GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanta gelosia verso i figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

quanta gelosia verso i figli?

Messaggio da Ransie » 18 feb 2009, 10:52

Mi chiedevo: a che punto può arrivare e DEVE arrivare la gelosia che abbiamo verso i nostri figli?

Spiego: Viola ha 4 mesi, durante il giorno sta sempre con me ma se devo fare i mestieri citofono ai miei suoceri che stanno qui di fianco (e .. sì, andiamo d'accordissimo :prrrr ) e glie la porto.
Quando vengono amici a cena, o a trovarmi le mie ex colleghe di lavoro, sia io che Davide diamo loro tranquillamente la bimba in braccio (è fortissimo vedere la loro faccia: "nonononono è troppo piccola, ho paura :urka e dopo pochi secondi la loro espressione cambia e diventa così :emozionee )

Insomma... in parole povere: sono così oVgogliosa di mia figlia che vorrei che tutti ne, forse è il termine sbagliato ma non me ne vengono in mente altri, "beneficiassero".

Tutta d'altra pasta mia cognata invece (anche lei abita qui con noi... in pratica viviamo in 3 villette una di fianco all'altra): ha due figli maschi, 3 anni e 1/2 e 10 mesi. Lei è molto gelosa dei figli (anche lei non lavora per ora). I nonni li vedono con il contagocce, fate conto che Viola la vedono anche tutti i giorni mentre per vedere gli altri nipoti devono organizzare i pranzi a casa loro (e non pranziamo insieme spesso perché sanno che a mia cognata non piace molto) , pranzi nei quali (ovviamente e giustamente) tutta l'attenzione è per loro.

Mi dispiace molto per i miei suoceri, credo che avere i nipotini così vicino e non poterseli godere sia molto triste. Poi sono molto discreti e non andrebbero MAI a lamentarsene con loro figlio (ne parlano invece con Davide che poi mi riferisce).
Io di carattere sono molto tranquilla e mi lascio scivolare sopra il 98% delle cose che accadono intorno a me ma vi giuro che ogni volta che sento mia suocera chiederle "Posso tenerlo in braccio?" e vedere lei che
il più delle volte risponde di "Meglio di no, ha appena mangiato e non vorrei che venisse sballottato" oppure " Sì va bene " ma con un tono della serie "se proprio devo..." beh mi viene voglia di chiederle se pensa di avere dei figli fatti di Cristallo di Boemia ... non lo faccio per non creare casini....

detto ciò: non dico che io sono nella ragione e lei nel torto ... mi chiedo solo se è normale essere così gelosi dei figli tanto da arrivare a far allontanare gli altri creandosi un mondo a sé.....
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quanta gelosia verso i figli?

Messaggio da 75andrea » 18 feb 2009, 10:59

Ransi...quanta gelosia verso il partner e le amiche??

secondo me molto dipende dal proprio trascorso personale.....
non puoi valutare il comportamento di una persona estrapolandolo dal contesto....

magari l'eccessivo attaccamento ai figli è dovuto a una sua insucurezza, a un episodio traumatic del passato ..o magari la suocera le sta sulle balls

di solito un buon equilibrio personale ti porta a essere meno geloso...ma anche questa è una bella generalizzazione...
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 18 feb 2009, 11:03

:buuu ma davvero sono io ad aver ispirato sto titolo....
io non sono troppo gelosa di Claudia... ho difficoltà a lasciarla ai nonni perchè poi mi manca da morire e ho paura che non conoscano i suoi bisogni, vedendola poche volte all'anno e sempre con la nostra presenza...
mia sorella, quando le sue bimbe erano piccoline, somigliava molto a tua cognata... se le teneva strette e guai a chi gliele toccava.

quando però è uno sconosciuto a volerla baciare e toccare divento anche io gelosissima... mia mamma ha un ristorante e quando vado a trovarla tutti i clienti si sentono autorizzati a toccare e baciare, la mia bimba e mio nipote... :aargh quello non lo posso tollerare!
c6m9 :)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 18 feb 2009, 11:30

Ransie, io sono come te. Nessun problema se chiunque vuole toccare o prendere in braccio Vittoria, ci mancherebbe. E sinceramente non conosco personalmente nessuna mamma che sia come tua cognata, anche se qua su GOL ho letto tanti commenti del tipo "mio figlio non lo tocca nessuno", "solo io so di cosa ha bisogno perché sono la mamma" e cose così.
Personalmente credo che proteggendoli come se fossero di Cristallo di Boemia si faccia di loro dei piccoli insicuri. Ma la mia non è una certezza, solo un'opinione e solo gli stolti non cambiano mai opinione, sia chiaro!
Poi in generale, credo abbia ragione andrea: è una questione estremamente soggettiva.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 feb 2009, 11:39

pascale1982 ha scritto::buuu ma davvero sono io ad aver ispirato sto titolo....
Oddio, no scusami ... non tu ma mi è venuto in mente mentre ti stavo scrivendo la mia risposta nell'altro 3d :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 18 feb 2009, 11:44

:ahaha scherzavo dai! la frase che ho scritto poteva ispirarlo davvero sto topic! :sorrisoo
c6m9 :)

pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pogo » 18 feb 2009, 12:48

75andrea ha scritto: secondo me molto dipende dal proprio trascorso personale.....
non puoi valutare il comportamento di una persona estrapolandolo dal contesto....

magari l'eccessivo attaccamento ai figli è dovuto a una sua insucurezza, a un episodio traumatic del passato ..o magari la suocera le sta sulle balls

di solito un buon equilibrio personale ti porta a essere meno geloso...ma anche questa è una bella generalizzazione...
:quoto:

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 18 feb 2009, 13:10

hai ragione..
io per esempio lascio molto volentieri melissa con le amiche strette ma non riesco a lasciarla tanto volentieri alla suocera e alla cognata..
perchè mia suocera la tratta come fosse sua figlia del tipo: sogna che la allatta e quando la tiene le dice: amore mio non ho il lattino...
e con mia cognata non vado molto d'accordo, vorrebbe tanto un bimbo e si rifà sulla mia..
però so che son persone stupende e quindi la lascio comunque la piccola, anche perchè la seguiranno loro fino alla materna..ma è più forte di me.. ho paura che la piccola possa affezionarsi di più a loro..

come dite voi penso sia una mia insicurezza.. la mamma non l'ho praticamente avuta e mi ha lasciato un bel vuoto..non so cosa sia l'attaccamento madre-figlia..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2009, 13:11

All'inizio, diciamo fino ai 3 mesi, mi dava fastidio quando gli altri (non i nonni) la prendevano in braccio. Mio marito invece sempre senza problemi...
Adesso se qualcuno se la vuole smazzare... faccia pure che io mi riposo! :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 18 feb 2009, 13:24

io non sono mai stata gelosa di mio figlio: mi basta vedere che è sempre allegro, sorridente, dorme bene, mangia tutto....
sta spesso con i nonni, gli zii, le mie cugine.... e non vedo l'ora che a settembre vada al nido perchè so già che si divertirà un sacco a giocare con tutti i bambini...
M+J+I

pitti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pitti » 18 feb 2009, 13:38

io ho sofferto tanto di gelosia con la mia prima figlia, mi sentivo proprio male al vederla con gli altri o a doverla lasciare, questo però perchè sono gelosa di natura, e in quel frangente mi sentivo poco considerata come mamma, me la ridavano solo per farla mangiare e non mi sentivo in grado di farmi valere anche perchè dall'altra parte volevo che come ha detto Ransie tutti ne beneficiassero, ma non ero serena e mi sono persa dei bei momenti per pensare alla mia sofferenza.
il giusto credo stia in un sano attaccamento molto forte che non sconfini mai nel possesso, anche se quando sono piccoli rispetto al mondo "fuori" sono nostri.
il grande passo sarà lasciarli andare, ma ci stiamo già allenando senza saperlo quando gli diamo la pappa o gli insegnamo a camminare...la vita ci costringe ai piccoli distacchi che saranno grandi in futuro... :buuu

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 18 feb 2009, 13:49

ishetta ha scritto:All'inizio, diciamo fino ai 3 mesi, mi dava fastidio quando gli altri (non i nonni) la prendevano in braccio. Mio marito invece sempre senza problemi...

io l'esatto contrario, le mie la prima volta che han dormito dalla nonna senza di me credo avessero 4 mesi e mezzo(erano da poco finite le poppate notturne)...anzi adesso invece son piu gelosa, mi spiace che la domenica son via tutto il dì...ma è che lavoro tantissimo tutta la settimana.. :sorrisoo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 feb 2009, 14:15

Ransie ha scritto:Mi chiedevo: a che punto può arrivare e DEVE arrivare la gelosia che abbiamo verso i nostri figli? sono così oVgogliosa di mia figlia che vorrei che tutti ne, forse è il termine sbagliato ma non me ne vengono in mente altri, "beneficiassero".
Tutta d'altra pasta mia cognata invece (anche lei abita qui con noi... in pratica viviamo in 3 villette una di fianco all'altra). Lei è molto gelosa dei figli (anche lei non lavora per ora). I nonni li vedono con il contagocce, fate conto che Viola la vedono anche tutti i giorni mentre per vedere gli altri nipoti devono organizzare i pranzi a casa loro
Forse non è una questione di gelosia, ma di carattere più o meno riservato.
Io non penso proprio di soffrire di gelosia, ma all'idea di dover aprire la porta tutti i santi giorni a qualcuno (nonni, amici o chiunque altro) mi vien male, così come (perdonami) la stessa immagine delle 3 villette l'una di fianco all'altra non mi alletta per nulla.

Pensa che io sono stata ben felice di aver partorito ad agosto anche solo per così limitato "l'onda anomala" di parenti e amici che si riversa a casa dei nuovi genitori subito dopo la nascita dell'infante :fischia ....
Ransie ha scritto:Mi dispiace molto per i miei suoceri. Poi sono molto discreti e non andrebbero MAI a lamentarsene con loro figlio (ne parlano invece con Davide che poi mi riferisce).
.
E quindi non sono proprio così discreti....

Forse Tua cognata, semplicemente, non sente il desiderio di tutta questa "comunione" di vita. Ognuno è fatto com'è, vivi e lascia vivere (è il mio motto!) :sorrisoo
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 feb 2009, 14:19

Naturalmente non volevo essere offensiva o giudicare.

A me piacciono le persone estroverse, sono io che ho un caratteraccio da orsa :ahaha .

Ma il fatto è che siamo tutti diversi...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 18 feb 2009, 14:45

io non sono affatto gelosa. i miei bimbi stanno volentiri con nonni e zii e io incoraggio questa vicinanza.
come diceva qualcuna forse dipende dal trascorso di ognuna di noi.
ecco, se i miei figli avranno lo stesso affetto e legame con i loro nonni che io avevo per la mia nonna sarà il regalo più bello che potrò mai dare loro.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

yullen
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da yullen » 18 feb 2009, 15:27

Io sono gelosa solo dei parenti stretti (cioè nonni escluso mio padre :fischia )! :hi hi hi hi Hai miei amici la do volentieri e poi Giada sta bene con tutti. Neanche con gli estranei fa storie :che_dici (non so se devo preoccuparmi o meno). Certo non gradisco quando persone che non conosco si mettono a toccare e baciare senza permesso! :martello Comunque è normale essere gelosi così tantoi dei figli. Io all'inizio ero gelosa di tutti senza eccezione e se qualcuno la prendeva in braccio senza permesso mi inc....come una iena! Adesso la cosa è migliorata però ci sono persone che avranno sempre questo tipo di atteggiamento penso che sia nella natura umana!
Giada nata il 18/07/2008-2790 g per 51 cm di amore!La mia piccola fotomodella!
Ambra nata il 16/06/2010-2970 g per 50 cm di amore!La mia piccola pallocchetta!

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 18 feb 2009, 19:43

Pietro è sorridente e solare con tutti, dall'età di cinque mesi sta al nido la mattina e i pomeriggi con mia madre o mia suocera....sono abbastanza gelosa, soprattutto mi dispiace stare così poco con lui e vedere che altre persone godono della sua gioia al posto mio, vedono i suoi progressi prima di me.
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 feb 2009, 10:42

STEFI@VALERIO ha scritto:E quindi non sono proprio così discreti....
Non è per difenderli (per carità anche per me hanno alcuni atteggiamenti che non mi piacciono.. ma in generale, non verso la bambina) ma ti assicuro che sono persone molto discrete, ad esempio non si permettono mai di suonarmi alla porta all'improvviso per venire a trovare la bimba... mi chiamano (noi abbiamo gli interfoni che comunicano tra le villette) piuttosto per sapere come sta e sono io a dir loro che se vogliono possono passare ... ma stessa cosa faccio io: se devo fare i mestieri e ho bisogno che la tengano chiamo qualche ora prima per avvisarli (dopotutto pure loro hanno la loro vita e non pretendo che la fermino per me). ma credo sia la base della buona educazione e del rispetto reciproci quindi non ci vedo nulla di strano :sorrisoo

Magari ne parlano con Davide ma non lamentandosi, ma come un datto di fatto... non so come dirti...
tipo: "e un po' di giorni che non li vediamo" ma la cosa finisce lì, però li vedi che sono tristi ... io ieri sera dicevo al Davide: "cavoli ma perché i tuoi non prendono non dico lei ma almeno loro figlio e glie ne parlando di questa cosa?"

Cioè non dico di essere come me che magari sono troppo esagerata nell'altro senso .. ma UNA volta a settimana, che ti costa??
Sì credo soprattutto che sia una questione di antipatia di mia cognata verso i suoceri ma a parer mio è una cosa che per il bene dei bambini va messa da parte..... i nonni sono 4, e a meno che non vi siano cose gravi in ballo (faccio un esempio FORTE ma per far capire: becchi uno dei nonni a dare un ceffone al bambino ... e lì' grazie, pure io non glie farei più vedere ma nemmeno dipinta in cartolina) il bambino deve vedere tutti e 4, e crescere con tutti e 4....
la simpatia o antipatia personale credo che in questi casi vada messa da parte... soprattutto se vedi che il bimbo con loro ci sta bene e volentieri ( e si sa che i bimbi non mentono....)

Per quanto riguarda le villette: beh se avessi avuto dei suoceri invadenti ti assicuro che avrei fatto da mo' il diavolo a 4 per traslocare in altri lidi :prrrr
Per fortuna è andata bene :sorrisoo ... e poi so' pure la nuora preferita :hi hi hi hi

.. da prima di Viola, Tonne di poca fede :martello :ahaha

barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barbara76 » 19 feb 2009, 10:46

Io sn cm tua cognata!!

Ora la mia bimba ha 7 mesi e mezzo e sarà da un paio di mesi che mia mamma la puà prendere in braccio tranquillamente ... prima nn poteva! Ero gelosa anche di lei!
Mi sn dovuta ammormidire almeno coi miei visto che il marzo riprendo a lavorare e starà cn loro :buuu

nn parliamo dei suoceri ... nn posso sopportare di vederla in braccio a mia suocera e a mia cognata! Per fortuna i miei suoceri nn abitano qui vicino e la vedono una volta al mese + o meno.

Mia suocera è arrivata al punto di STRAPPARMELA mentre l'avevo in braccio x' sapeva che io nn gliel'avrei mai data! L'ho FULMINATA cn lo sguardo e nn si è + azzardata!

Delle amiche invece nn sn gelosa ... a parte che nn si azzardano a prenderla in braccio

Ogni volta che devono venire i suoceri mi sento male ...
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 19 feb 2009, 20:50

ishetta ha scritto:All'inizio, diciamo fino ai 3 mesi, mi dava fastidio quando gli altri (non i nonni) la prendevano in braccio. Mio marito invece sempre senza problemi...
:ahah :ahah :ahah

Io uguale: nei primi mesi, con tutti e 2, mi sembrava impossibile darli ad altri perchè li vedevo come carne mia e basta, poi mi sono anche sforzata e ora chi li vuole li piglia!!! :ahaha :ahaha
Però se una sciacquetta mi guarda il socio la uccido!!!! :pistole :pistole
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”