GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tutti lo sconsigliano...ma....(GIRELLO)

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tutti lo sconsigliano...ma....(GIRELLO)

Messaggio da Crysania » 10 ott 2007, 10:10

Si sono scritte pagine di messaggi sull'uso o meno del girello e siamo concordi sul fatto che i pediatri lo sconsiglino nel modo più assoluto.
Io sono una di quelle mamme che pensava di non farglielo utilizzare, ma la mia schiena e le mie spalle urlano vendetta - Lorenzo da quando ha scopero la posizione eretta non ne vuol più sapere di stare carponi, a limite stà nel box, ma sempre in piedi...vuole girare per casa ma niente gattonamenti... ieri ho chiamato la mia amica che si era offerta di prestarmi il suo visto che ora il suo bimbo non lo usa più...
Oggi lo vado a prender, mi sento un po' in colpa...ma ho la schiena a pezzi... :buuu
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: tutti lo sconsigliano...ma....

Messaggio da federica » 10 ott 2007, 10:18

IO L'HO USATO PER TUTTI E DUE E NON CI SONO STATE CONSEGUENZA.
DAI 7 MESI FINO AI 13 QUANDO HANNO INIZIATO A CAMMINARE.
LI METTEVO DENTRO MEZZ'ORETTA O MENO (FIN QUANDO VEDEVO CHE NON CI VOLEVANO PIU' STARE) PER UN PAIO DI VOLTE AL GIORNO E SI FACEVANO TANTE RISATE NEL RINCORRERSI SU 'STE 8 ROTELLE.

DA QUANDO HANNO INIZIATO A STARE BENE IN PIEDI (NEGLI ULTIMI 2 MESI PRIMA DI CAMMINARE) L'HO USATO MOLTO MENO.
FACEVO LORO UNA SPECIE DI RECINTO CON DIVANI, BOX E SEDIE E SI DIVERTIVANO A GIOCARE LA' DENTRO, CAMMINANDO TENENDOSI AGLI APPOGGI.

USATO CON MODERAZIONE SECONDO ME NON E' DANNOSO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 10 ott 2007, 10:27

Quoto Federica. Anch'io con Francesco l'ho usato verso i 9 mesi e per poco tempo visto che lui dopo un po' si stufava.

Usato con moderazione secondo me non fa danni vai tranquilla. :ok
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 10 ott 2007, 10:48

LA MIA EX PEDIATRA ERA CONTRARISSIMA E IO SUPER INDECISA, POI LEGGENDO QUA E LA' PER GOL HO VISTO CHE PARECCHIE MAMMAE L'AVEVANO USATO E COSI' HO FATTO ANCH'IO....
HO INZIATO AD USARLO VERSO I NOVE MESI PER TEMPI BREVI PIU' VOLTE DURANTE IL GIORNO E NON CI SONO STATI PROBLEMI :ok
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 10 ott 2007, 10:51

anche io sto usando il girello con Emma, ma penso che se si usa con moderazione non fa nulla, dai bene o male lo usano tutti!!! ormai quella del girello mi sembra una legenda metropolitana!!!! :ahaha
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 ott 2007, 12:10

Scusa non ho capito qual'è il problema...nel senso non cammina da solo ma vuole stare dritto????

Secondo me va benissimo così, perchè dovrebbe andare a carponi se vuole stare dritto??? Se lo metti nel girello ora gli neghi il suo sviluppo un'esperienza anche dal punto di vista psicologico (gli tarpi l'esperienza che sta per fare) non è solo un problema ortopedico!!!!
Leo l'ho sempre lasciato fare, mai costretto ne imbragato, libero di esporare
ad 11 mesi camminava solo
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 ott 2007, 12:14

Io l'ho usato eccome!!!
Miki gattonava a 6 mesi e mezzo, camminava a 14 mesi e non ha avuto nessun tipo di conseguenza! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 10 ott 2007, 13:41

pure io l'ho usato. Il primo ha camminato a undici mesi, la seconda a dodici mesi ed il trezo ancora non cammina. Concordo che se usato con moderazione non succede nulla

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 10 ott 2007, 13:48

Concordo che se usato con moderazione non fa danni.
Però ammetto di aver visto la settima di sette figli (figuratevi quanto tempo aveva sua madre per starle dietro) camminare sulle punte.... evidentemente sua madre la parcheggiava in girello per ore... :sorrisoo
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 ott 2007, 14:00

Non è vero che il girello non ha congegueze, è un modo diverso di imparare a camminare, un conto è farlo da soli un conto con l'ausilio di un trespolo...
Poi anche dal punto di vista ortopedico per non far male deve essere usato poco poco....

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 10 ott 2007, 14:00

io lo usavo per non più di un quarto d'ora al gg... mi serviva a tenerlo buono mentre preparavo le pappe :ok
Ma l'ho usato vermanete poco un mesetto scarso perchè Andrea si alzava già in piedi a 6 mesi e mezzo ed a 8 preferiva stava nel box dove poteva alzarsi a suo piacimento... a 10 mesi e mezzo camminava... anzi correva da solo senza appoggi :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 10 ott 2007, 14:19

secondo me tutto questo puntare i dito verso il girello ha senso solo se (come la maggior parte delle cose) viene usato male; poi mi sembra molto riduttivo pensare che sviluppi il loro senso dell'esplorazione o addirittura che abbia conseguenze psicologiche... insomma se il bimbo non gattona, ma vuole solo stare in piedi e camminare attaccato alle mani di mamma, non ci trovo niente di male metterlo per qualche decina di minuti nel girello; poi è vero che camminano un pò sulle punte, ma quando iniziano a stare in piedi da soli imparano subito la postura corretta per camminare;
io con la prima non l'ho usato e con la seconda si, non ho notato assolutamente nessuna differenza :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Annabell78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Annabell78 » 10 ott 2007, 15:17

La mia Giulia è nata podalica e quando abbiamo fatto la seconda eco alle anche (i podalici ne fanno una prima della dimissione) il pediatra mi ha raccomandato di non appoggiarla in piedi per giocare e di non usare assolutissimamente il girello, in quanto dannoso a tutti i bimbi, specialmente i podalici.
Baci
Benvenuta Giulia (9 maggio 07) Mi illumini la vita!
Benvenuto Silvio (16 ottobre 09) Sei il mio amore!!

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 10 ott 2007, 15:23

Grazie a tutte x avermi tranquillizzato! :bacio
daniela_m ha scritto:Non è vero che il girello non ha congegueze, è un modo diverso di imparare a camminare, un conto è farlo da soli un conto con l'ausilio di un trespolo...
Poi anche dal punto di vista ortopedico per non far male deve essere usato poco poco....
E' chiaro che non lo farò stare sul girello x delle ore...
il fatto è che è un bimbo curioso, e mammone :fischia non ne vuole sapere di gattonare ma da solo ancora non cammina, nel box ci stà un po' ma se non mi vede comincia ad urlare come un ossesso... :buuu
In questo modo potrebbe seguirmi mentre rifaccio il letto... o gli preparo la pappa...tutto qui.
*Dicembrina 06*

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 10 ott 2007, 15:38

frab ha scritto:secondo me tutto questo puntare i dito verso il girello ha senso solo se (come la maggior parte delle cose) viene usato male; poi mi sembra molto riduttivo pensare che sviluppi il loro senso dell'esplorazione o addirittura che abbia conseguenze psicologiche... insomma se il bimbo non gattona, ma vuole solo stare in piedi e camminare attaccato alle mani di mamma, non ci trovo niente di male metterlo per qualche decina di minuti nel girello; poi è vero che camminano un pò sulle punte, ma quando iniziano a stare in piedi da soli imparano subito la postura corretta per camminare;
io con la prima non l'ho usato e con la seconda si, non ho notato assolutamente nessuna differenza :ok

dal punto di vista dello sviluppo cognitivo è importante un certo tipo di eplorazione, la costrizione non fa bene e questo vale anche per il box, i bambini devono essere lasciati liberi di gattonare eslorare e curiosare per tutta la casa (casa a misura di bambino)
poi naturalmente ogniuno ha i suo i problemi e fa quello che pensa sia meglio....

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 10 ott 2007, 17:58

daniela_m ha scritto:
frab ha scritto:secondo me tutto questo puntare i dito verso il girello ha senso solo se (come la maggior parte delle cose) viene usato male; poi mi sembra molto riduttivo pensare che sviluppi il loro senso dell'esplorazione o addirittura che abbia conseguenze psicologiche... insomma se il bimbo non gattona, ma vuole solo stare in piedi e camminare attaccato alle mani di mamma, non ci trovo niente di male metterlo per qualche decina di minuti nel girello; poi è vero che camminano un pò sulle punte, ma quando iniziano a stare in piedi da soli imparano subito la postura corretta per camminare;

dal punto di vista dello sviluppo cognitivo è importante un certo tipo di eplorazione, la costrizione non fa bene e questo vale anche per il box, i bambini devono essere lasciati liberi di gattonare eslorare e curiosare per tutta la casa (casa a misura di bambino)
poi naturalmente ogniuno ha i suo i problemi e fa quello che pensa sia meglio....
si è vero e sono d'accordo, ma il bimbo in questione non gattona, vuole muoversi ma non ci riesce, vuole stare solo in piedi ma ovviamente non cammina, quindi il girello gli permette di muoversi nello spazio ed esplorare, ecco secondo me in questo caso non è negativo; e poi la mamma tira il fiato una mezz'ora (da non sottovalutare....)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 10 ott 2007, 21:59

non credo proprio succeda chissà quale catastrofe se lo metti mezz'oretta nel girello, anzi almeno ti riposi un po'... :sorrisoo tommaso lo adorava peccato che riuscisse a impossessarsi di scope, vestiti stesi etc... :che_dici direi che esplorava molto ugualmente, ha anche sradicato una pianta...
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 11 ott 2007, 9:06

ieri sera ci è stato x qualche minuto...era così buffo andava sempre a marcia indietro e rideva come un pazzo :ahaha :ahaha :ahaha
stella senza cielo ha scritto:ha anche sradicato una pianta...
...mi sa che dovrò mettere al sicuro un po' di cose.... :fischia
*Dicembrina 06*

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 11 ott 2007, 9:10

Io l'ho usato parecchio , dai 6 agli 11 mesi circa e Jessica non ha avuto nessun tipo di problema.
Poi è stata lei a non volerci piu' entrare, preferiva gattonare (ha iniziato a 10 mesi) oppure si divertiva a spingerlo.
Ha iniziato a camminare a 13 mesi correttamente.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 12 ott 2007, 10:11

Scusate la domanda: ma noi tutte siamo chi piu' chi meno figlie di una generazione che tendeva a tenere i bambini nel girello per ore. CHe ci è successo?
mi sembra che questa del girello, come il ciuccio, dare da bere o no, e tante altre cose, siano solo mode del momento. Mica voglio tenere la mia bimba parcheggiata nel girello giornate intere, ma credo che sia un aiuto per noi mamme che ci dedichiamo 24 ore su 24 ai nostri bimbi. Sara' meglio avere la schiena in forma per curarli no? con il mal di schiena potremmo occuparci peggio di loro.
Scusate davvero, non voglio fare polemica, ma sono solo una mamma che passa tutta la giornata con la sua adorata e tanto attesa figlia e accetta tutto quello che puo' semplicarle la vita senza danneggiare la piccola.
:bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”