qui all´asilo non fanno l´inserimento e ti consigliano di lasciare il bimbo dal primo giorno tutto il giorno perché dicono che se lo abitui ad essere portato a casa dopo la pappa, lui ti aspetterá sempre dopo la pappa e sará piú difficile farlo abituare a stare tutto il giorno...
ok mi dico...faccio la prova...lunedí l´ho portato all´asilo e l´ho lasciato fino alle 4...ha pianto pochissimo mi hanno detto...io chiamavo e mi dicevano che andava tutto bene, ha persino dormito con gli altri per 2 ore!
il pomeriggio alle 4 vado a prenderlo...lo vedo strano...mah, mi dico...sará l´asilo....vomita per ben 3 volte e penso sia lo stress accumulato, forse lui interiorizza invece di esternare e quindi non piange molto...il giorno dopo vado a prenderlo alle 13, e la maestra mi dice che il bimbo ha vomitato (ma senza piangere, sembrava felicissimo) al mattino, un pochino, e poi basta e poi ha pianto perché alle 12.30 voleva andare a nanna con gli altri...
ieri, cioé mercoledí, non vomita piú ma piange ugualmente (forse perché vuole fare la nanna con gli altri?!?!) ... dico alla maestra che oggi (non é andato perché si é svegliato con un raffreddore fortissimo) riproviamo tutto il giorno e se quando lo mette nanna piange ancora vado subito a prenderlo, ma tornata a casa mi prendono i dubbi perché non va bene fare il tira e molla, lo confondo tantissimo, ma cosa devo fare? cerco di adattarmi ai suoi bisogni, o meglio di capire cosa lui vuole, e questa é l´unica maniera...non so, oggi ho saltato l´ostacolo, ma la prossima volta che va all´asilo come mi devo comportare?!?!