GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sensi di colpa...piccolo conforto!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

sensi di colpa...piccolo conforto!

Messaggio da nika » 19 feb 2009, 13:10

Ciao a tutte,

vi chiedo un piccolo conforto perche sto piangendo da questa mattina.

Ho deciso stamane di portare per la prima volta daniele all asilo nido per evitare che a settembre, dopo la nascita del fratellino, consideri l'asilo come un abbandono.

L ho accompagnato alle 9, lui subito entra in classe appena vede i bimbi, la direttrice prende il mio numero e mi chiede di allontanarmi, se il bimbo avesse pianto mi avrebbe chiamato e intanto mi invita a tornare dopo una oretta...

Se fossi stata una brava madre non sarei mai dovuta andare al palazzo di fronte a prendere un caffe dalla mia amica, ma dovevo restare fuori alla porta dell'asilo nel caso daniele avesse avuto bisogno di me...........

Alle 9.45, mi chiamano perche dany piange, alle 9.50 sono all'asilo: piangeva a singhiozzi....non l ho mai visto piangere cosi...mi si e'spezzato il cuore!!!
Se fossi stata fuori alla porta al primo "mamma" l'avrei preso tra le mie braccia!!!

sto troppo male...

Non so se sto esagerando, se sono gli ormoni della gravidanza, ma credetemi sto male,
so che sbaglio se non lo porto piu a scuola......ma non ce la faccio!!!

Che mi consigliate?? E soprattutto consolatemi un po'.
IL19/01/2007 e' nato Daniele! 3.680 Kg per 53 cm! Grazie piccolo!
Il 30/05/2009 e' nato Marco! 3.540 kg per 50 cm! Grazie piccolo!

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: sensi di colpa...piccolo conforto!

Messaggio da lucilla76 » 19 feb 2009, 13:13

1) sono gli ormoni della gravidanza (non ti dico per cosa mi dispero io!)
2) il distacco da nido è peggio per noi che per loro tante volte
3) che diamine, ci hai messo solo 5 minuti!!

consigli?
se la prendi così, domani resta buona buona sulla porta :hi hi hi hi
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

lexitia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lexitia » 19 feb 2009, 13:16

tranquilla è tutto normale...........ma è strano che nn ti hanno fatto fare un pò di inserimento......ossia rimanere un pò con lui per un pò di giorni qualche ora al giorno.......... e poi poterlo lasciare da solo, ma devi pensare che lui lì stà bene,m ha cose che tu a casa nn hai da dargli.....ossia il giocare con altri bambini interagire con loro..........io a settembre l'ho mandata perchè stavo in crisi nera e mi sentivo fallita e con tutti i sensi di colpa del caso....ma è stata la scelta migliore che potevo fare, lì lei stà benissimo, si diverte e il pomeriggio quando stiamo insieme ora è diverso, meno capricci lei e io più disposta a sopportarli........ :ok :ok :ok

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 19 feb 2009, 14:00

nika, non ti disperare... mi sembra di rivedermi quando, a 10 mesi, ho fatto l'inserimento di Davide al nido... il primo giorno sono stata un paio d'ore con lui e il secondo giorno l'ho lasciato e mi hanno detto che mi avrebbero telefonato se ci fossero stati problemi... sono andata a fare un giro al mercato con un'altra mamma e quando sono tornata era disperato come non l'avevo mai visto neanche durante le coliche dei primi mesi... sono stata malissimo... poi pian piano si è abituato al distacco (e anch'io, xchè è forse + dura x la mamma!!!)
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 feb 2009, 16:55

ti capiamo tutte sai? ormoni della gravidanza o meno :fischia
a chi nn farebbe male vedere il proprio cucciolo piangere disperatamente perchè nn vede la sua mamma?

diana frequenta il nido dal 3 settembre. l'inserimento è stato graduale ed è durato 8 gg circa.
ha pianto quando mi ha vista andare via e batteva le mai sul vetro.. mi sentivo malissimo.. ma poco dopo 10 min ero nuovamente li. ogni giorno aumentavamo di un tot e la solfa era semrpe quella :buuu
una volta andata via dicevano che pian piano si faceva prendere da ciò che c'era attorno ed il tempo le volava.
le prime tre settimane sono state un po' faticose, ma ogni giorno sempre meno. la quinta settimana, appena entravamo nello spogliatoio nn riuscivo nemmeno a toglierle il giaccone che schizzava in aula :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 19 feb 2009, 18:51

Guarda ci sono passata da poco.....
Simone và già al nido, i primi di febbraio però ci invitano ad un incontro presso la scuola materna che frequenterà a settembre. Come arriviamo Simone corre subito a giocare con gli altri bambini, ad un certo punto una delle educatrici ci chiede se vogliamo fare un giro per la scuola io avviso Simone al quale chiedo se vuole venire con me, ma lui mi risponde di no. Dopo nemmeno un'ora lo trovo in braccio alla maestra in lacrime, ha continuato a singhiozzare per altri 10 minuti dopo il mio arrivo, mi sono sentita veramente male.
Riprova con il nido alla fine loro si divertono e stanno bene. L'unica cosa che anche secondo me dovevano farti fermare in classe almeno per i primi giorni.
:coccola
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 19 feb 2009, 19:19

grazie di cuore a tutte.............

Domani ci riprovo, ma se non i permettono di stare col bimbo, cambio asilo!!

Mi spiegavano che l'inserimento lo fanno a settembre e lasciare me in classe adesso non era bello nei confronti degli altri bimbi...

Ho capito...ma gli altribimbi da settembre si saranno abituati......credo....

Domani vedo come va e magari vi aggiorno

Grazie grazie grazie ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 feb 2009, 22:44

nika ha scritto:
Mi spiegavano che l'inserimento lo fanno a settembre e lasciare me in classe adesso non era bello nei confronti degli altri bimbi...
ma che scemata! Nel nido di mia figlia ci sono inserimenti tutto l'anno e le mamme stanno in classe anche con gli altri bimbi. Il primo giorno si sta 1 oretta sempre con i bimbi, intanto le maestre guardano come interagiamo con loro, come li consoliamo, come si consolano loro con il ciuccio ecc. ecc.
Il secondo giorno idem.
Il terzo si esce 10 minuti.
Il quarto 20 minuti e così via per due settimane fino a fare dalle 8 alle 17 (o l'orario che si è scelto insomma).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

baffy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da baffy » 20 feb 2009, 11:33

questo strazio accumuna tutte le mamme che portano il bimbo all'asilo!!!!!
se parli con le altre mamme vedrai che è una cosa molto frequente... puoi parlarne anche con le maestre...... :sorrisoo

anche seba faceva le scenate ma appena andata via la maestra diceva che si metteva a giocare tranquillo..... :ok

è un periodo cosi...
passerà.....

comunque fai bene a portarlo prima che nasca il fratellino....
cosi ha tempo per abituarsi....... :hi hi hi hi
SEBASTIANO 03/05/07 FILIPPO 19/04/10***CIPINO...19/08/08 ***
'76ina e APRILINA'10

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 20 feb 2009, 12:23

ciao a tutte......

questa mattina non mi sono mossa dalla scuola per 2 ore, non sono entrata in classe, stavo fuori alla porta, ma e' andata molto meglio, ha giocato con i bimbi e, ogni tanto guardava fuori la porta per vedere se c'ero!!!

Ieri sono stata troppo compiacente, non dovevo assecondare la loro richiesta di andare via!!!

Grazie a tutte per il conforto e i consigli......se non fosse stato per voi, avrei rinunciato!!!

grazie ancora

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 feb 2009, 12:45

non rinunciare!!
vedrai che bello andarlo a prendere con la sorellina :bacio o fratellino!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

nika
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nika » 23 feb 2009, 17:45

HElp!!!!!!!!!!!!!!

Forse sono io il problema....................

stamattina porto di nuovo daniele per il terzo giorno al nido...trovo la direttrice che trovai il primo giorno e che mancava il secondo giorno...

Piu volte mi invita a non stare fuori l'aula e ad allontanarmi, Daniele ovviamente si innervosisce, piange e vuole andare via.

Domani c'e' la festa di Carnevale, quando chiedo come devo comportarmi dato che mi era sembrato bisognasse dare un contributo economico per la fest, mi pare 2.50, lo sapete che mi risponde??? Signora io domani non lo porterei, c'c' la festa, ci sono i clown, il bimbo potrebe spaventarsi!!!!!

Dei ClOWN??????????? :domanda

Ma vi sembra normale???? Poi Daniele ha voluto un fazzolettino imbevuto, lei glielo ha dato e poi ha esclamato: questi fazzolettini volano...ogni tanto le mamme li portano perche finiscono subito!!!

Si prendono 110 euro al mese + 80 di iscrizione (nnostante siamo a marzo) e ti piangi un fazzolettino di carta??????????????

Voi mi direte di cambiare scuola ma questa e' l'unica che io possa raggiungere a piedi, altrimenti devo prendere ogni mattina la macchina e li dove il bimbo avesse necessita', una cosa e' stare li' entro 10 minuti, un'altra entro 40!!!

poi la scuola mi piace, l'altra direttrice e' dolce e simpatica, e' questa l'arpia.

Anche le insegnanti mi picciono...

Mia madre mi ha consigliato di portarlo lo stesso domani... non so

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 feb 2009, 18:31

Io lo porterei...
A meno che tu sappia che i clown gli facciano paura :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”