GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

11 mesi e non viole più le pappe

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
tabata78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

11 mesi e non viole più le pappe

Messaggio da tabata78 » 9 ott 2007, 21:51

Ciao a tutte, tra 15 giorni Gaia compirà 1 anno e da una settimana a questa parte si rifiuta di mangiare una pappa a rotazione (pranzo o cena). Stasera addirittura, dopo il pranzo mancato è stata la volta della cena. La mattina almeno la colazione è un appuntamento fisso: 200 ml di aptamil 1 (più volte abbiamo tentato di passare al 2 ma Gaia non lo digerisce bene) + 4 plasmon. A pranzo, nonostante mia suocera le prepari più versione pur di farla mangiare, manda giù solo 1 fettina di cotto e un pezzetto di pane. Merenda un paio di cucchiaini di yogurt alla frutta (se non serra la bocca!) e a cena può mangiare la pappa, mangiarne poca, non mangiarne o dirottare - ma non sempre lo vuole - sul latte e biscotti. Quando parlo di pappe intendo la pastina o le varie creme con brodo, passato, omo di carne o pesce o formaggio, olio e parmigiano. Le ha sempre mangiate (oddio, un tipino che devi pregare pur di farla mangiare, e distrarla in tutte le maniere possibili, ma alla fine ha sempre mangiato quasi tutto). Ho pensato che fosse stufa degli omo, ho provato con la carne fresca frullata ma niente. A dissociare gli ingredienti ma niente. Ho l'appuntamento con la pediatra venerdì prossimo, ma l'ora dei pasti sta diventando un incubo..
A voi è mai capitato??

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 11 mesi e non viole più le pappe

Messaggio da ricarouge » 9 ott 2007, 22:40

a me è capitato, ma quando aveva 9 mesi :urka non ne voleva più sapere delle solite pappe, faceva il digiuno...così gli ho inserito il pomodoro in anticipo e ho iniziato a preparargli dei sughetti gustosi....si svuota il piatto in un nanosecondo :ok
ovviamente tutto questo è conciso con il fatto che assaggiava il nostro cibo, ora non vuole più nemmeno la pastina senza sale, quindi gliene devo mettere un pizzichino...è esigente il ragazzo! :sorrisoo
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielina76 » 10 ott 2007, 8:40

Chiara non e' mai arrivata ad un rifiuto della pappa, ma a fare i capricci si.
Magari non c'entra niente ma lei si e' tranquillizzata da quando le faccio assaggiare quello che mangiamo noi (purche' non ci sia uovo) e le metto dei pezzetti di cibo sul seggiolone, in modo che possa mangiare un po' da sola mentre la imbocco. Adesso addirittura raccoglie i pezzetti e li fa mangiare a me!!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 10 ott 2007, 9:07

Presenti all'appello!
E' tutta la settimana che Lorenzo mi fa impazzire x mangiare... :aargh
Nessuna pappa, con nessun genere di pastina, ne tantomeno crema,
che si tratti di pesce, carne o formaggio è la stessa cosa...
non le assaggia neanche, chiude la bocca e non c'è verso di fargliela aprire :aargh
Ieri sera almeno ha mangiato un po' di frutta...
nessun problema invece con il latte...
Pensavo fosse per colpa del dentino (che è sbucato ieri) ma mi sa che non è così...
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 10 ott 2007, 9:08

Ultimamente anche Elvis fa così, soprattutto con le farine. Ha dieci mesi e la pediatra mi ha consigliato di fargli la pastina con verdurine, con pomodoro o con prosciutto cotto tritato... se la mangia da solo con le mani e quindi ne butta metà per terra.

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 10 ott 2007, 11:10

FORSE E' MEGLIO SE INCOMINCI A DARGLI LA ROBA A PEZZETTI PICCOLI, I SUGHETTI SENZA OMO, COSI' SCOPRIRA' SAPORI NUOVI MAGARI MANGIA DI PIU' :sorrisoo
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 10 ott 2007, 11:24

ciao!

io l'ho passato con entrambi.
Allegra aveva 11 mesi quando ha cominciato a rifiutare la pappa, mentre Simone aveva 15 mesi.

Secondo la mia esperienza, è proprio stufa delle pappe. quindi comincia a darle delle cose diverse.
hai provato con un sughino al pomodoro? con la pasta piccola?

tieni presente che il cambio di alimentazione non è così immediato come vorremmo noi. e io ho notato che per un mesetto circa, sembra che non mangino nulla.
cerca di capire cosa gradisce.. (è uno stress lo so) abbi pazienza e stai tranquilla che è normale questa fase.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

mirtilla
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirtilla » 10 ott 2007, 11:25

Ciao, stesso problema!!!
Marta ha compiuto da poco 1 anno, premetto che non ha mai mangiato tantissimo, ma almeno fino a qualche settimana fa mangiucchiava quasi tutta la pappa (180ml di brodo vegetale + 3 cucchiai di verdura + farine o pastina + omo. di carne o formaggio fresco) o provato ad aggiungere da poco anche il passato di pomodoro ed i legumi, ma niente da fare ..... :buuu
Devo distrala in continuazione per farle aprire la bocca ma dopo un pò comincia a lamentarsi, oltrettutto pesa ben Kg. 7,820 :x: ma è sempre stata in salute e molto vivace.
Prende ancora il mio latte a colazione, merenda e alla sera prima di addormentarsi, non vuole bere acqua minerale e se mangia un omo. di frutta (quella fresca non la vuole) durante il giorno è un successo.
Insomma un incubo, quando la metto nel seggiolone mi sento male!!!
Marta è nata l'1 ottobre 2006 alle 00,21 (2770 g e 48 cm)*MAMMUKKA FELICE PER 32 MESI*
A lungo fosti un sogno nel sonno di tua madre, poi si svegliò per darti alla luce. (Kahlil Gibran)

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 10 ott 2007, 13:20

Stavo per scrivere proprio la stesso argomento. Anche Davide qualche settimana prima di compiere un anno e ancora adesso mi stà dando problemi con le pappe lui vuole mangiare solo carne e cotto il resto NADA.Sono stata costretta a dargli dinuovo la crema hai 4 cereali, solo con quella posso farli mangiare uovo,pesce legumi il pomodoro solo in piccole dosi, che in pratica non si deve sentire.Anche per il formato della pastina siamo retrocessi da mangiare le gemmine della plasmon siamo tornati alle puntine che vuole solo con la favolosa carne tutti i gusti, con il meraviglioso p.cotto e sudando sette camice con il formaggio, fortunatamente per la colazione e le merende va pazzo. Non ce la faccio più, quado comincia a mangiare i nostri piatti la pasta grande ? Facciamoci coraggio passerà :yeee
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

tabata78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tabata78 » 10 ott 2007, 17:14

ragazze mi avete rincuorato!!!!
Giuro che le ho provate tutte a perte le sue pappe:... pastina al pomodoro, ragù semplice, pollo a pezzettini!!!! Niente solo cotto, pane, e biscotti (e neppure in grnadi quantità). Se è una cosa passeggera, non vedo l'ora che sia finita!!!

Abby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Abby » 10 ott 2007, 21:23

Eccoci anche noi! :sorrisoo
Da circa un mese (da quando ha cominciato a mangiare al nido), Enrico rifiuta la pappa della sera (semolino, omo al prosciutto e parmigiano), anche il fine settimana è un incubo: poca pappa a pranzo, un po' di pesce, tutta la frutta, latte e biscotti. Questo a casa, al nido invece mangia TUTTO!
Immagine

Enrico 19-12-2006
Figli belli si fanno anche a 40 anni!
Membro delle Peperine funs club

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 10 ott 2007, 21:52

anche tommaso di pappe non ne vuole più sapere! ora mangerebbe sempre gnocchi di patate al pomodoro! :sorrisoo li compro in un negozio bio, li fanno anche di spinaci e mangia anche quelli... magari prova con questi! :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 11 ott 2007, 11:24

anche ieri sera niente pappa :aargh
bocca chiusa e manine davanti alla bocca...
ormai quando si avvicina l'ora di mangiare mi prende l'angoscia... :buuu
*Dicembrina 06*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 ott 2007, 11:28

pietro fece così ma perché voleva la pappa "da grandi"; io proverei a proporle le cose tipo verdurine bollite da mangiare colle mani, ricottina fresca, ragu ecc...variando sapori e consistenze...se no potrebbero essere i dentini..ma non ti preoccupare...se non cova qualcosa sono solo fasi e io rimarrei serena e non ci darei troppo peso per nonc aricare questo momento di ansia...vedrai che tornerà a mangiare.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 11 ott 2007, 13:16

Guarda, proprio in questi giorni leggevo su una di quelle riviste specializzate, che attorno ai 10-12 mesi i bimbi vivono una sorta di regressione alimentare.
Di solito la cosa dura 2-3 settimana e poi torna tutto alla normalità.
I pediatri intervistati consigliavano di sostituire i pasti "rifiutati" con il latte (LA oppure LM o vaccino , con biscotti) e di riprovare ad integrare con il pasto dopo una settimana o due o tre se serve.
Di solito ritorna tutto alla normalità.
Magari parlane con il tuo pediatra.

:ok :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cricci » 11 ott 2007, 16:53

non sapete quanto mi conforta sapere che tante di voi siete nella mia situazione! :ok
il mio amore ha quasi 10 mesi e nn vuole saperne delle sue pappe.
in compenso ho notato un interesse per i miei cibi. ma cmq ne assaggia pochi cucchiaini per poi negare anche quelli :buuu
vorrei proporgli la pastina al pomodoro e anche il ragù che qualcuna di voi ha suggerito ma mi dite come devo preparare il sugo, come per noi grandi col soffritto etc o come?? e poi in questo modo le proteine come le assume se non prende omo carne e pesce?? ho letto che alcune provano carne a pezzettini, ma s'intende frullata o come???
help :domanda
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 11 ott 2007, 17:03

ieri sera ho cotto la carne al vapore e l'ho frullata, con quella che non ho messo nella pappa ho fatto delle micro polpette ci ha giocato e le ha spalmate ovunque, alla fine non ha mangiato nè polpette nè pappa e io ho lavorato mezz'ora per ripulire tutto.
Comunque a noi il pomodoro lo ha messo dopo l'anno compiuto... :urka
*Dicembrina 06*

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 12 ott 2007, 9:25

Magari non sta bene, i denti, il raffreddore.... generalmente Samu quando sta un po' male ... fa piu' capricci del solito..... se ha qualche dente e non si strozza... prova con qualche pezzetto di roba..... io ad esempio gli davo in mano un pezzo di pane e nell'altra un cucchiaio e poi lo imboccavo.... ora cerco di preparare le cose che puo prendere con le mani.......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 ott 2007, 9:30

devi cucinare tutto a vapore o con acqua, come facevi prima, e se metti le proteine che so nel ragu o nel sugo (tipo io facevo cremine di verdura per condire la pasta cuocendola in acqua e poi frullando tutto e aggiungendo ricotta o robiola per dare sapore e olio a crudo) non gliele dai dopo o fai i tuoi conti...

Se vedi che è incuriosita dai tuoi cibi sei a cavallo...per noi ha significato passare alla pappa da grandi e da lì non si è mai fermato, ma sempre perché la curiosità di assaggiare accompagnata al rito dello stare a tavola insieme, di condividere questo bel momento, e ciliegina sulla torta, poter mangiare colle mani o colle posatine hanno contribuito a farlo sentire grande
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 12 ott 2007, 10:14

Per tutte le mamme alle prese con pranzi e merende, suggersico una lettura "rincuorante":
"il mio bambino non mi mangia", del dott. Gonzales, Bonomi editore
Una lettura allegra, ma rigorosamente scientifica.
Paola, Consulente LLL

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”