GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI FA LA SPESA?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

COME SI FA LA SPESA?

Messaggio da elfa » 17 feb 2009, 9:47

Con che criterio fate la spesa voi?
Io mi ritrovo o a non avere niente di fresco in casa o a dover buttare tutto perchè ho comprato troppo. :buuu
Non ho mai cipolle e odori freschi per cucinare e uso solo quelli surgelati.
Come si fa la spesa in modo razionale per non buttare cibo e avere sempre cose fresche e non solo surgelate in casa?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COME SI FA LA SPESA?

Messaggio da Timandra » 17 feb 2009, 10:10

Noi abbiamo una vita molto sregolata quindi a meno di essere sicurissima di usare in giornata di fresco non compro pressocchè nulla.
Non ti sono sicuramente di aiuto,ma ho imparato che per sprecare il meno possibile bisogna adeguare la spesa al proprio "stile" :buuu di vita,quindi :

verdura fresca solo se so di usarla in giornata. . .altrimenti surgelata, ho la fortuna di poter comprare direttamente da una ragazza che rifornisce le mense.Pacchi da 2/3 kg e ben conservata.
Frutta,la compro mista,con vari gradi di maturazione.
Formaggi se possibile sotto vuoto e mini razioni.
Carne, compro il pacco famiglia da 5 kg in fattoria e poi surgelo.
E poi tengo sempre il frigo pieno di jogurt. . .come sostituto di formaggio o frutta :hi hi hi hi
Pesce, tonno,sardine,sgombri e salmone tutti in barattoli.

Per fortuna Iris non mangia quasi mai a casa con noi. :che_dici
2004 * Scontrinata

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 feb 2009, 10:22

Ci vuole TEMPO!
Il tempo di andare a comprare la roba fresca tutti i giorni e poi di cucinarla.
Quindi a casa mia non c'è nulla di fresco.
Per fortuna a pranzo mangiamo (o meglio, mangiano, chè io sono più le volte che salto,ma è un altro discorso...) dai suoceri che sono in pensione e vanno tutti i giorni al supermercato e in estate hanno l'orto!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 feb 2009, 10:24

Mi sento meno marziana!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sorrisoo

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 feb 2009, 10:28

elfa ha scritto:Mi sento meno marziana!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sorrisoo
:ahaha :ahaha

Io però aspetto. . .magari una gollina ha qualche formula magica e noi cambiamo la faccia al nostro frigo :che_dici
2004 * Scontrinata

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 feb 2009, 10:46

Si, magari qualcuna ha un metodo "razionale" per comprare e non sprecare! :ok

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 feb 2009, 10:46

io faccio la spesa del fresco tutti i giorni ed una volta al mese mi rifornisco di tutto il resto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 feb 2009, 10:49

ci610 ha scritto:io faccio la spesa del fresco tutti i giorni ed una volta al mese mi rifornisco di tutto il resto
Quoto, anche noi facciamo cosi. Pane, frutti, verdure li compriamo tutti i giorni. Il formaggio e le uova, in 2-3 giorni. Una volta al mese o una volta in due settimane si compra tutto il resto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 17 feb 2009, 10:54

ODDIO...DIPENDE MOLTO DA QUELLO CHE SI è ABITUATI A MANGIARE....AL TEMPO A DISPOSIZIONE PER FARE LA SPESA....ALLA COMODITA' DI AVERE VICINO UN POSTO DOVE COMPRARE LE COSE...

PER QUANTO MI RIGUARDA....POTENDO ACQUISTARE DURANTE LA SETTIMANA SOLO DALLE 19.00/20.00 MI ORGANIZZO COSI':

- SPESA SETTIMANALE PER COSE NON DEPERIBILI, COMPRESE CIPOLLI+AGLIO....IN QUANTO SECCHI SI CONSERVANO BENISSIMO OLTRE 15GG NON IN FRIGORIFERO (ALTRIMENTI MARCISCONO CON L'UMIDITA'...)
- CARNE: VADO MEDIAMENTE DUE VOLTE A SETTIMANA DAL MIO MACELLAIO E COMPRO QUELLO CHE PENSO POSSA SERVIMI NEI 2/3 GG SUCCESSIVI OPPURE FACCIO SCORTA E SURGELO
-PESCE: VADO 1 VOLTA A SETTIMANA (SABATO) DAL MIO PESCIVENDOLO DEL MERCATO E COMPRO QUELLO CHE PUO' SERVIRMI E SURGELO A CASA...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2009, 11:05

Io uso questo metodo. Il venerdì sera preparo un menù per tutta la settimana prendendo in considerazione quello del nido, in modo da non doppiare la carne, il pesce ecc. sia a pranzo che a cena.
Prima di fare questo, controllo tutto quello che ho in dispensa. Quindi faccio fuori ogni mese tutta la roba congelata (pesce, carne, minestroni ecc.), lo scatolame (piselli, lenticchie ecc.) i diversi tipi di pasta.
In questo modo calcolo esattamente ciò di cui ho bisogno, per es. se so che voglio fare le zucchine ripiene comprerò 5 zucchine, non di più. Per il resto seguo queste linee guida:

Frutta e verdura: al mercato o al supermercato, ma vorrei provare il farmer market
Carne: al supermercato, ma vorrei provare qualche fattoria che vende all'ingrosso
Detersivi: al discount
Pannolini: allo spaccio quelli per il giorno, quelli per la notte (che costano un patrimonio) li compro sottocosto o in mega offerta
Bagnoschiuma e prodotti per l'igiene: compro sempre la stessa marca e sempre e solo in offerta
Medicine da banco o prodotti tipo narhinel: nelle farmacia dell'ipercoop xchè costano meno
Pasta: ne apro solo due tipi per volta. Una lunga e una corta. Non apro cento tipi.
Pane: lo faccio prevalentemente in casa, altrimenti ne prendo 2/3kg dal panettiere e congelo
Il preparato per il soffritto e gli aromi li compro freschi e li congelo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 feb 2009, 11:11

ema1 ha scritto:
ci610 ha scritto:io faccio la spesa del fresco tutti i giorni ed una volta al mese mi rifornisco di tutto il resto
Quoto, anche noi facciamo cosi. Pane, frutti, verdure li compriamo tutti i giorni. Il formaggio e le uova, in 2-3 giorni. Una volta al mese o una volta in due settimane si compra tutto il resto.
Il nostro problema sta proprio nell'impossibilità di andare a far la spesa tutti i giorni.Alle volte ci capita di mangiare pane duro per tre giorni di fila. . .diciamo che così non lo sprechiamo :ahaha
2004 * Scontrinata

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 17 feb 2009, 11:17

cerco di andare solo due volte alla settimana a fare la spesa, in genere il martedì ed il venerdì, per evitare di spendere per cose che non mi servono e per evitare le code del sabato.
Compro quasi tutto al discount, tranne i salumi.
Frutta e verdura, quella che riusciamo a consumare da martedì al venerdì e dal venerdì al martedì
successivo.
Il pane faccio come Ischetta, lo stesso per la carne vale a dire creo una sorta di menù per la settimana, compro quello che mi serve e congelo.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 feb 2009, 11:41

Timandra ha scritto:
ema1 ha scritto:
Il nostro problema sta proprio nell'impossibilità di andare a far la spesa tutti i giorni.Alle volte ci capita di mangiare pane duro per tre giorni di fila. . .diciamo che così non lo sprechiamo :ahaha
:ahaha :ahaha

Comunque e vero questo. Noi in casa, mia madre piu che io, ha tutto il tempo per fare la spesa, e poi abbiamo un altro favore, che abbiamo tutto il neccessario molto vicino a casa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 17 feb 2009, 11:43

ishetta ha scritto:Io uso questo metodo. Il venerdì sera preparo un menù per tutta la settimana prendendo in considerazione quello del nido, in modo da non doppiare la carne, il pesce ecc. sia a pranzo che a cena.
Prima di fare questo, controllo tutto quello che ho in dispensa. Quindi faccio fuori ogni mese tutta la roba congelata (pesce, carne, minestroni ecc.), lo scatolame (piselli, lenticchie ecc.) i diversi tipi di pasta.
In questo modo calcolo esattamente ciò di cui ho bisogno, per es. se so che voglio fare le zucchine ripiene comprerò 5 zucchine, non di più. Per il resto seguo queste linee guida:

Frutta e verdura: al mercato o al supermercato, ma vorrei provare il farmer market
Carne: al supermercato, ma vorrei provare qualche fattoria che vende all'ingrosso
Detersivi: al discount
Pannolini: allo spaccio quelli per il giorno, quelli per la notte (che costano un patrimonio) li compro sottocosto o in mega offerta
Bagnoschiuma e prodotti per l'igiene: compro sempre la stessa marca e sempre e solo in offerta
Medicine da banco o prodotti tipo narhinel: nelle farmacia dell'ipercoop xchè costano meno
Pasta: ne apro solo due tipi per volta. Una lunga e una corta. Non apro cento tipi.
Pane: lo faccio prevalentemente in casa, altrimenti ne prendo 2/3kg dal panettiere e congelo
Il preparato per il soffritto e gli aromi li compro freschi e li congelo
Ecco!!!!! :yeee :yeee
Voglio provare pure io a fare così!!!
Ho un discount vicino casa con prodotti freschi ottimi, ma non tutti i giorni faccio in tempo a passarci, così però posso magari organizzare due-tre volte a settimana! :ok

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 feb 2009, 11:51

io mi faccio la lista delle cose mancanti o che stanno per finire.
non compero mai niente fuori dalla lista.
il pane me lo portano fresco tutti i giorni.
la verdura la prendo il venerdì e il mercoledì. idem la frutta, ma in questo periodo ho cassette di mele e kiwi bio in casa quindi si va di quelle. al limite prendo le arance e i mandarini.
però però.. ogni tanto una cosa mi sfugge e scade. è raro, ma mi viene un nervoso grrrrrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 feb 2009, 12:54

Innanzi tutto durante la settimana scrivo quello che finisco e che manca. Poi mi faccio un'idea di quello che intendiamo fare da mangiare, di quante volte rimarrò in ufficio a mangiare (nel qual caso mi porto gli avanzi) e di quante invece sarò fuori in trasferta. Poi compero di conseguenza. Se vedo ad esempio le cime di rapa in offerta le prendo ma mi assicuro di avere anche le acciughe e le orecchiette per cucinarle subito, altrimenti le lasci lì perché so che in frigo durano un paio di gg e stop. Controllo regolarmnte cipolle e patate perché tendono a marcire ... per cui se vedo che ce ne sono troppe e che non dureranno ... faccio una bella frittatona di patate e cipolle :hi hi hi hi Faccio la spesa solo una volta a settimana e quindi la verdura la cucino subito nei primi gg tutta altrimenti non dura; faccio il pesto e poi l congelo, cuocio il cavolo o cavolfiore, etc ... POi vabbé la carota marcia ... mi capita di buttarla lo stesso .... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tronky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tronky » 17 feb 2009, 13:27

ishetta ha scritto:Io uso questo metodo. Il venerdì sera preparo un menù per tutta la settimana prendendo in considerazione quello del nido, in modo da non doppiare la carne, il pesce ecc. sia a pranzo che a cena.
ishetta sono mesi che mio marito mi dice di fare il menù settimanale e io l'ho sempre mandato a ... (in modo bonario nè :che_dici )
ma allora funziona? quasi quasi ci provo...
è che non ho mai voglia di mettermi lì a scegliere, e poi non so mai quando vado a fare la spesa, dovrebbe essere settimanale, ma ultimamente è ogni 10 giorni o quando il frigo è stravuoto! sono così stanca che non ho nemmeno più la voglia di fare la spesa!
però quando arriviamo a casa alle sei e penso COSA FACCIO PER CENA? quello si che è un momento di sconforto.

Ok, proverò il MENU' SETTIMANALE! :ok
SILVIA e la principessa BIANCA, nata il 13 agosto 2005 e il DARIO "LILLO" nato il 21 maggio 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 feb 2009, 15:38

Guarda il grande pregio è che la mattina sai già cosa scongelare prima di andare a lavorare e che organizzando il menù si butta meno roba e soprattutto si mangia in modo più variegato.
Ecco poi tengo sempre un qualcosina di già congelato che non si sa mai... oppure un giorno decidiamo di mangiarci la pizza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 feb 2009, 15:41

ishetta ha scritto:Guarda il grande pregio è che la mattina sai già cosa scongelare prima di andare a lavorare e che organizzando il menù si butta meno roba e soprattutto si mangia in modo più variegato.
Ecco poi tengo sempre un qualcosina di già congelato che non si sa mai... oppure un giorno decidiamo di mangiarci la pizza.
A meno che non hai un marito come il mio che non si adegua al menù :che_dici Tu hai già pensato a tutto e lui invece vuole qualcos'altro e ti dice "quello lo mangiamo domani" :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 17 feb 2009, 17:12

Elfina anche io sono un disastro, se ti può consolare...
prima di Giulio facevo la spesa tutti i giorni al ritorno dal lavoro, col vantaggio di mangiare cose fresce e che ti vanno in quel momento :sorrisoo

da quando c'è lui io faccio una spesa più consistente il sabato mattina e qualche "rabbocchino" durante la settimana per latte, frutta e verdura.
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”