GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
pappa da "grandi"
- Luna72
- Active~GolGirl®

pappa da "grandi"
quando i vostri bimbi hanno iniziato a mangiare la pappa da "grandi"? e come è avvenuto il passaggio?
sara fino a ieri ha mangiato volentieri la sua minestrina con l'omo, se non aveva quella erano guai! ora di punto in bianco....ma veramente non la vuole piu! oggi ha voluto gli spaghetti con il pesce che mangiavo io! e ieri sera uguale ha mangiato solo le polpette.....ma è possibile un passaggio cosi brusco?
sara fino a ieri ha mangiato volentieri la sua minestrina con l'omo, se non aveva quella erano guai! ora di punto in bianco....ma veramente non la vuole piu! oggi ha voluto gli spaghetti con il pesce che mangiavo io! e ieri sera uguale ha mangiato solo le polpette.....ma è possibile un passaggio cosi brusco?
Eleonora mamma di Sara nata il 7/12/2006 alle 11:20 - 2,710 kgx46 cm -
2 angeli nel cielo (12/11/2005 - 21/12/2012)
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Re: pappa da "grandi"
E' normale che capiti
Ad un certo punto arrivano a rifiutare il pappone e ad essere attratti da quello che mangiamo noi.
da qnd Jacopo nn mangia + volentieri la sua pappa io ho dimezzato la quantità.
Prima di sederci a tavola, gli propongo la sua pappa e dopo che l'ha finita gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi.
Sarà una cosa stupida ma con i miei bimbi ha funzionato: qnd hanno attraversato qst periodo (si sentono "grandi") io gli ho dato la pappa nn + nel seggiolone ma sulla sua sediolina di plastica ed io seduta x terra.
sarà strano ma essendo "alla pari" mangia + volentieri
Ad un certo punto arrivano a rifiutare il pappone e ad essere attratti da quello che mangiamo noi.
da qnd Jacopo nn mangia + volentieri la sua pappa io ho dimezzato la quantità.
Prima di sederci a tavola, gli propongo la sua pappa e dopo che l'ha finita gli faccio assaggiare quello che mangiamo noi.
Sarà una cosa stupida ma con i miei bimbi ha funzionato: qnd hanno attraversato qst periodo (si sentono "grandi") io gli ho dato la pappa nn + nel seggiolone ma sulla sua sediolina di plastica ed io seduta x terra.
sarà strano ma essendo "alla pari" mangia + volentieri
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Luna72
- Active~GolGirl®

mah non so, la cosa strana è che fino a ieri in pratica facevo anche io cosi: prima la pappa sua e poi la nostra! oggi è tutto cambiato di colpo vuole mangiare da sola con il cucchiaino (ti lascio solo immaginare il caos) e le cose nostre.....la cosa mi fa piacere cosi impara ad essere autonoma, ma mi chiedevo se fosse normale questo scatto repentino! e poi ho il timore che mangiando cosi non mangi bene come il suo piatto unico.....
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

A 10 mesi e mezzo... via di pastasciutta senza un dente. I papponi li schifa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®

il mio non h ancora iniziato 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Luna72
- Active~GolGirl®

ishetta, e come ti gestisci la settimana? cioè cosa prepari? primo e secondo?
- laroby
- Master~GolGirl®

Noi ci siamo nel mezzo, nel senso che all'improvviso non ha più voluto la sua pappa, ma SOLO quello che c'è nei nostri piatti.
In questo modo però non si saziava abbastanza (per qualche notte di fila si è svegliato urlando per la fame), non siamo assolutamente tornati indeitro alla sua adorata pappa (mai riusciti in 10 mesi a fargli mangiare la pastina) quindi ho iniziato a proporgli la SUA PASTINA (midolline, risoni, farfalline, lumachine, insomma tutte 'ine') con i NOSTRI CONDIMENTI.
Ragu, zucchine, ricotta e spinaci e via dicendo..
Poi gli allunghiamo qualcosa dai nostri piatti se lo vediamo interessato, ma senza forzarlo.
Parlandone con la pediatra in occasione di una visita per la riammissione al nido mi ha confermato di assecondarlo completamente con il cibo, è il suo modo di affrontare il passaggio, quindi anche se ci pare che non si sazi al massimo biberon prima della nanna e via.
Ce la possiamo fare!!!
In questo modo però non si saziava abbastanza (per qualche notte di fila si è svegliato urlando per la fame), non siamo assolutamente tornati indeitro alla sua adorata pappa (mai riusciti in 10 mesi a fargli mangiare la pastina) quindi ho iniziato a proporgli la SUA PASTINA (midolline, risoni, farfalline, lumachine, insomma tutte 'ine') con i NOSTRI CONDIMENTI.
Ragu, zucchine, ricotta e spinaci e via dicendo..
Poi gli allunghiamo qualcosa dai nostri piatti se lo vediamo interessato, ma senza forzarlo.
Parlandone con la pediatra in occasione di una visita per la riammissione al nido mi ha confermato di assecondarlo completamente con il cibo, è il suo modo di affrontare il passaggio, quindi anche se ci pare che non si sazi al massimo biberon prima della nanna e via.
Ce la possiamo fare!!!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

A pranzo mangia al nido, la sera primo e secondo oppure piatto unico. Non ripeto mai le proteine durante il giorno, per es. se a pranzo mangia le polpette di carne a cena dò formaggio o legumi o pesce o uova.Luna72 ha scritto:ishetta, e come ti gestisci la settimana? cioè cosa prepari? primo e secondo?
Per la spesa mi organizzo guardando cosa mangerà al nido e poi stilo un menù settimanale vario.
cmq in linea di massima lei mangia così
ore 5.30/6.00 poppata di lm + yoghurt alla frutta o intero
ore 9.30 frutta al nido fresca o a pezzetti o omo
ore 11.30 primo, secondo e contorno al nido
ore 15.30 merenda al nido con frutta fresca o yoghurt o frappè o budino fatto fresco (non delle buste)
ore 18 poppata di lm
ore 19/19.30 cena con minestrone o pastasciutta o riso o pastina + secondo + contorno
ore 20.30 nanna. Di notte poppa abbastanza poco (e adesso me la sono gufata
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Luna72
- Active~GolGirl®

grazie ... oggi le faccio mi ha detto che vuole la pasta rossa!!!
le faccio la pasta al sugo e le polpette....ieri sera ha mangiato gli spaghetti (spezzati) con il sughetto di pesce e la sogliola in umido. e direi che ha mangiato proprio di gusto, ci ha messo una cifra ma ha mangiato!
vedremo oggi che fa!
le faccio la pasta al sugo e le polpette....ieri sera ha mangiato gli spaghetti (spezzati) con il sughetto di pesce e la sogliola in umido. e direi che ha mangiato proprio di gusto, ci ha messo una cifra ma ha mangiato!
vedremo oggi che fa!
- Aoifestella
- Master~GolGirl®

Emma anche lei ha iniziato piu' o meno a 10 mesi perchè mi ha rifiutato le pappe da un giorno all'altro.
Ora a mezzogiorno le faccio un piatto di pasta(piccolini della barilla o la pasta 12 mesi della plasmon) con ragu'(cosi c'è anche la carne) o sughetto con olive o tonno dipende.
Poi si mangia un frutto.
La sera invece per mia comodità le faccio sempre un piatto unico, con pastina passato di verdura e formaggio o prosciutto.
Mangia volentieri le polpette col sughetto e la pasta al pesto e pilucca sempre quello che mangiamo noi dopo.
La notte si sveglia due o tre volte per la tetta, ma non perchè ha fame
Quando invece non sta bene, per qualsiasi motivo, riesce a mandar giu' solo passati di verdura senza pastina ne' altro.
Ora a mezzogiorno le faccio un piatto di pasta(piccolini della barilla o la pasta 12 mesi della plasmon) con ragu'(cosi c'è anche la carne) o sughetto con olive o tonno dipende.
Poi si mangia un frutto.
La sera invece per mia comodità le faccio sempre un piatto unico, con pastina passato di verdura e formaggio o prosciutto.
Mangia volentieri le polpette col sughetto e la pasta al pesto e pilucca sempre quello che mangiamo noi dopo.
La notte si sveglia due o tre volte per la tetta, ma non perchè ha fame
Quando invece non sta bene, per qualsiasi motivo, riesce a mandar giu' solo passati di verdura senza pastina ne' altro.
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

- maskat
- Bronze~GolGirl®

Credo siano periodi nomali.Luna72 ha scritto:mah non so, la cosa strana è che fino a ieri in pratica facevo anche io cosi: prima la pappa sua e poi la nostra! oggi è tutto cambiato di colpo vuole mangiare da sola con il cucchiaino (ti lascio solo immaginare il caos) e le cose nostre.....la cosa mi fa piacere cosi impara ad essere autonoma, ma mi chiedevo se fosse normale questo scatto repentino! e poi ho il timore che mangiando cosi non mangi bene come il suo piatto unico.....
A me è capitato con entrambi.
Io ho visto al nido: all'inizio dell'anno tutti sul seggiolone, adesso invece tutti attorno ad un tavolino semicircolare (la maestra in mezzo) che provano a mangiare da soli.
E anche il menù è cambiato: dal pappone sono passati ai pezzettini.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Jessica ha iniziato a mangiare cibo da grandi quando aveva 16 mesi, in concomitanza con la crescita dei premolari, ma la cosa è venuta gradualmente, (non come disse la pediatra, al compimento dell'anno basta pappa e via con il nostro cibo
);
verso l'anno si era stancata di mangiare il solito pappone, allora prima le preparavo la sua pappa (sempre ed esclusivamente passato+farine+omo, la minestra non l'ha mai voluta e nemmeno tutt'ora la vuole) e le davo quella che voleva, poi mangiava quello che avevamo noi nel piatto.
Poi a 16 mesi hai iniziato a mangiare tutto a pezzi, come pasta i piccolini Barilla e come carne preferiva il petto di pollo con purè , patate o piselli o il polpettone con le verdure dentro, poi man mano ha iniziato a mangiare piu' variato e come noi.
A volte pero' le preparo tutt'ora un pasto apposito per lei, inizia ad avere le sue preferenze ed è lei a dirmi quello che vuole, tipo il risotto o la bistecca hai ferri perchè
non sempre mangia quello che preparo per noi, ma lo assaggia soltanto.
verso l'anno si era stancata di mangiare il solito pappone, allora prima le preparavo la sua pappa (sempre ed esclusivamente passato+farine+omo, la minestra non l'ha mai voluta e nemmeno tutt'ora la vuole) e le davo quella che voleva, poi mangiava quello che avevamo noi nel piatto.
Poi a 16 mesi hai iniziato a mangiare tutto a pezzi, come pasta i piccolini Barilla e come carne preferiva il petto di pollo con purè , patate o piselli o il polpettone con le verdure dentro, poi man mano ha iniziato a mangiare piu' variato e come noi.
A volte pero' le preparo tutt'ora un pasto apposito per lei, inizia ad avere le sue preferenze ed è lei a dirmi quello che vuole, tipo il risotto o la bistecca hai ferri perchè
non sempre mangia quello che preparo per noi, ma lo assaggia soltanto.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
-
Ara
- Original~GolGirl®

Io ho avuto due esperienze totalmente diverse ..
Ale ha iniziato a mangiare normale al nido ma a casa è andato avanti a papponi fino ai 2 anni .. e il passaggio alla pappa da grandi è stato lento, molto lento, infinitamente lento ..
Diciamo che ora (ha quasi 4 anni) mangia volentieri ma se gli proponi qualcosa di nuovo ci vuole un tempo infinito per convincerlo ad infilarsi in bocca il cibo
Con la Franci è stato tutto molto repentino (intorno ai 14 mesi): il giorno prima mangiava i suoi papponi, il giorno dopo mangiava il suo bel piatto di pasta al ragù e la sua bella polpetta di carne
Ed ora è una gran mangiona, tutto quello che gli propongo viene finito in poco tempo ..
Riassumendo: Ale lo devo continuamente incitare per tutto il pasto, con la Franci devo stare attenta che non rubi qualcosa dai piatti degli altri

Ale ha iniziato a mangiare normale al nido ma a casa è andato avanti a papponi fino ai 2 anni .. e il passaggio alla pappa da grandi è stato lento, molto lento, infinitamente lento ..
Diciamo che ora (ha quasi 4 anni) mangia volentieri ma se gli proponi qualcosa di nuovo ci vuole un tempo infinito per convincerlo ad infilarsi in bocca il cibo
Con la Franci è stato tutto molto repentino (intorno ai 14 mesi): il giorno prima mangiava i suoi papponi, il giorno dopo mangiava il suo bel piatto di pasta al ragù e la sua bella polpetta di carne
Ed ora è una gran mangiona, tutto quello che gli propongo viene finito in poco tempo ..
Riassumendo: Ale lo devo continuamente incitare per tutto il pasto, con la Franci devo stare attenta che non rubi qualcosa dai piatti degli altri
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Luna72
- Active~GolGirl®

ma è successo le prime volte che mangiavano poco? stasera sara ha mangiato poco.... 
- ba1976
- Master~GolGirl®

il grande salto al nido (dai 15 mesi). A casa mi mangiava il pappone, al nido pastasciutta e bistecca. Ho continuato per un pò a casa a dare il pappone poi, basta.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ba1976
- Master~GolGirl®

luna72 io se vedo che la sera mangia poco, finisco la cena con una danette o uno yogurt, così si sazia del tutto.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- Luna72
- Active~GolGirl®

ho notato che in concomitanza con questo passaggio è pure calata di peso......sono agitata
- maskat
- Bronze~GolGirl®

magari è meno appetente.Luna72 ha scritto:ho notato che in concomitanza con questo passaggio è pure calata di peso......sono agitata
io ho sempre lasciato che mangiassero la quantità desiderata, non mi sono mai fatta problemi x il cibo.
Ieri sera, per esemio, Jacopo ha mangiato solo 3 cucchiaini di pappone e poi
Allora gli ho dato un po' di pasta al sugo e la frutta.
Al nido invece lo mangia
L'importante x me è che almeno una volta al giorno mangi verdura poi integro con altro
- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

Claudio ha cominciato a mangiare "da grande" intorno ai 12 mesi e ha sempre mangiato da solo.Mangia praticamente tutto anche se la carne tipo filetto non la preferisce mentre adora il pesce.I suoi pasti sono:colazione ore 8:00:200ml di latte fresco intero con 4 biscottini mio e un cucchiaio di nesquik;poi va al nido;ore 9:30:spuntino con biscotti o frutta;ore 11:45:pranzo,primo,secondo di carne o pesce con verdure;poi torna a casa e gli do la frutta;ore 16:30:merenda:frutta o yogurt;ore 19:00 cena:gli metto da parte un pò di pasta che a pranzo ho fatto per noi oppure pastina con omo,secondo(ma non sempre);ore 22:00:200ml di latte con 4 biscottini.
L'altro giorno l'ho portato dal pediatra che mi ha bacchettato perchè questo mese non ha peso peso:ma vi sembra che mangi poco?io non credo,anzi...ha solo 22 mesi!
L'altro giorno l'ho portato dal pediatra che mi ha bacchettato perchè questo mese non ha peso peso:ma vi sembra che mangi poco?io non credo,anzi...ha solo 22 mesi!
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- diavoletta
- Master~GolGirl®

se non sbaglio verso i 9 mesi.. la pappina gli faceva schifo..e cosi' gli ho sempre dato il seno...e verso i 9 mesi...(non ricordo di preciso)siamo passati alla pasta normale...mangiava quello che mangiavo io 
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *