GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLICHE GASSOSE Del Neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COLICHE GASSOSE Del Neonato

Messaggio da Linlin » 2 feb 2009, 10:57

Giovi mi sa che siamo piu' o meno nella stessa barca... :buuu
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 2 feb 2009, 11:13

lin...aspettiamo che qualcuna piu esperta ci dia qualche dritta...
io sono un po demoralizzata...proprio perchè mi sembra che non ci sia alcun miglioramento ...poarte la mattina e pomeriggio sera e notte e solo di questa....poverino :emozionee
io ho letto diverse cosine...ma...boh :domanda

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 2 feb 2009, 17:48

ragazze, se vi posso consigliare, io di questi disturbi ne so qualcosa..... i vostri cuccioli sono piccolini piccolini, ed è abbastanza normale che comincino ad avere dei problemini di pancino... spesso perchè devono fare la cacca ma non riescono, ancor più spesso per l'aria nel pancino che chiaramente è dolorosa e quando sono così piccoli è difficile da espellere...
I disturbi che descrivete sono abbastanza tipici appunto del male al pacino, anche se no è detto che siano già vere e proprie coliche gassose.
Purtroppo i bimbi piccolini passano questa fase, chi più chi meno, io ne so qualcosa, Andrea ne ha sofferto per molto tempo, ma non entro in particolari senno vi spaventate :ahaha
L'unica cosa che vi posso dire è che nella maggior parte dei casi cure e farmaci sono solo dei pagliativi, alla fine è una fase che prima o poi finisce entro i tre mesi di vita.
Non sto a dirvi tanti farmaci o metodi, dai massaggi al pancino e alla schiena, fino a vere e propie cure di fermenti lattici, gocce varie e suppostine.
Bisogna avere tanta pazienza, non demoralizzarsi e consolarli tanto :emozionee

:incrocini :incrocini questi sono tutti per voi
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 feb 2009, 20:08

Per quanto mi riguarda ho scoperto che Anna non ha affatto le coliche: la sera è solo stanca morta, se ai primi segnali non si provvede a creare un'atmosfera tranquilla con buio e silenzio e a cullarla pèerchè prenda sonno, parte un pianto disperato inconsolabile per anche due ore... ma non sono coliche. ora che ho capito agisco di conseguenza e non succede più!! :yeee
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 3 feb 2009, 10:38

laura s, comunque non cantare vittoria..... sono felice per voi se non arrivano, ma non è detto che sia scampata..... è ancora piccolina Annalisa :incrocini per voi...

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 6 feb 2009, 17:47

..forse per me si tratta di male al pancino..
mi hanno dato in farmacia un rimedio omeopatico che contiene camomilla e finocchio COLIKIND.. ma c'è anche saccarosio... fa effetto nel senso che la vedo piu' serena ma... saccarosio.. zucchero praticamente? si puo' dare ai neonati? :domanda
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 feb 2009, 13:37

Linlin, secondo me gli zuccheri è meglio evitarli, anche quello sono causa di male al pancino :domanda

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 9 feb 2009, 21:45

... ah... :x: io x le coliche gli do' il finocchio... esistono che voi sappiate tisane nn zuccherate ?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 10 feb 2009, 18:11

gattina ha scritto:... ah... :x: io x le coliche gli do' il finocchio... esistono che voi sappiate tisane nn zuccherate ?
che io sappia no :domanda

emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmarty » 12 feb 2009, 12:27

Eccomi.....Ginevra ha 12 giorni e siamo gia' alle prese con le colichine...povera stella.....La notte piange come una disperata muovendo quelle gambine fino a togliersi i pantaloni della tutina......e poi ha sempre un atteggiamento sofferente come se stesse sempre "sotto sforzo"....capita anche a voi?...stasera andiamo dal pediatra....
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 12 feb 2009, 20:35

emmarty ha scritto:Eccomi.....Ginevra ha 12 giorni e siamo gia' alle prese con le colichine...povera stella.....La notte piange come una disperata muovendo quelle gambine fino a togliersi i pantaloni della tutina......e poi ha sempre un atteggiamento sofferente come se stesse sempre "sotto sforzo"....capita anche a voi?...stasera andiamo dal pediatra....
normalissimo..... coraggio :coccola

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 feb 2009, 0:00

saretta1978 ha scritto:
gattina ha scritto:... ah... :x: io x le coliche gli do' il finocchio... esistono che voi sappiate tisane nn zuccherate ?
che io sappia no :domanda
Non credo nemmeno io.Io ricordo che prendevo i semini di finocchio in erboristeria e poi preparavo la tisana, che poi bevevo io.
Grossi risultati però non ne ha dati e alla bimba mi avevano detto di non darla (almeno i primi tempi) perchè avrebbe scombussolato l'allattamento.
Comunque Nicole ha avuto le coliche fino a due mesi e mezzo...tutte le sante sere da appena prima della mezzanotte fino all'una pianti che ti strappavano il cuore (ricordo che una volta sono scoppiata a piangere anch'io e non la finivo più).Poi un bel giorno, di punto in bianco aspettavamo la crisi come tutte le sere e invece non sono arrivate...Il pediatra mi aveva insegnato anche a fare i massaggini, e più che altro a farle fare dei movimenti con le gambine per favorire la fuoriuscita dei gas. In pratica devi prendere le caviglie e spingere le gambine a ginocchia piegate verso il torace del bimbo e ripetere con movimenti circolari...si è capito qualcosa?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 feb 2009, 0:07

saretta1978 ha scritto:laura s, comunque non cantare vittoria..... sono felice per voi se non arrivano, ma non è detto che sia scampata..... è ancora piccolina Annalisa :incrocini per voi...
Non tirargliela però dai!
A parte gli scherzi, secondo me se un bimbo entro i primi due mesi di vita non le ha difficilmente le avrà poi. Non sono assolutamente un medico, ma tra tutti i bimbi che che conosco chi ha sofferto di colichette ha iniziato già dal primo mese, compresa la mia primogenita (con la seconda l'ho scampata...ma in compenso ho avuto il regalo dei rigurgiti fino al 7° mese e un occhietto col dotto lacrimale chiuso risoltosi definitivamente intorno all'ottavo mese...che kiul è?).
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 16 feb 2009, 22:39

Andrea ha cominciato a 3!! :grrr :martello

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 26 feb 2009, 15:38

In farmacia trovi tutti i semini per le tisane...te li confeziona il farmacista! io ho preso anice, cumino e finocchio. basta un cucchiaino di ciascuno, e poi ti fai la tisana. a me hanno consigliato tre tazze al giorno.

:incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

manuel79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manuel79 » 2 mar 2009, 7:40

salve a tutte ed a tutte, sono un papà da circa un mese e mezzo e con mia moglie stiamo combattendo con le meledette coliche della nostra piccola Martina...Avremmo pensato di combinare insieme sia il Reuterin(5 gocce al giorno) che il Mylicon ad ogni poppata...le più esperte cosa ne pensano???Grazie a tutti
Manuel79

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 2 mar 2009, 9:59

manuel79, guarda, il reuterin sono fermenti lattici che non è provato che abbiano effetto benefico nelle coliche, certo male non fanno perchè servono per aiutare la formazione della flora batterica intestinale.
Per quanto riguarda il mylicon, sì è un ottimo prodotto, ma bisogna essere costanti e metodici, intendo nel vero senso della parola, non bisogna sgarrare neanche una volta senno non serve a niente.... se funzionerà te ne accorgerai dopo i primi 4-5 giorni di somministrazione. :ok

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 mar 2009, 19:02

Asia ha scritto:
In farmacia trovi tutti i semini per le tisane...te li confeziona il farmacista! io ho preso anice, cumino e finocchio. basta un cucchiaino di ciascuno, e poi ti fai la tisana. a me hanno consigliato tre tazze al giorno.

Grazie del suggerimento, il fatto è che io ho perso presto il latte e la tisana la do' a lui nel bibe quindi mi chiedevo se si può dare al piccolo anzichè quelle fatte x loro che contengono zuccheri e foinocchio in proporzioni variabili tra l' 1 ed il 6% :domanda

Oggi ha 4 mesi e 1 giorno ed ancora soffre povero piccolo, è diventato "Mylicon-dipendente" ho provato Actenacol ma forse ha coinciso con un malore è stato male, e l'ho sospeso. Ora ogni tanto fa rigurgitini "acidi" tipo ricottina credo siano disturbi tipo bruciori di stomaco, ma spesso c'è anche l'aria nel pancino. Uffa povero piccolotto miooo :emozionee
Fatica anche ad addormentarsi quando ha sonno e ogni volta piange...

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 6 mar 2009, 19:19

manuel79 ha scritto:salve a tutte ed a tutte, sono un papà da circa un mese e mezzo e con mia moglie stiamo combattendo con le meledette coliche della nostra piccola Martina...Avremmo pensato di combinare insieme sia il Reuterin(5 gocce al giorno) che il Mylicon ad ogni poppata...le più esperte cosa ne pensano???Grazie a tutti
Manuel79
Dunque il reuterin aiuta nella regolarità intestinale, il Mylicon spesso aiuta, a noi sta aiutando molto ma non è = per tutti, c'è anche Actenacol che è naturale ma se proprio continua a soffrire l'ultima spiaggia è l'Alginor (trovate tutto alla 1a pag di questo topic).
:incrocini :incrocini incrociamo le dita ...

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 11 mar 2009, 15:39

gattina ha scritto:
Asia ha scritto:

Grazie del suggerimento, il fatto è che io ho perso presto il latte e la tisana la do' a lui nel bibe quindi mi chiedevo se si può dare al piccolo anzichè quelle fatte x loro che contengono zuccheri e foinocchio in proporzioni variabili tra l' 1 ed il 6% :domanda

Oggi ha 4 mesi e 1 giorno ed ancora soffre povero piccolo, è diventato "Mylicon-dipendente" ho provato Actenacol ma forse ha coinciso con un malore è stato male, e l'ho sospeso. Ora ogni tanto fa rigurgitini "acidi" tipo ricottina credo siano disturbi tipo bruciori di stomaco, ma spesso c'è anche l'aria nel pancino. Uffa povero piccolotto miooo :emozionee
Fatica anche ad addormentarsi quando ha sonno e ogni volta piange...

A me le consulenti per l'allattamento avevano suggerito di dare 1-2 cucchiani alla bimba quando ne soffriva tanto!
cmq niente tisane zuccherate!! la hipp fa delle bustine di tisane finocchio-anice-camomilla che non contengono zucchero!

:incrocini :incrocini :incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”