clizia ha scritto:Misso ma gente pazza ce n'è di tutti i tipi , nonne, zie, padri, fratelli e figli..

Messaggio da missolina78 » 18 feb 2009, 23:52
clizia ha scritto:Misso ma gente pazza ce n'è di tutti i tipi , nonne, zie, padri, fratelli e figli..
Messaggio da ema1 » 19 feb 2009, 2:29
Messaggio da Annalisa78 » 19 feb 2009, 4:20
Messaggio da Igdrasil » 19 feb 2009, 7:51
Messaggio da alessia26 » 19 feb 2009, 7:58
PIPA ma io sto facendo un discorso diverso...non ho mai detto che la mia amica facesse bene o che io farei lo stesso...HO DETTO CHE NON CI SI PUò INTROMETTERE.Poi io avebo anche la mia opnione su se facesse bene o meno...ma non mi metto in mazzo.PIPA ha scritto:alessia26 ha scritto:quoto.Una mamma.soprattutto alle prime armi deve cmq sperimentare...e soprattutto vedere cosa le fa più comodo...una può condividere o meno ma non può intromettersi..Memole1818 ha scritto:Eh no, se dice "Visto? Io volevo aiutarti ma LORO (io e mio marito ) non me lo hanno permesso!" a me pare voler far polemica.PIPA ha scritto:Io invece lo intendo come un "fammelo tenere ancora un po' perfavore"...la.piccola.mamma ha scritto:Premetto che non ho letto tutti gli interventi..
Ho visto a pag 1 che si discute sul stare o no in sdraietta e questo è condivisibile o meno.. ma a me la nonna che si scansa se voglio riprendere mia figlia mi farebbe venire il fumo alle orecchie. Poi che lo faccia con tutto l'amore del mondo è chiaro.. ma secondo me è un gesto davvero brutto. Io lo interpreto come un: "meglio che lo tengo io, che di te non ci si può fidare."
una mia amica ha 2 figlie.La prima è stata abbastanza "viziata" (in realtà non credo siano vizi) cmq sempre in braccio dormire nel lettone, tetta a richiesta ecc,ecc...(come ho fatto io per la mia)...poi sorpresa scopre di essere nuovamente incinta dopo pochissimo,le figlie si portano a malapena un anno e mezzo di differenza...vuoi per causa pancione e stanchezza piano piano abitua la figlia a dormire nel lettino a non stare troppo in braccio e le toglie il seno...
con la seconda fu molto più "rigida"...nel senso che 2 con così poco di differenza e senza alcun aiuto sono impegnative e faticosa,quindi la seconda l'ha abituata nella sdraietta,chiedeva a tutti di non prenderla troppo in braccio e per farla addormentare l'ha lasciata piangere per 3 sere di fila...
non credo sia una mamma senza cuore...anzi ora le sue figlie hanno 6 anni e 4 e mezzo...però ha adottato una linea...condivisibile o meno,per necessità o meno era quella decisa da lei e dal marito e nessuno si deve intromettere!
Bè, partendo dal presupposto che ognuno con i propri figli tiene il comportamento che più gli aggrada, io sinceramente non sono d'accordo nemmeno con questa linea solo "per nostra comodità". I neonati hanno bisogno di stare in braccio, di sentire il calore e anche l'odore della mamma. Io per esempio ho optato per lasciar perdere un po' le faccende di casa ma coccolarmi le mie bimbe il più possibile.E questo non le ha rovinate, i vizi sono altri. Questo almeno i primi mesi quando non sono in grado di star seduti e far qualche gioco da soli...
Messaggio da missolina78 » 19 feb 2009, 9:00
Messaggio da ema1 » 19 feb 2009, 9:27
Messaggio da pattyz » 19 feb 2009, 9:38
per esempio a pattyz non mi viene da dire "guarda che potrebbe essere un tuo problema di stanchezza e di vedere tutto nero" perchè una suocera che fa quello che fa la sua, che non solo non riesce a vedere il dolore ed i problemi della nuora ma che nonostante sappia ceh una cosa è rischiosa per la salute del nipote se ne freghi cercando di avvelenarlo non merita nessuna considerazione e nessuna comprensione...
Messaggio da pattyz » 19 feb 2009, 9:47
Pure la mia.....per non parlare quando ho cominciato ad insegnare ai miei figli maschi a stiraremissolina78 ha scritto:Ema, io credo che il rispetto sia alla base di ogni rapporto umano e di convivenza civile....tra moglie e marito, tra madre e figlio, tra nonni e nipoti....e tra nuora e suocera.
La suocera è una persona e in quanto tale va rispettata... ma anche la nuora è una persona e merita lo stesso tipo di rispetto. E ciò significa: non farmi sentire una mamma di m. , non dirmi di continuo cosa è meglio e cosa no, non svalutarmi davanti al prossimo.
Perchè se i ruoli un attimino si ribaltano, ed inizio io, nuora, a saltare addosso alla suocera ogni 5 minuti...sta cucinando?Dai a me,che io ho fatto le scuole! Stai pulendo casa? Tu sei vecchia,non sai pulire,fai fare a me che sono giovane e ho forza x farlo... è un esempio...ma le suocere si risentirebbero,eccome!!Ed è pure giusto xchè io in quel caso sto mancando di rispetto..ma xchè mai io invece devo subire? Con educazione e chiarezza si può provare a parlarne, a dire che certi comportamenti ci feriscono.
Io ho avuto molti problemi con mia suocera,ti dico solo che si disperava se vedeva il figlio lavare i piatti!!!!Molte cose si sono sistemate con il dialogo...ma avevo mio marito dalla mia!
Messaggio da nico79 » 19 feb 2009, 9:51
Messaggio da Igdrasil » 19 feb 2009, 10:13
Scusa..era solo per enfatizzare e per dire che trovo più grave il fatto che una nonna non abbia queste attenzioni per il nipote che dovrebbe essere importante per lei piuttosto che tratti male la nuorapattyz ha scritto:per esempio a pattyz non mi viene da dire "guarda che potrebbe essere un tuo problema di stanchezza e di vedere tutto nero" perchè una suocera che fa quello che fa la sua, che non solo non riesce a vedere il dolore ed i problemi della nuora ma che nonostante sappia ceh una cosa è rischiosa per la salute del nipote se ne freghi cercando di avvelenarlo non merita nessuna considerazione e nessuna comprensione...
Oddio, non esageriamo.........non tenta di avvelenarlo.....
Semplicemente non ci pensa, è una cosa che proprio non le resta in mente.
Fortunatamente Diego non è allergico ai massimi livelli, però se mangia un cioccolatino di troppo (e che magari ha una percentuale di nocciole troppo elevata) sta male per una settimana, tra tosse, bolle, eritemi vari che passano solo con la crema al cortisone e la sua medicina che però me lo fa drmire anche 18 ore di fila...
Messaggio da pattyz » 19 feb 2009, 10:34
Messaggio da zanchese » 19 feb 2009, 10:37
Non sono per nulla d'accordo con il tuo discorso: una famiglia non è mica una caserma! ed il rispetto non va a gradi, non va dosato, io ti rispetto di più perché sono appena entrata in famiglia e tu di meno perché ci sei da tanto, secondo me è un discorso che non ha senso, tutti devono cercare di rispettarsi il più possibile.ema1 ha scritto:misso, io faccio un ragionamento mio, o meglio il ragionamento come sono cresciuta io.
Il rispetto ci deve essere da tutte e due le parti, questo e ovvio, non si discute. Ma come sono cresciuta io, la nuora deve rispettare di piu la suocera, forse rispettare non e la parola giusta, ma deve "tollerare" di piu ed e sempre la nuora che "entra" in una famiglia, e lei la "estranea" e sara' lei ad abbassare un po la testa, ma non che deve subire o lasciarsi umiliare, ma si che deve sapere dire e fare. Per me ci vuole un pizzico di intelligenza e i rapporti sarebbero diversi.
Se la nuora entra con prepotenza, con la "sfida", e ovvio che poi i rapporti vanno a rotoli.
Ovviamente il mio e un discorso generale, non entro nei casi particolari, e di certo l'esempio tuo non e un esempio valido, quella suocera e una pazza violenta e va chiusa in carcere. Perche se vuoi ti porto anche io un esempio di "nuora" che picchia i suoceri molto vecchi, e il suocero PARALIZZATO, lo lascia morire di fame. Sono fatti reali, non per sentito dire. Di esempi cosi, c'e ne sono a millioni.
Messaggio da nico79 » 19 feb 2009, 10:56
Messaggio da clizia » 19 feb 2009, 11:49
Messaggio da pattyz » 19 feb 2009, 12:22
Giustissimo.........ma la pazienza non è eterna. Nel mio caso poi credo di averla dimenticata nel pancione di mammaAl massimo su può avere un occhio di riguardo se si trovano anziani poco inclini al ragionamento o svampiti, che ci mettiamo a litigare??
Messaggio da missolina78 » 19 feb 2009, 12:32
Quoto!clizia ha scritto:Secondo me nessuno dovrebbe abbassare la testa. certo una persona nuova, nuora o genero prima di partire in quarta passerà un primo periodo nel quale si dovrà fare un'idea e conoscere meglio i componenti dell'altra famiglia di origine, abitudini diverse, litigi e strascichi relativi a quella famiglia. In ognuna ci sarà sempre qualcosa che troviamo diverso rispetto alal nostra, no? Ma i lrispetto è una regola che dovrebbe valere per tutti, così come il capire di non interferire più di tanto nelle cose che riguardano gli altri nuclei familiari dei suoceri o delel famiglie più "giovani".
Al massimo su può avere un occhio di riguardo se si trovano anziani poco inclini al ragionamento o svampiti, che ci mettiamo a litigare??
Messaggio da rusc » 19 feb 2009, 12:38
Io invece penso che 2 persone che si sposano escono dalla casa paterna e formano una NUOVA famiglia.ema1 ha scritto:misso, io faccio un ragionamento mio, o meglio il ragionamento come sono cresciuta io.
Il rispetto ci deve essere da tutte e due le parti, questo e ovvio, non si discute. Ma come sono cresciuta io, la nuora deve rispettare di piu la suocera, forse rispettare non e la parola giusta, ma deve "tollerare" di piu ed e sempre la nuora che "entra" in una famiglia, e lei la "estranea" e sara' lei ad abbassare un po la testa, ma non che deve subire o lasciarsi umiliare, ma si che deve sapere dire e fare. Per me ci vuole un pizzico di intelligenza e i rapporti sarebbero diversi.
Se la nuora entra con prepotenza, con la "sfida", e ovvio che poi i rapporti vanno a rotoli.
Messaggio da blackina » 19 feb 2009, 12:51
Messaggio da missolina78 » 19 feb 2009, 13:07
Un semplice sfogo,magari...blackina ha scritto:annalisa78
io ho già fatto inizialmente il mio intervento
ho letto fin qui le risposte e soprattutto le tue alle diverse golline...ma non capisco una cosa, dal post che hai messo cosa volevi da noi?opinioni suggerimenti su cosa precisamente?Mi pare che tutte noi ti abbiamo raccontato la ns opinione (molto variegate) raccontato esperienze...ma da certe tue risposte mi é sembrato che tu fossi già decisa a fare la 'guerra' alla suocera, dimmi se sbaglio...già sei intenzionata a passare sulla linea dura...mi pare sia cosi, ora io non discuto su questo ma voglio semplicemente sapere se volevi da noi solo una pacca sulla spalla e sentirti dire cio che volevi tu oppure se volevi trarre dalle ns variegate risposte una linea tutta tua per affrontare questo 'problemino' con la suocera....
io su gol trovo spesso un aiuto in quanto tante diverse opinioni mi permettono di vedere meglio la situazione di 'vedermi' meglio, e da li cerco di ragionarci sopra,
infine, da curiosa che sono, concludendo, che hai deciso di fare con la suocera?
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”