GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Qualcuno che lavora all'INPS - INFO

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Qualcuno che lavora all'INPS - INFO

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 9:21

e mi può dare info sul sussidio di disoccupazione. Mio marito vorrebbe restare a casa dal lavoro perchè ora come ora sta fuori dalle 5 del mattino alle 21 di sera, dal lunedì al sabato (qualche volta domenica) per guandagnare 1000 euro al mese. Io faccio part-time di 6 ore, abbiamo due bimbi, uno all'asilo e l'altra con baby-sitter in quanto non entrata al nido. La baby ci costa + della metà dello stip di mio marito ed in + dobbiamo pagare una seconda persona che ci tiene il bimbo quando è malato, perchè la baby ci tiene solo la bimba :buuu . Quindi altri soldini che, all'occorrenza (non sempre per fortuna) si aggiungono agli altri che già sborsiamo..... :aargh .
Quindi lui sta pensando di restare a casa così con il mio stipendo full-time (tornerei quindi a tempo pieno) e il suo sussidio, avremmo a disposizione gli stessi soldi che abbiamo ora pagando mezzo mondo :ahaha .
Ecco che arrivo al dunque. Come faccio ad essere sicura che gli spetta il sussidio e come faccio a sapere, anche in maniera approssimativa, quanto sarebbe in eurini ?? :domanda . Eppoi, è vero che viene erogato solo quando si è licenziati e non quando ci si licenzia da sè?
Mio marito ha un contratto a tempo determinato che scade il 24 aprile p.v., a questo punto è meglio che aspetti la scadenza, magari chiedendo al capo di non confermarlo per i problemi su esposti ??? :domanda .
Grazie ragazze e scusate per la lungaggine..... :fischia

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Qualcuno che lavora all'INPS - INFO

Messaggio da patchukina » 20 feb 2009, 11:30

Scusa Saab ma avete pensato che
una volta cresciuti i bimbi (e non manca
molto, sai??? :ahaha ) per tuo marito
sarebbe pressochè impossibile ricollocarsi
sul mercato del lavoro...coi tempi che corrono!
Io lascerei le cose come stanno... :fischia
Anche perchè mi sembra che il sussidio sia
temporaneo, se non sbaglio dura solo 6 mesi.
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 20 feb 2009, 11:34

E comunque....ecco cosa ho trovato sul Sussidio di Disoccupazione:

Che cos’è?un sussidio economico che spetta ad alcuni lavoratori disoccupati.

A quanto ammontaDal 1° gennaio 2008 la somma economica percepita è così suddivisa:
60% della retribuzione per i primi sei mesi; 50% per il settimo mese e 40% per i mesi successivi. Per un totale di 8 mesi per i lavoratori fino a 50 anni di età e 12 mesi per quelli che superano i 50 anni.

Quando si può far domanda
In caso di cessazione del rapporto di lavoro per scadenza dei termini
In caso di sospensione dal lavoro dovuta a eventi temporanei che non dipendono nè dal lavoratore, nè dal datore di lavoro ma che hanno danneggiato l’azienda.
In caso di dimissioni per “giusta causa” e cioè dovute a:
mobbing molestie sessuali mancato pagamento variazione delle mansioni ecc…
Requisiti

Per aver diritto al sussidio di disoccupazione occorre avere:
almeno 2 anni di assicurazione per disoccupazione involontaria un totale di almeno 52 settimane lavorative nei 2 anni precedenti almeno un contributo settimanale nell’anno precedente a quello per il quale si chiede l’indennità

almeno 78 giornate lavorative nell’anno precedente a quello nel quale è erogato il contributo
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 20 feb 2009, 11:34

Quindi non credo che tuo marito ci possa rientrare

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 11:35

Sì, è assolutamente vero quello che hai scritto. Il sussidio viene erogato per 8 mesi ma mio marito nel frattempo sta aspettando di essere assunto nella società che fa i trasporti pubblici qui a Milano ed entro l'estate, massimo dopo, dovrebbe iniziare a lavorare, ecco perchè si pensava a sta cosa. Poi comunque nel frattempo, mi ha telefonato mio marito dicendomi che è arrivato un telegramma dell'attuale (ora ex) datore di lavoro nel quale si dice che non ha superato la prova. Tieni presente che comunque il suo contratto scadeva a fine aprile prossimo. Resto comunque in attesa che qualcuno mi risponda per il sussidio. Grazie a tutte ciao sabrina :domanda

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 11:37

Scusa patchu, dopo che ho inviato il mio mess ho visto quello che mi hai scritto.
E perchè non ci rientra ? Del resto non l'hanno confermato, cioè non ha superato la prova....

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 feb 2009, 12:19

se si licenzia lui il sussidio nn lo prend e mica neh?!

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 12:40

Infatti nel frattempo è arrivato un telegramma del datore (ex) di lavoro che dice che non ha superato il periodo di prova.....così lo prende ??? :domanda

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 feb 2009, 13:05

scusa...tuo marito era inquadrato? regolare busta paga?
lavorava e versava contributi da almeno due anni?
no quindi niente sussidio...
il sussidio di disoccupazione non è un regalo del governo, diciamo che son i contributi che paghiamo nell'arco degli anni e che poi ci ritornano dietro sottoforma di assegni di sussidio una sola volta....cmq se tuo amrito con la lettera del suo wx dator edi alvoro si reca all'inps può verificare la sua posizione contributiva... :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 feb 2009, 13:09

prima scrivi:
Mio marito ha un contratto a tempo determinato che scade il 24 aprile p.v., a questo punto è meglio che aspetti la scadenza,
poi:
Infatti nel frattempo è arrivato un telegramma del datore (ex) di lavoro che dice che non ha superato il periodo di prova
quindi non ho capito....

nel primo caso se è a tempo determinato ed il suo contratto si conclude dopo meno di due anni contributivi allor apuò richiedere la disoccupazione RIDOTTA..sono mi pare il 30percento x 5mesi (se nn ricordo male)della base dell'ultimo stipendio in un SOLO assegno erogato dall'inps

nel secondo caso...e cioè era in periodo di prova (quindi immagino tre mesi) nn ha diritto a nulla

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 13:12

Infatti mentre scrivevo che aveva il tempo determinato, dopo una mezz'oretta mi ha telefonato dicendomi che era arrivato il telegramma che non aveva superato il periodo di prova di 3 mesi, che scadeva il 23 febbraio (il contratto invece terminava il 23 aprile). Lui ha già 3 anni di versamenti di contributi in altri posti in cui ha lavorato..... :domanda

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 13:14

Volevo specificare, intanto che io stavo ponendo la mia domanda stamattina qui sul forum :hi hi hi hi

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 feb 2009, 13:17

Se è stato licenziato perchè non ha superato il periodo di prova e negli ultimi 2 anni ha almeno 52 settimane di versamenti contributivi HA DIRITTO AL SUSSIDIO DI DISOCCUPAZIONE. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 feb 2009, 13:22

calavera ha scritto:nel secondo caso...e cioè era in periodo di prova (quindi immagino tre mesi) nn ha diritto a nulla
perchè Cala? se aveva un contratto a TD di supponiamo un anno, con 3 mesi di prova e non li ha superati, la disoccupazione gli spetta. E' come se venisse licenziato. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

saab
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saab » 20 feb 2009, 13:22

Grazie boomie, e il sussidio è pari al 60% dello stipendio indicato sulle ultime 3 buste paga ? Ma si considera il netto o il lordo ? E sai anche in quanto tempo lo erogano, cioè a partire già dal primo mese di disoccupazione o quando vogliono loro ?? :fischia

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 feb 2009, 13:27

Boomie75 ha scritto:
calavera ha scritto:nel secondo caso...e cioè era in periodo di prova (quindi immagino tre mesi) nn ha diritto a nulla
perchè Cala? se aveva un contratto a TD di supponiamo un anno, con 3 mesi di prova e non li ha superati, la disoccupazione gli spetta. E' come se venisse licenziato. :sorrisoo

perchè sui periodi di prova, è tutto un pò sul filod ella legalità..ovviamente parlo per le mie parti qua...dove il periodo di prova di solito nn viene retribuito... :fischia :fischia
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 20 feb 2009, 13:29

saab ha scritto:Grazie boomie, e il sussidio è pari al 60% dello stipendio indicato sulle ultime 3 buste paga ? Ma si considera il netto o il lordo ? E sai anche in quanto tempo lo erogano, cioè a partire già dal primo mese di disoccupazione o quando vogliono loro ?? :fischia

mmm vediamo un pò...a me contratto terminato in ottobre, domanda fatta i prmi giorni di novembre, assegno arrivato a fine marzo...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 feb 2009, 13:29

Allora la disoccupazione ordinaria dura 8 mesi, 6 mesi al 60% e 2 mesi al 40%, devi farti compilare il ds22 dalla ditta che ha licenziato tuo marito o da chi gli faceva le buste paghe in modo che vengano conteggiati correttamente le basi su cui calcolare la disoccupazione. A me sembra che faccia fede il lordo, ma non ne sono certa.
Una volta che tu hai fatto tutti i giri necessari:
- iscrizione liste collocamento e rilascio da parte dell'ufficio di un foglio
- porti quel foglio all'inps + il DS21 (ENTRO 8 GG DALLA DATA DI LICENZIAMENTO)
- ENTRO 60 GG DAL LICENZIAMENTO PORTI ALL'INPS IL DS22
quando hai espletato tutto questo l'inps inizia a pagarti
ti paga mensilmente (se tu consegni mensilmente il foglio in cui dichiari che sei ancora disoccupato, altrimenti ti salda tutto al termine degli 8 mesi) a partire dal primo giorno in cui sei disoccupato.
Paga a metà mese di solito.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 feb 2009, 13:34

calavera ha scritto:
Boomie75 ha scritto:

perchè sui periodi di prova, è tutto un pò sul filod ella legalità..ovviamente parlo per le mie parti qua...dove il periodo di prova di solito nn viene retribuito... :fischia :fischia
:domanda :domanda
come non viene retribuito????
il periodo di prova è a discrezione del datore di lavoro se inserirlo come clausola nel contratto, e cmq si lavora normalmente, si percepisce stipendio e si pagano i contributi regolari.
Almeno in teoria funziona così. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 feb 2009, 13:37

calavera ha scritto:
saab ha scritto:Grazie boomie, e il sussidio è pari al 60% dello stipendio indicato sulle ultime 3 buste paga ? Ma si considera il netto o il lordo ? E sai anche in quanto tempo lo erogano, cioè a partire già dal primo mese di disoccupazione o quando vogliono loro ?? :fischia

mmm vediamo un pò...a me contratto terminato in ottobre, domanda fatta i prmi giorni di novembre, assegno arrivato a fine marzo...
licenziata il 20 novembre, consegnato tutto entro il 10 dicembre e il 4 gennaio ho percepito il pagamento dei primi 40 gg di disoccupazione :hi hi hi hi :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”