GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
INTERVENTO ADENOIDI
-
- New~GolGirl®
INTERVENTO ADENOIDI
Ciao a tutti, non sono nuova di questo forum, ma dopo la gravidanza ho interrotto il collegamento per motivi diciamo di tempo..
Ho urgente bisogno di un consiglio, spero di trovare in voi un appoggio, non so più a chi chiedere!!
Mia figlia ha 4 anni e mezzo, secondo anno di asilo.
Il primo è andato benino, quest'anno da settembre ha preso antibiotico ogni mese, bronchite, otite, tonsillite e di nuovo brochite. Il suo nasino è perennemente chiuso, alterna perido di naso colante (raffreddore) a periodi di naso asciutto ma comunque chiuso. Non chiude la bocca da mesi, di notte ha un respiro terribile come un maialino..
L'ho portata dal migliore ototrino della zona e appena è entrato con la sonda ha detto che le adenoidi sono da togliere..Ok.
Però io leggevo che tra i vari sintomi che portano all'intervento ci sono anche otiti ricorrenti cosa che mia figlia non ha.. so che esistono delle terapie antibiotiche che durano tre mesi per disinfiammare..lei ha anche una tonsilla bella grossa tra l'altro..
Non so che fare..domani ho appuntam con un pediatra di fiducia (privatamente) per sentire anche la sua campana.
Forse sono troppo apprensiva e dovrei fidarmi del primo..
Se qualcuno ha avuto esperiente del genere vi prego raccontatemi come avete curato i vostri bimbi , grazie
ciao
Ho urgente bisogno di un consiglio, spero di trovare in voi un appoggio, non so più a chi chiedere!!
Mia figlia ha 4 anni e mezzo, secondo anno di asilo.
Il primo è andato benino, quest'anno da settembre ha preso antibiotico ogni mese, bronchite, otite, tonsillite e di nuovo brochite. Il suo nasino è perennemente chiuso, alterna perido di naso colante (raffreddore) a periodi di naso asciutto ma comunque chiuso. Non chiude la bocca da mesi, di notte ha un respiro terribile come un maialino..
L'ho portata dal migliore ototrino della zona e appena è entrato con la sonda ha detto che le adenoidi sono da togliere..Ok.
Però io leggevo che tra i vari sintomi che portano all'intervento ci sono anche otiti ricorrenti cosa che mia figlia non ha.. so che esistono delle terapie antibiotiche che durano tre mesi per disinfiammare..lei ha anche una tonsilla bella grossa tra l'altro..
Non so che fare..domani ho appuntam con un pediatra di fiducia (privatamente) per sentire anche la sua campana.
Forse sono troppo apprensiva e dovrei fidarmi del primo..
Se qualcuno ha avuto esperiente del genere vi prego raccontatemi come avete curato i vostri bimbi , grazie
ciao
- dhaniela70
- Active~GolGirl®
Re: INTERVENTO ADENOIDI
anche noi siamo nella stessa barca, ho fatto fare la visita a chiara a gennaio visto che è "raffreddata" dal 2 ottobre. Il doc mi ha dato la solita cura di prontinal + acqua di sirmione spruzzi di isomar e lavaggi vari e antibiotico solo in fase acuta e un mese di vitamine. io però ho notato un netto miglioramento (nel senso che il raffressore non si complica) da quando dò a chiara per 10gg al mese il Polimod uno stimolatore delle difese immunitarie:
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?

==>APRILINA POWER<==

==>APRILINA POWER<==
- Lady
- Master~GolGirl®
Ciao!
mio figlio ha compiuto da pochi mesi 3 anni ed e' stato operato alle adenoidi a dicembre.
Luie ra da luglio che i raffreddori gli duravano settimane, perennemente nasino chiuso, occhi rossi, poca voglia di mangiare e di camminare!
lo abbiamo portato da un bravissimo otorinoe subito ci ha detto di toglierle, anche perche' curandole, si rischia di migliorare la situazione per 1-2 mesi e poi di ritornare come prima!
io sinceramente non me la sono sentita di tamponare con altri farmaci!
non ci ho pensato 2 volte, l'abbiamo operato!
Operazione andata benissimo e risoltasi senza complicazioni.
Se mi chiedi se ci sono stati miglioramenti, ti rispondo che ora e' un altro bambino!
Mangia, ha + voglia di tutto, dorme bene, non si e' + ammalato ( e sono passati 2 mesi....) insomma se tornassi indietro lo rifarei!
Ah , anche il mio non soffriva di otiti....ma aveva spesso come ti dicevo raffreddore e febbre alta!
tanti
per tutto! 
mio figlio ha compiuto da pochi mesi 3 anni ed e' stato operato alle adenoidi a dicembre.
Luie ra da luglio che i raffreddori gli duravano settimane, perennemente nasino chiuso, occhi rossi, poca voglia di mangiare e di camminare!
lo abbiamo portato da un bravissimo otorinoe subito ci ha detto di toglierle, anche perche' curandole, si rischia di migliorare la situazione per 1-2 mesi e poi di ritornare come prima!
io sinceramente non me la sono sentita di tamponare con altri farmaci!
non ci ho pensato 2 volte, l'abbiamo operato!
Operazione andata benissimo e risoltasi senza complicazioni.

Se mi chiedi se ci sono stati miglioramenti, ti rispondo che ora e' un altro bambino!
Mangia, ha + voglia di tutto, dorme bene, non si e' + ammalato ( e sono passati 2 mesi....) insomma se tornassi indietro lo rifarei!
Ah , anche il mio non soffriva di otiti....ma aveva spesso come ti dicevo raffreddore e febbre alta!

tanti

I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
La mia principessa: L.M. -22.09.2011
- mdamy
- Basic~GolGirl®
anche mio figlio appena compiuto 3 anni e' stato operato, ed 1 settimana prima il edico ha detto che era meglio fare anche le tonsille ( le aveva gonfie anche d'estate), lui non soffriva di otiti, ma il mio ped mi ha consigliato di farlo visitare e operare poiche' le otiti sarebbero sicuramente state una conseguenza prossima della situazione adenoidi/tonsille. mi ero spaventata perche' aveva anche frequenti apnee notturne , ed ora nonostante l'asilo sta benissimo, solo qualche raffreddore e mangia come un cavallino..

-
- New~GolGirl®
Grazie per le vostre risposte. Oggi vado da questo pediatra di fiducia e sento cosa mi dice, so che lui è uno contrario agli interventi e sicuramente mi darà qualche terapia ma poi la decisione sta a noi..vediamo pe lo meno se anche secondo lui è cosi mal messa, grazie anora.
P.S. in caso di intervento quello che mi terrorizza è l'anestesia, mi dite come funziona sui piccolini??
P.S. in caso di intervento quello che mi terrorizza è l'anestesia, mi dite come funziona sui piccolini??
- mdamy
- Basic~GolGirl®
ciao Giusy, guarda a me hanno permesso di portare Damy fino fuori la sala operatoria, cosi' che lui era cmq tranquillo ( era il + piccolo da operare,quello che si rendeva meno conto degli altri) li' c'era l'equipe medica che hanno cominciato a scherzarci e fargli domande x distrarlo ( come ti chiami, ti piacciono i gormiti ecc) gli hanno gonfiato un guanto a mo' di palloncino , x cui se l'e' preso in braccio e se l'e' portato via,quando e' tornato era frastornato,l'anestesia cmq gliela fanno leggera, x cui si lamentava ma non era proprio cosciente,poi dopo circa 3/4 d'ora e' crollato ed ha dormito x tutto il giorno. Fa un po'effetto vederlo quando si lamenta, ma sta tranquilla che loro non sono coscienti e Damy non si ricorda proprio nulla! considera che all'una di notte in ospedale era tutto pimpante e se ne andava gia' in giro x il corridoio ad accendere tutte le luci dei bagni.. :prrrr

- Timandra
- Master~GolGirl®
Noi siamo in lista d'attesa dai primi di dicembre per l'intervento a tonsille e adenoidi.
Per quanto questo inverno Iris non abbia più avuto otiti ( Sante terme di Tabiano
) la situazione è comunque peggiorata respira solo più con la bocca,più volte ha rinunciato ad andare a danza (sua grandissima passione) perchè era troppo stanca e il suoi occhi sono sempre più segnati dalle occhiaie.
Sinceramente non aspetto l'ora che la chiamino per vederla nuovamente star bene.
Per quanto questo inverno Iris non abbia più avuto otiti ( Sante terme di Tabiano

Sinceramente non aspetto l'ora che la chiamino per vederla nuovamente star bene.
2004 * Scontrinata
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Ciao a tutte. Posso approfittare per farvi una domanda?
Lapo ha 3 anni e ho paura che soffra di adenoidi... ho fissato un'appuntamento per domani da un otorino. Mi spiegate come viene fatta la visita? Ho più paura io di lui..solo a sentire la parola sondino mi sento male...
Grazie a chi mi risponderà
Lapo ha 3 anni e ho paura che soffra di adenoidi... ho fissato un'appuntamento per domani da un otorino. Mi spiegate come viene fatta la visita? Ho più paura io di lui..solo a sentire la parola sondino mi sento male...

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
-
- New~GolGirl®
Eccomi qua. Ieri sera siamo stati dal pediatra. Secondo lui prima di fare l'interveno (fissato per aprile) bisogna provare con delle gocce per un mese. Lui dice ch abbiamo il 90% do probabilità che le adenoidi rientrino. Se va bene ok altrimenti si taglia....proviamo..magari sbaglierò e il prossimo anno mi ritroverò come oggi..
- Timandra
- Master~GolGirl®
Tre otorini tre visite diverse :anirbas1969 ha scritto:Ciao a tutte. Posso approfittare per farvi una domanda?
Otorino n°1 : ha visitato la gola con il classico bastoncino,orecchie e naso viste solo esternamente con il classico divaricatore luminoso (non so come si chiama,ma lo usa anche il pediatra)e per finire timpanogramma.Per fare quest'ultimo mettono una sonda nell'orecchio del bimbo, tramite la risposta dell'onda sonora che viene inviata si capisce quanto riesce a vibrare ancora il timpano.
Forse se leggi questo ti è più chiaro

http://www.pinguini.net/convegni/2002/bellussi.html
Otorino n°2: Visita molto più approfondita con una sonda dotata di telecamera nel naso,gola e orecchie (Iris per tutto il tempo ha controllato interessata le immagini sul video :ahah ) + timpanogramma
Otorino n°3 (terme di Tabiano) : Timpanogramma,esame audiometrico (questo è difficile ottenerlo da un pediatra che non visita in ospedale) e controllo della gola tramite bastoncino.
Premetto che abbiamo sempre trovato persone stupende e pazienti che hanno spiegato a Iris cosa stava succedendo (le prime volte cercavano formichine nelle sue orecchie

2004 * Scontrinata
- Timandra
- Master~GolGirl®
Non sbagli !!! Molte volte effettivamente rientrano e se non capita avrai solo rimandato di un anno l'operazione.giusimex ha scritto:Eccomi qua. Ieri sera siamo stati dal pediatra. Secondo lui prima di fare l'interveno (fissato per aprile) bisogna provare con delle gocce per un mese. Lui dice ch abbiamo il 90% do probabilità che le adenoidi rientrino. Se va bene ok altrimenti si taglia....proviamo..magari sbaglierò e il prossimo anno mi ritroverò come oggi..

2004 * Scontrinata
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Eccomi, grazie per la tua mega rispostonaTimandra ha scritto:Tre otorini tre visite diverse :anirbas1969 ha scritto:Ciao a tutte. Posso approfittare per farvi una domanda?
Otorino n°1 : ha visitato la gola con il classico bastoncino,orecchie e naso viste solo esternamente con il classico divaricatore luminoso (non so come si chiama,ma lo usa anche il pediatra)e per finire timpanogramma.Per fare quest'ultimo mettono una sonda nell'orecchio del bimbo, tramite la risposta dell'onda sonora che viene inviata si capisce quanto riesce a vibrare ancora il timpano.
Forse se leggi questo ti è più chiaro![]()
http://www.pinguini.net/convegni/2002/bellussi.html
Otorino n°2: Visita molto più approfondita con una sonda dotata di telecamera nel naso,gola e orecchie (Iris per tutto il tempo ha controllato interessata le immagini sul video :ahah ) + timpanogramma
Otorino n°3 (terme di Tabiano) : Timpanogramma,esame audiometrico (questo è difficile ottenerlo da un pediatra che non visita in ospedale) e controllo della gola tramite bastoncino.
Premetto che abbiamo sempre trovato persone stupende e pazienti che hanno spiegato a Iris cosa stava succedendo (le prime volte cercavano formichine nelle sue orecchie),come risultato si è sempre comportata benissimo al punto che l'ultima volta l'otorino mi guarda in faccia e mi fa < Questa bimba ora si merita un bel regalo . . .anzi . . .facciamo due >
![]()
per la visita di oggi.

Sabrina, Cosimo(29/09/2001), Lapo(21/09/2005)e un fagiolino per sempre nel mio cuore(10/12/2012)
-
- New~GolGirl®
ma non so spero di non trovarmi nella stessa situazione l'otorino che l'ha visitata due settim fa era certo dell'intervento, il pediatra di ieri sera era certo che si puà evitare..siamo in mano loro..
- Timandra
- Master~GolGirl®
anirbas1969 no nessun dolore . . .tranquilla.
Noi siamo stati fortunati perchè Iris è sempre stata consapevole del mal di orecchie, quindi dirle che andavamo da un dottore che le avrebbe mandato via il male è stato sicuramente una mossa vincente, sommata all'inventiva dell'o. (la storia delle formichine è stata bellissima) e un paio di complimenti alla marmocchia ( molto sensibile in merito
) e il gioco è stato fatto.
Prova a raccontargli che andate da un dottore simpaticissimo
e che se starà bravo riceverà un mega regalo. . .punta sulle sue debolezze
in bocca al lupo per la visita e fammi sapere.

Noi siamo stati fortunati perchè Iris è sempre stata consapevole del mal di orecchie, quindi dirle che andavamo da un dottore che le avrebbe mandato via il male è stato sicuramente una mossa vincente, sommata all'inventiva dell'o. (la storia delle formichine è stata bellissima) e un paio di complimenti alla marmocchia ( molto sensibile in merito

Prova a raccontargli che andate da un dottore simpaticissimo

2004 * Scontrinata
- anirbas1969
- Active~GolGirl®
Timandra ha scritto:Prova a raccontargli che andate da un dottore simpaticissimo e che se starà bravo riceverà un mega regalo. . .punta sulle sue debolezze

- dhaniela70
- Active~GolGirl®
mi potresti dire che gocce perfavore?giusimex ha scritto:Eccomi qua. Ieri sera siamo stati dal pediatra. Secondo lui prima di fare l'interveno (fissato per aprile) bisogna provare con delle gocce per un mese. Lui dice ch abbiamo il 90% do probabilità che le adenoidi rientrino. Se va bene ok altrimenti si taglia....proviamo..magari sbaglierò e il prossimo anno mi ritroverò come oggi..

Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?

==>APRILINA POWER<==

==>APRILINA POWER<==
-
- New~GolGirl®
si chiamano ELTAIR 500 spray però lui mi ha detto di prelevare due gocce con una siringa piccola e netterle nelle narici. La bambina deve essere in posizione "del musulmano che prega" dice lui cioè con la testa a terra in modo che le gocce vadano giù per bene, il tutto per tre minuti..
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Non vorrei sbagliarmi ma penso che sia lo stesso spry che l'otorino aveva dato a mia figlia per una cura da fare qualche tempo prima dell'intervento di adenoidectomia. Provo a vedere se ho ancora qualcosa, ma si parla di anni fa perchè è mia figlia Nicole ad essere stata operata quando aveva 3 anni e mezzo.
Comunque capisco benissimo le tue paure...io sono stata in paranoia da quando ho udito le parole "signora è da operare" fino a che non ha ricominciato a mangiare normalmente (periodo durato circa...6 mesi credo).
Avrete modo di conoscermi per cui capirete che non sono iperprottetiva e ansiosa...di più! Comunque puoiprovare la cura e vedi come va...
Per quanto riguarda l'anestesia ricordo che sono entrata con lei e l'anestesista nella sala pre-operatoria e le hanno dato una pre-anestesia. Mi hanno fatto restare lì con lei e le hanno messo davanti uno scatolone pieno di giocattoli...Inutile dire che lei era contentissima...fino a che non ha cominciato a barcollare ed è quasi finita dentro lo scatolone. Povera cucciola...era tenerissima. A quel punto l'infermiera (carinissima) le ha detto "adesso vieni con me che la mamma deve andare a fare pipì, tanto ti faccio vedere una bellissima astronave con tante luci...che sarebbe stat poi la sala operatoria. Nicole è andata in braccio a lei senza fare una piega...io ovviamente sono andata fuori a...
...Comunque è andato tutto benone ed è stata lìoccasione per toglierle definitivamente il ciuccio.
Comunque capisco benissimo le tue paure...io sono stata in paranoia da quando ho udito le parole "signora è da operare" fino a che non ha ricominciato a mangiare normalmente (periodo durato circa...6 mesi credo).
Avrete modo di conoscermi per cui capirete che non sono iperprottetiva e ansiosa...di più! Comunque puoiprovare la cura e vedi come va...
Per quanto riguarda l'anestesia ricordo che sono entrata con lei e l'anestesista nella sala pre-operatoria e le hanno dato una pre-anestesia. Mi hanno fatto restare lì con lei e le hanno messo davanti uno scatolone pieno di giocattoli...Inutile dire che lei era contentissima...fino a che non ha cominciato a barcollare ed è quasi finita dentro lo scatolone. Povera cucciola...era tenerissima. A quel punto l'infermiera (carinissima) le ha detto "adesso vieni con me che la mamma deve andare a fare pipì, tanto ti faccio vedere una bellissima astronave con tante luci...che sarebbe stat poi la sala operatoria. Nicole è andata in braccio a lei senza fare una piega...io ovviamente sono andata fuori a...

Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
-
- New~GolGirl®
Grazie per il tuo racconto..spero di risolvere con questa terapia e spero anche che le adenoidi non si ingrossino il prossimo anno.. non so sono molto confusa. La terapia dura un mese, il pediatra ha dettoche già tra 15 gg vedremo se funziona, ho paura di sbagliare che forse dovevo ascoltare l'otorino e operare direttamente..sono nel pallone!!!
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Ma non che non sbagli, stai tranquilla!Poi se il pediatra ti ha detto che tra poco vedrete se la cura può funzionare o meno, mal che ti vada avrai rimandato l'operazione di poco.
Io ti auguro veramente di risolvere così, se non altro per evitarti l'angoscia.
Io ti auguro veramente di risolvere così, se non altro per evitarti l'angoscia.
Cammineremo insieme per strade diverse...