GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ESITO SPERMIO E DOSAGGI ORMONALI
-
- Active~GolGirl®
ESITO SPERMIO E DOSAGGI ORMONALI
Ciao a tutte,
sono nuova, e molto disperata.
Volevo chiedere alle esperte un parere sull'esito dello spermio del socio e sui miei dosaggi ormonali.
Premetto che sono circa 15 mesi che cerchiamo la cicogna con tentativi miratissimi ma nisba.
DOSAGGI MIEI:
5° giorno del ciclo:
TSH 1,890 microUI/ml
PROLAT 13,1 ng\ml
FSH 6,50 mU/ml
LH 4,87 mU/ml
17 beta estra 33,0 pg/ml
DHEA 289 mcg\dL
7° giorno del ciclo:
TSH 1,620 microUI/ml
PROLAT 9,9 ng\ml
FSH 8,36 mU/ml
LH 6.60 mU/ml
17 beta estra 26,0 pg/ml
DHEA 301 mcg\dL
I valori preoccupanti, benchè nella media dei range di riferimento, sono FSH e LH. Che dite????
SPERMIO del socio, non troppo rassicurante.
1) N. spermatozooi 14.800.000 /ml (nei valori di riferimento c'è scritto che tra 0 e 20 mil. è BASSO)
2) Motilità: a 1 h dall'emissione a 2 h dall'emissione a 6 h dall'emissione
a) Lin.Rap.Prog. 10% 5% 0%
b) Ond.Prog.Lenta 30% 25% 5%
c) Mot.in loco 10% 15% 15%
d) Immobili 50% 55% 80%
Valori di riferimento: a+b sup 50% a+b sup 40% a+b sup 20%
Morfologia: Forme Normali 25% (parametri rif.: sup. 15%, ma ottimale è sup. 30%)
FSC (functional sperm concentration): 1,48 (nei valori di riferimento c'è scritto che tra 0 e 3 è BASSO)
Sono molto preoccupata. Potreste darmi un parere?
Grazie...
sono nuova, e molto disperata.
Volevo chiedere alle esperte un parere sull'esito dello spermio del socio e sui miei dosaggi ormonali.
Premetto che sono circa 15 mesi che cerchiamo la cicogna con tentativi miratissimi ma nisba.
DOSAGGI MIEI:
5° giorno del ciclo:
TSH 1,890 microUI/ml
PROLAT 13,1 ng\ml
FSH 6,50 mU/ml
LH 4,87 mU/ml
17 beta estra 33,0 pg/ml
DHEA 289 mcg\dL
7° giorno del ciclo:
TSH 1,620 microUI/ml
PROLAT 9,9 ng\ml
FSH 8,36 mU/ml
LH 6.60 mU/ml
17 beta estra 26,0 pg/ml
DHEA 301 mcg\dL
I valori preoccupanti, benchè nella media dei range di riferimento, sono FSH e LH. Che dite????
SPERMIO del socio, non troppo rassicurante.
1) N. spermatozooi 14.800.000 /ml (nei valori di riferimento c'è scritto che tra 0 e 20 mil. è BASSO)
2) Motilità: a 1 h dall'emissione a 2 h dall'emissione a 6 h dall'emissione
a) Lin.Rap.Prog. 10% 5% 0%
b) Ond.Prog.Lenta 30% 25% 5%
c) Mot.in loco 10% 15% 15%
d) Immobili 50% 55% 80%
Valori di riferimento: a+b sup 50% a+b sup 40% a+b sup 20%
Morfologia: Forme Normali 25% (parametri rif.: sup. 15%, ma ottimale è sup. 30%)
FSC (functional sperm concentration): 1,48 (nei valori di riferimento c'è scritto che tra 0 e 3 è BASSO)
Sono molto preoccupata. Potreste darmi un parere?
Grazie...
- roxy
- Master~GolGirl®
Re: ESITO SPERMIO E DOSAGGI ORMONALI
Ciao e benvenuta!
Per i tuoi dosaggi a me non sembrano mica male, a me li hanno sempre fatti fare entro il 3°gg del ciclo. Secondo me vanno bene LH e FSH non sono preoccupanti.
Per lo spermio: il numero è sotto i range ma non è disastroso, la morfologia va bene non ti preoccupare mentre la motilità è ridotta ma di solito è quella più facile da recuperare. Onestamente chissà cosa darei perchè mio marito avesse lo stesso spermiogramma.
Comunque ricorda che uno spermiogramma non è indicativo, bisogna almeno farne un altro perchè i valori possono cambiare. Non ci sono altri parametri?Tipo emazie, leucociti etc....il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo andrologo che sicuramente vi dirà gli esami per approfondire la situazione. tanti

Per i tuoi dosaggi a me non sembrano mica male, a me li hanno sempre fatti fare entro il 3°gg del ciclo. Secondo me vanno bene LH e FSH non sono preoccupanti.
Per lo spermio: il numero è sotto i range ma non è disastroso, la morfologia va bene non ti preoccupare mentre la motilità è ridotta ma di solito è quella più facile da recuperare. Onestamente chissà cosa darei perchè mio marito avesse lo stesso spermiogramma.
Comunque ricorda che uno spermiogramma non è indicativo, bisogna almeno farne un altro perchè i valori possono cambiare. Non ci sono altri parametri?Tipo emazie, leucociti etc....il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un bravo andrologo che sicuramente vi dirà gli esami per approfondire la situazione. tanti

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
-
- Active~GolGirl®
Si,
leucociti 20.000 (valore di riferimento fino a 50.000)
Per quanto riguarda la morfologia, ha un altro dato <<sballato>>: 8% di cellule spermatogenetiche (Round Cells), con valore di riferimento tra 1 e 5 (ma sinceramente non so cosa siano)
La motilità è un po' avvilente : sommando a+b non viene mai un valore normale ma sempre inferiore alla media, e dopo 6 ore la motilità progressiva rapida lineare è pari a 0%...
Ora, non ci intendiamo molto di queste cose e le faremo vedere senz'altro a un esperto, però....
la domanda è: possiamo rimanere ipoteticamente incinti naturalmente o in casi di spermio bruttino restano solo le ecniche di pma?
Io, nel dubbio, prenoto subito la prima visita al centro più vicino.
Oggi sto veramente una
m@@@a....
e non riesco a fare niente altro, non mi frega più niente di niente, mi sento come sospesa, in attesa dell'attesa...
Per quanto riguarda la morfologia, ha un altro dato <<sballato>>: 8% di cellule spermatogenetiche (Round Cells), con valore di riferimento tra 1 e 5 (ma sinceramente non so cosa siano)
La motilità è un po' avvilente : sommando a+b non viene mai un valore normale ma sempre inferiore alla media, e dopo 6 ore la motilità progressiva rapida lineare è pari a 0%...
Ora, non ci intendiamo molto di queste cose e le faremo vedere senz'altro a un esperto, però....
la domanda è: possiamo rimanere ipoteticamente incinti naturalmente o in casi di spermio bruttino restano solo le ecniche di pma?
Oggi sto veramente una

e non riesco a fare niente altro, non mi frega più niente di niente, mi sento come sospesa, in attesa dell'attesa...
-
- Active~GolGirl®
Si,
Oggi sto veramente una
m@@@a....
Oggi sto veramente una

-
- Active~GolGirl®
Si,
Oggi sto veramente una
m@@@a....
Oggi sto veramente una

- roxy
- Master~GolGirl®
A me sinceramente l'unica cosa che secondo me potrebbe ostacolare un concepimento naturale è la motilità ma appunto come ti dicevo è anche quella che si può più facilmente recuperare. Magari c'è un'infezione, la spermiocultura non l'avete fatta vero?E tu i tamponi?
Lo so che è difficile, ci sono passata anche io. Se sono già passati 15 mesi allora potete rivolgervi direttamente a un centro specializzato (a proposito lo spermiogramma lo avete fatto in un centro pma?) e vi diranno loro tutti gli esami da fare. Tanti

Lo so che è difficile, ci sono passata anche io. Se sono già passati 15 mesi allora potete rivolgervi direttamente a un centro specializzato (a proposito lo spermiogramma lo avete fatto in un centro pma?) e vi diranno loro tutti gli esami da fare. Tanti

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
-
- Active~GolGirl®
Non so cosa sia successo, ma il mio messaggio è stato postato 3 volte. Sorry!!
Allora, il laboratorio di analisi era privato e non collegato ad un centro PMA.
La spermiocoltura l'abbiamo fatta contestualmente allo spermio, ma non sono risultate infezioni, è tutto negativo.
Mancherebbero dosaggi ormonali per lui.
Grazie, cara ROXI, sei molto gentile a rispondermi.
Allora, il laboratorio di analisi era privato e non collegato ad un centro PMA.
La spermiocoltura l'abbiamo fatta contestualmente allo spermio, ma non sono risultate infezioni, è tutto negativo.
Mancherebbero dosaggi ormonali per lui.
Grazie, cara ROXI, sei molto gentile a rispondermi.

- roxy
- Master~GolGirl®
Ok, allora se la spermiocoltura è negativa siamo a cavallo. Dunque ti dico cosa hanno fatto fare a mio marito (ma calcola che era molto più compromesso, soprattutto la morfologia): cariotipo con delezione cromosoma Y e screening fibrosi cistica, altro spermiogramma con spermiocoltura, test di capacitazione e ricerca anticorpi antispermatozoo, ecografia e ecodoppler testicolare, dosaggi ormonali. Non so di che regione sei, sai già dove andare?
Comunque cerca di non preoccuparti eccessivamente, veramente secondo me non è pessimo, certo la mobilità non va bene però ci può essere un varicocele o comunque qualcosa di recuperabile
Comunque cerca di non preoccuparti eccessivamente, veramente secondo me non è pessimo, certo la mobilità non va bene però ci può essere un varicocele o comunque qualcosa di recuperabile

-
- Active~GolGirl®
Sei un vero tesoro, gentilissima
Lo spermio me l'aveva prescritto il mio gine, il quale mi ha dato appuntamento solo fra due settimane
Quindi nel frattempo vorrei farlo vedere a qualcun'altro, un andrologo, solo che non ho idea di come fare.
Al centro PMA, che dista da casa solo una quarantina di minuti (sono emiliana), telefonerò domattina, ma tanto so che per la prima visita impiegano qualche mese, e non mi va di aspettare tanto!
Intanto andiamo avanti col tentativo mirato (nei limiti del possibile).
Dimenticavo, lo spermio l'ha fatto al 5 giorno di astinenza e con raccolta <<casalinga>>>, ma è stato consegnato 40 minuti dopo l'emissione.
Che botta, comunque........

Lo spermio me l'aveva prescritto il mio gine, il quale mi ha dato appuntamento solo fra due settimane

Quindi nel frattempo vorrei farlo vedere a qualcun'altro, un andrologo, solo che non ho idea di come fare.
Al centro PMA, che dista da casa solo una quarantina di minuti (sono emiliana), telefonerò domattina, ma tanto so che per la prima visita impiegano qualche mese, e non mi va di aspettare tanto!
Dimenticavo, lo spermio l'ha fatto al 5 giorno di astinenza e con raccolta <<casalinga>>>, ma è stato consegnato 40 minuti dopo l'emissione.

-
- Active~GolGirl®
Sei un vero tesoro, gentilissima

- roxy
- Master~GolGirl®
Bhè magari se passa di qui una gollina emiliana ti può consigliare un bravo andrologo, però magari se domani mattina già telefoni al centro pma chiedi magari a loro se intanto hanno un andrologo da consigliarti.
Però 40 minuti non sono pochi, a noi hanno sempre detto di consegnare entro 30 minuti e per quasto motivo mio marito ha sempre fatto la racolta in loco.
Però 40 minuti non sono pochi, a noi hanno sempre detto di consegnare entro 30 minuti e per quasto motivo mio marito ha sempre fatto la racolta in loco.
-
- Active~GolGirl®
C'è qualche altra anima pia, oltre a Roxi, che può darmi un parere?
Quanto meno, posso sapere se ci sono state esperienze simili alla nostra, magari ben concluse?
Quanto meno, posso sapere se ci sono state esperienze simili alla nostra, magari ben concluse?

- nanà1977
- Original~GolGirl®
allora....il dato preoccupante è la motilità.....ma quella a meno che non è data da cause fisiche....prostatite crinica o varicocele si risolve....infezioni non ce ne sono e questo è molto importante....il numero è bassino ma niente di serio....vai da un andrologo e vedi cosa dice....ti farà fare qualche esdame in più per capire se il resto è ok....tipo eco ai testicoli ed alla prostata + dosaggi ormonali per lui....coraggio che il quadro non è un disastro....
per i dosaggi non vedo dove sono quelli dopo la metà del ciclo e quindi quelli che indicano lo stato della tua ovulazione....perchè non c'è il progesterone??? per il resto mi sembrano tutti nella norma,
ma ripeto il pregesterone è importante altrimenti non puoi capire se ovuli o no.....di solito vanno fatti al 20 o 22 giorno del ciclo....

per i dosaggi non vedo dove sono quelli dopo la metà del ciclo e quindi quelli che indicano lo stato della tua ovulazione....perchè non c'è il progesterone??? per il resto mi sembrano tutti nella norma,

Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
I fivet settembre 2008 fallita...
- annagiò
- Original~GolGirl®
Io sollevo un'altra questione sperando di non dire fesserie
Allora lo spermio non mi sembra malaccio. E qui ci sono golline che ti possono confermare di essere rimaste incinte con valori molto peggiori di quelli di tuo marito.
La questione che volevo sottolineare è un'altra: Ma l'estradiolo non dovrebbe aumentare dal 5pm al 7pm dato che ci si avvicina all'ovulazione???
Secondo me invece fsh e lh sono ok, ed hanno un andamento crescente, come è giusto che sia dal 5 al 7pm. Stessa cosa dovrebbe fare l'estradiolo, che tocca un picco massimo qualche ora prima dell'ovulazione.
Ovviamente quello che dico è tutto da dimostrare, e soprattutto io farei valutare tutto alla tua ginecologa.
Poi quoto Nanà, per avere un quadro completo della situazione dovresti fare un prelievo anche al 7po, in genere 20-21 pm e al 24pm. Dipende dalla lunghezza dei tuoi cicli e se monitori l'ovulazione.
Tanti

Allora lo spermio non mi sembra malaccio. E qui ci sono golline che ti possono confermare di essere rimaste incinte con valori molto peggiori di quelli di tuo marito.
La questione che volevo sottolineare è un'altra: Ma l'estradiolo non dovrebbe aumentare dal 5pm al 7pm dato che ci si avvicina all'ovulazione???
Secondo me invece fsh e lh sono ok, ed hanno un andamento crescente, come è giusto che sia dal 5 al 7pm. Stessa cosa dovrebbe fare l'estradiolo, che tocca un picco massimo qualche ora prima dell'ovulazione.
Ovviamente quello che dico è tutto da dimostrare, e soprattutto io farei valutare tutto alla tua ginecologa.
Poi quoto Nanà, per avere un quadro completo della situazione dovresti fare un prelievo anche al 7po, in genere 20-21 pm e al 24pm. Dipende dalla lunghezza dei tuoi cicli e se monitori l'ovulazione.
Tanti

Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)
Sossina endometriosina rinata
Sossina endometriosina rinata
-
- Active~GolGirl®
Per Annagiò: hai perfettamente ragione, anche a me è sembrato strano fare i dosaggi solo il 5 e il 7 pm. Ma l'andamento decrescente dell'estradiolo dà indicazioni sull'ovulazione? Io posso dirvi che, questo mese, gli stick mi danno sempre dx flebile, e sono già al 13 pm, giorno in cui, solitamente, ho il picco con sola dx presente. Quindi, magari, sono di fronte ad un ciclo anovulatorio.
Per quanto riguarda lo spermio, ci siamo dati da fare. Abbiamo prenotato una visita dall'andrologo. Alla prima visita, portando con noi l'esito dello spermio, gli faranno un'eco testicolare per verificare l'eventuale (scongiurata) presenza di varicocele?
Per quanto riguarda il centro pma....ho telefonato venerdì, ma mi ha risposto una infermiera dicendo che, per le prenotazioni, devo richiamare di lunedì
Quindi domani ci provo, sperando che non me la fissino tra 6 mesi. Non voglio perdere tempo prezioso.
Grazie a tutte, comunque, siete veramente carine
Per quanto riguarda lo spermio, ci siamo dati da fare. Abbiamo prenotato una visita dall'andrologo. Alla prima visita, portando con noi l'esito dello spermio, gli faranno un'eco testicolare per verificare l'eventuale (scongiurata) presenza di varicocele?
Per quanto riguarda il centro pma....ho telefonato venerdì, ma mi ha risposto una infermiera dicendo che, per le prenotazioni, devo richiamare di lunedì

Quindi domani ci provo, sperando che non me la fissino tra 6 mesi. Non voglio perdere tempo prezioso.
Grazie a tutte, comunque, siete veramente carine

-
- Active~GolGirl®
Il mio gine, l'appuntamento, me lo ha fissato tra due settimane
Mostro!!
Siccome sono ancora al 13 pm, monitorerò con stick e tb, ed eventualmente, mi farò prescrivere dal medico di base l'esame anche per il 7 po.
Che dite??

Siccome sono ancora al 13 pm, monitorerò con stick e tb, ed eventualmente, mi farò prescrivere dal medico di base l'esame anche per il 7 po.
Che dite??
-
- Active~GolGirl®
Il mio gine, l'appuntamento, me lo ha fissato tra due settimane
Mostro!!
Che dite??

Che dite??
-
- Active~GolGirl®
Domandina:
c'è qualcuna di voi con marito con spermio non ottimale al quale l'andrologo ha prescritto una cura per <<rinforzare>> i soldatini?
Esistono cure di questo tipo?
c'è qualcuna di voi con marito con spermio non ottimale al quale l'andrologo ha prescritto una cura per <<rinforzare>> i soldatini?
Esistono cure di questo tipo?
- roxy
- Master~GolGirl®
A noi a suo tempo l'andrologo ci diede lo spergin per 3 mesi una compressa al giorno, non è una medicina è un integratore che può fare come no (nel nostro caso no
). Comunque oltre agli integratori di solito a base di arginina, carnitina e zinco ci sono delle vere e proprie cure anche ormonali, magari qualche gollina ti saprà aiutare di più 

- Cornelia
- Expert~GolGirl®
Ciao Berta mio marito aveva uno spermio a dir poco bruttino 3 milioni con motilità buona al 15% le analisi ormonali erano buone e non ha il varicocele l'andrologo gli ha prescritto per tre mesi bio-arginina e vitamina E e gli ha detto di smettere di fumare.
Dopo la cura abbiamo visto un miglioramento sia al numero e alla motilità.
Dopo la cura abbiamo visto un miglioramento sia al numero e alla motilità.
Le mie bambine giocano su una stella
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE
E' arrivato Gabriele 14/04/2011
CiKaBaR°Endometriosine°La Kessler delle ICSINE