GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

rifiuto del biberon

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
pitti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

rifiuto del biberon

Messaggio da pitti » 11 feb 2009, 15:19

ciao a tutte, ho un problemino e vorrei chiedervi consiglio:
la mia bimba di 6 mesi e mezzo rifiuta il biberon. è svezzata da un mesetto e ormai mangia entrambe le pappe, fin qui tutto bene, anzi i ritmi sonno veglia (e anche la qualità della veglia) sono molto migliorati, il latte invece lo prende solo da me.
premesso che i miei tentativi di darle il biberon sono stati blandi e non insistenti, che ho provato latte di diverse marche compreso il mio stesso..ho provato tettarelle di forme e materiali diversi..ma nulla da fare..si arrabbia poverina e non mangia nulla.
io sono disposta ad allattarla finchè ce n'è..però a volte vuoi qualche impegno, vuoi qualche momento di carenza..il mio latte non c'è e lì è un casotto.
la nonna di turno si trova nelle grane...e non è che io smani per uscire (data la stanchezza ) ma io e mio marito iniziamo a desiderare qualche momento per noi, per staccare un po'...(abbimo un'altra bimba di 2 anni e mezzo)..e alla sera prima della nanna la bimba vuole il latte.
insomma il biberon mi tornerebbe utile.. consigli o esperienze ne avete?
vi ringrazio tanto! con l'altr figlia questa questione non si è posta perchè mangiava in qualsiasi modo, a 5 mesi non avevo latte e ha preso il biberon senza problemi poi a 10 il latte vaccino.
alcuni pediatri danno lo Zymil anche verso i 6 mesi(mia cugina ha fatto così col suo bimbo), sempre gradualmente e poi totalmente,secondo voi posso fare questo tentativo?
grazie mille!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: rifiuto del biberon

Messaggio da scarlet » 11 feb 2009, 16:38

entrambi i miei bimbi non lo hanno voluto e io non li ho forzati; ho provato il bicchiere con beccuccio ma alla fine lo hanno tolto e bevono dallo svezzamento solo dal bicchiere, cosa che non va a favore del latte vaccino perché sicuramente manca il fatto di ciucciare..

però c'è da dire che con qualche accorgimento, tipo usare i cereali e raccoglierli col cucchiaino sono riuscita a far apprezzare il latte, a pietro parecchio, alla sorella meno, ma non demordo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

pitti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pitti » 11 feb 2009, 16:56

anche io avevo pensato al bicchiere che dici tu, intanto con le pappe qualche ciucciata al biberon con l'acqua la dà...soprattutto all'inizio perchè ha sete, ma poi sbrodola un sacco!
e poi ogni tanto gliela dò col cucchiaino.
magari sarebbe solo una mia sicurezza in più farle prendere il biberon ...se a lei va bene così...
comunque intanto grazie mille!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 feb 2009, 14:49

pitti ha scritto: la mia bimba di 6 mesi e mezzo rifiuta il biberon. è svezzata da un mesetto e ormai mangia entrambe le pappe, fin qui tutto bene, anzi i ritmi sonno veglia (e anche la qualità della veglia) sono molto migliorati, il latte invece lo prende solo da me.
e' una fortuna!!!!! fidati!!! io non so come fare a togliere il biberon a mio figlio,e' un incubo senza fine!!!!! :buuu :buuu :buuu

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 feb 2009, 22:57

Niente biberon, solo tazza con il beccuccio o cucchiaio e bicchiere. Niente latte vaccino, non c'è verso. Se ha bisogno di far merenda e io non ci sono mangia lo yoghurt e lo stesso per colazione dopo il mio latte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cippalippa » 20 feb 2009, 21:35

ciao pitti,
anche io ho avuto questo problema con la mia piccola. In vista della babysitter (che ha cominciato a tenerla che aveva cinque mesi e mezzo) dovevo tirarmi il latte per poi darglielo con il biberon. All'inizio e` stato un disastro, pianti e disperazione! Pero` l'unica e` insistere con grande pazienza. Direi che ci abbiamo messo 3 settimane buone.
Ho cambiato un po' di tettarelle sino a quando ho trovato quelle che andavno bene a lei.

Consigli vari:
1- prova a farlo dare da tuo marito o da qualcuno che non sia tu (magari vedendoti sa che la tetta c'e` e si impunta)

2- se glielo puoi dare solo tu prova a darglielo quando sta nella sdraietta, senza tenerla in braccio (per lo stesso motivo di cui sopra, ssente di meno il tuo odore e la tua presenza)

3- prima di passare al LA fagli accettare il bibe con il tuo latte tirato (meglio introdurre una novita` alla volta)

4- all'inizio tiratene veramente un goccio, altrimenti rischi di sprecarne un sacco

In bocca al lupo!!
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 23 feb 2009, 21:24

Anche il mio Simone non ha mai accettato il biberon (adesso ha 13 mesi): per l'acqua usa questa tazza, ma non sa succhiare, lui mordicchia e un po' di acqua esce...
Il latte vaccino gli fa :x: , in mia assenza prende yogurt o frutta.
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”