GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bambina capricciosa e disobbediente

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

bambina capricciosa e disobbediente

Messaggio da sely » 11 feb 2009, 19:56

ciao a tutte ho bisogno del vostro aiuto.
non ce la faccio veramente più.
roberta quest anno farà 3 anni ma è tremenda fa solo e soltanto ciò che vuole, combina guai di continuo, quando la chiamo mi dice no e tante altre.
per farvi capire vi racconto la giornata di oggi, questa mattina non aveva proprio nulla da fare che mi ha distrutto un gioco in scatola, non soddisfatta è andata in bagno ha preso i miei ombretti e ha iniziato a graffiali con le unghie fino a bucarli, dopo di che ha preso i suoi cotton fiok nuovi (ce n'erano 108) e giù tuti per il water (meno male che non si è intasato), non soddisfatta ancora ha preso il mocho e ha iniziato a bagnarlo allagando il bagno ma non soddisfatta ancora ha preso gli ombretti li ha fatti in polvere li ha buttati sul pavimento e ha iniziato a pulire con quelli :aargh (il pavimento non ve lo descrivo), l'ho messa in castigo, ma non è servito a niente, a pranzo non ha mangiato niente ma si è gustata i croccantini del cane, sberla sulla mano e in castigo, dopo cira due ore la vedo nascosta sotto al tavolo che mangia allora ho capito subito ancora i croccantini, glieli ho fatti sputare, sberla sulla mano e in castigo, non è finita qui, nel lasso di tempo che era in castigo sono andata al bagno e giusto il tempo di tornare che la sala puzzava di morire, guardo il pavimento era pieno del mangiare dei pesci guardo la sua faccia e aveva l'alito che puzzava più del pavimento :x:
help davvero è un tornado disobbediente da morireche non so più in che maniera gestire, i castighi non le servono a niente :buuu
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: bambina capricciosa e disobbediente

Messaggio da paris » 11 feb 2009, 20:53

a me sembra un modo per attirare l'attenzione..
forse il fatto che tu la sgrida o la metta in castigo non serve a molto visti i risultati...
boh non mi sento di poter dare un consiglio sono mamma per la prima volta da solo una anno e mezzo e nella mia breve esperienza maturata ho solo potuto notare che ci sono bimbi vivaci e bimbi più tranquilli (per esempio la mia è tutto tranne che tranquilla!) e mi rendo conto che è molto più "calma" quando ci sono altri bimbi...
forse quando la tua bimba fa così è semplicemente annoiata ..invece di sgridarla potresti provare a proporle un gioco insieme e quando hai da
fare altre cose e non puoi stare proprio li con lei potresti provare a darle "dei compiti da grande" tentando così di tenerla occupata ed evitare che combini guai...
spero di averti dato qualche idea utile!
in bocca al lupo! :sorrisoo
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 feb 2009, 21:08

quoto paris, secondo me fa queste cose per attirare la tua attenzione, pazienza se poi è attenzione negativa.

non riesci magari a portarla a giocare con altri bimbi? va al nido? ludoteca? no so, qualche luogo dove si puo sfogare?
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 11 feb 2009, 21:22

lei non va al nido però la porto spesso ai giardinetti e d'accordo con mio marito le abbiamo preso un cucciolo di cane con cui gioca di continuo (o meglio la cucciola era per me però vabbè c'entra anche la robi) lo so che non è come un bimbo ma più di così non posso fare. ci siamo trasferiti qui poco meno di un anno fa e bambini purtroppo non ne vediamo un granchè

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 feb 2009, 22:17

Sely anche a me dà l'idea di una bimba che voglia attirare l'attenzione. E, a mio avviso, in questo caso le pacche sulle mani non servono anzi minano ancora di più la situazione.
Hai provato a vedere se in zona ci sono delle ludoteche dove portare la tua bimba? Perchè non iscriverla alla sez. primavera della materna? Farle fare nuoto, oppure avere un appuntamento fisso di giochi in casa o all'aperto con te.
Di dove sei?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 11 feb 2009, 22:33

noi siamo di arconate e a pimavera inizierà l'inserimento all'asilo. diciamo che non mi da fastidio che cerchi di attirare l'attenzione ma è quello che fa per attirarla che non mi va. insomma il mangiare degli animali mi faun pò schifo che lo mangi.
io essendo lei l'unica figlia che ho e essendon che io sono a casa 24 ore su 24 perchè non lavoro tutte le mie attenzioni sono per lei. ludoteche purtroppo qui non ce ne sono ma da marzo inizierà il nuoto

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 feb 2009, 22:38

Scusa Sely... ma mentre lei combina tutte queste cose in una sola mattina, tu non riesci a "fermarla", distrarla, farla smettere? Io dopo il primo "disastro" capisco che da sola si sta annoiando e quindi mi dedico a lei se non voglio che risucceda!

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 11 feb 2009, 22:59

si ci provo le dico andiamo a colorare o a guardare un cartone o usciamo mi dice no non voglio. ah scordav una cosa quel disastro della mattina l'ha fatto dalle 11 alle 11e45. siamo uscite alle 10 e siamo rientrate alle 11 quando siamo rientrate le ho detto che mettevo su la pappa al momento è stata li con me ma poi se ne è andata in cameretta poi il disastro.

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 12 feb 2009, 9:31

io sono di opinione differente.
Quando fa qualcosa di sbagliato fai bene a sgridarla.
a me sembra una bambina senza regole, ma posso sbagliarmi.
in giro come si comporta? ci sono delle cose che fa volentieri?
inoltre chiudi bagni e stanze.
mentre cucina mettila vicino a te e falle vedere cosa fai o comunque non permetterle di andare in giro a distruggerti la casa o di farsi male ingerendo qualche cosa. magari porta dei giochi in cucina e falla giocare lì.
cerca di trovare anche dei momenti di tranquillità con lei, magari rilassandoti a leggere delle piccole fiabe, o anche guardare un po' di tv tipo teletabbies...
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 12 feb 2009, 9:39

le piace volentieri stare giu in giardino a giocare ma tutto il giorno non è possibile. a lei poi piacciono fare tante cose solo che ogni cosa che fa la cambia in 5 minuti. non c'è il problema di portarle qualcosa in cucina perchè la nostra cucina è a vista sul soggiorno e tutti i suoi giochi sono li. chiudo sempre le porte ma quella del bagno è un problema perchè è scorrevole. io noto che anche quando è con mia mamma non ascolta, lei le dice di no e roberta risponde altrettanto facendo ciò che le pare, per strada cammina di fianco a me, la mano non c'è verso di fargliela dare infatti ieri siamo tornate subito a casa di filata perchè ha attraversato (grazie al cielo non passavano macchine), io le prendo la manina di forza ma si contorce tutta fno a buttarsi per trra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 feb 2009, 9:51

da come la descrivi, a me pare semplicemtne annoiata. Ti dico, anche la mia se le chiedo di uscire mi dice NO ma poi usciamo lo stesso. Può anche essere che sia nei terrible two in ritardo, gaia mi ha fatto così qualche mese fa (ma lei è sempre stata un abimba buonissima) e infatit tempo 2 mesi è tornata a essere tranquilla.
Comunque, la mia va al nido, anche lei non ha fratelli o sorelle e anche lei ha a disposizione animali e giaridno (3 gatti di cui una è sua, è una cucciola e giocano tanto insieme) ma a questa età han proprio bisogno di giocare e sfogarsi con altri bimbi secondo me. Per cui vedrai che appena inizierà la materna (dopo un periodo di assestamento) andrà molto molto meglio.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 12 feb 2009, 9:58

Anche secondo me vuole attenzione (almeno la mia bimba accentua i capricci quando io sono più stanca e pur stando con lei sono meno propositiva o ci gioco di meno).
Per quanto riguarda il cibo per il cane hai provato a darle il compito di dare la pappa lei al cane? Potresti spiegarle che quella è la pappa del cane (e del pesce) e se le mangia lei non rimane la pappa per loro mentre lei può mangiare tante altre cose buone, poi potresti provare a proporle di nominarla la cuoca del cane e del pesce (inventandoti un nome speciale) e lei deve preparare la pappa e darle agli animali (magari vi inventate una specie di rituale in cui preparate la ciotola cantate W la pappa col pomodoro...), così ha in qualche modo occasione di giocare e toccare quelle cose che le interessano ma allo stesso tempo in maniera "controllata". A "scuola" di mia figlia danno la pappa alle galline in questo modo, lì danno le bucce della frutta che mangiano i bimbi quindi anche se qualcuno (vedi Cecilia) mangia la buccia di una mela non è un problema, ma ritualizzano e ora tutti i bimbi non mangiano quella pappa che sanno essere per le galline.

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 12 feb 2009, 14:34

saranno i terribili two ma a due anni, quasi tre, non si può permettere di mangiare la pappa del cane, se si va in giro con mamma si deve dare la mano, non esiste che ti faccia dispetti in casa.
sarà anche per attirare l'attenzione (capirei il giorno no, ma non sistematicamente) ma a quasi 3 anni devono anche saper giocare 20 min da soli per permettere la mamma di fare da mangiare.
ma è una cosa che è scoppiata da poco, o è sempre stata così ingestiile??
E il rapporto con il cibo? e con la nanna?
Non voglio criticare e fare la facilona ma a me sembra che si comporti così più per mancanza di regole che altro.
stabilisci che quando si esce deve dare la manina, magari premiala quando si comporta bene, con piccole cose, trova con lei momenti di relax in cui legegre un libro o cucinare insieme, ma fissa regole.

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 12 feb 2009, 16:26

è sempre stata così ma dai due anni è peggiorata. con il cibo è super capricciosa deve mangiare ciò che vuole lei se no non mangia, ho anche provato a lasciarla a digiuno un'oretta di più ma non mangia comunque, a letto ora che c'è la cagnolina va a letto presto ma prima non era mai prima di mezzanotte. ho sempre cercato di insegnarle che quando si va in giro si da la mano, che la pappa degli animali (cosa che da lei) non si mangia ma non le interessa. deve avere tutto ciò che vuole subito se no punta i piedi e ti tira dietro la prima cosa che le capita per le mani. anche mia mamma ormai ci ha rinunciato. è da un anno che le dico che non deve toccare i dvd ma non sente niente di ciò che le dico e continua a distruggerli (esempio)

annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da annalisa » 12 feb 2009, 16:41

aiutoooo... mi sa che devi chiamare S.O.S. TATA!!!
no, dai, a parte gli scherzi, devi cercare di trovare un equilibrio con lei. mi sa che è diventata una piccola despota.

mi raccomando, non potrai ottenere tutto d'un colpo, ma incomincia a imporre semplici ma ferree regole.
non devi permettere che vi tiri dietro gli oggetti, che faccia i dispetti alle cose di casa, che mangi il cibo degli animali.
capisco che non è facile, l'educazione deve essere inculcata man mano e soprattutto con fermezza.
lei distrugge i dvd? allora glieli togli di mano! non ti dà la mano?? allora torni immediatamente a casa! punta i piedi per avere qualcosa? allora finchè non ti chiederà "perfavore mamma, mi dai il gioco" tu non glielo dai!
deve passare il messaggio che con il suo comportamento non ottiene nulla.

ovvio che poi ci sono delle eccezioni, tutte noi mamme scendiamo a compromessi, ma sono eccezioni, non la regola.

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 12 feb 2009, 17:38

io con lei quando cerco di farle fare qualcosa che voglio io mi urla no. e solo quando inizio a dirle la mamma conta fino a tre poi ti da lo sculaccione conto uno e già fa quello che volevo ma piangendo e urlando

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 12 feb 2009, 17:41

La mia bimba ha solo un anno quindi non ho nessuna esperienza in materia nè consigli da darti però, mentre cerchi una soluzione, io il cibo degli animali lo toglierei di torno (magari mettendolo in posti non accessibili) perchè secondo me non è che le faccia proprio bene mangiarlo...
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 12 feb 2009, 17:58

il problema del mangiare è che stiamo ancora arredando casa e quindi al momento non è che ho molti posti. però non credo sia nocivo credo che sia solo schifoso. ma questa è una cosa ereditaria di fatti mio marito di tanto in tanto assaggiava i crocchini del gatto o del coniglio :x: (ecco da chi ha preso)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 13 feb 2009, 10:07

allora,
credo che parecchi che hanno bimbi piccoli e animali abbiano prima o poi trovato il bimbo che divideva la sua merenda col cane o che assaggiava le crocchette del gatto. NOn è velenoso, fa un pò schifo. Comunque mia figlia a 9 mesi ha dato il suo ciuccio al cane del vicino e poi se l'è rimesso in bocca lei quindi a livello di schifezze ci son passata anche io. Io son sempre dell'idea "quel che non ammazza ingrassa", e mia figlia di crocchette dei mici ne ha assaggiate un bel pò :che_dici
Però ovvio che a quasi 3 anni deve capire che ci sono delle regole e chi mette queste regole è la mamma, non lei.
Quindi, fermezza. Usa il time out (metti una sedia in un angolo, dille che quello è "l'angolo dei capricci" in cui andrà tutte le volte che farà capricci: può piangere quanto vuole ma se è in time out sta lì. Tu non le parli, non la consideri, quando è in punizione). Ha solo quasi 3 anni da un lato, quindi è ancora piccola, ma dall'altra ha già quasi 3 anni e a 3 anni deve avere delle regole secondo me. E su quelle (non si mangia la pappa degli animali, si da la mano, non si urla, non si rompono i dvd) non si transige. Che poi anche gaia ha rotto i suoi dvd. Fatti suoi, quando abbiam provato a metterli sù, non giravano. Ha avuto un bel da piangere:lei li aveva rotti, quindi lei non poteva vederli. Adesso tranquilla che li tratta con tutta la delicatezza possibile.
Guarda, la mia bimba è pienissima di giochi ecc ma se rompe qualcosa son fatti suoi, quella cosa non si ricompera (se l'ha rotta facendo la matta, intendo).
Immagino a settembre andrà alla materna la tua bimba, lì le regole ci sono eccome, e dovrà rispettarle. Io ho visto una bimba di 2 anni al nido in inserimento che voleva tutto a modo suo sennò giù urli. Alla fine dell'anno rispettava le regole esattamente come tutti i compagni.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 feb 2009, 11:16

scusa, hai detto che siete rientrate perchè lei faceva i capricci per strada
in pratica l'hai punita.
ma poi una volta a casa non hai proseguito la punizione, le hai lasciato fare quello che voleva e al limite le hai dato delle pacche.
non ha senso.
se era in punizione, in punizione restava. non la fai restare in punizione? ok.
il bagno non lo puoi chiudere? trova un sistema. esistono dei piccoli cunei da infilare sotto la porta per bloccarla ad esempio.
l'altro sistema è di seguirla. se stavi facendo da mangiare, la tenevi con te a disegnare ad esempio.
a giocare con le bambole, a giocare a far da mangiare. ma a me sembra che l'hai quasi ignorata, salvo accorgerti che combinava pasticci e quindi, via punizione.
c'è qualcosa che manca, almeno a me sembra così.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”