Già la penso proprio come te... peccato che la gente questo a volte fa fatica a capirlo come da fatica a capire chi non vuole altri figli! Però bisogna sbattersene e seguire solo il nostro cuorededdola23 ha scritto:infatti.ile ha scritto:io non credo sia senso di maternità... probabilmente è un insieme di cose.
io mi sento appagata e ho un equilibrio in famiglia che rasenta la perfezione, un secondo figlio sicuramente lo cambierebbe... eppure sappiamo di volerne un'altro.
E non ho tutto questo senso di maternità, non sono mai stata neanche particolamente amante dei bambini... eppure
Diciamo che io sono figlia unica e in tanti frangenti della mia vita mi sono sentita sola, a volte se penso al futuro lontanissimo in cui i miei non ci saranno... bè mi sento ancora più sola. Ma queste non sono le motivazioni per desiderare un secondo figlio... è qualcosa che viene da dentro.
Mi pare di capire che non hai avuto una gravidanza facile e anche questo può influire...
Poi alla fine mica siamo tutte uguali, c'è chi è completa anche senza figli quindi...
Prima che nascesse Camilla ho scoperto, dopo un'operazione alle ovaie, di essere affetta da endometriosi. Le probabilità di avere dei figli erano davvero molto basse e il ginecologo mi aveva spiegato la possibilità di ricorrere alla fecondazione assistita.
Ricordo di averlo interrotto dicendogli categoricamente che mai mi sarei sottoposta a quell'iter e che dopo tutto io e mio marito saremmo stati, in ogni caso, una famiglia. Lo eravamo già. Poi il resto è storia.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
figlio unico e..basta!
- ile
- Master~GolGirl®

Re: figlio unico e..basta!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- deddola23
- Expert~GolGirl®

semplicemente odiosi...Federica75 ha scritto:Sono contenta Deddola!![]()
Comunque il discorso delle domande della gente è veramente una cosa che mi fa saltare i nervi! E' un continuo!!!!!! E quando dico che sono sicura di non volerne non ci credono! Mi dicono "dici così ora perchè sei stanca ma vedrai che poi..."come se avessi una malattia da cui posso guarire! Addirittura l'altro giorno una mi ha detto "non farai davvero questo ad Alessandro?"....non ci sono parole! Ma la gente si sa che parla sempre e comunque....facciamoci scivolare tutto addosso e facciamo quello che ci rende felici! Non c'è nulla di più importante!
"dai, che quando farai il secondo sarà tutto più semplice.."
ah, sì??? allora magari se la cosa non andasse secondo i pronostici lo appioppo alla saggia della situazione il secondo figlio...
e poi basta con qs benedetto "vedrai" non se può più sentì.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- PITA
- Master~GolGirl®

Federica75 ha scritto:
Invece sento cose assurde tipo donne che il secondo non lo vorrebbero ma lo fanno per il primo figlio, per non lasciarlo solo...e che è?
io sono una di quelle che ha detto queste cose assurde
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Gerbera
- Master~GolGirl®

La mia migliore amica si è sposata lo scorso anno dopo 11 anni di fidanzamento e per 11 anni si è sentita dire "quando ti sposi?". Poi si è sposata e durante il ricevimento (io non c'ero, stavo partorendo
) si è sentita chiedere "quando lo fai un figlio?". Il giorno dopo che è nato il piccolo (io presente) in ospedale si è sentita chiedere "quando lo fai il secondo?"...
No, è vero, non esiste limite alla cretinaggine...
O.T. Federica75 mamma mia, il tuo avatar mi mette veramente troooooppa allegria
No, è vero, non esiste limite alla cretinaggine...
O.T. Federica75 mamma mia, il tuo avatar mi mette veramente troooooppa allegria
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- Federica75
- Active~GolGirl®

Grazie Gerbera !!!! Però l'ho appena cambiato!! Devo ancora decidere se va bene ma spero ti piaccia anche quello nuovo!! Grazie!
Pita, scusa, spero di non essere stata offensiva...volevo dire che sono cose assurde per il discorso che stavo facendo, ma sono ragionamenti che posso capire benissimo!!!
Pita, scusa, spero di non essere stata offensiva...volevo dire che sono cose assurde per il discorso che stavo facendo, ma sono ragionamenti che posso capire benissimo!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Gerbera
- Master~GolGirl®

Meno male, per un attimo ho pensato di avere le allucinazioni, prima c'era una foto, posto il messaggio e ce ne sta un'altraFederica75 ha scritto:Grazie Gerbera !!!! Però l'ho appena cambiato!! Devo ancora decidere se va bene ma spero ti piaccia anche quello nuovo!! Grazie!![]()
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
- ile
- Master~GolGirl®

io il secondo lo voglio!!!
ma non vengano a dire che col secondo sarà più facile per NON può essere!
ma non vengano a dire che col secondo sarà più facile per NON può essere!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

Scusate ma io non riesco a capire il perchè decidere di non fare un secondo figlio sarebbe un atto di egoismo verso il primo. 
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga
- Federica75
- Active~GolGirl®

Ma infatti è una cretinata! Ripeto, non c'è un giusto e uno sbagliato, esiste solo se lo desideri o non lo desideri, basta. E se lo desideri tu, per te, non per una serie di motivazioni che lasciano il tempo che trovano, ma solo se tu hai voglia di avere un altro figlio. Bacioni!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- chiaraG
- Active~GolGirl®

i figli si fanno o non si fanno sempre e solo x "egoismo", mi spiego, è inutile dire "lo faccio x non lasciarlo figlio unico" "non lo faccio x non trascurarlo" ecc ecc fare un figlio è sempre una decisione dei genitori e per i genitori.
Solo dopo che i figli sono venuti cambia tutto.....
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
♠MAMMA CON LA TOGA.♠
- Francesca77
- Master~GolGirl®

:prrrr scusate se mi intrometto non c'entro molto col topic di questo post avendone 4 di figli, volevo solo fare una piccola considerazione e cioè che la gente parla proprio perchè ha la lingua in bocca...a chi non vuole il 2°(per legittima scelta per altro) dice cose del tipo
scusate è una cosa che mi è venuta in mente quando ho letto perchè è proprio vero che la gente ha sempre qlc da dire su tutto...di solito mi faccio entrare la cosa da un orecchio e uscire dall'altro...ma l'altro gg a una che mi ha fatto l'uscita "basta ora eh?!" gli ho rispodo " sì sì basta...PER ORA!
" c'è rimasta malissimo! :ahah
e a chi, come me ne ha + di due ,dice invece cose tipo "ora basta eh?!...ma siete pazzi!...poverina!...non vorrai mica farne un altro!" manco avessi chiesto a loro di crescermeli,vestirmeli o altro..."dici così ora perchè sei stanca ma vedrai che poi..."come se avessi una malattia da cui posso guarire! Addirittura l'altro giorno una mi ha detto "non farai davvero questo ad Alessandro?"....
scusate è una cosa che mi è venuta in mente quando ho letto perchè è proprio vero che la gente ha sempre qlc da dire su tutto...di solito mi faccio entrare la cosa da un orecchio e uscire dall'altro...ma l'altro gg a una che mi ha fatto l'uscita "basta ora eh?!" gli ho rispodo " sì sì basta...PER ORA!
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Francesca77
- Master~GolGirl®

scusate la faccina " :prrrr " all'inizio non c'entrava nulla!
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

Federica75,
io la penso esattamente come te.
Solo che spesso mi dicono "ma come non fai il secondo???E Sara poverina non le dai un fratellino/sorellina??? sei egoista verso tua figlia" affermazioni che non condivido minimamente, ma chi le fa non riesce a farmi capire dove cavolo sarebbe l'egoismo.
Va beh che sono le stesse persone che dopo che finalmente ho avuto mia figlia mi hanno detto "bene ora sì che ti sentirai realizzata" io questa frase non l'ho mai digerita, non l'ho mai condivisa e l'ho sempre tovata di cattivo gusto.
io la penso esattamente come te.
Solo che spesso mi dicono "ma come non fai il secondo???E Sara poverina non le dai un fratellino/sorellina??? sei egoista verso tua figlia" affermazioni che non condivido minimamente, ma chi le fa non riesce a farmi capire dove cavolo sarebbe l'egoismo.
Va beh che sono le stesse persone che dopo che finalmente ho avuto mia figlia mi hanno detto "bene ora sì che ti sentirai realizzata" io questa frase non l'ho mai digerita, non l'ho mai condivisa e l'ho sempre tovata di cattivo gusto.
- Fra1
- Original~GolGirl®

alesara, perchè la pensi così?
Io sn d'accordissimo con quello che hai scritto, sia chiaro.
Però mi è difficile comprendere il perchè ti dia fastidio il fatto che il diventare mamma ti possa far sentire realizzata.
Personalmente darebbe anche fastidio anche a me se una delle persone che a suo tempo è venuta a trovarmi in ospedale se ne fosse uscita cn un'affermazione del genere però nel mio intimo io mi sento realizzata dal mio essere madre. Non mi sembra qualcosa di negativo.

Io sn d'accordissimo con quello che hai scritto, sia chiaro.
Però mi è difficile comprendere il perchè ti dia fastidio il fatto che il diventare mamma ti possa far sentire realizzata.
Personalmente darebbe anche fastidio anche a me se una delle persone che a suo tempo è venuta a trovarmi in ospedale se ne fosse uscita cn un'affermazione del genere però nel mio intimo io mi sento realizzata dal mio essere madre. Non mi sembra qualcosa di negativo.
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- Giuliale
- Master~GolGirl®

Io la penso esattamente così!chiamichifede ha scritto:i figli si fanno o non si fanno sempre e solo x "egoismo", mi spiego, è inutile dire "lo faccio x non lasciarlo figlio unico" "non lo faccio x non trascurarlo" ecc ecc fare un figlio è sempre una decisione dei genitori e per i genitori.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
-
Pinga
- Bronze~GolGirl®

Fra1,
forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegata bene: io mi sento realizzata dal mio essere madre, ma non mi serviva quello per sentirmi realizzata come persona, come donna; per me una persona può realizzarsi anche se non ha figli; e la frase mi dà "fastidio" perchè è come dire che una persona che non può avere figli non possa sentirsi realizzata (almeno io la intendo così).
forse, anzi sicuramente, non mi sono spiegata bene: io mi sento realizzata dal mio essere madre, ma non mi serviva quello per sentirmi realizzata come persona, come donna; per me una persona può realizzarsi anche se non ha figli; e la frase mi dà "fastidio" perchè è come dire che una persona che non può avere figli non possa sentirsi realizzata (almeno io la intendo così).
-
alba
- Basic~GolGirl®

non sei vecchiettachi069 ha scritto:ciao deddola...io per ora ne ho una e non ho mai pensato di lasciarla sola,ma vuoi che l'ho fatta tardi vuoi che sono vecchiettaora come ora non so' se ce la potrei fare
pero' l'intenzione era quella di due...
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.
- Francesca77
- Master~GolGirl®

Credo che non sia proprio questa l'intenzione della frase (poi bisogna vedere la persona che la dice)in linea di max non credo che si intenda che chi non PUO' avere figli non possa sentirsi realizzata in altro modo.Almeno non dovrebbe assolutamente essere questo il senso,poi ripeto bisogna vedere che senso gli da chi la pronuncia.e la frase mi dà "fastidio" perchè è come dire che una persona che non può avere figli non possa sentirsi realizzata (almeno io la intendo così).
Sono d'accordo però col principio sono frasi "stupide" se mi passi l'espressione,perchè non siamo tutte uguali e generalizzare è sempre sbagliato,i luoghi comuni che si sentono dire e che si usano con molta facilità nelle conversazioni sono spesso uscite infelici proprio per questo.
a me per esempio hanno sempre dato ,al contrario, fastidio quando mi dicevano cose tipo "hai studiato tanto perchè non hai intrapreso una carriera invece di mettere su famiglia così presto?" oppure " sprechi la vita dietro alla famiglia,non sarai mai realizzata" e cose di questo tipo...come dicevo non siamo tutti uguali ,non abbiamo tutti le stesse aspirazioni ed esigenze ,io mi sento + che realizzata della e dalla vita che ho,non mi sono mai lamentata con nessuno perchè non ne ho mai avuto motivo e ciononostante le persone tendono cmq a compatirmi per la sceta che ho fatto ,non tenendo minimamente in conto che quella è stata una mia scelta ragionata e consapevole.
Prova del fatto che la stragrandemaggioranza delle volte invece di rispondere a frqasi simili,bisognerebbe appendere al collo di chi le dice un cartello che reciti "Prima di parlare ricordarsi di collegare il cervello"
- Fra1
- Original~GolGirl®

Ah, ok, avevo capito diversamente.alesara ha scritto:Fra1,
Mi trovi d'accordissimo con te in questo senso, hai ragione!
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Come mamma..non ho ancora deciso..
come figlia... ero figlia unica e sono stata benissimo
come figlia... ero figlia unica e sono stata benissimo
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007