GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI FA LA SPESA?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COME SI FA LA SPESA?

Messaggio da mamminaviolinista » 17 feb 2009, 20:02

La spesa generale la faccio una volta al mese mentre la frutta e la verdura la prendo della quantità che so di consumare,in genere 3-4 giorni.Il pane tutti i giorni e il latte ogni 2-3 giorni.A volte capita di dover buttare qualcosa ma succede sempre più di rado perchè con i tempi che corrono...
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boffina » 17 feb 2009, 20:24

Io faccio il contrario del menu... :ahaha
cioè, faccio spesa di solito una volta a settimana (anche più di rado) e compro ciò che mi sembra buono e conveniente (ad es. se i cavoli sono freschi e costano poco ne compro 6 o 7 teste, se c'è l'arista di maiale in offerta ne prendo 2 e così via). poi a casa tiro fuori dalle buste e organizzo tra frigo e freezer:
petto pollo domani, allora frigo;
spinacine giovedì, allora freezer...

la verdura la pulisco, la cucino e la congelo a porzioni.
mangio prima insalata e freschi (ovviamente), lo stesso per formaggi o salumi presi al banco.
ogni 2 giorni prendo il pane, il latte fresco e la frutta.

prima di fare la spesa successiva cerco sempre di esaurire le scorte.
non è male come tattica ma pulire e preparare la verdura porta via un po' di tempo. io di solito cerco di farlo nel mio giorno libero e intanto preparo anche sughi o piatti più elaborati (che so, zucchine ripiene) da congelare... :ok
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2009, 20:39

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:Guarda il grande pregio è che la mattina sai già cosa scongelare prima di andare a lavorare e che organizzando il menù si butta meno roba e soprattutto si mangia in modo più variegato.
Ecco poi tengo sempre un qualcosina di già congelato che non si sa mai... oppure un giorno decidiamo di mangiarci la pizza.
A meno che non hai un marito come il mio che non si adegua al menù :che_dici Tu hai già pensato a tutto e lui invece vuole qualcos'altro e ti dice "quello lo mangiamo domani" :bomba
il mio è una fogna... emma idem. Quello che c'è si mangia. Se non ti va... salti. Non che gli faccia male eh :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2009, 20:43

boffina ha scritto:Io faccio il contrario del menu... :ahaha
cioè, faccio spesa di solito una volta a settimana (anche più di rado) e compro ciò che mi sembra buono e conveniente (ad es. se i cavoli sono freschi e costano poco ne compro 6 o 7 teste, se c'è l'arista di maiale in offerta ne prendo 2 e così via). poi a casa tiro fuori dalle buste e organizzo tra frigo e freezer:
petto pollo domani, allora frigo;
spinacine giovedì, allora freezer...
Questo lo faccio anche io. Compro in più rispetto al menù se trovo offerte o sottocosti, pulisco e congelo (e infatti stasera sono di corvè con cavolfiori, broccoli e zucca). Spesso e volentieri cucino e congelo direttamente così poi nel menù della settimana successiva c'è un giorno di cucina facile facile: scongelo la mattina e sbatto nel microonde la sera :044-Astuta:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 17 feb 2009, 20:51

Anche io faccio una sorta di menù però non preciso, tipo una sera carne, una pesce, una legumi, poi al supermercato vedo quello che c'è in offerta o che mi ispira e compro.
mangiamo una volta al giorno (a mezzogiorno faccio da mangiare solo per la bimba e con un piatto di pasta e verdure è a posto), il pane, la pizza, i dolci, i biscotti li faccio io, la frutta (tipo mele, banane, arance) la compro una volta settimana e pure le verdure, e poi dò fondo al freezer il + possibile, ci sono settimane in cui non la faccio proprio la spesa perchè campo con le riserve.
cipolla, aglio e soffritto sempre surgelati, quando li sto finendo compro le verdure, trito e surgelo in monoporzioni.
L'unica cosa che compro ogni 2 giorni è il latte fresco per la bimba anche se spesso vado di uht perchè, visto che il latte lo beve solo lei me lo dimentico.
Cmq fondamentale è la lista della spesa, ma a volte sforo e compro di tutto di +!! :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 17 feb 2009, 22:20

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:Guarda il grande pregio è che la mattina sai già cosa scongelare prima di andare a lavorare e che organizzando il menù si butta meno roba e soprattutto si mangia in modo più variegato.
Ecco poi tengo sempre un qualcosina di già congelato che non si sa mai... oppure un giorno decidiamo di mangiarci la pizza.
A meno che non hai un marito come il mio che non si adegua al menù :che_dici Tu hai già pensato a tutto e lui invece vuole qualcos'altro e ti dice "quello lo mangiamo domani" :bomba
Anche il mio è così :martello
Io ci provo a fare la lista ma, lui scombussola sempre tutto, siccome è un pochetto fissato con il cibo, decide sempre all'ultimo cosa mangiare,se cucino qualcosa di cui non ha voglia si cucina altro... e allora, aspetto che decida cosa mangiare e poi faccio.. o fa,perchè di solito cucina lui (altro motivo per cui non mi arrabbio più di tanto per la storia della lista :hi hi hi hi )
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 feb 2009, 11:28

ely66 ha scritto:io mi faccio la lista delle cose mancanti o che stanno per finire.
non compero mai niente fuori dalla lista.
il pane me lo portano fresco tutti i giorni.
la verdura la prendo il venerdì e il mercoledì. idem la frutta, ma in questo periodo ho cassette di mele e kiwi bio in casa quindi si va di quelle. al limite prendo le arance e i mandarini.
però però.. ogni tanto una cosa mi sfugge e scade. è raro, ma mi viene un nervoso grrrrrrr
Faccio così anch'io.....con la differenza che la verdura si compra una volta a settimana(non la mangia quasi nessuno) e frutta in casa non ne ho(non la mangia proprio nessuno)...quella volta che ho bisogno di frutta vado dai miei(e ci devo andare tutte le sere a "ritirare" mio figlio) e razzolo da loro che in campagna hanno semrpe frutta fresca di stagione raccolta dagli alberi... :ok Poca ma buona!!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 18 feb 2009, 11:29

Modifico anche il discorso PANE.....nessuno mangia pane in casa mia salvo avvenimenti sporadici per i quali ho sempre un pò di scorta in freezer... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 18 feb 2009, 13:16

Allora provo ad organizzarmi così:
latte fresco per Ale ogni due-tre giorni
frutta e verdura freschi due volte a settimana
carne insieme a frutta e verdura
il resto una due volte al mese a seconda dell'esaurimento scorte (detrsivi, shampoo saponi)
Pane non lo mangiamo quindi niente.
Ora organizzo un menu per la cena (unico pasto che facciamo a casa tutti e tre) per la settimana prossima basandomi sul menu del nido così non faccio mangiare ad Ale sempre le stesse cose.
Appena l'ho finito (veramente devo ancora iniziare.. :hi hi hi hi )lo pubblico magari può essere utile.
Una mano grande ce la dà il fatto che Ale ora mangia come noi :ok
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 feb 2009, 14:56

ishetta ha scritto:Io uso questo metodo. Il venerdì sera preparo un menù per tutta la settimana prendendo in considerazione quello del nido, in modo da non doppiare la carne, il pesce ecc. sia a pranzo che a cena.
Prima di fare questo, controllo tutto quello che ho in dispensa. Quindi faccio fuori ogni mese tutta la roba congelata (pesce, carne, minestroni ecc.), lo scatolame (piselli, lenticchie ecc.) i diversi tipi di pasta.
In questo modo calcolo esattamente ciò di cui ho bisogno, per es. se so che voglio fare le zucchine ripiene comprerò 5 zucchine, non di più. Per il resto seguo queste linee guida:

Frutta e verdura: al mercato o al supermercato, ma vorrei provare il farmer market
Carne: al supermercato, ma vorrei provare qualche fattoria che vende all'ingrosso
Detersivi: al discount
Pannolini: allo spaccio quelli per il giorno, quelli per la notte (che costano un patrimonio) li compro sottocosto o in mega offerta
Bagnoschiuma e prodotti per l'igiene: compro sempre la stessa marca e sempre e solo in offerta
Medicine da banco o prodotti tipo narhinel: nelle farmacia dell'ipercoop xchè costano meno
Pasta: ne apro solo due tipi per volta. Una lunga e una corta. Non apro cento tipi.
Pane: lo faccio prevalentemente in casa, altrimenti ne prendo 2/3kg dal panettiere e congelo
Il preparato per il soffritto e gli aromi li compro freschi e li congelo
:urka :urka :urka
complimenti!!!!!
se avanzi tempo passi anche da me??? grasssie :ahaha
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 18 feb 2009, 14:57

Dipende da che abitudini si hanno.
Per quanto mi riguarda i problemi nel fare la spesa sono due:
- mi manca il tempo per andarci tutti i giorni
- abbiamo conti separati e dividiamo in due le spese quindi bisogna essere "uniformi" nello spendere
Detto questo, si fa la spesa una volta la settimana per quanto riguarda l'insieme, quindi carne, frutta e verdura, detersivi, ecc. il tutto basato su una specie di piano d'attacco settimanale e dalla "resistenza" dei vari prodotti (e anche sul fatto che non sono una cuoca eccelsa e le idee sono più o meno sempre le stesse).
Una volta prendevo tutto ciò che capitava a tiro e oltre a spendere una barca di soldi la roba andava a male e avevo sempre il congelatore pieno e anti-bisogno dell'ultimo momento.
In più avevo sempre detersivi per qualsiasi cosa che rimanevano nelle loro belle bottiglie sigillate per mesi.
Adesso spesa razionale settimanale e se proprio abbiamo voglia di cose fresche, ci manca qualcosa o c'è venuta voglia di qualcosa si scappa al piccolo market vicino a casa.
Per quanto riguarda i detersivi o prodotti in genere per la casa a volte non compro nulla ma tengo monitorata la situazione in modo da comprarne uno una settimana uno l'altra e così via.
Non butto via nulla da diverso tempo ormai.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 18 feb 2009, 14:59

Ah il pane lo faccio in casa anch'io con la macchina del pane ed ultimamente con quella faccio anche la pasta fresca...possibilmente i passatelli! Gnam! :fischia
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 18 feb 2009, 15:14

Io non vedo l'ora che mi arrivi il Bimby e così si cambia vita!!! (magari anche giro vita :hi hi hi hi ) :yeee

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 18 feb 2009, 15:17

Nel senso che il giro vita si allargherà???
Ah beh allora io il Bimby non lo bramerò mai più...qua stiamo già a livelli assurdi di allargamento...

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 18 feb 2009, 15:30

Memole spero che si stringa un pò perchè spero di cucinare un pò più sano e vario :incrocini
SPERO: :x:
Bè, il tuo allargamento da ciò che vedo durerà ancora poco, la sala parto è un toccasana nel tuo caso :incrocini :prrrr :bacio

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 18 feb 2009, 15:39

la frutta e la verdura le prende mio papà al mercato all'ingrosso poi la dividiamo fra noi, i miei e una famiglia di amici dei miei (facciamo così da oltre 20 anni!) poi alcune cose che durano poco (tipo insalate varie) le prendo ogni tanto al mercato su richiesta.
La carne la prendo una volta alla settimana (a volte ne prendo di + e la congelo) idem pollo.
Il pesce ho iniziato da poco a darlo ai miei figli almeno 1 volta alla settimana, mi costa un botto al banco del dixdi ma ne vale la pena xchè è freschissimo e la signorina me lo pulisce e mi da pure le ricette!
Tutti i giorni compro pane e latte.
Il resto faccio le scorte e seconda delle offerte (pomodoro, pasta, riso, detersivi ecc ecc) circa una volta al mese quando vado al super con mio marito o mio figlio grande.
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

redapple
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da redapple » 18 feb 2009, 18:36

Il menù settimanale mi ha cambiato la vita!!!! :hi hi hi hi
Lo preparo il Venerdì e di seguito scrivo tutti gli ingredienti necessari e non presenti in casa, a cui aggiungo i vari detersivi etc....
Il Ven sera o Sabato mattina il marito va a fare la spesa e, salvo dimenticanze o cambi di programma siamo a posto per tutta la settimana.
Naturalmente il trucchetto sta nel prevedere di mangiare le cose maggiormente deperibili i primi giorni della settimana e quelle che si conservano di più verso la fine!!!
La frutta si conserva, il latte è quello microfiltrato che dura più a lungo e pane e carne li congelo!!! :ok :ok
Redapple + Francesco 15/07/05 + Lorenzo 20/05/07

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 18 feb 2009, 19:21

Noi facciamo la spesa una volta al mese.
I primi tempi mi appoggiavo a siti come questo per riuscire a giostrarmi con il menù.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 18 feb 2009, 20:27

bello Muumi!!!
solo che lì prevede solo una portata a pranzo e una cena...che per me va benissimo...ma per l'omo no di sicuro :martello

cmq voglio provare anch'io, butto sempre un sacco di roba :buuu
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 18 feb 2009, 20:30

witch tu ad ogni pasto devi fare primo e secondo??? :coccola :coccola
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”