GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
senza un braccio
- franci
- Active~GolGirl®

Re: senza un braccio
la ballerina si chiama SIMONA ATZORI ed anche una grande pittrice, tutto senza protesi, utilizza i piedi
mamma di Luca (13/06/1993),Margherita (26/06/1995), Mariachiara (12/03/2006) Francesco (18/03/2008)
- blackina
- Expert~GolGirl®

straordinario! non deve essere stato facile per lei da bambina...questo mi fa pensare allora , se non ha protesi é perché non é stato tecnicamente possibile o perché non ha voluto?
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- cipollina77
- Expert~GolGirl®

poi mi pare di ricordare che se i bambini non li si fa gattonare poi abbiano dei problemi linguistici..non so ditemi se mi ricordo male...
ti ricordi male, mio marito non ha mai gattonato da piccolo e si spiega benissimo!! E' solo una credenza popolare.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- cipollina77
- Expert~GolGirl®

quando ho iniziato a parlare alla signora non sapevo nulla di lei, solo le ho chiesto come mai non rispondesse all cell che squillava...se stesse bene e lei subito ha tirato fuori tutto per sfogarsi...era sola , notizia ricevuta nel pomeriggio..;marito lontano penso abbia voluto sfogarsi un momento con me...ha parlato tutto di getto e io visto lo sconforto che aveva , penso avesse una moltitudine di pensieri in quel momento contrastanti...diceva che il bambino é un dono di Dio e non si tocca...poi ripeteva...'un braccio!' come dire 'ero convinta per sei mesi che tutto fosse a posto ora scopro manca un braccio'! ecco lo sconcerto non era metabolizzato , ripeteva braccio braccio al che io ho pensato che per lei fosse veramente grave questa mancanza...quindi io le ho chiesto 'ma perché se lo avessi saputo prima avresti abortito?' piu col tono stupito incredulo di quella che la parola aborto per un braccio era impensabile,(ma non per motivo religioso) questo era il tono della mia domanda, il fatto poi che dicesse 'ricevo cio che Dio mi ha dato' tirando fuori l'argomento religioso..il bambino non si tocca ecc..io non ho tenuto conto della sua fede religiosa , la religione é l'argomento che lei ha tirato fuori , diceva che per motivi religiosi l'aborto é una cosa impensabile per lei, nonostante aveva familiari la nel suo paese che avevano avuto dei figli con forti anomalie ma non ha parlato nei dettagli..; ecco per lei aborto impensabile per motivo religioso per me impensabile e basta...poi dice che lei non ha dubbi sul suo bambino, saputo dopo o saputo in tempo nulla cambiava quindi...la differenza dico solo ne faceva per il fatto che almeno poteva abituarsi con calma alle situazioni che avrebbe affrontato, avrebbe avuto modo di organizzarsi meglio mentalmente sul da farsi ecc.. io l'ho vista molto triste e molto forte un misto di sentimenti accavallati...
ecco, raccontato cosi è gia molto diverso. Nel tuo primo messaggio sembrava che glielo avevi chiesto di tua iniziativa, e come capirai, sarebbe stato una cosa sconcertante..

- cipollina77
- Expert~GolGirl®

glielo avevi chiesto
glielo avessi chiesto..

- clizia
- Silver~GolGirl®

Concordo con calavera. Altrettanto istintivamente il bimbo prende consapevolezza del suo corpo e si muoverà di conseguenza, non è che esiste l'idea a priori del gattonare a 4 zampre fissa in modo assoluto, ci possono essere molte varianti e ognuno sperimenta i suoi modi. il bimbo farà con quel che ha e riuscirà a gattonare lo stesso. Cercherà un punto di equilibrio diverso da chi ha 4 zampe ma lo troverà. come tutti i bimbi che cominciano a gattonare, mica pensi che partano già spediti? In precedenza fanno i conti con le loro possibilità.E se poi non ci riuscirà proverà e svilupperà meglio i movimenti in piedi. Molti bimbi non gattonano per niente pur avendo due braccia e due gambe a posto..blackina ha scritto:calavera ha scritto:rfiletto su questa frase..e visto che siamo in fase di festeggiamenti darwin....d'istinto penso che chi nasca senza un arto o senza lo svluppo di uno dei cinque sensi, fin da bebè avrà l'istinto di affrontare quella che noi chiamamo mancanza...quando il bebe vorra gattonare come viene istintivo ai bambini come farà?
no perdonami calavera, non concordo
come fa istintivamente un bambino nei primi mesi che vuole gattonare a sopperire a questa mancanza ? posso capire forse se uno fosse cieco o sordo, sviluppa istintivamente il senso dell'udito o della vista , a seconda... ma se ti manca un braccio intero non so....poi mi pare di ricordare che se i bambini non li si fa gattonare poi abbiano dei problemi linguistici..non so ditemi se mi ricordo male...
Streghettasaetta
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

blackina ha scritto:calavera ha scritto:rfiletto su questa frase..e visto che siamo in fase di festeggiamenti darwin....d'istinto penso che chi nasca senza un arto o senza lo svluppo di uno dei cinque sensi, fin da bebè avrà l'istinto di affrontare quella che noi chiamamo mancanza...quando il bebe vorra gattonare come viene istintivo ai bambini come farà?
come fa istintivamente un bambino nei primi mesi che vuole gattonare a sopperire a questa mancanza ? posso capire forse se uno fosse cieco o sordo, sviluppa istintivamente il senso dell'udito o della vista , a seconda... ma se ti manca un braccio intero non so....poi mi pare di ricordare che se i bambini non li si fa gattonare poi abbiano dei problemi linguistici..non so ditemi se mi ricordo male...
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
- alessia26
- Master~GolGirl®

all'aboto non ci avrei mai pensato,...certo 'è sofferenza ma al giorno di oggi nascere senza un arto non è un handicap irrecuperabile,ci sono protesi sempre più avanzate...ci sono persone che corrono alle olimpiadi senza gambe...
certo è tutto più difficile...è difficile vedere un bambino crescere e cmq avere protesi momentanee,poichè credo che quelle "definitive" e avanzate si facciano una volta cresciuti...
sarà difficile spiegargli tante cose quando andrà all'asilo o a scuola...
ma nulla di così insommortabile...
certo è tutto più difficile...è difficile vedere un bambino crescere e cmq avere protesi momentanee,poichè credo che quelle "definitive" e avanzate si facciano una volta cresciuti...
sarà difficile spiegargli tante cose quando andrà all'asilo o a scuola...
ma nulla di così insommortabile...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

completamente OTcinzia1974 ha scritto:[
no guarda nessuno MAI ti dirà che se non gattonano hanno problemi linguistici
credo che un bel po' di anni fa ci fosse questa teoria ( errata)
mi ricordo un film ( che mi aveva impressionato molto da piccola, avro' avuto 5-7 anni) di un bimbo dislessico ( mi ricordo che faceva anche la pipi a letto, ma non mi mi ricordo se fosse un fenomeno legato alla dislessia) e ai genitori veniva data la colpa di non averlo fatto gattonare....
per questo mi viene in mente che forse questa "teoria" potesse essere in voga un po' di anni fa....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- alessia26
- Master~GolGirl®

mia figlia non ha mai avuto l'istinto di gattonare...da seduta e ferma è passata a camminare...cinzia1974 ha scritto:blackina ha scritto:calavera ha scritto:rfiletto su questa frase..e visto che siamo in fase di festeggiamenti darwin....d'istinto penso che chi nasca senza un arto o senza lo svluppo di uno dei cinque sensi, fin da bebè avrà l'istinto di affrontare quella che noi chiamamo mancanza...quando il bebe vorra gattonare come viene istintivo ai bambini come farà?
come fa istintivamente un bambino nei primi mesi che vuole gattonare a sopperire a questa mancanza ? posso capire forse se uno fosse cieco o sordo, sviluppa istintivamente il senso dell'udito o della vista , a seconda... ma se ti manca un braccio intero non so....poi mi pare di ricordare che se i bambini non li si fa gattonare poi abbiano dei problemi linguistici..non so ditemi se mi ricordo male...no guarda nessuno MAI ti dirà che se non gattonano hanno problemi linguistici
non è una chiaccherona ancora ma non credo abbia problemi linguistici...
ha deve essere genetico perchè nemmeno io ho mai gattonato!
-
LightMoon
- New~GolGirl®

Leggo questo post e ragazze sono quasi ..felice..
Alla 20 esima settimana il ginecologo mi dice che probabilmente mio figlio sarebbe nato senza gamba. Si, senza gamba. Immaginate la frustrazione, il chiedermi sempre e di continuo perchè è successo, che cosa ho combinato...
Io sono persona che è credente, ho determinati valori, eppure tutte le mie convinzioni sono crollate sotto i miei piedi.. non sapevo più cosa volevo. Volevo un bambino sano. punto. Speravo e pensavo che fosse un sacrosanto diritto, ma non lo era.
Magari avessi trovato persone come voi.. perchè TUTTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO, dai famigliari ai conoscenti, si sentivano in dovere di "consigliarmi" cosa era giusto che io facessi.. e non ne ho trovato uno che mi abbia detto "c'è di peggio, è andata cosi, sarà un bambino stupendo lo stesso" NESSUNO.. tutti mi consigliavano caldamente di abortire - perchè tanto sei giovane - perchè non devi avere nessun problema -
Facevo ricerche su internet, e mentre digitavo ABORTO TERAPEUTICO, digitavo anche PROTESI AVANZATE.. avevo paura. solo paura.
Non ce l ho fatta ragazze, non sarei mai riuscita a perdonarmelo.. per un gamba (dal ginocchio in giù) per un pezzettino.. no, IO non ci sarei riuscita..
Sono stata premiata: c'era la gamba e c'era il piede - si è potuto ricostruire qualcosa dovrà fare alcuni interventi.. ma ha una vita normalissima.
A chi si chiede cosa prova una mamma : dopo lo shock e la delusione iniziale.. Si diventa forti; ci si inizia a guardare ingiro .. a vedere la vita sotto altri aspetti..
Io ho iniziato a sentirmi veramente mamma a 20 settimane, quando contro tutti, ho scelto mio figlio per come era.. e gli altri hanno fatto più fatica e i loro sensi di colpa li hanno divorati per qualche tempo.
Alla 20 esima settimana il ginecologo mi dice che probabilmente mio figlio sarebbe nato senza gamba. Si, senza gamba. Immaginate la frustrazione, il chiedermi sempre e di continuo perchè è successo, che cosa ho combinato...
Io sono persona che è credente, ho determinati valori, eppure tutte le mie convinzioni sono crollate sotto i miei piedi.. non sapevo più cosa volevo. Volevo un bambino sano. punto. Speravo e pensavo che fosse un sacrosanto diritto, ma non lo era.
Magari avessi trovato persone come voi.. perchè TUTTI DAL PRIMO ALL'ULTIMO, dai famigliari ai conoscenti, si sentivano in dovere di "consigliarmi" cosa era giusto che io facessi.. e non ne ho trovato uno che mi abbia detto "c'è di peggio, è andata cosi, sarà un bambino stupendo lo stesso" NESSUNO.. tutti mi consigliavano caldamente di abortire - perchè tanto sei giovane - perchè non devi avere nessun problema -
Facevo ricerche su internet, e mentre digitavo ABORTO TERAPEUTICO, digitavo anche PROTESI AVANZATE.. avevo paura. solo paura.
Non ce l ho fatta ragazze, non sarei mai riuscita a perdonarmelo.. per un gamba (dal ginocchio in giù) per un pezzettino.. no, IO non ci sarei riuscita..
Sono stata premiata: c'era la gamba e c'era il piede - si è potuto ricostruire qualcosa dovrà fare alcuni interventi.. ma ha una vita normalissima.
A chi si chiede cosa prova una mamma : dopo lo shock e la delusione iniziale.. Si diventa forti; ci si inizia a guardare ingiro .. a vedere la vita sotto altri aspetti..
Io ho iniziato a sentirmi veramente mamma a 20 settimane, quando contro tutti, ho scelto mio figlio per come era.. e gli altri hanno fatto più fatica e i loro sensi di colpa li hanno divorati per qualche tempo.
-
LightMoon
- New~GolGirl®

alessia26 ha scritto:mia figlia non ha mai avuto l'istinto di gattonare...da seduta e ferma è passata a camminare...cinzia1974 ha scritto:blackina ha scritto:calavera ha scritto:rfiletto su questa frase..e visto che siamo in fase di festeggiamenti darwin....d'istinto penso che chi nasca senza un arto o senza lo svluppo di uno dei cinque sensi, fin da bebè avrà l'istinto di affrontare quella che noi chiamamo mancanza...quando il bebe vorra gattonare come viene istintivo ai bambini come farà?
come fa istintivamente un bambino nei primi mesi che vuole gattonare a sopperire a questa mancanza ? posso capire forse se uno fosse cieco o sordo, sviluppa istintivamente il senso dell'udito o della vista , a seconda... ma se ti manca un braccio intero non so....poi mi pare di ricordare che se i bambini non li si fa gattonare poi abbiano dei problemi linguistici..non so ditemi se mi ricordo male...no guarda nessuno MAI ti dirà che se non gattonano hanno problemi linguistici
non è una chiaccherona ancora ma non credo abbia problemi linguistici...
ha deve essere genetico perchè nemmeno io ho mai gattonato!
Alcuni mettono la protesi estetica già dai primi mesi; ti assicuro che i bimbi senza un arto sviluppano in modo da compensare l'arto mancante il resto del corpo.. è un dato di fatto!! credetemi..
- alessia26
- Master~GolGirl®

bella testimonianza lightmoon...
tempo fa...verso fine 2007 ricordo un post dove si cercva una famiglia per un bambino,aspetta che forse forse ricordo anche il nome...mi pare Adriano...era stato lasciato alla nascita perchè gli mancava parte del braccino e manina...rimasi sconvolta...avevo Rebecca di pochi mesi e questo bimbo era di settembre 2007 soli 4 mesi più piccolo,giuro che parlai seriamente con mio marito di prendercelo noi...di essere un rarissimo caso di genitori al mondo che hanno 2 figli di 4 mesi di differenza...
addirittura pensavo di averlo potuto allattare insime a Rebecca...
mio marito poi con i piedi per terra mi frenò...
sinceramente credo che ci siano altri handicap ben peggiori...con un po' di ostacoli sicuramente ma si vive perfettamente!!!
tempo fa...verso fine 2007 ricordo un post dove si cercva una famiglia per un bambino,aspetta che forse forse ricordo anche il nome...mi pare Adriano...era stato lasciato alla nascita perchè gli mancava parte del braccino e manina...rimasi sconvolta...avevo Rebecca di pochi mesi e questo bimbo era di settembre 2007 soli 4 mesi più piccolo,giuro che parlai seriamente con mio marito di prendercelo noi...di essere un rarissimo caso di genitori al mondo che hanno 2 figli di 4 mesi di differenza...
addirittura pensavo di averlo potuto allattare insime a Rebecca...
mio marito poi con i piedi per terra mi frenò...
sinceramente credo che ci siano altri handicap ben peggiori...con un po' di ostacoli sicuramente ma si vive perfettamente!!!
- ema1
- Platinum~GolGirl®

lightmoon, grazie per la tua testimonianza. 
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- lampania
- New~GolGirl®

é successa la stessa cosa a mia cognata quando aspettava mia nipote. Anche lì eco su eco e diversi ginecologi interpellati, ma il responso era sempre lo stesso: alla bambina mancava un braccio.
Le si era prospettata la possibilità di interrompere la gravidanza, ma non ha voluto, per fortuna perchè la bimba è nata perfetta, con due braccia. Era semplicemente messa in una posizione (non so quale) e il braccino non si vedeva...
Le si era prospettata la possibilità di interrompere la gravidanza, ma non ha voluto, per fortuna perchè la bimba è nata perfetta, con due braccia. Era semplicemente messa in una posizione (non so quale) e il braccino non si vedeva...
Ste mamma di Rebecca 5-04-2005 h. 8.33 e Michele 4-08-07 h. 4,15 I MIEI DOLCISSIMI AMORI!!!!!!!!
- maskat
- Bronze~GolGirl®

lampania ha scritto:é successa la stessa cosa a mia cognata quando aspettava mia nipote. Anche lì eco su eco e diversi ginecologi interpellati, ma il responso era sempre lo stesso: alla bambina mancava un braccio.
Mamma mia che storia...
Spero tanto che anche x quella ragazza si riveli un errore
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- frab
- Bronze~GolGirl®

quoto. io ho fatto la villocentesi, ma solamente davanti a situazioni gravissime, incompatibili con la vita, o che avrebbero portato forti sofferenze avrei abortito;Zù71 ha scritto:scusate tutte desideramo un figlio sano, però secondo me non va confusa una menomazione spiacevole ma non incompatibile con la vita con altre cose ben più gravi, altrimenti si arriva all'eugenetica pura e onestamente la prospettiva non mi piace per nulla...
Un bambino non nasce solo per soddisfare le nostre aspettative, eprr essere esibito come un trofo e il protato di affetto, tenerezza, soddisfazioni che può darci un figlio non è certo un "pezzo mancante" a togliercele...
senza un braccio si può vivere bene comunque, non cercavo il figlio perfetto
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Zù71
- Expert~GolGirl®

io però con questo intervento, non voglio dire che una menomazione lieve o grave ma compatibile con una vita dignitosa ed autonoma non sia legittimo che induca ad una interruzione di gravidanza...dipende da tanti fattori, se lo si scopre a 12 settimane a mio parere è motlo diverso che scoprirlo a 20 che è acnora diverso che soprirlo a 31---la gravidanza è non è un continuum identico...ha 3 trimestri proprio perchè esistono evidenti "macrò-differenze" fra questi periodi in termini di sviluppo del feto, di legame della madre allo stesso, di difficoltà o meno legate all'interruzione delal gravidanza etc....inoltre per me è cmq sacro il principio che sia sempre la donna alla fine a dover decidere essendo al sua esistenza nel bene e nel male legata a doppio filo a quella del feto che porta dentro...frab ha scritto:quoto. io ho fatto la villocentesi, ma solamente davanti a situazioni gravissime, incompatibili con la vita, o che avrebbero portato forti sofferenze avrei abortito;Zù71 ha scritto:scusate tutte desideramo un figlio sano, però secondo me non va confusa una menomazione spiacevole ma non incompatibile con la vita con altre cose ben più gravi, altrimenti si arriva all'eugenetica pura e onestamente la prospettiva non mi piace per nulla...
Un bambino non nasce solo per soddisfare le nostre aspettative, eprr essere esibito come un trofo e il protato di affetto, tenerezza, soddisfazioni che può darci un figlio non è certo un "pezzo mancante" a togliercele...
senza un braccio si può vivere bene comunque, non cercavo il figlio perfetto
Ma quello che voglio dire è che però non basta la considerazione sulla generica "diversità" a dover far decidere su una cosa tanto importante, che una riflessione va fatta, merita di essere fatta perchè non accada il contrario di ciò che succedeva qualche anno fa, ovvero il "biasimo" nei confronti di quelle madri che un figlio differente scelgono di farlo nascere comunuqe...e non crediate che non possa accadere perchè le reazioni di parenti e amici, nella testimonianza preziosa di LightMoon, evidenziano quanto sia possibile!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- akane
- Gold~GolGirl®

quando ero incinta ero "ossessionata" dal fatto che potesse mancargli qualche arto, ho una collega che ha delle malformazioni a entrambe le mani, la sua vita è stata piena e bella (matrimonio, una figlia, tanti aici) ma tende sempre a nascondere le sue mani con le maniche, si vergogna di presentarsi dando la mano, abbassa lo sguardo se si accorge che la guardano. In quel periodo ero incinta. A ogni ecografia la prima domanda era "sta bene?" la seconda era "ha tutto?" nonostante mi dicessero sempre si, io poi guardavo i piedi, le mani, contavo le dita.
Comunque se mi avessero detto che flavio era "sano" ma gli mancava un piede, o un braccio o una mano non avrei abortito. La mancanza di un arto è a mio avviso una cosa grave che ti impedisce di fare delle cose, ma non è la piu' grave che ti puo' capitare, non è incompatibile con la vita. Anzi si puo' avere comunque una vita bella, felice, serena e piena. No non ce l'avrei fatta.
Comunque se mi avessero detto che flavio era "sano" ma gli mancava un piede, o un braccio o una mano non avrei abortito. La mancanza di un arto è a mio avviso una cosa grave che ti impedisce di fare delle cose, ma non è la piu' grave che ti puo' capitare, non è incompatibile con la vita. Anzi si puo' avere comunque una vita bella, felice, serena e piena. No non ce l'avrei fatta.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- alessia26
- Master~GolGirl®

l'ho vistafranci ha scritto:la ballerina si chiama SIMONA ATZORI ed anche una grande pittrice, tutto senza protesi, utilizza i piedi