GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI COMPORTANO I PADRINI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: COME SI COMPORTANO I PADRINI

Messaggio da helzbeth » 16 feb 2009, 12:12

Saretta78 ha scritto:Io non sono credente....mio figlio non è battezzato.....e quando mi è stato chiesto di fare la madrina ho detto CHIARAMENTE il mio punto di vista....a loro stava bene comunque....che volete da me?????

Io vi ho riportato il mio esempio e ho dato la mia opinione....se a mia zia sta bene così...ho problemi io???

Io,non credo,e quindi senza ipocrisia....mio figlio non lo battezzo...

Mio papà per esempio mi ha tenuto il muso quasi un mese perchè gli ho detto che non lo avrei battezzato.....ma al festa??? Ma la torta??? :x:
Questa è ipocrisia.......ma la mia no!!! :hi hi hi hi

hai fatto MALE, MALISSIMO.
se non credi come puoi partecipare ad un sacramento?
come puoi accettare di essere madrina e poi dimenticarti di tutto perchè tu hai la tua vita?
fare da madrina significa prendersi un impegno, non essere al centro delle foto di quel giorno.

e dubito fortemente che il prete che ha battezzato sapesse tutto ciò.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 16 feb 2009, 12:15

boh. io son madrina di una bimba che avrò visto 4 volte in tutto (mi han chiesto di essere madrina perchè il prete aveva chiesto una coppia sposata in chiesa visto che i genitori son conviventi, e loro conoscevano solo noi, siam amici ma ci vediamo pochissimo).

Gaia ha 4 padrini: mia sorella, mio cognato (che per forza di cose la vedono spessissimo) e una coppia di amici ma molto molto amici. La vedono almeno almeno una volta ogni 15 giorni, ma non perchè sono i suoi padrini, semplicemente perchè ci frequentimao tanto. Va detto che hanno preso molto seriamente il loro ruolo, spesso mi dicono "eh no io posso dire il mio parere perchè son padrino/madrina :ahah ). Ma non è che si fanno in 4 per venire al compleanno di gaia perchè sono i padrini, semplicemente perchè le sono molto affezionati, esattamente come io partecipo alla vita del loro bimbo (e da qualche giorno anche della sorellina appena nata :emozionee ) pur non essendo madrina.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 12:17

valekrupp ha scritto:sono d'accordo che è meglio non essere ipocriti, ma credo anche che:
se una persona decide di battezzare un bambino e quindi spero sia una persona di fede e no lo faccia per la festa, regalo o ecc....mi auguro anche che sappia l'impegno a cui va incontro, credo anche che ci debba essere una sorta di accordo tra le parti, insomma se vuoi dei padrini per tuo figlio che non credono che stanno lontano a cui non frega niente è inutlie pretendere, se invece metti in chiaro che ci tieni allora è giusto ripettare l'impegno altrimenti si può rifiutare e dire no grazie, so cosa ti aspettersti da me ma non me la sento!!!!
chiarezza signore chiarezza e trasparenza!!!!
Certo...perfettamente d'accordo con te..infatti è quello che ho fatto...io ho messo ben in chiaro con mia zia che non credo e che(visti anche i 400km di distanza) l'impegno non ci sarebbe stato....a lei andava bene e infatti non ha mai recriminato nulla... :sorrisoo
Chiaramente il giorno del battesimo sono andata dal fratello di mia zia(padrino insieme a me di mia cugina) e gli ho detto :"Ci pensi tu,vero???" E lui sorridendo ha risposto "Certo,tranquilla!".... :sorrisoo
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 12:19

helzbeth ha scritto:
Saretta78 ha scritto:Io non sono credente....mio figlio non è battezzato.....e quando mi è stato chiesto di fare la madrina ho detto CHIARAMENTE il mio punto di vista....a loro stava bene comunque....che volete da me?????

Io vi ho riportato il mio esempio e ho dato la mia opinione....se a mia zia sta bene così...ho problemi io???

Mio papà per esempio mi ha tenuto il muso quasi un mese perchè gli ho detto che non lo avrei battezzato.....ma al festa??? Ma la torta??? :x:

hai fatto MALE, MALISSIMO.
se non credi come puoi partecipare ad un sacramento?
come puoi accettare di essere madrina e poi dimenticarti di tutto perchè tu hai la tua vita?
fare da madrina significa prendersi un impegno, non essere al centro delle foto di quel giorno.

e dubito fortemente che il prete che ha battezzato sapesse tutto ciò.
Infatti di foto con me non ce n'è nemmeno una... :hi hi hi hi

Scusa,ma dal momento che a mia zia stava bene comunque,messo in chiaro tutto precedentemente....ti fai dei problemi tu per lei??? :domanda

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2009, 12:20

Saretta, ma per curiosita', a parte il fatto che a tua zia stava bene cosi ( mah...) tu perche hai accettato? E questo che mi sfugge! :domanda

E ti "lavi" le mani cosi facilmente dicendo "io non sono credente" ?? Io mi stupisco a volte con quanta leggerezza si fanno delle scelte che sono anche importanti! Boh...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 16 feb 2009, 12:28

credo che non faccia grande differenza se si é piu o meno credenti o non lo si é affatto...nel senso che essere madrina o padrino di un bambino implica già di per sé un impegno, un certo impegno o quantomeno interesse e affetto verso quel bambino, é implicito nel ruolo stesso di madrino/padrino altrimenti si potrebbe chiamare la prima persona chen passa per strada e mette la firma sul registro e via;..non é cosi...il ruolo di madrina/padrino lo si dovrebbe accettare solo se si é capaci di mantenere quell'interesse e quell'impegno e sta a cuore il bambino senno non vale...si dovrebbe proporre questo ruolo a persone di cui si presume siano capaci di mantenere quell'impegno , che non significa mettere al centro della loro vita solo il bambino! significa tenere a cuore il bene la salute del bambino, essere presente nei momenti brutti e nei momenti belli, non tutti i giorni ma nei momenti giusti...quelli che contano...non solo quando il bambino é piccolo ma soprattutto quando diventa adoloscente, il padrino o madrina possono rivelarsi a volte di grande aiuto per certi consigli suggerimenti ecc...
penso che tu sia stata esagerata nel restituire il regalo...nell'eliminare dalla tua sfera questa persona..non hai fatto una scelta giusta, potevi valutare meglio quella persona e non basarti su altri fattori di poca rilevanza, anche se quella perosna ti ha confermato che lo avrebbe fatto volentieri ecc...avresti dovuto accertarti bene se ne era capace...dato che tu da una madrina ti aspettavi un certo impegno quantomeno interesse...avresti potuto dapprima farglielo notare con un discorso...chiedendo apertamente come mai non rispettava quel ruolo che ha accettato a suo tempo...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 12:30

ema1 ha scritto:Saretta, ma per curiosita', a parte il fatto che a tua zia stava bene cosi ( mah...) tu perche hai accettato? E questo che mi sfugge! :domanda

E ti "lavi" le mani cosi facilmente dicendo "io non sono credente" ?? Io mi stupisco a volte con quanta leggerezza si fanno delle scelte che sono anche importanti! Boh...
Io ho accettato perchè i miei zii ci tenevano tantissimo nonostante le mie idee in merito....
Perchè leggerezza?? Questo non capisco..... :domanda

Più che essere chiara...cosa dovevo fare??

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2009, 12:36

Saretta78 ha scritto:
ema1 ha scritto:Saretta, ma per curiosita', a parte il fatto che a tua zia stava bene cosi ( mah...) tu perche hai accettato? E questo che mi sfugge! :domanda

Io ho accettato perchè i miei zii ci tenevano tantissimo nonostante le mie idee in merito....
Perchè leggerezza?? Questo non capisco..... :domanda

Più che essere chiara...cosa dovevo fare??
Ma una cosa non mi e' chiara, i tuoi zii hanno accettato il fatto che tu non fossi credente, non credo che hanno accettato il fatto che tu dopo il battesimo ti saresti lavata le mani, scomparendo nella sua vita? O sbaglio?

Perche e' un conto essere non credente pero prendere questo impegno con serieta', e un altra storia non essere credente e scomparire faccendoti la tua vita e dimenticantodi di questo piccolo particolare!

Leggerezza si, per me lo e, perche essere o non essere credenti, dopo aver preso un impegno come questo, bisogna rispettarlo e andare fino in fondo con la giusta serieta', altrimenti non lo dovevo accettare per niente.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 16 feb 2009, 12:39

Se non sei credente non puoi battezzare un bambino, così come non potresti fare da testimone ad un matrimonio religioso.
Strano che il parroco non si sia informato prima, un colloquio preliminare con chi farà da madrina e con i genitori c'è sempre. E ancora più scandaloso che tua zia, pur sapendo che non sei credente, ti abbia fatto una richiesta del genere. Il fatto di dire "se sta bene a lei" non lo capisco, tu da non credente avrai una tua coerenza così come ce l'ha un credente quindi....avresti dovuto dire di no.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 16 feb 2009, 12:55

Vanessa70 ha scritto:

Se non sei credente non puoi battezzare un bambino, così come non potresti fare da testimone ad un matrimonio religioso.
Strano che il parroco non si sia informato prima, un colloquio preliminare con chi farà da madrina e con i genitori c'è sempre. E ancora più scandaloso che tua zia, pur sapendo che non sei credente, ti abbia fatto una richiesta del genere. Il fatto di dire "se sta bene a lei" non lo capisco, tu da non credente avrai una tua coerenza così come ce l'ha un credente quindi....avresti dovuto dire di no.

QUOTONE
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 feb 2009, 13:14

Io credo che il padrino e la madrina si prendano un impegno, sia dal punto di vista religioso che da quello affettivo. Che senso ha ESSERE madrina (non FARE) se poi non si trova neanche il tempo di fare una telefonata, una visita? Una cosa è essere al centro dell'attenzione, un'altra è trovare il tempo di fare una telefonata. Anche essere tra amici. Se non te la senti o non condividi i valori religiosi basta non prendersi l'impegno. E lo dico da non credente.
Comunque in tutta questa storia quello che mi stupisce non è la mancata presenza alle feste di compleanno, ma la totale assenza nella vostra vita famigliare e di conseguenza in quella della bimba. Io cercherei di indagare su eventuali problemi fra di voi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

valekrupp
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valekrupp » 16 feb 2009, 13:21

bravissima è questo il punto!!!!
è dunque una leggerezza del parroco....a molti basta che sei cresimata e ti fanno battezzare, cosa doveva fare serenetta se non dire chiaramente ( ragazzi per me le cose stanno così, io non credo, voglio bene alla bimba ma non aspettatevi che sia la madrina che la porta in chiesa) e loro hanno scelto...lei appunto....potevano i genitori rifiutare, poteva il parroco informarsi....non è stato fatto.
voglio sperare che se la bimba in questione avrà bisogno di qualcosa serenetta ci sarà e ne sono sicura ma per il resto pèrchè chiederle di essere ciò che non hai mai detto di essere???
contornta? forse.....

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 13:40

ema1, Vanessa70, blackina, io sono battezzata,ho fatto la comunione e la cresima......cos'altro serve al parroco?????
Un colloquio? Certo......io mi sono sparata 400km per questo battesimo e sono arrivata che erano già tutti in chiesa...colloquio???? (L'ho fatto per telefono con mia zia dicendogli chiaramente la mia posizione)....
O dovevo andare a fare un colloquio,poi tornarmene a casa,poi tornare per la cerimonia???
Cosa sono un'agenzia di viaggi??? :domanda

ema1, come ho già scritto in precedenza hanno accettato anche il fatto che io non mi prenda "cura" di questa bambina....certo!

Vanessa70, blackina, io da coerenza avrei dovuto dire no.....certo....ma è anche vero che avevo un pò di anni in meno e forse in qualcosa ancora credevo.....adesso proprio non parlatemi nemmeno di chiesa....perchè qui su Gol..non si può!!!!!! Altrimenti ne avrei da dire!!!!! :x:

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 13:43

valekrupp ha scritto:bravissima è questo il punto!!!!
è dunque una leggerezza del parroco....a molti basta che sei cresimata e ti fanno battezzare, cosa doveva fare serenetta se non dire chiaramente ( ragazzi per me le cose stanno così, io non credo, voglio bene alla bimba ma non aspettatevi che sia la madrina che la porta in chiesa) e loro hanno scelto...lei appunto....potevano i genitori rifiutare, poteva il parroco informarsi....non è stato fatto.
voglio sperare che se la bimba in questione avrà bisogno di qualcosa serenetta ci sarà e ne sono sicura ma per il resto pèrchè chiederle di essere ciò che non hai mai detto di essere???contornta? forse.....

Io sono Saretta ma si è capito lo stesso parlavi di me....
Certo che se questa bambina un domani avrà bisogno di qualcosa io ci sarò....e ci mancherebbe...ma non perchè SONO LA SUA MADRINA......perchè è una bambina,fà parte della mia famiglia e la amo comunque....e non è con la telefonata,con l'sms,con il regalo che si dimostra il bene a una persona....secondo me!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2009, 13:47

Saretta78 ha scritto:
ema1, come ho già scritto in precedenza hanno accettato anche il fatto che io non mi prenda "cura" di questa bambina....certo!
ahhh, boh.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 13:53

ema1 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:
ahhh, boh.
Ma mi spieghi come potrei??? :domanda

Dove vivono i miei zii ci abita anche la mia nonna.....per farti un esempio....è diventata bisnonna con mio figlio......che domani compie 19 mesi e non si sono MAi visti.....e non mi ha vista col pancione.....e non conosce il mio (ex) uomo....e siamo stati insieme 6 anni....

Hai idea da quanto tempo io non mi reco da loro( e loro da me!).....ti faccio un altro esempio...loro tutti gli anni vengono al mare dalle mie parti con i bimbi(la mia figlioccia compresa).....MAI e poi MAI ci hanno fatto il piacere di fermarsi(abito a 6km dal casello autostradale...quindi una deviazione non costa tanti sacrifici)...per farci vedere i piccoli.......e dovrei preoccuparmi io??? :domanda

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 16 feb 2009, 13:58

Posso essere un pò antipatica :hi hi hi hi
Anche l'autrice del messaggio però, che ci tiene tanto al ruolo, ha identificato la madrina come
"quella che fa il regalo"...
infatti per "smadrinizzarla" le ha restituito il regalo, mica è andata a parlarne col prete

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 16 feb 2009, 14:00

coralluccia ha scritto:veramente mi sto rendendo conto che si è perso il significato dei gesti, delle cose e delle tradizioni....
Peperita quoto in pieno quello che hai scritto....poi però si rivolge a noi così.... :che_dici

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 feb 2009, 14:04

Saretta78 ha scritto:
ema1 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:
ahhh, boh.
Ma mi spieghi come potrei??? :domanda

Dove vivono i miei zii ci abita anche la mia nonna.....per farti un esempio....è diventata bisnonna con mio figlio......che domani compie 19 mesi e non si sono MAi visti.....e non mi ha vista col pancione.....e non conosce il mio (ex) uomo....e siamo stati insieme 6 anni....

Hai idea da quanto tempo io non mi reco da loro( e loro da me!).....ti faccio un altro esempio...loro tutti gli anni vengono al mare dalle mie parti con i bimbi(la mia figlioccia compresa).....MAI e poi MAI ci hanno fatto il piacere di fermarsi(abito a 6km dal casello autostradale...quindi una deviazione non costa tanti sacrifici)...per farci vedere i piccoli.......e dovrei preoccuparmi io??? :domanda
No, saretta, guarda a questo punto il 'bohh" e piu per i tuoi zii che per te.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 16 feb 2009, 14:19

saretta scusa ma perchè hai accettato????? :domanda
davvero lo trovo assurdo.

ti porto un esempio: una mia cara amica si è sposata in chiesa e ha proposto come testimone la sua amica e il marito.
quando il prete ha saputo che la coppia non era sposata in chiesa si è rifiutato di accettarli come testimoni dicendo che chi non crede nei sacramenti non può testimoniare un sacramento.
dopo qualche mese questa coppia che voleva fare da testimoni si è separata e io immagino la faccia del prete che sarà stata tipo questa :che_dici .

non capisco come si possa fare da testimoni o da padrini così all'acqua di rose
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”