GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ricettine dolci 'light'
- Spes
- Gold~GolGirl®
ricettine dolci 'light'
ne avete qualcuna?
di qualche dolce (torte, biscotti,..) che tolgano un pò la voglia ma non sia troppo calorico?
di qualche dolce (torte, biscotti,..) che tolgano un pò la voglia ma non sia troppo calorico?
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®
Re: ricettine dolci 'light'
PROVA QUESTI
TARTUFI LIGHT
Ingredienti:
250 gr ricotta
4 bustine zucchero
1 tazzina di caffè
8 fette biscottate
2 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai di rum (a chi piace)
Procedimento:
Tritare le fette biscottate, unire lo zucchero, il caffè e il cacao. Mescolare bene per far amalgamare il tutto, le biscottate devo essere tritate bene. Fare delle palline e passarle nel cacao, quello dolce è meglio. Sono buonissimi e leggeri e la ricotta non si sente per nulla.

TARTUFI LIGHT
Ingredienti:
250 gr ricotta
4 bustine zucchero
1 tazzina di caffè
8 fette biscottate
2 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai di rum (a chi piace)
Procedimento:
Tritare le fette biscottate, unire lo zucchero, il caffè e il cacao. Mescolare bene per far amalgamare il tutto, le biscottate devo essere tritate bene. Fare delle palline e passarle nel cacao, quello dolce è meglio. Sono buonissimi e leggeri e la ricotta non si sente per nulla.
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
- Spes
- Gold~GolGirl®
grazie alebea
, proverò nel prox we, in modo da concedermi qualche dolcetto, sono troppppoooo golosa! 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Chikka
- Gold~GolGirl®
C'era anche il 'tiramisù' che aveva postato tempo fa Lucyfantasy (e che io faccio spesso soprattutto d'estate), usando pavesini e yogurt (io uso sempre i Muller alla stracciatella, caffè e vaniglia) alternati.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere
- Spes
- Gold~GolGirl®
chikka lo ricordo bene... ma magari sarebbe meglio che li eviti i pavesini
anche se so già che li sognerò stanotte 

- Chikka
- Gold~GolGirl®
Ma daiii, son leggerini.... 

Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
- elfa
- Master~GolGirl®
Io faccio delle cremine con la ricotta aggiungendo o solo cannella, o granella di cioccolato o uvetta.
Una volta ho mischiato ricotta e albumi a neve con un pò di zucchero ed era una spuma buonissima.
Oppure cuocio mele a fettine o cubetti con un pò di acqua, aggiungo poco zucchero e cannella a volontà...è buonissimo!!!
Una volta ho mischiato ricotta e albumi a neve con un pò di zucchero ed era una spuma buonissima.
Oppure cuocio mele a fettine o cubetti con un pò di acqua, aggiungo poco zucchero e cannella a volontà...è buonissimo!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®
PROVA ANCHE QUESTE RICETTINE SONO TUTTE ABBASTANZA LEGGERE:
TORTA CIOCCOLATO LIGHT
Ingredienti:
50g cacao amaro
200g zucchero
200g farina
250g latte
1 bustina lievito per dolci
Impastare tutti gli ingredienti e infornare a 180° x 25 min circa.
TORTA DI CAROTE
Ingredienti:
300g farina
120 g burro/olio
1 uovo
150g zucchero
250g carote pulite e grattugiate
1 bicchierino amaretto saronno
Mettere nel robot l'uovo e l'olio/burro, unire poi lo zucchero e le carote e amalgamare bene, unire infine il resto degli ingredienti. Infornare a 180° x 25 min circa.
CIAMBELLA ALL'ARANCIA
Ingredienti:
350g di farina
250g di zucchero
2 uova
3 arance (succo+scorza gratt.)
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito
Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e il succo spremuto delle arance, la farina e il lievito e sbattere bene, fino ad ottenere un composto molto liscio. A questo punto aggiungere la scorza grattugiata delle arance e versare nello stampo. Infornare per circa 25-30 minuti a 180°.
TORTA CIOCCOLATO LIGHT
Ingredienti:
50g cacao amaro
200g zucchero
200g farina
250g latte
Impastare tutti gli ingredienti e infornare a 180° x 25 min circa.
TORTA DI CAROTE
Ingredienti:
300g farina
120 g burro/olio
1 uovo
150g zucchero
250g carote pulite e grattugiate
1 bicchierino amaretto saronno
Mettere nel robot l'uovo e l'olio/burro, unire poi lo zucchero e le carote e amalgamare bene, unire infine il resto degli ingredienti. Infornare a 180° x 25 min circa.
CIAMBELLA ALL'ARANCIA
Ingredienti:
350g di farina
250g di zucchero
2 uova
3 arance (succo+scorza gratt.)
4 cucchiai di olio
1 bustina di lievito
Sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e il succo spremuto delle arance, la farina e il lievito e sbattere bene, fino ad ottenere un composto molto liscio. A questo punto aggiungere la scorza grattugiata delle arance e versare nello stampo. Infornare per circa 25-30 minuti a 180°.
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
- Spes
- Gold~GolGirl®
grazie!
x oggi sto informando biscotti integrali per la colazione, chissà che esce fuori?
x oggi sto informando biscotti integrali per la colazione, chissà che esce fuori?

- mariangelac
- Collaboratore
Condivido con voi una ricettina di una torta al cioccolato BUONISSIMA e dietetica priva di uova e burro
200 gr farina
250 gr zucchero in polvere
1 ettogrammo di cacao in polvere amaro
la raschiatura di un arancia
1 buon pizzico di cannella in polvere (2 gr)
1/2 bustina di polvere lievitante
1/4 di litro di latte
Amalgamete tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, versatelo in una teglia imburrata di 20 o 22cm di diametro, e fatela cuocere in forno statico già riscaldato a 180 gradi per una mezz'ora, ma fate la prova stecchino anche prima.
L'unica difficoltà di questa torta è trovare la giusta teglia perche deve risultare di 3 dita alta alla fine e soprattutto nn troppo dura e secca, deve essere cotta ma morbida all'interno. Servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Assolutamente dietetica e ottima
200 gr farina
250 gr zucchero in polvere
1 ettogrammo di cacao in polvere amaro
la raschiatura di un arancia
1 buon pizzico di cannella in polvere (2 gr)
1/2 bustina di polvere lievitante
1/4 di litro di latte
Amalgamete tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, versatelo in una teglia imburrata di 20 o 22cm di diametro, e fatela cuocere in forno statico già riscaldato a 180 gradi per una mezz'ora, ma fate la prova stecchino anche prima.
L'unica difficoltà di questa torta è trovare la giusta teglia perche deve risultare di 3 dita alta alla fine e soprattutto nn troppo dura e secca, deve essere cotta ma morbida all'interno. Servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Assolutamente dietetica e ottima

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Spes
- Gold~GolGirl®
mi invoglia e come... ma c'è + zucchero che farina, mi sa che proprio dietetica non è 

- mariangelac
- Collaboratore
Lo zucchero nn fa danni, sono i grassi che fanno ingrassare.... e poi in questa torta qualcosa ci dobbiamo mettere 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Spes
- Gold~GolGirl®
hai ragione... infatti forse ho sbagliato il titolo del post
io cerco ricette leggere e con pochi zuccheri per problemi di insulino resistenza che finora ho ignorato, dovrei proprio eliminarli i dolci, ma onestamente non ce la posso fare :prrrr
in genere sto dimezzando le dosi dello zucchero e uso sempre olio, in modo da fare meno danni, non è la stessa cosa... ma meglio di niente!
io cerco ricette leggere e con pochi zuccheri per problemi di insulino resistenza che finora ho ignorato, dovrei proprio eliminarli i dolci, ma onestamente non ce la posso fare :prrrr
in genere sto dimezzando le dosi dello zucchero e uso sempre olio, in modo da fare meno danni, non è la stessa cosa... ma meglio di niente!
- mariangelac
- Collaboratore
Ma nn chi ha problemi di insulino resistenza puo utilizzare il fruttosio? o altri tipi di zuccheri? nn so sono ignorante in materia.... pensavo che si poteva provare a sostituire lo zucchero... 

- Spes
- Gold~GolGirl®
non sono ferrata, ma sì potrei sostituire lo zucchero, ma a me non va di stravolgere la mia alimentazione, credo che possa andare solo peggio poi... mio parere da ignorante e presuntuosa
quindi voglio limitare tutto e vedere come va