GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOVEMBRIN(07) DI CARNEVALE, TU SEI TUTTO DA BACIARE
- garden
- Master~GolGirl®
Re: NOVEMBRIN(07) DI CARNEVALE, TU SEI TUTTO DA BACIARE
ishetta concordo che la pedagogia come la psicologia non sono scienze esatte.
Tuttavia il punto è che solo leggendo molto, anche autori differenti di diverse idee, puoi davvero farti un'idea che sia frutto di un tuo percorso, in cui scegli dopo aver vagliato e analizzato varie posizioni.
Sul manuale di istruzioni...guarda, sono 20 pagine che Bettelheim sta rompendo dicendo che il manuale di istruzioni per educare i figli non esiste per cui non ci insistere pure tu :prrrr ma dice giustamente che i libri servono ad esplorare situazioni in cui potremmo rispecchiarci e aiutarci a capire i nostri limiti ed errori. Io ho lo stesso approccio alla cultura: dopo aver letto tanto, essermi laureata etc. di quello che ho studiato non ricordo quasi nulla, eppure la mia forma mentis ritengo si sia evoluta negli anni facendomi diventare una persona migliore, perchè la mente ha avuto modo di spaziare, nutrirsi in profondità ed elaborare le nozioni apprese.
Bettelheim dice che il genitore deve avere un approccio creativo, perchè appunto non c'è un unico modo di fare nessuna cosa. Su questo mi sento confortata, perchè di solito anche a scuola mi dicevano che avevo un approccio originale e individuale a tutto, che era diverso da quello che reputavano il migliore ma lo ritenevano ugualmente valido. Ecco, lo stesso coi figli: non credo ci siano regole universali, ognuno può anche avere un proprio approccio, ma è importante che non sia frutto di retaggi inconsci errati, paure, approssimazioni. E per questo i libri possono fare la differenza nello scandagliare, prima che i metodi educativi, sè stessi e ciò che noi portiamo nel processo educativo.
Tuttavia il punto è che solo leggendo molto, anche autori differenti di diverse idee, puoi davvero farti un'idea che sia frutto di un tuo percorso, in cui scegli dopo aver vagliato e analizzato varie posizioni.
Sul manuale di istruzioni...guarda, sono 20 pagine che Bettelheim sta rompendo dicendo che il manuale di istruzioni per educare i figli non esiste per cui non ci insistere pure tu :prrrr ma dice giustamente che i libri servono ad esplorare situazioni in cui potremmo rispecchiarci e aiutarci a capire i nostri limiti ed errori. Io ho lo stesso approccio alla cultura: dopo aver letto tanto, essermi laureata etc. di quello che ho studiato non ricordo quasi nulla, eppure la mia forma mentis ritengo si sia evoluta negli anni facendomi diventare una persona migliore, perchè la mente ha avuto modo di spaziare, nutrirsi in profondità ed elaborare le nozioni apprese.
Bettelheim dice che il genitore deve avere un approccio creativo, perchè appunto non c'è un unico modo di fare nessuna cosa. Su questo mi sento confortata, perchè di solito anche a scuola mi dicevano che avevo un approccio originale e individuale a tutto, che era diverso da quello che reputavano il migliore ma lo ritenevano ugualmente valido. Ecco, lo stesso coi figli: non credo ci siano regole universali, ognuno può anche avere un proprio approccio, ma è importante che non sia frutto di retaggi inconsci errati, paure, approssimazioni. E per questo i libri possono fare la differenza nello scandagliare, prima che i metodi educativi, sè stessi e ciò che noi portiamo nel processo educativo.
- garden
- Master~GolGirl®
altre dicono: no deciso quando sono troppo piccoli per capire bene le spiegazioni, no + motivazione man mano che apprendono il lunguaggio oppure no secco senza spiegazione se la cosa si protrae o si ripete spesso (vcisto che tanto già il motivo si è detto e stradetto).ishetta ha scritto:Anche su questo ci sono diverse teorie. Io propendo più per il NO + spiegazione (ovviamente facile) ma ci sono tante teorie che dicono che bisogna solo dire NO per rafforzare l'idea che è il genitore che educa.cucciolo76 ha scritto: Soprattutto mai dire NO e basta!! I no devono essere sempre motivati...anche se si pensa che loro a quest'età non comprendono realmente...invece...no!!
Siccome io al genitore che educa in quanto tale non credo... propendo più per la spiegazione... anche se lo giuro in questo periodo mi verrebbe da tirarle una scarpa sulla testa
Io uso il no con breve spiegazione, però se lo fa spesso niente spiegazione, no e basta perchè capisca che sono seria, seccata e non c'è di che discutere.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
concordo.garden ha scritto: non credo ci siano regole universali, ognuno può anche avere un proprio approccio, ma è importante che non sia frutto di retaggi inconsci errati, paure, approssimazioni. E per questo i libri possono fare la differenza nello scandagliare, prima che i metodi educativi, sè stessi e ciò che noi portiamo nel processo educativo.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cucciolo76
- Active~GolGirl®
Concordo anch'io...!!!
Soprattutto perchè ogni bimbo è a se....ha il proprio carattere e un proprio modo di reagire.....e di conseguenza....bisognerebbe individuare l'approccio giusto per poter essere "efficaci" nel farsi ascoltare....
Ricordo la frase di mia mamma...quando ero piccola e ci affascinavamo davanti alla tv con la serie allora "cult" "La casa nella prateria"....dove bastava parlare con i figli dolcemente...e tutto, ogni problema, ogni discussione, ogni capriccio era risolto.....e lei puntuale (ad ogni puntata...
) sospirava " ehhhhhh maaagarii i figli fossero tutti come quelli della televisione"!!! 
Soprattutto perchè ogni bimbo è a se....ha il proprio carattere e un proprio modo di reagire.....e di conseguenza....bisognerebbe individuare l'approccio giusto per poter essere "efficaci" nel farsi ascoltare....

Ricordo la frase di mia mamma...quando ero piccola e ci affascinavamo davanti alla tv con la serie allora "cult" "La casa nella prateria"....dove bastava parlare con i figli dolcemente...e tutto, ogni problema, ogni discussione, ogni capriccio era risolto.....e lei puntuale (ad ogni puntata...

Novembrina 07 * Settembrina 11* Il 26/11/2007 ho dato alla luce il mio grande amore Cristian!! e il 28/09/2011 il mio secondo grande amore Roberto [img]]
- roxyross
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:Oggi alle 12.30 ho l'incontro al nido con lo psicologo sul tema "L'autostima nel bambino".
poi "sunti" anche a me?
anche se mia figlia ha troppa autostima....quando gioca e fa qualcosa di giusto si batte le mani da sola e ti guarda xchè vuole che le batti anche tu.....

La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.
- Minù
- Master~GolGirl®
Pure Claudia. Se le batte "durante" l'azione da applausi che sta facendo (tipo mentre rimette qualcosa al suo posto)roxyross ha scritto:ishetta ha scritto:Oggi alle 12.30 ho l'incontro al nido con lo psicologo sul tema "L'autostima nel bambino".
poi "sunti" anche a me?
anche se mia figlia ha troppa autostima....quando gioca e fa qualcosa di giusto si batte le mani da sola e ti guarda xchè vuole che le batti anche tu.....

Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- clo'76
- Expert~GolGirl®
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e i baci che si dà da sola appena è davanti a uno specchio?????????oppure quando la vesto e si specchia e dice "Beeeeeeeeela"Minù ha scritto:Pure Claudia. Se le batte "durante" l'azione da applausi che sta facendo (tipo mentre rimette qualcosa al suo posto)roxyross ha scritto:ishetta ha scritto:Oggi alle 12.30 ho l'incontro al nido con lo psicologo sul tema "L'autostima nel bambino".
poi "sunti" anche a me?

Di autostima sti bambini ce ne hanno troppa.....non si poterbbe fare un corso sull'autostima del genitore

Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011
Diana 24/03/2011
- garden
- Master~GolGirl®
alla fine i vasi decorati con lo stencil sono venuti bene. Per il momento ho decorato solo le gerle, e devo dire che non è stato semplice, perchè essendo la gerla semisferica, la mascherina non aderisce bene per cui è molto difficile non debordare. In più ho scelto dei disegni molto dettagliati, per cui c'erano particolari in cui ho dovuto usare tamponi di mezzo cm per non sbavare tutto.
Insomma, come sempre le cose sono più facili a dirsi che a farsi
però alla fine, nonostante i primi esperimenti non siano andati, insistendo ce l'ho fatta. Non sono perfetti, ma devo dire che sono molto decorativi, anche vuoti. A Marzo metterò dentro delle belle petunie e sarà un colpo d'occhio, ma almeno in inverno saranno meno tristi.
Due le ho regalate alla tata, a cui sono piaciute molto.
Ecco le gerle decorate, sono in tutto 7 e messe nel balcone dal lato della "lavanderia" (sui graticci di legno e 2 in una parete vuota), usando in maniera alternata solo due disegni perchè l'insieme non risultasse carico.
primo modello
http://www.facebook.com/photo.php?pid=3 ... 1399342574
secondo modello
per il secondo modello ogni gerla ha una combinazione di colori leggermente diversa, a volte il vestito è più sul giallo, altre più sul marrone etc.
Devo dire che seppur non perfetto, sono soddisfatta del risultato.
Insomma, come sempre le cose sono più facili a dirsi che a farsi

Due le ho regalate alla tata, a cui sono piaciute molto.
Ecco le gerle decorate, sono in tutto 7 e messe nel balcone dal lato della "lavanderia" (sui graticci di legno e 2 in una parete vuota), usando in maniera alternata solo due disegni perchè l'insieme non risultasse carico.
primo modello
secondo modello
per il secondo modello ogni gerla ha una combinazione di colori leggermente diversa, a volte il vestito è più sul giallo, altre più sul marrone etc.
Devo dire che seppur non perfetto, sono soddisfatta del risultato.

- garden
- Master~GolGirl®
anche qui stessa cosa. Meglio, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoroclo'76 ha scritto:SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII e i baci che si dà da sola appena è davanti a uno specchio?????????oppure quando la vesto e si specchia e dice "Beeeeeeeeela"Minù ha scritto:Pure Claudia. Se le batte "durante" l'azione da applausi che sta facendo (tipo mentre rimette qualcosa al suo posto)roxyross ha scritto:ishetta ha scritto:Oggi alle 12.30 ho l'incontro al nido con lo psicologo sul tema "L'autostima nel bambino".
poi "sunti" anche a me?
anche se mia figlia ha troppa autostima....quando gioca e fa qualcosa di giusto si batte le mani da sola e ti guarda xchè vuole che le batti anche tu.....![]()
Di autostima sti bambini ce ne hanno troppa.....non si poterbbe fare un corso sull'autostima del genitore?????????

- Tweetie72
- Original~GolGirl®
Ma a proposito di libri, nessuno di voi ha letto Brazelton?
Io lo adoro, per certe cose è troppo "americano", ma lo adoro
Io lo adoro, per certe cose è troppo "americano", ma lo adoro
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010
- Minù
- Master~GolGirl®
io ci sto lavorando cercando di farmi rispondere alla domanda "com'è mamma?" con "bella", ma niente, non me lo vuole direDi autostima sti bambini ce ne hanno troppa.....non si poterbbe fare un corso sull'autostima del genitore?????????

libri: mi state facendo venir voglia di acculturarmi un po'

come Printemps, anke Carmy latita...sapete nulla?
Minù, mamma di Pulce nata il 30 ottobre 2007, ore 12.40; Kg 3,320, cm 50 e di Ninì nato il 7 ottobre 2010, ore 14.30; Kg 3,340, cm 52
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Eccomi di ritorno dalla riunione. Molto carina. Innanzitutto parlavano di AUTOSTIMA nel senso di "come il bambino percepisce se stesso in confronto alla società che lo circonda" e per società si intende la famiglia, la comunità del nido ecc.
Hanno spiegato che l'autostima gettata nei primi anni di infanzia è importantissima perchè un sè non integro o cmq non completamente sviluppato può trasformare il nostro bimbo in un adolescente violento verso se (con tutte le patologie che purtroppo conosciamo) oppure verso gli altri. Hanno parlato di AMORE INCONDIZIONATO, non nel senso di lasciare che i figli facciano tutto ciò che vogliono ma di porre pochi paletti ma sempre quelli e soprattutto quando si "sgrida" il bambino far girare il rimprovero sulla cosa sbagliata e non sul bambino e cmq mai ricatti morali
quindi NON SPUTARE SE NO LA MAMMA NON TI VUOLE BENE non va bene ma girare le frase come E' MALEDUCAZIONE SPUTARE.
Poi hanno detto di non sovrastimolarli perchè andando al nido sono già stimolati tutto il giorno e quindi hanno bisogno di "stare un po' da soli" per cui attendere che siano loro ad invitarci al gioco.
E soprattutto essere coerenti sia la mamma che il papà sulle stesse cose (sul cibo, la nanna ecc.). Cmq era molto incentrato sui bimbi di 2/3 anni, per lattanti c'era poco e infine, due mamme si sono messe a fare domande sui propri figli... e ce ne siamo andate perchè finiva la pausa pranzo.
Hanno spiegato che l'autostima gettata nei primi anni di infanzia è importantissima perchè un sè non integro o cmq non completamente sviluppato può trasformare il nostro bimbo in un adolescente violento verso se (con tutte le patologie che purtroppo conosciamo) oppure verso gli altri. Hanno parlato di AMORE INCONDIZIONATO, non nel senso di lasciare che i figli facciano tutto ciò che vogliono ma di porre pochi paletti ma sempre quelli e soprattutto quando si "sgrida" il bambino far girare il rimprovero sulla cosa sbagliata e non sul bambino e cmq mai ricatti morali
quindi NON SPUTARE SE NO LA MAMMA NON TI VUOLE BENE non va bene ma girare le frase come E' MALEDUCAZIONE SPUTARE.
Poi hanno detto di non sovrastimolarli perchè andando al nido sono già stimolati tutto il giorno e quindi hanno bisogno di "stare un po' da soli" per cui attendere che siano loro ad invitarci al gioco.
E soprattutto essere coerenti sia la mamma che il papà sulle stesse cose (sul cibo, la nanna ecc.). Cmq era molto incentrato sui bimbi di 2/3 anni, per lattanti c'era poco e infine, due mamme si sono messe a fare domande sui propri figli... e ce ne siamo andate perchè finiva la pausa pranzo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- M76
- Bronze~GolGirl®
bè ishetta tutto sommato mi è sembrato interessante, anche se incentrato su bimbi più grandi.
il far girare il rimprovero sulla cosa sbagliata mi piace molto.
io spesso e volentieri sbaglio infatti!!
Aurora e Alessandro 24.10.2007
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
magari lo incentravano anche sui lattanti ma due mamme si sono messe a fare domande sui loro bimbi e non c'era verso di fermarleM76 ha scritto:bè ishetta tutto sommato mi è sembrato interessante, anche se incentrato su bimbi più grandi.

- M76
- Bronze~GolGirl®
farle fuori?
e dire che il discorso non era per loro due e basta?

Aurora e Alessandro 24.10.2007
- garden
- Master~GolGirl®
ishetta, allora devo dire che io già seguo questo orientamento. Questa cosa poi dei ricatti morali o del tipo "la mamma allora non ti vuole più bene" mi fa infuriare.
Altra cosa che odio è mettere in competizione i fratelli fra di loro confrontandoli apertamente o dicendo che si vuole più bene all'uno o all'altro in base ai propri comportamenti. I figli devono sapere che noi li amiamo incondizionatamente, poi la stima, fiducia etc. si guadagnano, ma almeno sul nostro amore non devono avere appunto "ricatti" di nessun tipo.
Un'altra cosa sui rimproveri interessanti è come fanno in giappone: i genitori quando i figli si comportano male in pubblico gli fanno presente che li stanno facendo vergognare, cosa possono pensare gli altri della loro capacità di educarli etc. e pare proprio che questa responsabilizzazione funzioni benissimo.
Io infatti se son fuori (es. supermercato) e lei prende delle cose, le dico spesso di non farlo perchè non sono cose nostre, se insiste le dico che fa fare brutta figura alla mamma.
Un'altra cosa inconcepibile è dire "non lo fare se no ti rimprovera il commesso/cameriere etc." ma come! IO sono la mamma e mia è la responsabilità sia dell'educazione che dell'autorità sui miei figli, non devo demandarla a nessuno altrimenti il messaggio che passa è che non sono in grado di avere il polso della situazione, e devo far intervenire terzi o la paura di terzi per sedare mio figlio. Ma come si possono fare errori così macroscopici?

Altra cosa che odio è mettere in competizione i fratelli fra di loro confrontandoli apertamente o dicendo che si vuole più bene all'uno o all'altro in base ai propri comportamenti. I figli devono sapere che noi li amiamo incondizionatamente, poi la stima, fiducia etc. si guadagnano, ma almeno sul nostro amore non devono avere appunto "ricatti" di nessun tipo.
Un'altra cosa sui rimproveri interessanti è come fanno in giappone: i genitori quando i figli si comportano male in pubblico gli fanno presente che li stanno facendo vergognare, cosa possono pensare gli altri della loro capacità di educarli etc. e pare proprio che questa responsabilizzazione funzioni benissimo.
Io infatti se son fuori (es. supermercato) e lei prende delle cose, le dico spesso di non farlo perchè non sono cose nostre, se insiste le dico che fa fare brutta figura alla mamma.
Un'altra cosa inconcepibile è dire "non lo fare se no ti rimprovera il commesso/cameriere etc." ma come! IO sono la mamma e mia è la responsabilità sia dell'educazione che dell'autorità sui miei figli, non devo demandarla a nessuno altrimenti il messaggio che passa è che non sono in grado di avere il polso della situazione, e devo far intervenire terzi o la paura di terzi per sedare mio figlio. Ma come si possono fare errori così macroscopici?

- garden
- Master~GolGirl®
se hanno fatto tante domande si vede che erano insicure sul loro operato, e allora avevano bisogno di informazioni più di ishetta. Che atteggiamento zen, eh? :prrrrM76 ha scritto:farle fuori?
- garden
- Master~GolGirl®
guardate che meraviglia che ho preso per Aida
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... otohosting
è una vasca tonda, loro dicono 85x30 cm ma in realtà è 80 x 50 cm (quindi bella alta) con 50 palline come quelle che usano in piscina.
Appena Aida si sveglia, la gonfiamo dentro la vasta da bagno e si divertirà da matti. Ho preso anche una bella pompa così è un attimo a gonfiarla.
La sua piscinetta per il bagno si era rotta, così già che ne dovevo comprare un'altra, l'ho presa con le palline così gioca. E c'è anche la sacca per tenere le palline, è stato proprio un buon acquisto
speriamo solo che entri nella vasca
ma avevo preso le misure, dovrebbe 
è una vasca tonda, loro dicono 85x30 cm ma in realtà è 80 x 50 cm (quindi bella alta) con 50 palline come quelle che usano in piscina.

La sua piscinetta per il bagno si era rotta, così già che ne dovevo comprare un'altra, l'ho presa con le palline così gioca. E c'è anche la sacca per tenere le palline, è stato proprio un buon acquisto

- Minù
- Master~GolGirl®
Grazie Ishetta, sintetica e chiara
sulla sovrastimolazione post nido, devo dire, che avevo notato che effettivamente, a parte le 2 ore filate di nanna che si fa appena rientra, l pomeriggio si mette lì con i suoi libricini e "legge" a voce alta e solo dopo un bel po' mi cerca.
Garden, molto carine le gerle, soprattutto la seconda.
Ti stai dimostrando la più irrefrenabile negli acquisti! chi l'avrebbe mai detto!? :prrrr

sulla sovrastimolazione post nido, devo dire, che avevo notato che effettivamente, a parte le 2 ore filate di nanna che si fa appena rientra, l pomeriggio si mette lì con i suoi libricini e "legge" a voce alta e solo dopo un bel po' mi cerca.
Garden, molto carine le gerle, soprattutto la seconda.
guardate che meraviglia che ho preso per Aida
è una vasca tonda, loro dicono 85x30 cm ma in realtà è 80 x 50 cm (quindi bella alta) con 50 palline come quelle che usano in piscina.Appena Aida si sveglia, la gonfiamo dentro la vasta da bagno e si divertirà da matti. Ho preso anche una bella pompa così è un attimo a gonfiarla.
La sua piscinetta per il bagno si era rotta, così già che ne dovevo comprare un'altra, l'ho presa con le palline così gioca. E c'è anche la sacca per tenere le palline, è stato proprio un buon acquist
Ti stai dimostrando la più irrefrenabile negli acquisti! chi l'avrebbe mai detto!? :prrrr
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
veramente la psicologa a una delle due ha detto "Ma nonè che sta trasmettendo un po' di ansia per questo episodio a suo figlio?" e lei "Ma va si figuri"garden ha scritto:se hanno fatto tante domande si vede che erano insicure sul loro operato, e allora avevano bisogno di informazioni più di ishetta. Che atteggiamento zen, eh? :prrrrM76 ha scritto:farle fuori?