GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNA: FORMAZIONE DELLE CLASSI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MATERNA: FORMAZIONE DELLE CLASSI

Messaggio da zoe_b » 13 feb 2009, 17:07

CIAO A TUTTE!
AVETE IDEA DI QUALI CRITERI SI TIENE CONTO PER FORMARE LE CLASSI DELLA SCUOLA MATERNA?

GRAZIE A TUTTE :sorrisoo
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: MATERNA: FORMAZIONE DELLE CLASSI

Messaggio da maskat » 13 feb 2009, 17:26

Per qnt mi riguarda...
Alessia è andata al nido e qnd hanno formato le classi della materne le tate del nido hanno fatto una riunione con le maestre della materna x definire le peculiarità dei bimbi.
Per i bimbi che non sono andati al nido non saprei...
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 13 feb 2009, 17:39

anche per noi è stato cosi....
le maestre del nido hanno fatto una riunione e hanno deciso per i bimbi che provenivano da lì...piu che altro hanno cercato di tenerli tutti insieme...
per tutti gli altri sinceramente non so che criteri usano :domanda :domanda
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 13 feb 2009, 19:44

Alla materna di mio figlio non hanno seguito un criterio particolare, hanno considerato tutti i bimbi nuovi iscritti e li hanno divisi in tre sezioni. Entro certi limiti erano disponibili ad accettare richieste di iscrizioni in una particolare sezione, per esempio nel caso di bimbi che avevano frequentato il nido insieme. Comunque la sua materna è statale, e le classi sono orizzontali, con bimbi tutti della stessa età. Se non ricordo male, invece, per le materne comunali si usa un criterio diverso, e in ogni classe ci sono bimbi assortiti per età. :sorrisoo
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 13 feb 2009, 21:46

Nella materna di Diego per i bimbi che non provenivano dal nido hanno organizzato un incontro in cui, mentre una maestra spiegava ai genitori un po' di cose sulla scuola, i bimbi giocavano e un'altra maestra li osservava e prendeva appunti.
Fanno anche in modo che sai circa uguale il numero di bimbi della stessa fascia d'età e anche di maschi e femmine.
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 feb 2009, 22:16

da noi non ci sono nidi, quindi alla materna arrivano bambini di quasi 3 anni o di 3 anni e stop.
da quanto ho capito vanno in base ai cognomi e dividono nelle sezioni ad esempio 3 sezioni e 4 bambini con lo stesso nome, li mettono uno per sezione. se hanno cognomi simili, li mettono in sezioni diverse.
almeno mi pare. poi .. boh.

perchè sta domanda? son curiosa
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 feb 2009, 23:34

Qui da noi ci sono 3 sezioni miste. I bimbi che arrivano dal nido (e che grazie al programma continuità hanno già avuto modo di visitare diverse volte la materna e conoscere i nuovi amichetti) vengono solitamente divisi nelle diverse sezioni tenendo conto delle indicazioni delle tate del nido.
Poi so che sicuramente i fratelli o comunque anche parenti vengono divisi. Per il resto non ho proprio idea...
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 feb 2009, 23:42

I dettagli non li so però da noi non hanno formato subito le sezioni. durante l'inserimento hanno valutato un pò i bambini nuovi, le simpatie o le esigenze, le dinamiche tra bimbi, la curiosità e l'individuazione di chi, tra le maestre fosse la "prescelta" dai bimbi come punto di riferimento un poc privilegiato, così da essere accolti con la massima disponibilità. Hanno valutato poi se vi fossero bimbi con handicap o stranieri ed infatti la sezione dove c'è una bimba con handicap è meno numerosa dell'altra. Insomma hanno osservato un pò i bambini prima di suddividerli. Non mi pare malaccio come criterio. Per il resto so poco perchè saranno pure brave coi bimbi ma a noi genitori raccontano davvero poco e sono frettolose. :che_dici

Streghettasaetta

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 14 feb 2009, 0:03

ciao, zoe

per quel che riguarda me, per il figlio "grande", le dade (educatrici) premettero molto per far stare i bambini tutti insieme, perchè erano già un gruppo molto ben affiatato, comprensivo di bimbi non italiani.....e così fu, mio figlio ha amici/che in classe insieme da 5 anni, fermo restando che i bimbi "nuovi" che si sono aggiunti alla materna (=mai frequentato il nido) si sono integrati benissimo...oso dire che mi piacerebbe molto fossero insieme anche alle elementari, ma so già che è impossibile, anche se si troverà comunque nella stessa classe con diversi di loro (ma non so ovviamente se sarà con i suoi "amiconi per la pelle", dopo 5 anni si è amici tutti, ma hai comunque quelli "del cuore")

Per il piccolo, non so...il Comune ha nel frattempo dato l'appalto ad altra cooperativa per la gestione del nido, le cui dade (educatrici) non sono ahimè manco lontanamente paragonabili a quelle precedenti che ha avuto il grande, non so fino a che punto premeranno (SE lo faranno) per far sì che i bimbi siano in classe insiene alla materna (oops, scuola d'infanzia)

Vedremo che succederà...
C'è da dire che il piccino è molto diverso dal grande, timidezza zero meno meno, fa amicizia anche con le lucertole su un marciapiede.....non penso avrà problemi in qualunque caso, ma MI farebbe piacere vederlo nella stessa classe almeno dei suoi 4 amici attuali (figli di mie amiche, in qs caso forse c'è anche una componente puramente egoistica, lo ammetto :sorrisoo )

Mah, al di là di tutto, da come siamo messi qua, è già molto se li prendono senza andare a far domanda nei comuni limitrofi...
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 14 feb 2009, 0:08

ely66 ha scritto:...da quanto ho capito vanno in base ai cognomi e dividono nelle sezioni ad esempio 3 sezioni e 4 bambini con lo stesso nome, li mettono uno per sezione
fiuuuu, almeno questa, per me, è un'oliva schivata :ahaha :ahaha

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 feb 2009, 0:33

ambè, e vorrei vedere.
io pensavo di essere originale, meno di un mese dopo è nata una gaia. il caos è che ha la stessa iniziale del nome e del cognome.
però perlomeno all'asilo le hanno differenziate :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 feb 2009, 22:07

Le sezioni le formano subito tenendo conto delle richieste del tipo di tenere insieme i fratelli o amichetti e poi vengono divisi nelle sezioni in pari numero i bambini provenienti dal nido per diversificare meglio le classi in vista dell'inserimento che non è per tutti uguale. Però a giugno le sezioni sono già complete.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 15 feb 2009, 15:38

grazie ragazze!

ely66: ho fatto questa domanda perchè ero curiosa di sapere se era tutta una casualità o no...ad esempio nel caso del mio nido, i requisiti per entrarci sono solo oggettivi (punteggio) e c'è una sola sezione; ma alla materna ci sono innanzitutto più scuole e poi tante sezioni...però mi sembra di capire che non ci siano criteri standard :domanda
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 15 feb 2009, 16:23

lalat ha scritto:Le sezioni le formano subito tenendo conto delle richieste del tipo di tenere insieme i fratelli o amichetti e poi vengono divisi nelle sezioni in pari numero i bambini provenienti dal nido per diversificare meglio le classi in vista dell'inserimento che non è per tutti uguale. Però a giugno le sezioni sono già complete.
nella scuola di lorenzo...evitano di mettere insieme gli amici.
io avevo fatto richiesta di far mettere lorenzo con il suo amichetto(lui conosceva già tutti i bimbi della scuola,perchè giocavano con lui al parco)e invece li hanno divisi...
perchè non devono formare gruppetto..ma giocare e interagire con tutti..
e non sono nemmeno andati in ordine alfabetico..mi sa che le hanno fatte a casaccio :ahah le classi.(sono miste..e ci sono solo 3 classi)
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 feb 2009, 17:08

Quando ho iscritto Davide mi avevano invece chiesto se volevo che stesse in classe con qualche amichetto. Io ho detto di no perché lui non aveva nessun amico in particolare ... a questa età mi sembra davvero prematuro .. però chiederò che Fabio venga messo insieme a Davide perché loro non vedono l'ora di essere insieme. Tra l'altro l'amichetto di Davide, Angelo, che è in classe con lui ha un fratellino che ora è al nido con Fabio e che l'anno prossimo andrà anche lui nella stessa scuola dell'infanzia ... quindi formeranno un bel quartetto. La cosa mi fa piacere anche perché sia Angelo che il suo fratellino non fanno l'ora di religione ... quindi saranno come minimo loro 4 in classe a fare attività alternativa. Questo sarà l'ultimo anno in cui potranno stare nella stessa classe :emozionee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2009, 12:42

Ieri ho iscritto Fabio all'asilo e mi hanno detto che da quest'anno le classi le fanno le maestre, perché così distribuiscono meglio grandi, piccoli, femmine, maschi, stranieri ... in modo da far il più possibile classi eterogenee. Alla maestra di Davide ho chiesto solo se può prendere anche Fabio nella sua classe e mi ha detto ok.

joel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da joel » 20 feb 2009, 17:50

nn credo ci siano criteri , al max tu puoi scrivere una preferenza o con amichetto o maestra...oppure io scrivo "si chiede inserimento in classe omogenea x eta'"
l'eterogenea è + caotica...
joel, Alessandro 15/09/2004 (H 9.30) & Sara 26/04/07 (H 11)

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 20 feb 2009, 22:08

lalat ha scritto:Quando ho iscritto Davide mi avevano invece chiesto se volevo che stesse in classe con qualche amichetto. Io ho detto di no perché lui non aveva nessun amico in particolare ... a questa età mi sembra davvero prematuro .. però chiederò che Fabio venga messo insieme a Davide perché loro non vedono l'ora di essere insieme. Tra l'altro l'amichetto di Davide, Angelo, che è in classe con lui ha un fratellino che ora è al nido con Fabio e che l'anno prossimo andrà anche lui nella stessa scuola dell'infanzia ... quindi formeranno un bel quartetto. La cosa mi fa piacere anche perché sia Angelo che il suo fratellino non fanno l'ora di religione ... quindi saranno come minimo loro 4 in classe a fare attività alternativa. Questo sarà l'ultimo anno in cui potranno stare nella stessa classe :emozionee
non sono molto d'accordo con questa affermazione....può dipendere dai casi e dai bambini e dal contesto in cui si vive

mio figlio, dopo due anni di nido, ti garantisco che gli amichetti li aveva già (per gran parte gli stessi "preferiti" di oggi, nulla togliendo, anche a livello di interazione, a tutti gli altri, che sono comunque suoi amici allora come adesso...sia i "vecchi" compagni/E di nido che i neo-iscritti, incontrati al primo anno di materna come "compagni di classe", ma già conosciuti per la maggior parte in precedenza al parco o a feste del paese)

il piccolo, al contrario, è molto diverso, non ha (o dimostra di avere) preferenze particolari per alcuno (infatti per lui parlavo, personalmente, di discorso egoistico mio, di averlo in classe con i figli delle mie amiche con cui è in classe ora al nido).....si trova bene con tutti ma, tra due alternative, preferisce stare con il fratello e i di lui amici ( i bimbi "grandi", in pratica)

Però da noi il discorso di classi eterogenee non esiste, i bimbi vanno in classe con i coetanei (amici di nido o nuovi iscritti che siano), le classi sono SOLO omogenee e sono solo due (3 da qs anno, noi stiamo in una piccola frazione)...anche per quello, nella valutazione, le dade del nido danno (davano, almeno..) suggerimenti per la formazione delle classi materne, cercando di mantenere il "grupponido" e fermo restante l'equilibrio maschi/femmine/bimbi stranieri che, da noi, è già così dal nido stesso (con le integrazioni di bimbi/e che arrivano alla materna senza mai aver frequentato il nido e che, ovviamente, possono essere valutati solo e direttamente dalle maestre)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 feb 2009, 23:33

Anche il mio Davide è stato al nido ma non aveva socializzato in modo così particoalre con nessuno. Un compagno di nido lo ha ritrovato nella stessa classe ed è diventato molto amico suo ma solo perché ci sono delle affinità di carattere. Quando davide è andato alla materna aveva 2 anni e mezzo ed era molto immaturo, era ancora molto egocentrico e si curava poco degli altri. Comunque nido o non nido (qui sono comunque la maggioranza quelli ceh provengono dal nido pubblico o privato) non accontentano più le richieste delle mamme perché l'anno scorso ci sono stati dei problemi mi hanno detto. In particolare ci sono state classi dove c'erano tropi piccoli (la classe di Davide è stato un esempio) e pure tanti piccoli di novembre/Dicembre ... qualcuno ancora molto immaturo e col pannolino. Ci sono solo 2 mezzani e le maestre di Davide hanno avuto molto molto da fare coi piccoli trascurando in questo modo gli altri. Giusto questa mattina la maestra più anziana mi diceva che stanno riuscendo finalmente a combinare qualcosa, che i piccoli stanno un po' più attenti. Comunque Fabio mi ha detto che se lo prende lei insieme a Davide ... per i fratelli non c'è problema.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 21 feb 2009, 18:39

Ciao Zoe,

Ti rispondo volentieri!
Fino a qualche anno fa non esistevano criteri precisi su cui basarsi per la formazione delle classi ma la tendenza degli ultimi anni è quella di basarsi sull'osservazione e sulla conoscenza pregressa (se hanno frequentato il nido)per formare classi armoniche ed equilibrate.
Quesato perchè le classe sono sempre più eterogenee e multiculturali.
Dove vi sono nidi d'infanzia nello stesso stabile o in collegamento con le scuole d'infanzie le insegnanti fanno delle riunioni in cui danno informazioni sui bambini e collaborano per formare classe armoniche.
Dove non vi sono nidi d'infanzia in collegamente molte scuole non utilizzano criteri e vanno ,ad esempio,per ordine alfabetiche...in altre scuole invece durante l'inserimento si tengono i bambini tutti insieme per un periodo breve (circa 7/15 giorni);durante questo periodo i bambini vengono osservati per poter formare successivamente classi armoniche.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”