GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
RISOTTO
- co73
 - Bronze~GolGirl®

RISOTTO
Ciao volevo chiedervi un parere
Francesco adora il riso in tutte le sue forme e grazie a questa cosa riesco a fargli mangiare qualsiasi verdura che magari a crudo mi schifa
VOlevo sapere va bene dare sempre il riso? Al posto della minestrina intendo, oppure ci sono dei problemi?
Grazie

Francesco adora il riso in tutte le sue forme e grazie a questa cosa riesco a fargli mangiare qualsiasi verdura che magari a crudo mi schifa
VOlevo sapere va bene dare sempre il riso? Al posto della minestrina intendo, oppure ci sono dei problemi?
Grazie
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- co73
 - Bronze~GolGirl®

Re: RISOTTO
Ah ovviamente a volte gli dico che gli ho fatto il risotto e invece sono stelline o grattoni  

- tiziana72
 - Expert~GolGirl®

Il riso è un alimento sano, intere culture crescono a riso e lo mangiano quotidianamente.
Va presentato ben cotto e alternando, come mi pare tu faccia, verdure, pomodoro e simili.. Non usare burro (ma non credo lo usi), meglio olio..è ottimo anche solo con olio e parmigiano
Il riso puo' provocare un po' di stitichezza, in alcune persone..ma se da quel lati il tuo piccolo non mostra problemi..

Anche io adoro il riso
  mi piace quello thai fatto anche solo con della salsa di soia sopra a condimento (ma non va ancora bene epr Federico!)
Io di solito a pranzo gli faccio pasta, ma a sera nella minestrina metto il riso, quasi sempre quindi Federico mangia il riso

Va presentato ben cotto e alternando, come mi pare tu faccia, verdure, pomodoro e simili.. Non usare burro (ma non credo lo usi), meglio olio..è ottimo anche solo con olio e parmigiano
Il riso puo' provocare un po' di stitichezza, in alcune persone..ma se da quel lati il tuo piccolo non mostra problemi..
Anche io adoro il riso
Io di solito a pranzo gli faccio pasta, ma a sera nella minestrina metto il riso, quasi sempre quindi Federico mangia il riso
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- co73
 - Bronze~GolGirl®

Grazie Tiziana.
No burro non ne uso anzi a volte non gli metto neanche l'olio ma tanto parmiggiano.
Non avevo pensato alla stitichezza vedi....... per ora non ha problemi per fortuna

No burro non ne uso anzi a volte non gli metto neanche l'olio ma tanto parmiggiano.
Non avevo pensato alla stitichezza vedi....... per ora non ha problemi per fortuna
- nico79
 - Master~GolGirl®

Co hai provato anche il farro?!?!? Ad Ale piace molto e per lui è simile al riso  

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
						Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- scarlet
 - Bronze~GolGirl®

anche io lo alterno coi cereali (miglio, farro, orzo, ecc) che sia col passato di verdure che conditi sono buonissimi...

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- 
				83marika83
 - New~GolGirl®

io sinceram credo che un po' di burro ogni tanto non faccia male (5 gr); anzi! forse anche meglio dell'olio di semi  

- tiziana72
 - Expert~GolGirl®

Io uso solo olio extravergine, am pure per me..cioè non compro mai il burro..non l'ho mai amato e quindi sono abituata così..
No, non è che si mangai di tanto in tanto del burro, si verifica chissachè..non andrebbe pero' usato abitualmente, nei bimbi non so..la ped come dieta mi aveva detto di alternare olio extravergine a quello dis emi perchè hanno elementi diversi ma entrambi necessari per la crescita del piccolo. Del burro non ho chiesto, per quanto ti dicevo sopra, non so da che età si possa dare

No, non è che si mangai di tanto in tanto del burro, si verifica chissachè..non andrebbe pero' usato abitualmente, nei bimbi non so..la ped come dieta mi aveva detto di alternare olio extravergine a quello dis emi perchè hanno elementi diversi ma entrambi necessari per la crescita del piccolo. Del burro non ho chiesto, per quanto ti dicevo sopra, non so da che età si possa dare
- SaraV
 - Expert~GolGirl®

scusa scarlet solitamente di che marca acquisti il farro e l'orzo?scarlet ha scritto:anche io lo alterno coi cereali (miglio, farro, orzo, ecc) che sia col passato di verdure che conditi sono buonissimi...
grazie
LORENZO ♥           29 Giugno 2007 

- maskat
 - Bronze~GolGirl®

Io uso i 3 cerali di Gallo, c'è orzo, riso e farro.SaraV ha scritto:scusa scarlet solitamente di che marca acquisti il farro e l'orzo?scarlet ha scritto:anche io lo alterno coi cereali (miglio, farro, orzo, ecc) che sia col passato di verdure che conditi sono buonissimi...
grazie
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
						- tiziana72
 - Expert~GolGirl®

anche io l'ho provato, ma per me..per lui non mi era venuto in mente 

- co73
 - Bronze~GolGirl®

Ritorno dopo un pò di giorni di influenza  

Grazie a tutte
Non ci avevo pensato agli altri cereali. La prossima volta al super compro i 3 cerali di Gallo, ottima idea

Oppure voi comprate altre marche?

Grazie a tutte
Non ci avevo pensato agli altri cereali. La prossima volta al super compro i 3 cerali di Gallo, ottima idea
Oppure voi comprate altre marche?
- LisaApr
 - Active~GolGirl®

Ma i 3 cereali sono insieme. Cioè c'è la scatola di Gallo "3 cereali"? E se compro i sacchettini di farro o orzo con altro sono uguali? Ma la cottura è come il riso, in acqua bollente? Non l'ho mai provato neanche per noi ma è da un pò che volevo provare.
E invece il cuscus? Io lo facevo prima della gravidanza, poi mi ha schifato, forse le melanzane non so, ma adesso non dovrei più avere problemi

Ciao

E invece il cuscus? Io lo facevo prima della gravidanza, poi mi ha schifato, forse le melanzane non so, ma adesso non dovrei più avere problemi
Ciao
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà!   febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!
- tiziana72
 - Expert~GolGirl®

no, se compri il pacchetto tre cereali Gallo, orzo farro e riso, farai cuocere il risotto come un riso normale, non devi mettere in ammollo nulla
Invece se prendi i vari sacchetti seprati devi legegre le istruzioni di volta in volta, ma in genere sono ancora da mettere a mollo..dipende un po' dalle marche..
Il cuscus per il bimbo o per te?
non ci avevo pensato, a me piace molto..chissà potri provarlo anche per lui, con le verdure, magari lo apprezza. Non credo faccia male

Invece se prendi i vari sacchetti seprati devi legegre le istruzioni di volta in volta, ma in genere sono ancora da mettere a mollo..dipende un po' dalle marche..
non ci avevo pensato, a me piace molto..chissà potri provarlo anche per lui, con le verdure, magari lo apprezza. Non credo faccia male
- laroby
 - Master~GolGirl®

chi mi spiega come si cucina?tiziana72 ha scritto:no, se compri il pacchetto tre cereali Gallo, orzo farro e riso, farai cuocere il risotto come un riso normale, non devi mettere in ammollo nulla
bollito e poi condito a parte?? con che condimenti lo fate?
o fatto come il risotto 'nostro'?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
						- tiziana72
 - Expert~GolGirl®

il riso orzo farro? lo fai come un risotto normale, ci metti il condimento che vuoi..io uso in genere pomodoro o anche solo olio e parmigiano
Il risotto come lo cucini tu?
io lo faccio in due modi:
o in padella, metto riso( riso farro e orzo Gallo) in padella con del brodo vegetale (puoi usare anche brodo di carne se preferisci)..e lasscio cuocere quel quarto d'ora..sino ad assorbimento del brodo.
Oppure lo lesso in pentola, scolo e condisco (è piu' leggero)

Il risotto come lo cucini tu?
io lo faccio in due modi:
o in padella, metto riso( riso farro e orzo Gallo) in padella con del brodo vegetale (puoi usare anche brodo di carne se preferisci)..e lasscio cuocere quel quarto d'ora..sino ad assorbimento del brodo.
Oppure lo lesso in pentola, scolo e condisco (è piu' leggero)
- LisaApr
 - Active~GolGirl®

Ok, giusto, molto meglio non mettere in ammollo!tiziana72 ha scritto:no, se compri il pacchetto tre cereali Gallo, orzo farro e riso, farai cuocere il risotto come un riso normale, non devi mettere in ammollo nulla
Il cuscus stavo pensando anche per lui, ma non so ... dovrebbe essere solo semolino quindi con le verdure lessate va bene, il problema è trovare le verdure che vanno bene per lui e che piacciano anche al papì che odia le verdure lesse!
Il cuscus lo "facevo" facendo bollire poca acqua con un pò di sale, poi ci aggiungi il cuscus, ma quello precotto del supermercato e mischi con la forchetta perchè non faccia grumi per pochi minuti, così assorbe l'acqua, anche con un pò di olio. Ma sulle scatole c'è scritto tutto! Le verdure per noi le facevo saltate in padella, di solito zucchine, pomodorini e melanzane a tocchetti. Ora dovrei farle lessate e stare molto indietro con le spezie ... boh!
Il riso per lui lo faccio come la pasta, scolato, per ragioni di tempo soprattutto. Se no ci vuol poco anche a fare il risotto con il brodo come dici, tiziana. Solo che per noi uso il brodo vegetale fatto con dialbrodo, per lui ho il brodo di verdure fatto in casa, ma senza sale. Rinunciamo noi o faccio dialbrodo per tutti? (una volta ogni tanto!!!)
Dubbi di una mamma con un bimbo di quasi un anno per la prima volta!!
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà!   febbrarina08
- laroby
 - Master~GolGirl®

Tiziana chiedevo apposta visto che il risotto io lo faccio solo con il brodo fino a totale assorbimento dei liquidi.
Chiaramente per noi uso soffritto di cipolla, sfumo col vino, manteco con burro...
senza questi tre passaggi allora tanto vale lessarlo a parte

Grazie mille per la dritta, alla prossima spesa lo rpendo e provo!

Chiaramente per noi uso soffritto di cipolla, sfumo col vino, manteco con burro...
senza questi tre passaggi allora tanto vale lessarlo a parte
Grazie mille per la dritta, alla prossima spesa lo rpendo e provo!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__
						- co73
 - Bronze~GolGirl®

Mi è venuto in mente che anni fa avevo comprato i Cereali della Gallo per le farlo freddo 
Laroby secondo me viene bene anche se lo cuoci insieme al passato di verdura
Per il cous cous ho provato a cuocerlo nel brodo di verdura....... inzomma

Laroby secondo me viene bene anche se lo cuoci insieme al passato di verdura
Per il cous cous ho provato a cuocerlo nel brodo di verdura....... inzomma
- co73
 - Bronze~GolGirl®

Diciamo che è venuto tipo semolino