi, ovvero dietro le orecchie, è molto migliorata la parte non è più squamata, anche se continua ad essere molto arrossata, tuttavia lei continua a grattarsi, non capisco se non coordina bene i movimenti o le pruda anche la fronte fatto è che si gratta tra l'orecchio e la fronte, insomma è piena di graffietti.
Insomma apparentemente la pelle sta meglio, ma perchè continua a grattarsi?
altra domandina ho cercato il sapone di marsiglia ma ho trovato solo il "s°le" posso usarlo tranquillamente?Ho notato che alcuni prodotti di marsglia hanno solo il nome :che_dici
grazie
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 25 feb 2009, 12:55

ciao ragazze :sorrisoo non riesco a trovare info x lo svezzamento ... ho un bimbo di 5 mesi con la DA e sto cominciando a pensarci :sorriso. Ci sono alimenti da evitare o si fa come con i bimbi senza dermatite? avete qualche esperienza ? :domanda

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 25 feb 2009, 17:09

conni, lava la piccola con oli da bagno e usa creme super idratanti specifiche per la DA. finite quelle acquistane altre diverse.

Nati, quale topic cerchi esattamente?
5 mesi? credo che tu nn debba fare ne più ne meno delle altre mamme: introdurre i cibi poco per volta per verificarne intolleranze e evita tutti quelli che possono provocarne fino a età indicata :ok

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 25 feb 2009, 19:06

Fatti bagni di sole, pelle liscia al tatto, solo 2 o 3 ruviditá ma mooooooolto meglio....

purtroppo non l'hopotuta esporre tutta perché cmq céra un pó di vento e non vorrei avere poi la bronchite.....

mi informeró di questa forma dell'infanzia....

grazie mille per tutto.

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 28 feb 2009, 20:54

Vi aggiorno...
il socio ha voluto sentire il parere di un dermatologo amico di famiglia.
Siamo andati a visita, si è limitato a dare un'occhiata superficiale alla bimba e a sentenziare che è dermatite atopica :che_dici prescrivendole PROTOPIC, ELIDEL ed un antistaminico. Nessuna regola di condotta, nessun suggerimento su cosa fare od evitare. la visita mi ha lasciata molto delusa e convintissima a continuare ad usare il solo olio vea in associazione al bagno oleato. Oggi per curiosità ho cerato su internet notizie sui farmaci prescritti ed ho trovato cose veramente allarmanti . Tra l'altro ho letto che i farmaci indicati sono autorizzati solom dai due anni, mia figlia ha solo 4 mesi :urka
Insomma una vera delusione e la conferma che per questo tipo di problema il più indicato a risolverlo è il pediatra (ma il socio insisteva e non mi andava di discutere)
Alla fine farò di testa mia, voglio seguire i consigli di voi mamme, cercando di eliminare il più possibile fibre sintetiche e detersivi :incrocini
L'unico problema è che la bimba in questi gg ha molto prurito e il visino pieno di graffi :coccola mi chiedo se sia opportuno darle un antistaminico (la sera si gratta in maniera furiosa), il pediatra non mi ha detto nulla (ma quando l'ha visitata il prurito ancora non era presente)n lunedì proverò a chiedere se è opportuno darle qualcosa per calmare il prurito

Makotina tu con quali creme ti sei trovata bene?
Io per ora ho usato solo la lichtena e l'olio vea
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 feb 2009, 23:10

L'antistaminiico nn è sconsigliato, l'ho dato qlc volta anch'io, si dosano le goccine che devono essere la metà del peso, se pesa 6 kg 3 goccine... almeno è quello che il mio ped mi ha detto... e cmq per 5 gg.
Dai dai, inizia a bonificare con i detersivi, e poi ci dici :incrocini

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 1 mar 2009, 18:07

mariangelac ha scritto:
klabomb ha scritto:sono andata a far vedere fabiola da un idiota (professorone...)
mi ha rubato 2cento euro non fatturate
e la bimba manco l'ha toccata :buuu
:che_dici Il mio modestissimo parere da nn medico è che se dalla valutazione del pediatra si riscontra DA è inutile andare dal dermatologo..... tanto i miracoli nn li puo fare....
ùno nn era un dermatologo era un pediatra!
:x: comunqueho prvato ad eliminare tutti gli omogenizzati e lo zucchino
e la bimba è migliorata.la dermatite sotto,nel pannolino è praticmnte scomparsa! restano ascelle,collo e orecchi!
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”