GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
COME SI COMPORTANO I PADRINI
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
Re: COME SI COMPORTANO I PADRINI
Posto che secondo me è un impegno, e molto serio , che ci si assume...
se la cerimonia è solo una sceneggiata e i padrini dei teatranti , entrambe le parti dovrebbero essere d'accordo....
se la cerimonia è solo una sceneggiata e i padrini dei teatranti , entrambe le parti dovrebbero essere d'accordo....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Io all'epoca,secondo la chiesa,avevo tutte le carte in regola,vivevo da sola(mi chiese il certificato di residenza),avevo tutti i sacramenti....se dopo aver detto a tutti che non credo a loro stava bene...devo farmi dei problemi io? Forse non avrei dovuto accettare,ma loro ci tenevano tantissimo nonostante tutto,io ancora ero in "transizione"...ed è andata così....cinzia1974 ha scritto:saretta scusa ma perchè hai accettato?????![]()
davvero lo trovo assurdo.
ti porto un esempio: una mia cara amica si è sposata in chiesa e ha proposto come testimone la sua amica e il marito.
quando il prete ha saputo che la coppia non era sposata in chiesa si è rifiutato di accettarli come testimoni dicendo che chi non crede nei sacramenti non può testimoniare un sacramento.
dopo qualche mese questa coppia che voleva fare da testimoni si è separata e io immagino la faccia del prete che sarà stata tipo questa.
non capisco come si possa fare da testimoni o da padrini così all'acqua di rose
Poi,due anni fà,una mia amica mi chiese di fare da madrina al suo piccolo e io,convivente,non credente convinta ho rifiutato senza nemmeno aspettare il "giudizio" del parroco!!
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- cinzia1974
- Master~GolGirl®
saretta scusa non volevo giudicarti perchè alla fine mi potresti dire di farmi gli affari miei.
forse tutto si racchiude nel discoso di 75andrea.
forse tutto si racchiude nel discoso di 75andrea.
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
cinzia1974, non credo tu mi abbia giudicato...si sta parlando...
direi che posso concordare col discorso di 75andrea
direi che posso concordare col discorso di 75andrea

- elfa
- Master~GolGirl®
Io ho scelto madrina e padrino di Alessandro pensando a due persone che avrebbero cura di mio figlio nell'eventualità ci succedesse qualcosa, che lo amino e crescano con tutto l'amore possibile.
Non capisco come si possa scegliere "a caso" per un ruolo che è simbolico, ma neanche troppo. E Saretta stavolta non mi trovi d'accordo, come puoi dichiarare che seguirai quel bambino e lo guiderai secondo gli insegnamenti della Chiesa se non te ne importa niente?
Anche se nel tuo caso chi mi lascia più perplessa è tua zia...
Non capisco come si possa scegliere "a caso" per un ruolo che è simbolico, ma neanche troppo. E Saretta stavolta non mi trovi d'accordo, come puoi dichiarare che seguirai quel bambino e lo guiderai secondo gli insegnamenti della Chiesa se non te ne importa niente?
Anche se nel tuo caso chi mi lascia più perplessa è tua zia...

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- coralluccia
- Original~GolGirl®
è quella sottigliezza che sta nel regalo che non avete colto.....Peperita ha scritto:Posso essere un pò antipatica![]()
Anche l'autrice del messaggio però, che ci tiene tanto al ruolo, ha identificato la madrina come
"quella che fa il regalo"...
infatti per "smadrinizzarla" le ha restituito il regalo, mica è andata a parlarne col prete
forse non è chiaroch siamo entrambe molto credenti e la scelta della madrina credevo fosse stata ben ponderata e lei mi aveva fatto un discorso tipo prendendosi degli impegni e delle responsabilità primo fra i quali quello di essere prensente nella nostra vita...è qullo il punto...
credetemi me ne frega ben poco dei regali
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
elfa, non lo so.... 

- coralluccia
- Original~GolGirl®
è quella sottigliezza che sta nel regalo che non avete colto.....Peperita ha scritto:Posso essere un pò antipatica![]()
Anche l'autrice del messaggio però, che ci tiene tanto al ruolo, ha identificato la madrina come
"quella che fa il regalo"...
infatti per "smadrinizzarla" le ha restituito il regalo, mica è andata a parlarne col prete
forse non è chiaroch siamo entrambe molto credenti e la scelta della madrina credevo fosse stata ben ponderata e lei mi aveva fatto un discorso tipo prendendosi degli impegni e delle responsabilità primo fra i quali quello di essere prensente nella nostra vita...è qullo il punto...
credetemi me ne frega ben poco dei regali
- coralluccia
- Original~GolGirl®
appunto....Saretta78 ha scritto:Peperita quoto in pieno quello che hai scritto....poi però si rivolge a noi così....coralluccia ha scritto:veramente mi sto rendendo conto che si è perso il significato dei gesti, delle cose e delle tradizioni....
- dottbaby
- Collaboratore
Bah, penso anche io che tu abbia esgerato. Capisco tu ci sia rimasta male, soprattutto se e' una persona che era partita con dichiarazioni di impegno, ma da qua a cancellarla dalla vostra vita...Non so, probabilmente c'e' qualcos'altro, senno' veramente sei partita in quarta senza motivo (e fossi la tua amica penserei che sei matta e sarei io a non volerne più' sapere), se hai reagito cosi' senza ascoltarla...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Saretta, pero non ti capisco. Allora se tu sepevi gia che il battesimo di tua nipote era solo un teatrino, e tu da madrina eri solo un attrice in questa messa in scena, perche poi dici che non sei ipocrita? Hai scritto che non hai battezzato tuo figlio perche per TE sarebbe una vera ipocrisia, invece partecipare al battesimo di tua nipote senza credere e consapevole che e' tutta una messa in scena non sei ipocrita? .....Saretta78 ha scritto:direi che posso concordare col discorso di 75andrea
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Comunque per tornare al topic, coralluccia, io credo che il gesto di riportare il regalo e davvero brutto e esagerato. E anche secondo me la tua reazione e stata davvero esagerata. Secondo me, come ti hanno anche detto, dovevi prima parlare con lei, poi valutare la situazione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- winniepooh
- Bronze~GolGirl®
monica ha scelto me come madrina di alessandro perchè sa che se dovvesse succedere loro qualcosa io lo crescerei come se fosse figlio mio...
io non sono credente, anche se ho tutti e tre i sacramenti, e vi dirò che durante la funzione religiosa mi sentivo tremendamente in colpa primo per essere li, secondo per aver mentito (mi chiesero se convivevo e se ero atea e io chiaramente ho risposto no) e terzo perchè mi sembrava di prendere in giro chi in quella croce ci crede davvero...però monica ha voluto me e io ho voluto esserci per lei e per alessadro. e lui è il mio figlioccio e lo vedo crescere ogni giorno e mi auguro di poterlo fare per il resto della mia vita perchè anche se non credo in Dio io amo quella creatura tantissimo e quando passa più di una settimana che non lo vedo sto perchè lui ormai è parte della nostra famiglia.
io non sono credente, anche se ho tutti e tre i sacramenti, e vi dirò che durante la funzione religiosa mi sentivo tremendamente in colpa primo per essere li, secondo per aver mentito (mi chiesero se convivevo e se ero atea e io chiaramente ho risposto no) e terzo perchè mi sembrava di prendere in giro chi in quella croce ci crede davvero...però monica ha voluto me e io ho voluto esserci per lei e per alessadro. e lui è il mio figlioccio e lo vedo crescere ogni giorno e mi auguro di poterlo fare per il resto della mia vita perchè anche se non credo in Dio io amo quella creatura tantissimo e quando passa più di una settimana che non lo vedo sto perchè lui ormai è parte della nostra famiglia.
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ma io dico.....ma se stava bene ai genitori....ma mi devo fare dei problemi io?????ema1 ha scritto:Saretta, pero non ti capisco. Allora se tu sepevi gia che il battesimo di tua nipote era solo un teatrino, e tu da madrina eri solo un attrice in questa messa in scena, perche poi dici che non sei ipocrita? Hai scritto che non hai battezzato tuo figlio perche per TE sarebbe una vera ipocrisia, invece partecipare al battesimo di tua nipote senza credere e consapevole che e' tutta una messa in scena non sei ipocrita? .....Saretta78 ha scritto:direi che posso concordare col discorso di 75andrea
Che fossi consapevole che era un teatrino...cosa significa??? Se i genitori volevano un teatrino...ho fatto un teatrino.....
Per MIO figlio stai certa che teatrini non ne farò....ma per MIO figlio...decido IO!!!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
A me ste cose mica le hanno chieste!!! Solo il certificato di residenza....winniepooh ha scritto:monica ha scelto me come madrina di alessandro perchè sa che se dovvesse succedere loro qualcosa io lo crescerei come se fosse figlio mio...

- ema1
- Platinum~GolGirl®
Saretta, ma forse non ci capiamo, non lo so. Tu decidi per tuo figlio, ci mancherebbe, ma anche per TE stessa. Non so come tu la valuti nella tua vita l'ipocrisia, per me, partecipare in un battesimo consapevole che e tutta una facciatta e sopratutto quando non si e credenti, e un atto d'ipocrisia. Poi oguno valuta le cose come vuole nella vita.Saretta78 ha scritto:Ma io dico.....ma se stava bene ai genitori....ma mi devo fare dei problemi io?????ema1 ha scritto:Saretta, pero non ti capisco. Allora se tu sepevi gia che il battesimo di tua nipote era solo un teatrino, e tu da madrina eri solo un attrice in questa messa in scena, perche poi dici che non sei ipocrita? Hai scritto che non hai battezzato tuo figlio perche per TE sarebbe una vera ipocrisia, invece partecipare al battesimo di tua nipote senza credere e consapevole che e' tutta una messa in scena non sei ipocrita? .....Saretta78 ha scritto:direi che posso concordare col discorso di 75andrea
Che fossi consapevole che era un teatrino...cosa significa??? Se i genitori volevano un teatrino...ho fatto un teatrino.....
Per MIO figlio stai certa che teatrini non ne farò....ma per MIO figlio...decido IO!!!
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Ema...come avevo già scritto..la convinzione della mia totale ateicità(non so nemmeno se si può scrivere così...ma per intenderci va bene)....è arrivata dopo questo battesimo....anni dopo....ema1 ha scritto:Saretta, ma forse non ci capiamo, non lo so. Tu decidi per tuo figlio, ci mancherebbe, ma anche per TE stessa. Non so come tu la valuti nella tua vita l'ipocrisia, per me, partecipare in un battesimo consapevole che e tutta una facciatta e sopratutto quando non si e credenti, e un atto d'ipocrisia. Poi oguno valuta le cose come vuole nella vita.Saretta78 ha scritto:Ma io dico.....ma se stava bene ai genitori....ma mi devo fare dei problemi io?????ema1 ha scritto:Saretta, pero non ti capisco. Allora se tu sepevi gia che il battesimo di tua nipote era solo un teatrino, e tu da madrina eri solo un attrice in questa messa in scena, perche poi dici che non sei ipocrita? Hai scritto che non hai battezzato tuo figlio perche per TE sarebbe una vera ipocrisia, invece partecipare al battesimo di tua nipote senza credere e consapevole che e' tutta una messa in scena non sei ipocrita? .....Saretta78 ha scritto:direi che posso concordare col discorso di 75andrea
Probabilmente all'epoca,se ho accettato di fare da madrina a questa bambina è perchè comunque in qualcosa credevo.....
Adesso cosa faccio....vado dal parroco in questione è gli dico di ribattezzare mia cugina perchè io non credo più??

E ribadisco che ,anche volendo, non avrei i mezzi per stare vicina a questa bambina come dovrei fare,che i suoi genitori non me lo chiedono,e che in caso di bisogno,madrina o no,sarei la prima comunque a chiedere di potermi occupare di questa creatura.....cosa cambia?
Probabilmente non ci capiamo veramente...
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
alloooooooorrrrrrra..
io penso che:
1- la madrina o padrino che sia fossi anche credente e decidessi di battezzare mio figlio lo sceglierei personalmente e non accetteri candidature volontarie
2- ci sarei rimasta male anche io se non si fosse fatta più vedere nè sentire, ma prima di mandarla a quel paese avrei cercato di capire le motivazioni di questa sua assenza e forse mi sarei anche interrogata sulla mia presenza con lei...dici che lei non si è mai fatta nè vedere nè sentire..ma hai mai provato a prendere la bimba ed andare tu a trovare lei, per esempio?
3- non avrei fatto coincidere la litigata con la festa del compleanno perchè mi sembra la cosa meno influente che lei ci sia o meno alla festa..tutt'al più visto che dici che entrambe siete molto credenti mi sarei seduta a fare una chiaccherata con lei in cui le avrei detto che secondo me non stava svolgendo al meglio il suo compito e le avrei chiesto se preferisse essere "sollevata" facendomi scegliere un'altra madrina per la bimba
4- non avrei assolutamente resituito il regalo perchè è comunque un ricordo che appartiene alla bimba ..e non avrei litigato via sms ma avrei preferito una sana chiaccherata faccia a faccia.
io penso che:
1- la madrina o padrino che sia fossi anche credente e decidessi di battezzare mio figlio lo sceglierei personalmente e non accetteri candidature volontarie
2- ci sarei rimasta male anche io se non si fosse fatta più vedere nè sentire, ma prima di mandarla a quel paese avrei cercato di capire le motivazioni di questa sua assenza e forse mi sarei anche interrogata sulla mia presenza con lei...dici che lei non si è mai fatta nè vedere nè sentire..ma hai mai provato a prendere la bimba ed andare tu a trovare lei, per esempio?
3- non avrei fatto coincidere la litigata con la festa del compleanno perchè mi sembra la cosa meno influente che lei ci sia o meno alla festa..tutt'al più visto che dici che entrambe siete molto credenti mi sarei seduta a fare una chiaccherata con lei in cui le avrei detto che secondo me non stava svolgendo al meglio il suo compito e le avrei chiesto se preferisse essere "sollevata" facendomi scegliere un'altra madrina per la bimba
4- non avrei assolutamente resituito il regalo perchè è comunque un ricordo che appartiene alla bimba ..e non avrei litigato via sms ma avrei preferito una sana chiaccherata faccia a faccia.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- clizia
- Silver~GolGirl®
Saretta78 ha scritto:Ma io dico.....ma se stava bene ai genitori....ma mi devo fare dei problemi io?????ema1 ha scritto:Saretta, pero non ti capisco. Allora se tu sepevi gia che il battesimo di tua nipote era solo un teatrino, e tu da madrina eri solo un attrice in questa messa in scena, perche poi dici che non sei ipocrita? Hai scritto che non hai battezzato tuo figlio perche per TE sarebbe una vera ipocrisia, invece partecipare al battesimo di tua nipote senza credere e consapevole che e' tutta una messa in scena non sei ipocrita? .....Saretta78 ha scritto:direi che posso concordare col discorso di 75andrea

Bè si, a me se qualcuno mi viene a chiedere cose che nno posso fare io i problemi me li faccio PER ME.
al di la di credere o meno se essere madrina significa almeno almeno interessarsi o costruire un minimo di rapporto col bimbo in questione, io rifiuterei se poi non dovessi più partecipare sia pure con sole telefonate o rare visite e chiacchieratine proprio per mantenere un canale comunicativo col bimbo.
Streghettasaetta
- coralluccia
- Original~GolGirl®
1- ero contenta che lei si osse fatta avanti perchè era la persona più vicina a me sotto tutti i punti di vistaDubbiosa ha scritto:alloooooooorrrrrrra..
io penso che:
2- ho provato più volta di andare da lei ma ha sempre preso una scusa per non incontrarmi e diverse volte non si fatta trovare in casa
3-più volte "telefonicamente" le ho fatto notare il comportamento sbagliato nei confronti di mia figlia
4- non voglio che mia figlia abbia il ricordo di una persna che neanche conosce e mai più rivedrà e ho litigato via sms perchè neanche più mi rispondeva al telefono
5- (aggiungo) io non le ho mai mancato di rispetto ma poichè ha la coda di paglia ha sempre preferito sfuggirmi...
6- (aggiungo)dopo questa litigata per tutta risposta lei non è venuta a chidermi spiegazioni ma non ha fatto altro che buttare fango su di me in famiglia...niente di più meschino....