GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
asilo nido o materna?
- Jennyna
- Master~GolGirl®

asilo nido o materna?
Ieri sono andata dal pediatra per il controllo dei 18 mesi, parlando gli ho detto che volevo iscrivere Flavia al nido per settembre, 2 anni compiuti mi sembra una buona età, sta con gli altri bimbi e io posso cercare qualche lavoretto. Cmq il pediatra mi dice che se sto a casa è meglio che la iscrivo alla materna perchè al nido si prenderebbe tante malattie ecc.ecc. che ha 3 anni il sistema immunitario è più sviluppato... insomma mi ha fatto venire dei dubbi però non so, io la domanda per iscriverla la vorrei fare.
Iscriverla al nido o aspettare la materna???
Iscriverla al nido o aspettare la materna???
- akane
- Gold~GolGirl®

Re: asilo nido o materna?
jenny come sai flavio va la nido dagli 8 mesi. Si ammala spesso si, dicono che il 1é anno è così, devastante! ma non è vero che a 3 anni si ammalano meno sai? mio nipote ne a 3 e ha sempre tosse, bronchite e febbre
mia nipote è appena uscite da una otite....
il vicino di casa ha un figlio di 16 mesi che NON va al nido e da settembre è al 5° ciclo di antibiotico con anche un ricovero per bronchite.
i bimbi si ammalano. TUTTI.
mia nipote è appena uscite da una otite....
il vicino di casa ha un figlio di 16 mesi che NON va al nido e da settembre è al 5° ciclo di antibiotico con anche un ricovero per bronchite.
i bimbi si ammalano. TUTTI.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

inoltre siccome posso immaginare quanto tu sia stanca data la "potenza" che il nome dei nostri figli racchiude in se
anche se non trovi un lavoro mandarla al nido anche solo 4 ore la mattina non credi che potrebbe esserti utile? lei si divertirebbe cmq con i bimbi e tu avresti 4 ore per casa/spesa/pulizie/PARRUCCHIERE/HOBBIES /RIPOSO

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- lalat
- Silver~GolGirl®

Beh ammalarsi si ammala, sia al nido che alla materna .. 2 o 3 anni non è che cambia molto ... Ci sono pediatri che danno questi consigli ... magari hanno pure ragione loro ... boh
Davide l'ho mandato al nido a 5 mesi e Fabio dopo i 12 perché si era già ammalato diverse volte e mi pareva meglio aspettare di non avere due rate di nido da pagare. Ero preparata al peggio e invece è andato benissimo già il primo anno. Gli ho sempre dato uno sciroppo immunostimolante, pulito il naso ogni giorno, doccia quotidiana per eliminare germi dell'asilo. Tu la domanda falla ... sei sempre in tempo a rinunciare.
Davide l'ho mandato al nido a 5 mesi e Fabio dopo i 12 perché si era già ammalato diverse volte e mi pareva meglio aspettare di non avere due rate di nido da pagare. Ero preparata al peggio e invece è andato benissimo già il primo anno. Gli ho sempre dato uno sciroppo immunostimolante, pulito il naso ogni giorno, doccia quotidiana per eliminare germi dell'asilo. Tu la domanda falla ... sei sempre in tempo a rinunciare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- akane
- Gold~GolGirl®

E POI DIPENDE SEMPRE DAI BAMBINI. FLAVIO SI è AMMALATO ANCHE PRIMA DEL NIDO, LA PRIMA VOLTA A 19 GG CON RICOVERO DI UNA SETTIMANA, LA SECONDA A 5 MESI... QUINDI...
-
Ara
- Original~GolGirl®

I miei bimbi hanno iniziato il nido entrambi intorno ai 18 mesi ..
Si sono ammalati è vero .. ma alla fine niente di così diverso dagli altri bimbi che non frequentano il nido ..

Si sono ammalati è vero .. ma alla fine niente di così diverso dagli altri bimbi che non frequentano il nido ..
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- lalat
- Silver~GolGirl®

E' proprio vero akane, anche Fabio si è ammalato già prima di iniziare il nido .. d'accordo che aveva un fratello maggiore che gli portava a casa i microbi .. però si è ammalato a 3 settimane (raffreddore) a 3 mesi e a 5 mesi (Bronchite) e ad 11 mesi, in agosto ci ha rovinato le ferie con la broncopolmonite ... al nido si è ammalato solo un paio di volte e niente di serio .. quindi 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mo73
- Active~GolGirl®

I miei bimbi, pur andando al nido, hanno preso il loro primo antibiotico rispettivamente a 3 anni e mezzo e a diciotto mesi. Ci è andata di lusso, ma riporto la mia esperienza per sfatare chi dice che i bambini che frequentano l'asilo nido si ammalano di più degli altri.
Anch'io come Lalat, ho prestato più attenzione all'igiene, lavando loro le mani e il nasino appena entrati in casa (la doccia gliel'ho sempre fatta ogni due/tre giorni).
Fossi in te, anch'io farei la domanda
Anch'io come Lalat, ho prestato più attenzione all'igiene, lavando loro le mani e il nasino appena entrati in casa (la doccia gliel'ho sempre fatta ogni due/tre giorni).
Fossi in te, anch'io farei la domanda
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar
- bububi
- Basic~GolGirl®

la mia pediatra (che è simpaticissima
) mi ha guardato dagli occhialetti e mi ha detto "ma signoraaa, è chiaro che si ammala va al nido!" ma io la lascio perdere....
è vero si ammalano di più, ma se non si ammalano al nido si ammalano all'asilo, anche se qualcuno sostiene che poi sono più grandi... e alcuni si ammalno tantissimo anche a stare a casa, e allora? un pò dipende da bambino a bambino e un pò ha ragione akane si ammalano TUTTI.
è vero si ammalano di più, ma se non si ammalano al nido si ammalano all'asilo, anche se qualcuno sostiene che poi sono più grandi... e alcuni si ammalno tantissimo anche a stare a casa, e allora? un pò dipende da bambino a bambino e un pò ha ragione akane si ammalano TUTTI.
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.
- Makotina
- Gold~GolGirl®

diana ha iniziato il nido a 14 mesi.
lo scorso settembre è andata al nido e da allora è sempre malata. ma sole 2 settimane in totale si è fatta a casa.
ci sono suoi coetanei che si ammalano molto meno.
dicono che 'l'ingresso in società' è così soprattutto nel primo anno. che sia primo anno di nido o di materna o di elementari.
dipende dai piccoli e dal loro sistema immunitario.
lo scorso settembre è andata al nido e da allora è sempre malata. ma sole 2 settimane in totale si è fatta a casa.
ci sono suoi coetanei che si ammalano molto meno.
dicono che 'l'ingresso in società' è così soprattutto nel primo anno. che sia primo anno di nido o di materna o di elementari.
dipende dai piccoli e dal loro sistema immunitario.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- akane
- Gold~GolGirl®

la mia mi disse che ero pazza a mandarlo al nidobububi ha scritto:la mia pediatra (che è simpaticissima) mi ha guardato dagli occhialetti e mi ha detto "ma signoraaa, è chiaro che si ammala va al nido!" ma io la lascio perdere....
AH.... ho cambiato pediatra
- annalisa
- Active~GolGirl®

mio figlio fa il primo anno di nido, il figlio della mia collega fa il primo anno di scuola materna.
da inizio anno il figlio della mia collega non ha fatto 2 settimane consecutive alla scuola materna.
mio figlio è stato male a fine novembre e adesso.
il figlio della mia collega ha già fatto 4 cicli di antibiotici, il mio 1.
a mio avviso 2 anni o tre c'entrano poco. dipende dal bambino, dalle condizioni igeniche dell'asilo (tanti bambini, maestre attente a far lavare i bimbi) e dalla sf**a/fortuna.
da inizio anno il figlio della mia collega non ha fatto 2 settimane consecutive alla scuola materna.
mio figlio è stato male a fine novembre e adesso.
il figlio della mia collega ha già fatto 4 cicli di antibiotici, il mio 1.
a mio avviso 2 anni o tre c'entrano poco. dipende dal bambino, dalle condizioni igeniche dell'asilo (tanti bambini, maestre attente a far lavare i bimbi) e dalla sf**a/fortuna.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- annalisa
- Active~GolGirl®

per la cornaca, quando venerdì ho telefonato alla pediatra per dire che mio figlio era malato lei mi ha detto:
ah! allora si ammala anche il suo! ero quasi preoccupata!!!
mi sa che me l'ha chiamata!
i pediatra sono sempre contrari al nido. la mia adesso non mi dice più niente anche perchè con la prima bimba siamo stati abbastanza fortunati (paragonabili a bimbi che non vanno al nido o poco più) e avevamo fatto per il primo anno di nido 3 cicli di antibiotici in un anno, per il secondo 1 ciclo e dalla scuola materna nenche uno.
ah! allora si ammala anche il suo! ero quasi preoccupata!!!
i pediatra sono sempre contrari al nido. la mia adesso non mi dice più niente anche perchè con la prima bimba siamo stati abbastanza fortunati (paragonabili a bimbi che non vanno al nido o poco più) e avevamo fatto per il primo anno di nido 3 cicli di antibiotici in un anno, per il secondo 1 ciclo e dalla scuola materna nenche uno.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
- dottbaby
- Collaboratore

Vittoria va al nido da ottobre ed è stata a casa ammalata tre volte in tutto, il che non mi pare nulla di tragico, anche perché si è trattato in due casi di semplice raffreddore e nell'altro di un po' di congiuntivite (quella, sì, presa da un altro bimbo). Secondo me, anche se si ammalano non casca il mondo...
Pensa che invece mio nipote, cagionevolissimo di salute in generale, al nido si è ammalato pochissimo e ha cominciato coi malanni più seri alla materna!
Pensa che invece mio nipote, cagionevolissimo di salute in generale, al nido si è ammalato pochissimo e ha cominciato coi malanni più seri alla materna!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*