GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Infezione urinaria?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Infezione urinaria?

Messaggio da olfersia » 10 feb 2009, 22:19

Vorrei chiedere alle mamme che hanno dovuto affrontare delle IVU quali sono gli stick da usare prima di procedere all'urinocultura.
Riki da circa 3 settimane presenta irrequietezza e inappetenza, con conseguente diminuzione della crescita. Questi sintomi si sono verificati dopo la seconda dose dell'esavalente e con la pediatra abbiamo imputato il malessere alla vaccinazione...
Ma io mi sono fissata che potrebbe essere un'IVU!!
Ha senso utilizzare gli stick e poi dirlo alla pediatra? Quanto sono affidabili?
Ci sono altre cose cui dovrei fare attenzione?

Grazie!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Infezione urinaria?

Messaggio da scarlet » 11 feb 2009, 9:49

io farei direttamente il sacchetto; ci sono alcunefarmacie dove fai un pre test prima dell'urinocoltura. hai considerato i denti?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 feb 2009, 10:38

I denti... le gengive sono durette, ma non gonfie, sbava come un lama mordicchia tutto e gli è venuto un po' di rossore al sederino... La ped dice che i denti non sono (l'ho chiamata stamattina...).

Cercherò una farmacia che faccia il pretest... Così mi tolgo il dubbio!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 feb 2009, 12:26

:incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giugius72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giugius72 » 11 feb 2009, 14:57

Lorenzo è nato con una piccola malformazione ai reni; il prof che ci segue ha detto che gli stik non sono attendibili. Meglio il sacchetto.
:incrocini :incrocini cmq perchè non sia nulla di tutto questo
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 12 feb 2009, 15:47

con lo stick puoi valutare se ha i leucociti alti, in questo caso è sicuramente infezione, ma per maggiore sicurezza meglio procedere con esami urine e urinocoltura
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Morgana77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Morgana77 » 12 feb 2009, 22:08

Ciao Olfersia,
io e la mia cucciola abbiamo dimestichezza...abbiamo fatto esami delle urine per 6 mesi ogni settimana.
Gli stick non sono molto affidabili, sono di difficile lettura e viene sempre un colore che nn c'è nella gamma presentata.

Falle fare l'esame delle urine (anche se non ti fai fare la richiesta del pediatra mi sembra che costa intorno ai 5€), così ti togli ogni dubbio, se i leucociti nel sedimento (quelli visti al microscopio, non in macchina) sono maggiori di 10 vuol dire che c'è una piccola infezione in corso.
Mi raccomando il sacchetto tienilo al max 45 minuti, poi cambialo e se non porti le urine subito in laboratorio metti il contenitore in frigo.

Tranquilla vedrai che sono i denti :bacio
Il senso della vita è:Flavio 10/10/06...sei in ogni parte di me ti sento scendere tra il respiro e il battito...Greta 20/05/08... a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande...

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 16 feb 2009, 11:49

Sofia ha avuto l'anno scorso una IVU e ti dico i sintomi che presentava lei:

- Odore forte quasi di ammoniaca della pipì (è uno dei primi sinto mi della IVU)
- Febbre a 40
- Inappentenza (bè, con la febbre a 40 è anche ovvio :che_dici )

Secondo me il tuo bimbo non ha una IVU.
A Sofia hanno usato il sacchetto all'ospedale.
Per sicurezza potresti chiedere alla tua pediatra se ti fa l'impegnativa per fare l'esame delle urine.
poi vai al PS nel reparto pediatria ( anche domani mattina se hai l'impegnativa) e li ti mettono loro il sacchettino che appena Ricky fa la pipì glielo tolgono. Poi dopo qualche giorno hai il risultato.
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

flydafne
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da flydafne » 16 feb 2009, 11:59

ciao la mia piccola è appena guarita da un infezione alla vie urinarie (pseudomonas) i sintomi erano scarsa crescita non ha mai perso peso ma cresceva davvero poco inappetenza nervosismo disturbi gastrointestinali
non aveva febbre
ti consiglio anche io esame urine è più affidabile :bacio

:incrocini
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08

flydafne
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da flydafne » 16 feb 2009, 12:01

ah dimenticavo la pipì non aveva nessun odore particolare
io il sacchetto lo tengo massimo 15-30 minuti poi se non ha fatto niente lo cambio :ok

tantissimi :incrocini
la mia piccola stella Federica è nata il 4/11/2008 alle ore 6:10 3,100 x 50 cm -novembrina '08

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 21 feb 2009, 16:32

Per il mio tatino io uso il Combur Test (confezione da dieci stick). Ogni volta che ha la febbre gli faccio uno stick così mi sento più tranquilla.
In ospedale mi hanno detto di verificare: nitriti, proteine e presenza di sangue. I test sono cartine tornasole facilissime da leggere, se uno o più parametro non quadra allora faccio fare l'urocoltura, che però non dà responso prima di tre giorni (cinque se si fa l'antibiogramma) e allora parto con l'antibiotico subito dopo aver raccolto le urine.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 feb 2009, 22:00

Alla fine non ho ancora fatto nulla...
Riki ha buttato su 300 g negli ultimi 10 gg, è allegro e non ha febbre o alterazioni...
Tra pochi gg ho il controllo e sentirò la ped....

Grazie a tutte per i preziosi consigli!

ilariamicol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilariamicol » 25 feb 2009, 12:08

ciao Micol, la mia bimba, ha un reflusso alle vie urinarie e ce ne siamo accorti perchè cresceva pochissimo, quindi siamo pratici di esami delle urine visto che a marzo sono due anni che le facciamo.
Le sue infezioni non davano nessun tipo di problema: mangiava regolare, non si lamentava di bruciori e non aveva febbre quindi ogni bambino è a sè.
Ti consiglio di fare un esame in laboratorio e se hai dei dubbi non ascoltare il pediatra fallo lo stesso anche se ti dice di no, la mamma è sempre la mamma te lo dico per esperienza abbiamo un sesto senso (io per i miei dubbi, insieme alla pediatra abbiamo salvato i reni a mia figlia, se aspettavamo i dottori dell'ospedale neanche adesso sapevo cosa aveva mia figlia)
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Micol la mia piccola peste è nata il 29 agosto 2005 e L'ometto di casa Denis nato il 21 giugno 2009

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 feb 2009, 16:10

Grazie!!!
Al controllo le chiederò esplicitamente che fare...
Un'ultima cosa... ma le analisi le posso fare in ospedale anche senza ricetta?!?
O devo cercarmi un laboratorio privato?

Grazie ancora|

ilariamicol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ilariamicol » 27 feb 2009, 10:57

noi ci facciamo fare la richiesta dalla pediatra e poi vado in ospedale a portare l'urina ma se vuoi la puoi portare anche in un laboratorio.
Micol la mia piccola peste è nata il 29 agosto 2005 e L'ometto di casa Denis nato il 21 giugno 2009

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”