GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VBAC parto vaginale dopo cesareo

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo

Messaggio da raffra » 3 feb 2009, 10:18

TITTIALE bentornata :sorrisoo insomma tu ci hai provato ma si vede che nn era destino... chisseneimporta dico io :bacio

ARIA ma sai che a me i punti lì non hanno mai dato fastidio? se devo dirla tutta, mi han fatta penare di più le emorroidi :fischia

MIMO benvenuta e :incrocini
RAFFAELLA, REBECCA (19/06/2005), VANESSA (16/05/2008) e ovviamente PAPOTTO

mimo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mimo » 3 feb 2009, 15:22

Zu non è andata proprio così ma quasi....
il bimbo è messo ancora di traverso, quindi se tra 15gg non sarà in pole position fisseremo il TC x l'ultima di marzo :buuu :buuu :buuu

vedremo cosa combina da quì al 17.... :incrocini :incrocini :incrocini
Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 3 feb 2009, 22:08

intanto mentre Davide dorme ho postato il racconto del parto
forum/viewtopic.php?f=8&t=30178#p2807815
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

duelineerosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da duelineerosa » 4 feb 2009, 21:12

aria ha scritto:intanto mentre Davide dorme ho postato il racconto del parto
forum/viewtopic.php?f=8&t=30178#p2807815
Era un po' che non mi collegavo. Evviva Aria, sono tanto felice per te!
Leggerò con interesse e felicità il tuo racconto.
Congratulazioni e a te e alla tua famiglia e benvenuto al piccolo Davide.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 6 feb 2009, 11:49

Zù71 ha scritto:
tittiale ha scritto:
Zù71 ha scritto:
tittiale ha scritto:ciao ragazze! sono tornata :yeee
sono felice...poi vi racconto. Travaglio di prova fallito, ma ce l'abbiamo messa tutta...e questo è ciò che conta. poi vi racconto meglio...
grazie per il sostegno :bacio :cuore
beh però ci hai provato! e l'importante è che stai bene!!! dimmi come ci si sente dopo il secondo tc? è duretta???
non ci credo nemmeno io, ma è stato molto molto meglio :ok innanzitutto mi muovo molto più facilmente e poi da subito i dolori sono stati minori. Non ho nemmeno preso la morfina e dal giorno dopo ho sospeso gli antidolorifici :-D Insomma, non mi aspettavo una ripresa così veloce. Peccato che abbia preso l'influenza e con la tosse la ferita fa un po' male. In più ieri avevo 38.5 di febbre ed ero a pezzi. Stamattina sono a casa con i miei due pargoli da sola e ce la stiamo cavando bene :ok
alla faccia del babbà! ma tu sei il mio faro luminoso, la mia speranza!!!
e con l'allattamento? dopo quante ore sei riuscita ad attaccarlo al seno? (e a girarti in una posizione decente per farlo!!!)
eccomi! ho i tempi rallentati...
zù, sofia me l'hanno portata appena sono arrivata in camera, praticamente un'oretta dopo che è nata. Aveva solo il pannolino e me l'hanno messa contro pelle... :emozionee l'ho e si è attaccata immediatamente e benissimo. contrazioni uterine quasi nulle... insomma: il paradiso!!! girarsi nel letto era un po' difficile, ,a per fortuna avevo un letto spaziale con tremila comandi (a momenti mi girava lui come volevo :ahaha ).
Davvero...il secondo post cesareo è stato una favola... :ok
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 6 feb 2009, 12:16

l'aspetto positivo di aver aspettato che il travaglio cominciasse? che al momento del taglio cesareo sofia era pronta per nascere e quindi era in perfetta forma. In più il fatto di aver travagliato un po' l'ha preparata alla nascita...
sono contenta così, anche se ora gli ormoni depressivi mi fanno piangere :buuu e mi fanno pensare di aver fallito di nuovo :buuu (la parte razionale invece funziona benissimo :ok e sono felice di com'è andata!!!!)
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 6 feb 2009, 13:52

tittiale ha scritto:l'aspetto positivo di aver aspettato che il travaglio cominciasse? che al momento del taglio cesareo sofia era pronta per nascere e quindi era in perfetta forma. In più il fatto di aver travagliato un po' l'ha preparata alla nascita...
sono contenta così, anche se ora gli ormoni depressivi mi fanno piangere :buuu e mi fanno pensare di aver fallito di nuovo :buuu (la parte razionale invece funziona benissimo :ok e sono felice di com'è andata!!!!)
porca miseria ma è andata benissimo dai! non hai avuto contrazioni post tc, hai allattato subito, si è attaccata bene, è stata immediatamente con te, hai travagliato...insomma del naturale giusto la fase esplusiva non hai fatto!!!
io se mi devo rifare il tc spero col cuore che mi vada così!!!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 6 feb 2009, 19:08

oh zù, che bello vedere la cosa così!!! Anche se la fase espulsiva dev'essere liberatoria...non lo so... appena riesco metto il racconto del mio bellissimo parto :cuore

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 10 feb 2009, 18:59

Ciao a tutte. Sono mamma da 5 soli mesi dopo un TC d'urgenza e non riesco ancora a liberarmi del senso di impotenza e frustrazione che me ne è derivato, sopratutto perchè sia prima che poi sul momento non vi davo alcuna importanza. Ho sottovalutato la potenza delle crisi ormonali e dell'istintivo animale che emerge in ogni donna che mette al mondo un figlio. Leggendovi mi sono sentita meno sola nel mio latente desiderio di un altro bimbo e questa volta del parto naturale. Chissà come mai ma è un desiderio che mi vergogno quasi ad ammettere, eppure è qui,presente sempre...Mi sento idiota ed in colpa nel pensare che magari questo desiderio di un altro figlio possa essere pilotato tanto dall'insoddisfazione per il mio parto, dalla sensazione di "non avercela fatta", dal senso di colpa per non aver mai pensato nemmeno per un attimo che cercando il TC quando non avevo dilatazione ne avrei sofferto tanto, riducendo il tutto ad un mero cambio di tecnica...io lavoro in ospedale e sul momento l'ho vissuto come un semplice cambiamento di programma, come se quella che doveva far nascere suo figlio non fossi io ma una mia paziente. E per questo mi sento enormemente idiota. :buuu
Non so se possa essere un sentimento condiviso da altri, l'esperienza che sto vivendo con il mio bambino adesso è talmente bella ed inattesa che senz'altro mi sentirei di volerne un altro, ma il senso di colpa è li che mi attende per dirmi "non è che lo vorresti per rifarti di quello che non hai avuto quando è nato lui?"
Al solo pensarlo mi sento un'egoista fotonica, eppure....
Pensate che per la prima volta ho cercato accuratamente che fossero presenti (ed ho avuto fortuna devo dire) il mio amico anestesista, il mio ginecologo curante e la mia ostetrica ed ho voluto la partoanalgesia ( che è quella che mi ha dato poi il colpo di grazia perchè il sala ci sono finita per un abbassamento di pressione e conseguente bradicardia fetale da anestetico, il tutto grazie alla mia determinazione a non voler più patire e sopratto alla mia testardaggine, per il mestiere che faccio conoscevo bene gli effetti collaterali ma non ho mai pensato agli effetti "emozionali" che ne sarebbero potuti derivare)..bene, se riuscirò ad avere un altro bambino sto già pensando al reparto per la nascita alternativa, ammesso che mi ci facciano entrare, sapete, col marchio infamante del TC impresso sulla fronte... :pistole E non me ne frega niente nemmeno del dolore, ne ho sofferto come tutte ma sapeste quante volte vorrei tornare a quelle 24 ore col senno di poi e passarne altrettante. DOPO mi sono sentita derubata dell'esplosione di adrenalina che raccontavano le mie amiche post parto naturale, dell'allattamento al seno che per mille motivi non è andato, del poter prendere per prima mio figlio tra le braccia....il bello è che ancora adesso sento di essere stata io a derubarmi di tutto questo.
Scusate lo sfogo ma questo è quel genere di cose che non riesco ancora a confessare nè alle amiche nè al partner, mi sento ancora troppo in colpa.
Un bacio a tutte
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 11 feb 2009, 9:34

CARA ANESTE...DESCRIVI PERFETTAMENTE IL MIO STATO....IMPOTENZA, NON POTERE PRENDERE PER PRIMA TUO FIGLIO IN BRACCIO...IO DORMIVO MENTRE LUI NASCEVA....E MI SENTO IN COLPA SEPPURE NULL'ALTRO SI SAREBBE POTUTO FARE (IL MIO BIMBO AVEVA 3 GIRI DI CORDONE ATTORNO AL COLLOE MENTRE IO SPINGEVO E LUI SCENDEVA DOPO 30 SECONDI TORNAVA SU...).
A ME QUELLO CHE INVECE FA SENTIRE IN COLPA è CHE ARRIVATA A 10 CM DI DILATAZIONE CHIEDEVO IL TC PERCHè ERO STANCA MORTA E NON CE LA FACEVO PIU..E UNA PARTE DENTRO DI ME MI DICE "HAI FATTO IL TC PERCHè NON TI 6 IMPEGNATA ABBASTANZA".
SUL MOMENTO NON MI INTERESSAVA, CI HO MESSO QUASI 3 ANNI E UN ABORTO PRIMA DI RESTARE INCINTA E LA MODALITA DI NASCITA NON MI INTERESSAVA...DOPO QUALCHE TEMPO PERO QUESTA FERITA è VENUTA FUORI E NON TI DICO CHE INCUBI DI NOTTE....
ORA NON SONO ANCORA IN CERCA..HO UN PO PAURA E VORREI RIPRENDERMI BENE FISICAMENTE...IL MIO GINE MI HA GIA PROSPETTATO UN TC ELETTIVO MA è MIA INTENZIONE INFORMARMI BENE.
TI SONO VICINA SO CHE SIGNIFICA SENTIRSI COSI IMPOTENTI...
UN ABBRACCIO
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 11 feb 2009, 10:01

ANESTE e STRUZZINA :coccola che dire? che ho provato anch'io la vostra sensazione di impotenza, di ingiustizia (perchè alla mia gravidanza perfetta non era seguito un altrettanto perfetto parto?) e di frustrazione e anche di inadeguatezza... come dire? non mi sentivo la "mamma" e la cosa + atroce era che un attimo prima avevo la pancia e un attimo dopo (t.c. d'urgenza pure io per sofferenza fetale) non ce l'avevo più... nove mesi con la mia cucciola in pancia e poi il non poter condividere con lei il momento clou... mesi ci ho messo a metabolizzare il t.c. e ancora adesso mi viene un po' di magone se ci ripenso perchè lei era la prima figlia e, inutile negarlo, le emozioni della prima volta son sempre + intense... prima gravidanza, prima pancia, primi calci, prime ansie da "sarò una brava mamma" etc etc

quando son rimasta incinta la seconda volta ho messo subito in chiaro col gine che avrei voluto tentare un naturale ma nonostante lui fosse d'accordo con me, ho sempre avuto la spada di damocle del t.c. sulla testa ma questo, a dire il vero, fino alla notte in cui poi è nata la mia piccolina... comunque vi dico che la seconda volta sei + preparata mentalmente: sai cosa ti aspetta e sai che non sarai una mamma meno mamma anche se hai fatto un t.c.

pensate comunque positivo :ok

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 11 feb 2009, 10:23

si raffra hai xfettamente ragione..mio marito non capisce il xke della mia fissa col naturale...ma sn uomini...come possono capire? ti fai un tc elettivo e te la sbrighi li.,...

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 11 feb 2009, 10:36

Struzzina.. raffra..:cuore :coccola
si è proprio quello che ho sempre pensato, hai 9 mesi per fare l'abitudine a tutti i cambiamenti che ti stravolgono (ed io che sono restata a casa per tutti i 9 mesi nn avendo un tubo da fare ne ho avuto di tempo per farmi dei film... :che_dici ) e poche ore per cambiare per sempre..io ci ho messo parecchio per collegare il concetto di "bimbo nella pancia=bimbo fuori dalla pancia", mi sembravano due cose distinte ed in effetti poi lo è , ma per un pezzo mi sentivo stranita. Ed io per fortuna l'anestesia l'ho avuta peridurale cioè ero sveglia, almeno quello... il fatto è che se lo vai a dire in giro ai tuoi cari ti guardano straniti e si chiedono"ma avrà la depre postpartum? Magari infila il bimbo nella lavatrice..." :pistole :pistole :pistole :martello
Spero che questo mio senso di colpa per aver gestito il mio parto come se fosse quello di un'altra mi passi quando tornerò al lavoro, voglio proprio vedere come faccio a fare il mio lavoro con questa ombra...temo il momento in cui una mattina entrerò in sala operatoria e mi capiterà il primo taglio cesareo....temo per le eventuali implicazioni emotive....
Poi sul fatto che il PRIMO è sempre diverso, sono stra d'accordo anche se per ora non ho altre esperienze..ed è anche quello che temo, se dovessi fare un altro cucciolo ho il desiderio di viverlo in modo comunque più coinvolgente ma anche per questo paura di togliere in qualche modo qualche cosa al mio primo..boh tanto per ora sono soltanto tutti discorsi campati in aria...baci a tutte :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 11 feb 2009, 11:41

ANESTE non preoccuparti e non farti colpe :bacio

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 11 feb 2009, 12:23

ma perchè vi sentite in colpa di aver fatto il tc? io non mi sento in colpa proprio per nulla! che c'è da sentirsi in colpa? oè ma mica partorire è na gara! :prrrr
io voglio un parto naturale, se posibile, perchè non condivido gli interventi inutili e perchè penso che molti di quelli ritenuti utili sono tali solo epr le casse degli ospedali come accade in alcune regioni...
poi secondo me è normalissimo sclerare durante il parto e dire "fatemi il cesaro"...allora se è per questo io ho sclerato pur quando mia figlia per anni, non un giorno, si è svegliata una miride di volte per notte e ho detto "chi me lo ha fatto fare", ma mica lo pensavo sul serio...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

rada
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da rada » 11 feb 2009, 13:31

ciao a tutte ho fatto un TC nel 2006 per presentazione podalica, oggi ho fatto l'eco di accrescimento ed anna è cefalica, se tutto andrà bene tenterò il parto naturale :incrocini
Mamma di ღღ MARGHERITA 3,150 kg x 49 cm (06/07/06) ღღ ANNA 2,600 kg x 46 cm (23/03/09) ღღ CATERINA 2,640 kg x 46 cm (13/09/11)ღღ

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 11 feb 2009, 14:22

allora rada in bocca al lupo!!! :incrocini
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

raffra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da raffra » 12 feb 2009, 9:00

RADA :incrocini

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 12 feb 2009, 9:22

ZU...è LA MIA PARTE IRRAZIONALE CHE MI ROMPE UN PO LE SCATOLE...QUELLA RAZIONALE SA BENISSIMO CHE è STATA LA MIGLIOR COSA..E POI GUARDATO IL PESO DEL BIMBO E LA SUA CIRCONFERENZA CRANICA (37 CM) DIREI CHE è STATO MEGLIO UN TC CHE RIEMPIRMI DI LACERAZIONI OVUNQUE...CQE ANCH'IO VOGLIO EVITARE SE POSSIBILE UN ALTRO TC AL BUIO...è PUR SEMPRE UN INTERVENTO E NON MI VA,,,

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 12 feb 2009, 10:56

STRUZZINA (Alessia) ma ciao tesoro.....! dai che vista la testa di Matteo non potevi fare altrimenti!
un bacio e fatti sentire e vedere!
(OT mi mandi un sms che memorizzo il tuo cellulare...l'ho perso :hi hi hi hi fine OT)
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”