Spiego: Viola ha 4 mesi, durante il giorno sta sempre con me ma se devo fare i mestieri citofono ai miei suoceri che stanno qui di fianco (e .. sì, andiamo d'accordissimo :prrrr ) e glie la porto.
Quando vengono amici a cena, o a trovarmi le mie ex colleghe di lavoro, sia io che Davide diamo loro tranquillamente la bimba in braccio (è fortissimo vedere la loro faccia: "nonononono è troppo piccola, ho paura

Insomma... in parole povere: sono così oVgogliosa di mia figlia che vorrei che tutti ne, forse è il termine sbagliato ma non me ne vengono in mente altri, "beneficiassero".
Tutta d'altra pasta mia cognata invece (anche lei abita qui con noi... in pratica viviamo in 3 villette una di fianco all'altra): ha due figli maschi, 3 anni e 1/2 e 10 mesi. Lei è molto gelosa dei figli (anche lei non lavora per ora). I nonni li vedono con il contagocce, fate conto che Viola la vedono anche tutti i giorni mentre per vedere gli altri nipoti devono organizzare i pranzi a casa loro (e non pranziamo insieme spesso perché sanno che a mia cognata non piace molto) , pranzi nei quali (ovviamente e giustamente) tutta l'attenzione è per loro.
Mi dispiace molto per i miei suoceri, credo che avere i nipotini così vicino e non poterseli godere sia molto triste. Poi sono molto discreti e non andrebbero MAI a lamentarsene con loro figlio (ne parlano invece con Davide che poi mi riferisce).
Io di carattere sono molto tranquilla e mi lascio scivolare sopra il 98% delle cose che accadono intorno a me ma vi giuro che ogni volta che sento mia suocera chiederle "Posso tenerlo in braccio?" e vedere lei che
il più delle volte risponde di "Meglio di no, ha appena mangiato e non vorrei che venisse sballottato" oppure " Sì va bene " ma con un tono della serie "se proprio devo..." beh mi viene voglia di chiederle se pensa di avere dei figli fatti di Cristallo di Boemia ... non lo faccio per non creare casini....
detto ciò: non dico che io sono nella ragione e lei nel torto ... mi chiedo solo se è normale essere così gelosi dei figli tanto da arrivare a far allontanare gli altri creandosi un mondo a sé.....