GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quanto avete penato a levare il ciuccio?
- sunflower
- Expert~GolGirl®

quanto avete penato a levare il ciuccio?
ieri diana ha buttato il suo ciuccio nella spazzatura dopo un po' di giorni che la martellavamo con lo spauracchio dell'apparecchio per i denti...di giorno è filato tutto liscio, ma ovviamente al momento critico della nanna sono iniziati i pianti disperati.
dopo un'ora di disperazione nera abbiamo ceduto e le abbiamo fatto usare un ciuccino della sorellina...non abbiamo avuto cuore di lasciarla soffrire cosi' tanto.
ora pero' mi chiedo se non era veramente pronta lei o se forse dobbiamo essere piu' forti noi e determinati...
il fatto è che non abbiamo mai forzato nessuna tappa, abbiamo sempre assecondato i suoi tempi, ma ora con il ciuccio siamo veramente in difficoltà...
stasera proveremo a convincerla ancora, magari allettandola con la prospettiva del lettone e di tante coccole in piu'....
i vostri hanno sofferto tanto il distacco dal ciuccio?
dopo un'ora di disperazione nera abbiamo ceduto e le abbiamo fatto usare un ciuccino della sorellina...non abbiamo avuto cuore di lasciarla soffrire cosi' tanto.
ora pero' mi chiedo se non era veramente pronta lei o se forse dobbiamo essere piu' forti noi e determinati...
il fatto è che non abbiamo mai forzato nessuna tappa, abbiamo sempre assecondato i suoi tempi, ma ora con il ciuccio siamo veramente in difficoltà...
stasera proveremo a convincerla ancora, magari allettandola con la prospettiva del lettone e di tante coccole in piu'....
i vostri hanno sofferto tanto il distacco dal ciuccio?
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
-
momistella
- New~GolGirl®

Re: quanto avete penato a levare il ciuccio?
guarda io pensavo che al momento di togliere il ciuccio a tommaso sarebbe stata una tragedia ... invece a forza di ciucciare e tirare il ciuccio con i denti un bel giorno gli si è bucato sulla parte del ciucciotto e ovviamente non esercitava più la sua funzione e dopo un paio di giorni l'ha abbandonato e non gli è importato più . 
- kuma
- Expert~GolGirl®

Alice l'ha tolto all'asilo dove dorme anche, ma a casa lo vuole (per dormire e per fare qualche coccola ogni tanto).
Anche a lei uno si era bucato, ma a continuato a ciucciarlo finchè non ho dovuto comprargliene un'altro!!!
Forse ancora non sono pronte!!!
Anche a lei uno si era bucato, ma a continuato a ciucciarlo finchè non ho dovuto comprargliene un'altro!!!
Forse ancora non sono pronte!!!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆
- terry1605
- Original~GolGirl®

è un momento delicato nella vita dei bimbi
sofia l'ha tolto a marzo, mancavano tre mesi ai 3 anni.
qualche mese prima le dicevo che il iuccio (vietato di giorno) lo portava un topolino la sera
un bel giorno il topolino ha lasciato un bilgietto dicendo che aveva saputo che lei sarebbe andata alla scuola materna e che poichè lei era grande tra 7 giorni non sarebbe più venuto a portarle il cuiccio
ma le avrebbe portato un regalo, che ha scelto lei, che le tenesse compagnia la notte al posto del ciuccio
così la sera fatidica ha trovato il suo orsacchiotto richiesto a nanna al posto del ciuccio
e non mi ricordo grossi pianti, mi ricordo solo che per qualche tempo per addomentarsi ha fatto molta fatica (magari stava lì anche 2 ore)
secondo me se decide e lo fai non devi tornare indietro, se loro capiscono ch se urlano ottengono il ciuccio di nuovo è la fine

qualche mese prima le dicevo che il iuccio (vietato di giorno) lo portava un topolino la sera
un bel giorno il topolino ha lasciato un bilgietto dicendo che aveva saputo che lei sarebbe andata alla scuola materna e che poichè lei era grande tra 7 giorni non sarebbe più venuto a portarle il cuiccio
ma le avrebbe portato un regalo, che ha scelto lei, che le tenesse compagnia la notte al posto del ciuccio
così la sera fatidica ha trovato il suo orsacchiotto richiesto a nanna al posto del ciuccio
e non mi ricordo grossi pianti, mi ricordo solo che per qualche tempo per addomentarsi ha fatto molta fatica (magari stava lì anche 2 ore)
secondo me se decide e lo fai non devi tornare indietro, se loro capiscono ch se urlano ottengono il ciuccio di nuovo è la fine
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009
- terry1605
- Original~GolGirl®

è un momento delicato nella vita dei bimbi

terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009
- sunflower
- Expert~GolGirl®

ragazze, grazie delle risposte.
mi sembra incredibile ma ieri sera è andata benone!! ci ha messo tanto ad addormentarsi ed è voluta rimanere in mezza a mamma e papa' (di solito si addormenta nel suo letto)..ma senza le tragedie della sera prima!
speriamo continui cosi'

mi sembra incredibile ma ieri sera è andata benone!! ci ha messo tanto ad addormentarsi ed è voluta rimanere in mezza a mamma e papa' (di solito si addormenta nel suo letto)..ma senza le tragedie della sera prima!
speriamo continui cosi'
- Deda
- Silver~GolGirl®

Io l'ho tolto a Lorenzo a 2 anni e 8 mesi...
avevo tenuto i ciucci di quando era piccolo... e ho iniziato a dirgli che usandolo così tanto si sarebbe rimpicciolito... infatti dal grande sono passata al medio per poi dargli il piccolo, finchè gli ho detto che erano spariti da quanto li aveva ciucciati!
non ha sofferto molto, se non a momenti in cui lo voleva... ma non ci abbiamo messo tantissimo... in totale credo circa 2 settimane...

avevo tenuto i ciucci di quando era piccolo... e ho iniziato a dirgli che usandolo così tanto si sarebbe rimpicciolito... infatti dal grande sono passata al medio per poi dargli il piccolo, finchè gli ho detto che erano spariti da quanto li aveva ciucciati!
non ha sofferto molto, se non a momenti in cui lo voleva... ma non ci abbiamo messo tantissimo... in totale credo circa 2 settimane...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Io credevo di dover penare, invece è andata benissimo.
L'ho tolto a settembre, prima di iniziare la scuola di infanzia e prima dell'arrivo del fratellino.
Gli ho raccontato che dovevamo spedirlo a Babbo Natale se voleva ricevere i regali e non ci sono stati problemi. Ammatto di essere rimasta a bocca aperta.
L'ho tolto a settembre, prima di iniziare la scuola di infanzia e prima dell'arrivo del fratellino.
Gli ho raccontato che dovevamo spedirlo a Babbo Natale se voleva ricevere i regali e non ci sono stati problemi. Ammatto di essere rimasta a bocca aperta.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
mary72
- New~GolGirl®

salve io sono ana nuova arrivata, ho una bimba nata il 22\12\2005,a giugno2008abbiamo fatto una capatina dal dentista per un controllo e appena si è seduta sulla poltrona il dott.ha chiesto ma lorenza ancora ciucci,se non lo butti cadranno tutti i denti, e da quella sera da premetterene aveva 3 buttati nella spazzatura e non è stato traumatico ciao a tutte.....
- nespola
- Expert~GolGirl®

Alessia ha preso il ciuccio a 6 mesi, lo chiedeva solo per dormire, a volte quando stava male lo usava per rilassarsi nel lettino o sul divano. Noi abbiamo provato con la storiella di babbo Natale ma la sua risposta era sempre la stessa "MA MAMMA, A BABBO NATALE NE COMPRIAMO UNO NUOVO, IL MIO E' VECCHIO..."
Insomma, sembrava una missione quasi impossibile, poi una notte, mentre stavamo nel lettone a farci le coccole prima di dormire, le dico ALE, ORA MAMMA VA A PRENDERE IL CIUCCIO E FACCIAMO LA NANNA....lei mi guarda e dice NO MAMMA, SONO GRANDE IO, NON LO VOGLIO IL CIUCCIO....io (incredula, devo essere sincera), ho pure insistito per portarglielo (GUARDA CHE POI MAMMA NON SI ALZA PER PRENDERLO!), sicura che tanto poi avrebbe ceduto, invece, da quel giorno Alessia non ha MAI PIU' preso il ciuccio...non un pianto, non un lamentela, niente di niente, come se non fosse mai esistito...
Mancavano 3 mesi al suo terzo compleanno, il ciuccio se l'è levato praticamente da sola
Niente traumi, per fortuna!
Insomma, sembrava una missione quasi impossibile, poi una notte, mentre stavamo nel lettone a farci le coccole prima di dormire, le dico ALE, ORA MAMMA VA A PRENDERE IL CIUCCIO E FACCIAMO LA NANNA....lei mi guarda e dice NO MAMMA, SONO GRANDE IO, NON LO VOGLIO IL CIUCCIO....io (incredula, devo essere sincera), ho pure insistito per portarglielo (GUARDA CHE POI MAMMA NON SI ALZA PER PRENDERLO!), sicura che tanto poi avrebbe ceduto, invece, da quel giorno Alessia non ha MAI PIU' preso il ciuccio...non un pianto, non un lamentela, niente di niente, come se non fosse mai esistito...
Mancavano 3 mesi al suo terzo compleanno, il ciuccio se l'è levato praticamente da sola
Niente traumi, per fortuna!
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007

- newmamy
- Gold~GolGirl®

noi siamo stati molto fortunati.
filippo ha perso interesse nei confronti del ciuccio verso i 20 mesi e noi abbiamo approfittato di questo disinteresse x levarglielo definitivamente.
non ci sono stati nè traumi nè disperazione.
lo ha deciso lui e devo ammettere che per noi è stato un gran sollievo
filippo ha perso interesse nei confronti del ciuccio verso i 20 mesi e noi abbiamo approfittato di questo disinteresse x levarglielo definitivamente.
non ci sono stati nè traumi nè disperazione.
lo ha deciso lui e devo ammettere che per noi è stato un gran sollievo
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
-
Nathalie
- Original~GolGirl®

Cavolo ragazze dovrei provare pure io a togliere il ciuccio ad Aurora (3 anni compiuti a fine ottobre .... lo so lo so sarebbe anche ora),ma non ho veramente la forza di volontà per imbarcarmi in quest'avventura (ho un'altra bimba piccola di 10 mesi che mi esaurisce tutte le energie
), mio marito poi è contrario perchè dice che Aurora è ancora piccola ecc ecc. A dicembre abbiamo fatto un tentativo, ma alle 23.00 di sera mio marito ha ceduto e le ha dato il ciuccio, anche se lei NON l'aveva chiesto ..... . Lo cerca ancora tanto, anche se di giorno è vietato, lo usa solo per la nanna, voi cosa fareste? Io vorrei aspettare un altro po' per vedere se veramente sarà lei ad abbandonarlo, ma vedendo la situazione attuale, dubito che parta da lei l'idea di buttare il ciuccio .... come sempre i vostri preziosi consigli sono sempre ben accetti .....
Ahh dimenticavo: brava SUN, complimenti per esserci riuscita ... spero di raggiungerti presto.....
Ahh dimenticavo: brava SUN, complimenti per esserci riuscita ... spero di raggiungerti presto.....
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- Zù71
- Expert~GolGirl®

io l'ho tolto a due anni e 3-4 mesi perchè mi avevano detto che se tolto entro i due anni e mezzo il difetto di arcata dentale che si stava formando (palato ogivale) sarebbe rientrato da solo in pochi mesi...(come è stato!)
quidni mi sono inventata tutta uan storia complicatissima e senza eccessivedifficoltà sono riuscita ad eliminarlo...
sinceramente io sono uan mollacchiona, cedo a tutto ma sul ciuccio sono stata irremovibile!
quidni mi sono inventata tutta uan storia complicatissima e senza eccessivedifficoltà sono riuscita ad eliminarlo...
sinceramente io sono uan mollacchiona, cedo a tutto ma sul ciuccio sono stata irremovibile!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mi piacerebbe molto sentire questa storia partorita dalla tua mente...Zù71 ha scritto:io l'ho tolto a due anni e 3-4 mesi perchè mi avevano detto che se tolto entro i due anni e mezzo il difetto di arcata dentale che si stava formando (palato ogivale) sarebbe rientrato da solo in pochi mesi...(come è stato!)
io l'ho tolto alla visita dei 2 anni: il pediatra ha detto che se continuava a tenerlo avrebbe deformato l'arcata dentale, così come ha detto Zù, ed il "processo" era già iniziato anche se non così evidente.
Ho chiesto a lui come fare: mi ha detto di "far succedere" che andava perso in qualche luogo lontano da casa, non raggiungibile.
Non regalarlo a qualcuno, non darlo a babbo natale, non fare nulla riconducibile a qualcuno.
Perso e basta.
E tenere duro, in qualche giorno diceva si sarebbe risolto, anche se il primo giorno magari avrebbe pianto 2 ore di fila.
Bene, il ciuccio è andato misteriosamente perso sulla strada del ritorno dal pediatra.
Tre giorni dopo dormiva senza ciuccio.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- caro77
- Master~GolGirl®

mi piacerebbe tanto rispondere alla tua domanda
e invece facciamo 4 anni a giugno e la notte siamo ancora ciucciati, ha fatto un vago tentativo di buttarli giorni fa e poi niente se lli è andato a riprendere dal secchio
e invece facciamo 4 anni a giugno e la notte siamo ancora ciucciati, ha fatto un vago tentativo di buttarli giorni fa e poi niente se lli è andato a riprendere dal secchio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Secondo me il discorso del "non forzare le tappe" col ciuccio non tiene! Pure mia suocera diceva così il risultato è stato che mio marito ha tolto il ciuccio a 5 anni
e oggi ha i denti storti e il palato deformato!
Non ti voglio spaventare Sunflower, ti voglio solo far capire che per certe cose siamo noi genitori a dover prendere le decisioni. Di solito il ciuccio si toglie in un momento in cui il bambino è tranquillo, per esempio in vacanza.
Ale ha tolto il ciuccio che aveva 3 anni compiuti. Mi avevano consigliato di toglierlo gradatamente, ma io non ci ero riuscita, quindi un giorno siamo andati in una fattoria dove c'erano degli agnellini piccolissimi, lui ha buttato i suoi ciucci agli agnellini che gli facevano tenerezza! Ovviamente dopo qualche ora si è reso subito conto della conseguenza della sua azione...
Aveva proprio il bisogno di ciucciare, cercava addirittura di attaccarsi al seno! Io gli ho dato il biberon, così almeno aveva qualcosa a cui attaccarsi...beh, è stata dura i primi 3 giorni, poi si è abituato, a me non sembrava vero.
Coraggio, trova tu un metodo!
Non ti voglio spaventare Sunflower, ti voglio solo far capire che per certe cose siamo noi genitori a dover prendere le decisioni. Di solito il ciuccio si toglie in un momento in cui il bambino è tranquillo, per esempio in vacanza.
Ale ha tolto il ciuccio che aveva 3 anni compiuti. Mi avevano consigliato di toglierlo gradatamente, ma io non ci ero riuscita, quindi un giorno siamo andati in una fattoria dove c'erano degli agnellini piccolissimi, lui ha buttato i suoi ciucci agli agnellini che gli facevano tenerezza! Ovviamente dopo qualche ora si è reso subito conto della conseguenza della sua azione...
Coraggio, trova tu un metodo!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
- sunflower
- Expert~GolGirl®

volevo aggiornarvi...dopo una settimana diana non chiede piu' il ciuccio, non lo nomina piu', si addormenta serena e dorme fino a mattina (la sento un po' lamentarsi verso le sei, ma non si sveglia del tutto)!!!!
quindi ricapitolando: prima sera da delirio totale, seconda e terza fatica a farla addormentare, dalla quarta in poi direi che è andata liscia!
NAT buttati anche tu! vedrai che è piu' facile di quello che immagini, io avevo una paura folle di questo passaggio, e sono anche una tenerona...ma se ce l'ho fatta io riesci sicuramente anche tu!!!
VANESSA è vero, in certe cose dobbiamo essere noi genitori a decidere, diana se lo sarebbe tenuto fino alla scuola elementare....
quindi ricapitolando: prima sera da delirio totale, seconda e terza fatica a farla addormentare, dalla quarta in poi direi che è andata liscia!
NAT buttati anche tu! vedrai che è piu' facile di quello che immagini, io avevo una paura folle di questo passaggio, e sono anche una tenerona...ma se ce l'ho fatta io riesci sicuramente anche tu!!!
VANESSA è vero, in certe cose dobbiamo essere noi genitori a decidere, diana se lo sarebbe tenuto fino alla scuola elementare....
-
vany
- Original~GolGirl®

sun brava
A Elia, 3 anni ad aprile, è caduto nel wc mentre stavo tirando l'acqua un mese fa e ne ho approfittato. Duro il primo giorno, un pò meno il secondo e poi sempre meglio.
Anche secondo me dobbiamo essere noi mamme le prime ad esserne convinte.
A Elia, 3 anni ad aprile, è caduto nel wc mentre stavo tirando l'acqua un mese fa e ne ho approfittato. Duro il primo giorno, un pò meno il secondo e poi sempre meglio.
Anche secondo me dobbiamo essere noi mamme le prime ad esserne convinte.
- natalia
- Silver~GolGirl®

anch'io vorrei rispondere alla tua domanda, ma proprio come caro77, la mia ciccia lo vuole ancor aper dormire...e fa 4 anni a settembre!....devo riuscirci..
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
♥SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ♥ROSPETTO o5.o3.2oo8 ♥LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!
- matygol
- Expert~GolGirl®

Matilde farà 3 anni ad aprile, ha buttato il ciuccio nella neve il 7 gennaio, le ho raccontato una storia che l'ha affascinata e per tutta la giornata ha raccontato a tutti che il suo ciuccio era nel paese del ciucci felici
Il problema si è presentato la sera, ha impiegato tantissimo ad addormentarsi, ma già dalla sera successiva le cose sono migliorate.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di non tornare sui propri passi, e poi è questione di tempo e fortuna
Il problema si è presentato la sera, ha impiegato tantissimo ad addormentarsi, ma già dalla sera successiva le cose sono migliorate.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di non tornare sui propri passi, e poi è questione di tempo e fortuna
BisMamma di Matilde 06Aprile06 e Niccolò 21Maggio10
Aprilina'06 * Biblios® * Maggiolina'10
Aprilina'06 * Biblios® * Maggiolina'10