GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricerca sul post parto: mi raccontate di voi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: aiutooo mi raccontate di voi??

Messaggio da floddi » 10 ott 2007, 15:44

No, primavera, io intendevo se vuoi prendere in considerazione ciò che si prova subito, o dopo una settimana..ec.c.ecc
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 10 ott 2007, 15:45

no io parlo di patologia in generale.... nel senso che voglio dimostrare la patologia e la normalità non sono poi così diverse...entrambe possono partire dalla stesso meccanismo.
ma io nella mia tesi non voglio parlare di patologia, voglio solo parlare di confusione mentale, che può essere intesa come stravolgimento, perdita momentanea (o meglio percezione) del contatto con la realtà.
a me sembrava che io non ero tanto in me alla nascita di mio figlio e vi chiedo se è stato così anche per voi

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 10 ott 2007, 15:47

no floddy non faccio distinzione di tempo, è normale che le reazioni possono essere diverse, ad esempio io ricordo di aver avuto la sensazione di smarrimento subito appena rientrata a casa, ed è durata circa qualche settimana, non so se a te è stato differente

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 10 ott 2007, 16:05

Primavera...Io il rientro a casa e i mesi successivi non li ho vissuti in maniera così drammatica...
Anche (o meglio noi) abbiamo attraversato i momenti che tu hai descritto (cena a turni, notti insonni, momenti di panico per pianti inspiegabili) etc...Del resto però erano tutte cose che avevo messo in conto ed in un certo senso mi ero già preparata avendo partorito una bambina e non cicciobello!!!
Per il primo mese è stata in casa con noi mia mamma e ricordo che quando si avvicinava il giorno della sua partenza ho provato un attimo di panico perchè pensavo che mi sarei incartata nella gestione del tutto e che da sola non ce l'avrei mai fatta...
Poi quando è andata via ho iniziato a fare la mamma sul serio e ho addirittura pensato che mia mamma era stata con noi fin troppo visto che solo dopo un mese abbiamo recuperato la nostra privacy e abbiamo iniziato a diventare una famiglia proprio allora...
Non ho passato momenti di confusione mentale..mi son fatta forza pensando che era da millenni che la razza umana procedeva in quel modo e che non saremmo stati nè i primi nè gli ultimi...
Ho visto anche i lati positivi del non aver parenti nella città in cui viviamo: meno rotture e invadenze...
Ho cercato di fronteggiare il cambiamento di vita e di ritmi adattandomi ad essi...Spolverando alle 11 di sera o dormendo il pomeriggio quando dormiva la mia bimba....
Questo è quello che ricordo, perchè i giorni sono passati uno dietro l'altro senza quasi che me ne sia accorta...
Credo che tutti davanti a dei cambiamenti radicali subiamo delle modifiche dall'ambiente esterno e inevitabilmente vive in uno stato di "confusione"...Solo che c'è chi la percepisce come tale e chi no :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 ott 2007, 16:08

Cara io penso che più che confusione mentale, il periodo post parto possa rientrare nella casistica di disagio mentale, inteso come condizione in cui si vive quando si avverte uno stato di sofferenza, connesso a difficoltà di varia natura (negli affetti, nel lavoro ecc.), che comunque si presentano nella vita. Tensione, frustrazione, aggressività o tristezza caratterizzano questa condizione, senza tuttavia che si instauri alcuna patologia specifica.
Ciascuno di noi transita continuamente tra benessere mentale e disagio mentale.
Mentre la confusione mentale è quella condizione per la quale una persona perde la capacità di orientarsi nel tempo, nello spazio e perfino verso le persone più intime e note che non riesce a riconoscere. Più che un disturbo è un sintomo causato da una vera e propria patologia che colpisce in maniera diretta l’encefalo (intossicazione alcolica, infezioni cerebrali, traumi cranici, tumori cerebrali, arteriosclerosi) o indiretta, come avviene in alcune malattie infettive gravi con febbre alta (malaria, tifo ecc.).
Qualunque disturbo mentale in fase acuta può presentarsi in forma di confusione mentale, ma non credo proprio in una similitudine col periodo del post parto. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 10 ott 2007, 16:23

tulipano, a volte è difficile chiarire alcuni aspetti, sopratutto tecnici, confusione mentale, disagio mentale, oppure disordine, sono aspetti che tengo presenti nella mia tesi, il passaggio dall'ordine al disordine, dall'ordine alla confusione, la transizione porta inevitabilmente al disordine e per me la nascita di un figlio è considerata un periodo di transizione e con esso un disordine mentale, a me non interessa la differenza tra disordine, confusione e disagio non è il fine della mia tesi, il mio obiettivo è dimostrare come le persone possano perdere per giorni o addirittura mesi il senso di orientamento (no biologico) ma mentale e come possano essere poi in grado di risalire.
accettare che un figlio porta inevitabilmente anche dolore è umano.
a volte più termini possono essere usati per tentare di spiegare la stessa cosa, siamo su un forum e non tutti capiscono bene cosa volevo intendere e sforzandomi di spiegare usando più termini ho solo aggravato, ma grazie per le differenze. :coccola mi aiuta molto il tuo intervento

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 ott 2007, 16:42

ciao cara :sorrisoo , in bocca al lupo per il tuo lavoro!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 ott 2007, 16:47

Primavera ha scritto:certamente penso però di mettere qualche riferimento, altrimenti posso inventarli i nomi...beh cmq anonimi lo sono anche a me io non conosco il tuo cognome, quanti si chiamano cristina o francesca o anna :domanda
la domanda la facevo in un altro senso, ma effettivamente così come ho scritto non si capisce; riformulo: ti serviranno i nostri dati?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 ott 2007, 16:54

Dosordine ,confusione e caos?
Dopo la 1° filgia è stato tantissimo!

Siamo arrivati a casa e i primi momenti (le prime settimane in realtà) ero spaesatissima,non riuscivo a fare nulla se non stare dietro a mia figlia, mangiavamo ad ore assurte ( tipo alle 3 del pome e alle 10 di sera)perchè non riuscivo a conciliare gli orari,la casa era un caos (me la dovevo cavare da sola in toto perchè non avevo e non ho tutt'ora aiuti) c'erano vestiti e roba ovunque,i piatti si accumulavano nel lavello e meno male che c'era la lavastoviglie così quando erano troppi li infilavo dentro e via...io e mio marito non avevamo mai un attimo per noi...insomma un disastro nonostante mi sforzassi di tenere tutto sotto controllo...mi ricordo che una sera una decida di gg dopo il parto ho avuto una crisi di pianto e mi ricordo che mio marito mi ha messo a letto.
Dopo quello ha cominciato a rendermi conto che il disordine esteriore dipendeva molto dal disordine che avevo in testa,non riuscivo ad organizzare il fuori perchè ancora dovevo organizzare me stessa ,la mia mente,il mio cuore ecc capivo che pretendevo di fare tutto ciò che facevo prima come facevo prima,ma questo non era + possibile perchè c'era un elemento nuovo,e non era cosa da poco visto che non era quell'elemento che doveva adattarsi a me ,ma viceversa!
E' stata come la scoperta dell'acqua calda,ovvia vista col senno di poi ,ma difficile da realizzare sul momento proprio perchè era qlc di nuovissimo ,mai provato prima e mi creava confusione...
così ho cominciato pian piano ad "adattarmi" anche mentalmente ai nuovi ritmi imposti dalla bimba che evidentemente avevano la precedenza sui nostri e facendo così ho cominciato a riuscire a conciliare anche tutto il resto...

Credo sia questo il motivo per cui invece ho fatto meno fatica negli altri post parto a riorganizzare la famiglia, perchè era già io meno confusa,meno spiazzata dalla situazione perchè sapevo già un po' cosa aspettarmi e come affrontare le difficoltà ecc e avevo anche già l'impostazione mentale per riorganizzare tutto e tutti meglio e prima

paradossalmente sono molto + organizzata e serena ora a 40 gg dal 4° parto che quando da gestire ne avevvo solo 1 :ahaha
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 10 ott 2007, 16:58

Olà Francesca! Quando ti vedrò in giro con passeggino doppio e 2 figli al seguito? :sorrisoo
Cmq hai spiegato davvero bene quello che capita dopo il primo parto!!! Certo tu ormai sei un'espertona!!! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 10 ott 2007, 17:06

gattoromeo ha scritto:Olà Francesca! Quando ti vedrò in giro con passeggino doppio e 2 figli al seguito? :sorrisoo
Cmq hai spiegato davvero bene quello che capita dopo il primo parto!!! Certo tu ormai sei un'espertona!!! :ok

ciao Tesoro!!!!!!!!!!!
ehhhh qualche volta ci capito sai...stai all'okkio!!!!!!!!!!!!!
Silvia va a scuola a Rapallo ora!
Il martedì che ha il rietro vengo a prenderla io se no va col pulmino e poi ho scoperto che al Basko hanno delle brioches surgelate buonissime per fare colazione e l'hanno solo lì quindi veniamo a cpoerarle regolarmente ormai! :ahaha
Per non parlare dei rifornimenti di salviette e pannolini che faccio da Superbebè in piazza delle nazioni... :ahaha
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 ott 2007, 17:09

Primavera , ho letto e riletto , ma continua a sfuggirmi il nesso fra ordine e disordine mentale e post-partum.....eppure ho partorito....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 10 ott 2007, 17:11

Francesca77 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Olà Francesca! Quando ti vedrò in giro con passeggino doppio e 2 figli al seguito? :sorrisoo

ciao Tesoro!!!!!!!!!!!
ehhhh qualche volta ci capito sai...stai all'okkio!!!!!!!!!!!!!
Silvia va a scuola a Rapallo ora!
Il martedì che ha il rietro vengo a prenderla io se no va col pulmino e poi ho scoperto che al Basko hanno delle brioches surgelate buonissime per fare colazione e l'hanno solo lì quindi veniamo a cpoerarle regolarmente ormai! :ahaha
Per non parlare dei rifornimenti di salviette e pannolini che faccio da Superbebè in piazza delle nazioni... :ahaha
Eh però il sabato e la domenica ci passi mai di qui?
Vuoi un link per comprare pannolini e salviette di marca con lo sconto? Se sì mandami un MP che magari qui siamo giusto un filo OT :fischia
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 ott 2007, 17:31

Primavera ha scritto:allora ho da chiedervi un piccolo piacere....
se questo post non và bene chiedo alle moderatrici di cancellarlo :bacio
il punto è questo: stò facendo una ricerca per la specializzazione, e dovrò fare una specie di tesi che mi consente di superare l'esame del secondo anno, per accedere al terzo, il titolo della mia tesi è
L'ordine e il disordine nella mente individuale.
Io avrei bisogno( lo potete fare in mp) che chi è interessato possa scrivermi due righe sul post parto, e su i primi momenti di arrivo a casa, vorrei che mi raccontaste della confusione mentale che avete provato, al rientro dall'ospedale. cercate di parlare in prima persona e scrivetemi sopratutto le sensazione e le aspettative e delusioni di una madre appena mamma.
Se volete una volta concluso il lavoro potrei spedirlo per mp
grazie a tutte :coccola
Io te lo mando volentieri, solo che devo avere il tempo di scriverlo.
Appena riesco ti mando un mp.
:bacio
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 11 ott 2007, 10:35

non ho capito bene, scusami....ti servono le esperienze di chi ha vissuto in maniera confusionale il post-partum o dai per scontanto che tutte abbiamo avuto queste sensazioni? perchè non è così...io al rientro a casa ero al settimo cielo, mi sembrava di camminare sulle nuvole e mi chiedevo cosa fosse questo famoso baby blues...ma nulla di nulla e non ho avuto aiuti se non quello di mio marito (anche lui come me al settimo cielo e ben felice di scombinare tutti i nostri ritmi per il nostro cucciolo!). poi mio figlio a 20 giorni è stato male e allora sì che è stata dura, ma questa è un'altra storia.

con questo ovviamente non voglio dire che io sia wonderwoman ma che secondo me sbagli a generalizzare delle sensazioni che tutt'al più possono essere molto diffuse ma non di tutte.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

angela67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da angela67 » 11 ott 2007, 12:43

Io e mio marito diciamo sempre che la primissima sensazione avuta appena abbiamo aperto la porta di casa con la bimba in braccio, è stata come se fosse entrato un uragano.
La confusione e il caos hanno regnato in casa nostra per molto tempo (e forse tutt'ora :sorrisoo ), ma non ricordo di aver sofferto di confusione mentale o sensazioni di smarrimento, anzi sapevo benissimo cosa avrei dovuto fare, ma non ne avevo le forze.
Ho fatto molta fatica ad adattarmi ai nuovi ritmi dettati da Irene e quindi a non mangiare negli orari canonici, a rimanere in pigiama fino a mezzogiorno, a non riuscire ad andare in bagno quando volevo o a farmi la doccia in santa pace, ecc....
Come vedi sono tutte situazioni di caos esterno e non di confusione mentale o interiore.
Se però ti può servire ricordo che in alcuni momenti e per diversi mesi avevo la sensazione di dimenticarmi le cose. Io ho sempre avuto la grande dote della memoria, ma mi sono resa conto che ero talmente concentrata su Irene e sulle sue esigenze che accantonavo, in chissà quale cestino del mio cervello, tutto ciò che non riguardava lei.
:byeee :byeee
Angela, mamma di Irene nata il 12/12/2005 alle ore 5,30 Kg.2,770 cm.47

Amore mio, eri un desiderio nascosto nel mio cuore.

Jael
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Jael » 11 ott 2007, 13:35

Io ti ho scritto non so e è quello che volevi dimmi tu se vuoi sapere altro!
Ciao a buon lavoro
Jael e Jonah nato il 20 dicembre 2005 alle 21.50

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 11 ott 2007, 13:40

ovviamente è normale, non generalizzo, e il disordine mentale o confusione mentale di cui parlo io non è patologico, oppure da considerare un disturbo, e quindi non dò ad esso una connotazione negativa.
io credo che la nascita di un figlio porta inevitabilmente dei cambiamenti, è ovvio, la questione è che chi prima chi dopo, si trova a far fronte ad una riorganizzazione familiare, poichè le modalità di prima sono fallaci, ad esempio l'organizzazione familiare di una coppia appena sposata, oppure l'organizzazione familiare di una famiglia deve necessariamente cambiare all'ingresso di un altro membro, poichè le modalità che venivano usate prima quando si era in due, o tre, o quattro, non funzionano, e la famiglia è soggetta ad un periodo di disordine, durante il quale tenta varie strategie, mettendole in atto fino a trovare quella giusta. quando la famiglia rimane in una situazione di stallo, si scatena il sintomo.
Ora è normale che l'intensità del vissuto varia da donna a donna, in base alle proprie esperienze, al sostegno del marito o famiglia estesa, ai propri vissuti, quindi esistono alcune donne che vivono questo periodo come una gran confusione, altre invece ritengono che sia un periodo di semplice transizione dove la parola chiave è organizzazione.
Francesca ha centrato :coccola :coccola

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricerca sul post parto: mi raccontate di voi?

Messaggio da Primavera » 11 ott 2007, 14:03

chiedo alle moderatrici come mai è stato cambiato il titolo del mio post?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ricerca sul post parto: mi raccontate di voi?

Messaggio da kla » 11 ott 2007, 22:03

Primavera ha scritto:chiedo alle moderatrici come mai è stato cambiato il titolo del mio post?
Ho cambiato io il titolo ma ero di corsa e non ho avvisato (chiedo venia). è stato cambiato perché le regole del forum chiedono che i titoli non siano troppo generici e che descrivano il contenuto del topic :ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”