GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto per cucina

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Aiuto per cucina

Messaggio da trudy » 12 feb 2009, 10:34

Care golline cerco consigli dalla a alla zeta per una nuova cucina..mi spiego
dovremmo a breve ,per fare una cameretta ai bimbi,spostare la cucina e nel caso
dovrei cambiare tutto e acqistarne una nuova in quanto lo spazio è minore e la mia attuale, che io ho trovato già, è in muratura e quindi insalvabile.
la vorrei stile moderno, lineare soprattuto pratica da pulire e resistente quindi vi chiedo
1-qual'è il materiale delle ante che mi consigliate,
2-Il materiale dei ripiani
3-consigli per le maniglie
4-Consigli per forno,materiale del piano cottura e del lavabo..E Tutto quello che vi viene in mente
io non ho esperienza perchè appunto la mia l'ho trovata e non ho il tempo di "studiare"
GRAZIE COME SEMPRE
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Aiuto per cucina

Messaggio da scarlet » 12 feb 2009, 10:45

per le ante io preferisco il colore legno o il lucido
per i ripiani qualcosa di molto pratico e sconsiglio il bianco.... :aargh
le maniglie a me piacciono lunghe e lineari
di forni ce ne sono molti praticissimi, puoi farti consigliare in un negozio specializzato anche in base a quanto e come lo usi
il piano cottura lo preferisco in acciaio e preferibilmente quello zigrinato, per cui non ti serve lucidarlo ogni volta
idem per il lavabo, doppio e in acciaio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 12 feb 2009, 10:58

Ciao!
io ho fatto le ante in laminato lucido, sono contenta però se tornassi indietro le farei laccate lucide.
Attenzione però perchè sul lucido ogni impronta si nota di piu!!
Per le maniglie quoto scarlet :ok
Il piano di lavoro l'ho fatto in granito (nero)
Il lavandino, se hai la lavastoviglie, non lo farei doppio. Occupa più spazio e non lo si sfrutta un granchè.
Anche io sono per l'acciaio!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 12 feb 2009, 15:19

piano in granito grigio....ci faccio di tutto comodissimo...
lavandino infragranite grigio chiaro....la prox volta lo faccio antracite
idem per il piano cottura
forno...io ho un rex ventilato 10 funzioni, digitale...mi trovo molto molto bene
lavastoviglie rex tecna....
manglie lineari
anta in legno..
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 feb 2009, 15:37

io ho una cucina ikea gialla e rossa (ho cambiato casa ed abbiamo riciclato la vecchia cucina gialla, ma dato che ormai era fuori catalogo abbiamo aggiunto i mobili con le ante rosse).
Ho fatto la scelta di non prendere gli elettrodomestici incassati ma free standing. Quindi ho il frigo tutto blu a parte (ma comunque col suo top frigo e i mobili attorno) lavastoviglie sotto al ripiano (ma è normale, non ha l'anta in tinta) e i fornelli in acciaio con forno a gas ventilato (se sei una che cucina è un risparmio notevolissimo di corrente).
Ripiano finto granito nero.
Non mi ci stava il lavello doppio, ma quando potrò lo voglio con almeno una vasca e mezza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 13 feb 2009, 7:35

Grazie ragazze ..allora il laccato lucido me lo consigliate e devo dire che a me piace ..anche il legno ma la vecchia cucina è appunto con le ante legno
tutta in muratura e quindi vorrei cambiare, sul discorso maniglie ok...anche per il quarzo..mi piace come meteriale per i ripiani...ma quale colore sul chiaro o sullo scuro?Per il forno io ho un rex ad incastro tipo a specchio che è difficilissimo da pulire e sembra sempre sporco quindi volevo un forno magari non so non lucido...inox o fragranite per le vasche o meglio io farò una vasca e un gocciolatoio come dice stellina,per lo spazio e per la lavastoviglie....se vi ivene in mente mi date qualche altra idea o vostra esperienza.....graziiie
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 13 feb 2009, 9:10

ciao io ho una cucina in castagno a poro aperto color legno e verde con ripiano in graniglia grigio. i miei elettrodomestici sono in acciaio con lavello angolare (molto più pratico di quanto non sembri) consiglio??? se puoi fai metti il forno a colonna così te lo ritrovi alla tua altezza: non devi stare china nè per cucinare nè per pulirlo e soprattutto i bambini non lo toccano quando è caldo....

trudy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da trudy » 13 feb 2009, 12:21

Ginevicky quella del forno a colonna l'avevo pensato infatti :ok
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da GineVicky » 13 feb 2009, 12:58

:ok :ok :ok non te ne pentirai :sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 13 feb 2009, 15:07

adoro le cucine bianche laminate (non laccate) lucide, senza maniglie, essenziali e lineari.
x il top dipende molto dal budget, se non vuoi spendere tanto, ci sono degli ottimi laminati che sono esteticamente belli e resistentissimi.
x rendere l'idea, io adoro questo genere:
http://www.poliform.it/is-bin/INTERSHOP ... rix%2epage
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 16 feb 2009, 9:04

Newmamy, a me quella della foto però sembra laccata!
Io ho fatto laminato lucido (color vaniglia) con degli inserti in ciliegio. Devo dire che è venuta bella!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 16 feb 2009, 12:34

stellina.79 ha scritto:Newmamy, a me quella della foto però sembra laccata!
Io ho fatto laminato lucido (color vaniglia) con degli inserti in ciliegio. Devo dire che è venuta bella!!
ho linkato quella x far capire lo stile ma sicuramente propendo x il laminato e non per il laccato!!!!!
p.s. verifico se la poliform linkata è laminata o laccata :fischia

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 17 feb 2009, 15:34

4-Consigli per forno,materiale del piano cottura e del lavabo..E Tutto quello che vi viene in mente
Noi abbiamo ordinato una boffi, dovrebbero montarla quest'estate, o appena la casa è pronta, è spaziale :-D
1- laccato lucido (nel nostro caso nero) perche le varie finiture del legno a me a lungo andare stancano, il laccato, male che vada, stacchi lo sportello e tra 15 anni fai cambiare il colore
2- noi abbiamo scelto il corian, anche perche è super pratico ed essendo una resina, si puo rilevigare e torna perfetto. Oppure il pepper, tipo una pietra naturale, era molto bella
3- le maniglie a me piacciono poco, infatti nel ns modello non si vedono, hanno una piccola gola dove infili la mano ed estrai o apri l'anta
4- il piano cottura e il lavabo a me piacciono o a filo top o invasati, non quelli che si appoggiano sopra :che_dici e il forno, è comodo ad altezza media, magari nella colonna, e sotto visto che rimane uno spazio strano potresti mettere il freezer a tre/quattro cassetti
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 17 feb 2009, 17:20

io sconsiglio il laccato lucido perchè la manutenzione è da incubo per i colori scuri, soprattutto, meglio il laminato semiopaco (la mia è rossa e grigio perla), a me i ripiani piacciono in marmo anche se costano un botto.

io ho una cucina-stufa della SMEG con forno da 90cm che adoro (http://www.smeg.it/Catalogo/Product/CS1 ... q=13709303), però in effetti se devi metter un forno normale, quello a colonna è trooooooppo più comodo di quello basso.

2 lavelli per me indispensabili perchè in uno ho messo lo sgocciola-piatti

1 armadio-dispensa grande invece dei pensili che non mi piacciono e alla fine sono poco capiente e scomodi nei ripiani alti.
There must be some kind of way out of here ...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 feb 2009, 14:47

kyky ha scritto:
Noi abbiamo ordinato una boffi, dovrebbero montarla quest'estate, o appena la casa è pronta, è spaziale :-D
1- laccato lucido (nel nostro caso nero) perche le varie finiture del legno a me a lungo andare stancano, il laccato, male che vada, stacchi lo sportello e tra 15 anni fai cambiare il colore
2- noi abbiamo scelto il corian, anche perche è super pratico ed essendo una resina, si puo rilevigare e torna perfetto. Oppure il pepper, tipo una pietra naturale, era molto bella
3- le maniglie a me piacciono poco, infatti nel ns modello non si vedono, hanno una piccola gola dove infili la mano ed estrai o apri l'anta
4- il piano cottura e il lavabo a me piacciono o a filo top o invasati, non quelli che si appoggiano sopra :che_dici e il forno, è comodo ad altezza media, magari nella colonna, e sotto visto che rimane uno spazio strano potresti mettere il freezer a tre/quattro cassetti
ma il corian costa un botto !!!!!!!!!!!!!!! :urka

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 19 feb 2009, 8:29

però è bellissimo come materiale, e il fatto che si possa rilevigare e rigenerare per me è un'ottima soluzione, pensando avanti negli anni.
L'ho addirittura scelto anche per i piani e lavabo dei bagni :hi hi hi hi
Per la cucina è bellissimo anche il piano in acciaio, però si sa che l'acciaio si graffia facilmente, e bisogna essere portati ad accettare i graffi e le ditate...c'è chi dice che è perfino piu bello vissuto l'acciaio :fischia io non ce la farei mai :hi hi hi hi
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 20 feb 2009, 17:18

Io ho una cucina Bravo con ante in ciliegio, maniglie a tubicino in acciaio satinato, top in pietra naturale beige (identico al pavimento), cappa in acciaio a discesa dal soffitto.
Elettrodomestici:
- lavastoviglie Whirpool 6° senso ( :ok )
- piano cottura Smeg design Renzo Piano a 5 fuochi (bello eh, ma che stress pulirlo!)
- forno Smeg con piastra in terracotta per cottura pizza ( :ok )
- frigorifero con congelatore mi pare Ariston classe A ( :ok )
- lavandino a due vasche (una misura normale, l'altra ancora più grande) della Franke con rubinetto con doccia estraibile (non ti metto l'emoticon dell'ok perchè non rende...è una fig@t@!)

La cucina non è profonda 60 cm. ma 80 cm. poichè per spostare lo scarico dell'acqua che era di fianco alla porta finestra, abbiamo inserito nel retro della parete principale un canale d'acciaio di 20 cm. di profondità, è un portaoggetti accessoriato (bellissimo ma se non lo pulisci costantemente diventa una schifezza). In quei 20 cm. abbiamo fatto passare le tubature.
La cucina è composta principalmente da cassettoni e cassettini scorrevoli con freno anti-rumore e i pensili li abbiamo fatti fare più alti del solito per avere più spazio dispensa.

Alla fine dei conti:
- ok i pensili più alti
- ok per i cassetti con il freno anti-rumore
- canale attrezzato così così, ma solo per questione di pulizia giornaliera, come portaccessori e spostamento tubi è impagabile
- cappa in acciaio una rogna
- colore ciliegio splendido
- maniglie praticissime
- elettrodomestici in generale ok
- top in pietra naturale pensavo fosse una rogna invece se passi con una spugna umida si ripulisce quasi tutto, perfino le macchie di thè
- comoda la colonna con il forno

Abbiamo sfruttato al massimo una cucina di 11 mq facendoci stare di tutto e di più però la pecca più grande...IL PREZZO! € 12.000,00 senza tavolo e sedie.
Io sono per la cucina che dura una vita quindi mi andava bene spendere tanto per quella perchè sapevo che l'avrei tenuta a lungo, non so quant'è il tuo budget e la tua previsione di "vita" della cucina.
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 feb 2009, 0:19

Io ho la cucina in laminato grigio perla e devo dire che è un'ottima scelta perché non si vede mai lo sporco. Il top prima era di legno ma cambiando casa ne avevo fatto fare uno su misura all'ikea bianco laminato perché ... non potevo aspettare i tempi di un altro top ... stava per mnascere Davide :urka Ho aggiunto delle ante in acciao inox perché mi servivano dei pezzi extra e stanno bene ma sono un incubo da pulire ... praticamente sono sempre lerce. Gli elettrodomestici sono tutti separati perché li preferisco (perché nascondere un frigo in cucina? Un frigo è un frigo è normale che stia in cucina ... è il suo posto :prrrr ) e poi sono comodi dovendo cambiare casa. Lavabo inox ad una vasca e mezza più il gocciolatoio è utile, forno a gas .. nonostante tutti consiglino quello elettrico ... :domanda io mi trovo meglio così: consuma pochissimo e cucina bene. Le maniglie sono questione i gusti ... io però le ho prese orizzontali ad asta e le uso anche come porta strofinaccio :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Tiziana73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tiziana73 » 23 feb 2009, 10:46

io ho la cucina in legno con le maniglie orizzontali in acciaio satinato (uno schifo a pulire) così come la cappa, ripiano in granito blu, praticissimo per lavorarci ma mi tocca asciugarlo con un panno asciutto altrimenti restano gli aloni. Il forno, la lavastoviglie e il microonde sono della Miele, costano tanto ma valgono.
Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”