GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scelta parquet

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Scelta parquet

Messaggio da antota » 9 feb 2009, 16:33

Ciao, sto scegliendo i rivestimenti per la mia nuova casa.
Nelle camere da letto e nel corridoio che le unisce vorrei posare il parquet.
Mi hanno consigliato (in negozio) un prefilato in rovere della Listone Giordano o della Bruno Parquet.
Avete consigli da darmi sulla resa del rovere e sui prezzi delle 2 case?

Grazie.
:bacio
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Scelta parquet

Messaggio da esse » 9 feb 2009, 18:35

il consiglio che posso darti è di chiedere consiglio al parquettista che dovrà montare il parquet in casa tua. fallo venire a vedere la casa e fatti consigliare i tipi di parquet che secondo lui sono + adatti, poi la finitura, il colore, etc li scegli secondo il tuo gusto ...

noi avevamo scelto un tipo di parquet, poi il parquettista ci ha fatto bloccare l'ordine perchè quello che avevamo ordinato non era assolutamente adatto al clima (abitiamo in montagna) e si sarebbe "alzato".

mi viene solo il dubbio che questi accorgimenti valgano per il parquet tradizionale e non per quelli tipo listone ... :domanda ad ogni modo oltre al negoziante chiedi consiglio a chi te lo monta! :ok

comunque

parquet
forum/viewtopic.php?f=45&t=28356
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 feb 2009, 10:36

anche secondo me devi parlarne con un esperto anche in base alle tue esigenze; i miei amici che hanno il rovere ne sono entusiasti sia per la resa estetica che per la praticità; io preferisco colori più scuri e ho il noce
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 10 feb 2009, 15:56

anche noi mettiamo il rovere, di antico è, è un legno che ha piu di 100 anni.
della listone giordano ne parlano spesso bene.
L'importante è che ti affidi ad un buon posatore, soprattutto per es. se è una casa nuova e hai il riscaldamento a pavimento, è bene accenderlo gradualmente e spegnerlo sempre gradualmente il tutto in un mese circa prima di posarlo, per evitare che poi i listoni si spostino.
Il colore e la misura dei listoni l'hai gia scelta?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 feb 2009, 8:58

noi abbiamo il parquet tradizionale in teak nelle 3 camere, ha più di 10 anni ed è ancora come nuovo. il colore è molto "caldo" e si adatta benissimo ad ogni tipo di arredamento.
anche il rovere è molto bello e penso sia anche facile da tenere e pulire.
i listoni non li conosco, o meglio, abiamo evitato di metterli perchè in caso di usura del pavimento non si possono lamare mentre il parquet tradizionale si. noi infatti abbiamo scelto uno spessore elevato di legno proprio x non precluderci questa possibilità di farlo tornare nuovo in caso di segni e solchi.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 feb 2009, 12:50

Dimenticavo.....
x il colore e il materiale la scelta è molto personale e forse dipende anche dal tipo di arredamento che pensi di mettere.......
se ad esempio ti piace il bianco, non ci sono problemi di colore del legno perchè sta benissimo con tutto mentre se ami i mobili scuri forse un rovere siancato sarebbe l'ideale per creare un bel contrasto :ok

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 11 feb 2009, 14:55

Grazie per i consigli!
Sono convinta anche io che il rovere sia un buon legno, con un buon rapporto qualità-prezzo.
L'unico dubbio che mi viene è se il rovere può star bene con il mio lettone, che è quello su questa foto:

http://www.tomassiniarredamenti.it/comm ... TO_ID=3448

Che ne pensate? 2 legni chiari stanno male?
Immagine

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 11 feb 2009, 14:57

kyky ha scritto:anche noi mettiamo il rovere, di antico è, è un legno che ha piu di 100 anni.
L'importante è che ti affidi ad un buon posatore, soprattutto per es. se è una casa nuova e hai il riscaldamento a pavimento, è bene accenderlo gradualmente e spegnerlo sempre gradualmente il tutto in un mese circa prima di posarlo, per evitare che poi i listoni si spostino.
No, non abbiamo ancora scelto nulla.
Sul colore...ci sono varianti di rovere?
E sulla misura...consigli? Le camere sono piuttosto quadrate, ma il corridoio in un punto è un pò strettino...
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 feb 2009, 15:06

antota ha scritto:Grazie per i consigli!
Sono convinta anche io che il rovere sia un buon legno, con un buon rapporto qualità-prezzo.
L'unico dubbio che mi viene è se il rovere può star bene con il mio lettone, che è quello su questa foto:

http://www.tomassiniarredamenti.it/comm ... TO_ID=3448

Che ne pensate? 2 legni chiari stanno male?
parere del tutto personale, secondo me sono due legni troppo simili e potrebbero "cozzare" un pò. il letto infatti sembra proprio in tinta rovere :che_dici
visto che si tratta di una casa nuova, se non ti sono ancora arrivati i mobili, potresti ripensarci sul colore del letto :fischia
l'armadio invece di che colore è?

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 feb 2009, 16:00

antota ha scritto:
kyky ha scritto:anche noi mettiamo il rovere, di antico è, è un legno che ha piu di 100 anni.
No, non abbiamo ancora scelto nulla.
Sul colore...ci sono varianti di rovere?
E sulla misura...consigli? Le camere sono piuttosto quadrate, ma il corridoio in un punto è un pò strettino...
il rovere è l'essenza, il tipo di legno, poi ci sono varianti cromatiche :sorrisoo

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 feb 2009, 18:11

a me per le misure piance anche il misto, ossia non un'unica misura dei listoni, ma piu lunghi, piu corti, piu larghi, piu stretti.
Oppure un formato medio (dipende poi dall'ampiezza delle stanze e del corridoio) magari una lunghezza di 140/160, eviterei quelle standard piccole.
per i colori..a me il rovere naturale piace tantissimo, poi c'è anche il moro o lo sbiancato, altri tendenti al grigio o al color miele, dipende.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 11 feb 2009, 18:14

ho visto l'immagine del letto,è in ciliegio?
in ogni modo ragiona cosi: il legno ti dura una vita, il letto lo puoi anche cambiare.
solo il letto è cosi o anche armadio e eventuali cassettiere?
se solo il letto, puoi mettere anche un rovere naturale e sotto al letto metti un mega tappeto che stacca, bianco o rosso o nero o muccato :prrrr , come vuoi, oppure scegli un altro colore per il legno.
Cambia molto anche la finitura, se è spazzolato o levigato, l'effetto che da puo essere piu grezzo o piu liscio

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 feb 2009, 10:40

puoi anche risolvere con un bel tappetone sotto il letto che stacchi un po'
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 12 feb 2009, 12:19

scarlet ha scritto:puoi anche risolvere con un bel tappetone sotto il letto che stacchi un po'
mi immagino però che accumulo di polvere e sporcizia :che_dici

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 12 feb 2009, 13:35

newmamy ha scritto:
scarlet ha scritto:puoi anche risolvere con un bel tappetone sotto il letto che stacchi un po'
mi immagino però che accumulo di polvere e sporcizia :che_dici
in effetti, se penso a quanta polvere si accumula sotto il mio letto ... e pulire poi sto tappetone non è che diventa poco agevole?

Il rovere, coem legno tende a virare verso tonalità gialle con il tempo e la luce, se sei proprio decisa con questa essenza, io la penso come newmamy e cercherei di cambiare il colore del letto
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 12 feb 2009, 14:18

Non amo i tappeti, metto il parquet proprio per avere un pavimento caldo da non coprire con tappeti.
Purtroppo, invece, il letto che vi ho fatto vedere ce l'ho già...Se non ricordo male, dovrebbe essere in ciliegio sbiancato...anche se mi suona strano :domanda
L'idea che il rovere col tempo tenderà al giallo, non è che mi faccia impazzire...forse devo pensare a qualche altro tipo di essenza.
Sapete nulla sull'iroko?
Immagine

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 12 feb 2009, 14:54

L'iroko è un parquet tendente al rossiccio che sinceramente non mi fa impazzire.
preferisco di gran lunga il teak che ha un colore più "biondo" ed è anche molto più pregiato e durevole rispetto all'iroko.
tieni conto che il teak è usato per la costruzione di imbarcazioni e quindi si tratta di un legno resistentissimo all'acqua.
però queste tonalità (teak e iroko) abbinate al tuo letto non si addicono molto :che_dici
non riesci a vendere il letto e comprarne un altro? magari un imbottito o un bel letto bianco :domanda

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 13 feb 2009, 9:37

noi dobbiamo fare dei lavori di ristrutturazione e la nostra camera diventerà l'unione di due stanze per cui al centro o più o meno sotto il letto dovremo trovare il modo di coprire la mancanza di pavimento dovuta all'abbattitura di una parete. Per questo avevamo pensato di fare un'isola di parquet stile tappeto gigante da fare sotto al letto... ma mi chiedo farà molto spessore? nel punto dove dovrebbe iniziare il parquet ci sarà un gradino???

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 19 feb 2009, 9:14

Alla fine abbiamo optato per l'IROKO, in formato piccolo (7 cm di larghezza), perchè il corridoio è stretto.
Visto che le finestre sono in legno scuro ed il letto in legno chiaro, abbiamo pensato che per il pavimento era meglio un legno che si scostasse come colore da quello del letto e che fosse più vicino a quello delle finestre.
Speriamo di non aver fatto la scelta sbagliata...
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 feb 2009, 11:00

GineVicky ha scritto:noi dobbiamo fare dei lavori di ristrutturazione e la nostra camera diventerà l'unione di due stanze per cui al centro o più o meno sotto il letto dovremo trovare il modo di coprire la mancanza di pavimento dovuta all'abbattitura di una parete. Per questo avevamo pensato di fare un'isola di parquet stile tappeto gigante da fare sotto al letto... ma mi chiedo farà molto spessore? nel punto dove dovrebbe iniziare il parquet ci sarà un gradino???
ci sono parquet con diversi spessori, quando sceglierai devi stare attenta a ricordarti che ci va anche uno strato di colla che porta via qualche millimetro

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”