GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come si fa a prevenire la depressione.
-
veronicoshi
- New~GolGirl®

come si fa a prevenire la depressione.
ciao a tutte. volevo chiedere alle mamme in attesa come fanno ad essere sempre di buon umore, ottimiste e serene. io non ho nessun problema e cerco di fare sempre qualcosa che mi possa tirare su. spesso sento parlare della depressione durante la gravidanza e dopo. vorrei trasmettere tanta serenità anche dentro il pancione al mio bambino.
Ultima modifica di kik il 21 feb 2009, 19:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal Generico
Motivazione: spostato dal Generico
- patti80
- Silver~GolGirl®

Re: come si fa a prevenire la depressione.
per esperienza ti consiglio prima di tutto di parlare di tutto quello che senti, e non chiuderti in te stessa e nelle tue paure, che in gravidanza ci sono come dopo se è il primo figlio, io ad esempio mi sentivo inadeguata, poi di distrarti, non isolarti, nel momento in cui ti prende lo sconforto di trovare un modo che ti aiuti a superarlo, l'errore più grande per me è stato non parlare, facendo finta di essere forte e di non avere paure sia con gli altri che con me stessa, e l'isolamento, più mi isolavo e più mi facevo del male ma in quel momento non volevo vedere nessuno, che errore è stato, ora invece con questa gravidanza le cose vanno molto meglio anche perchè so come affrontarla e combatterla, ti faccio tanti 
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
- Megan
- Original~GolGirl®

La depressione è una vera e propria patologia, rientra addirittura nelle psicosi (questo per dire quanto il problema sia serio, non capisco chi si ostina a dire che "sono tutte menate, basta un po' di volontà"), non credo proprio che si possa prevenire, purtroppo.
Però è possibile curarla, e più si riesce a prenderla dall'inizio più efficaci e veloci sono le cure. Per questo è importante saperla riconoscere e questo vale sia per le mamme sia per chi sta intorno visto che spesso chi è malato non si accorge di esserlo. Io ho detto più di una volta a mio marito e ai miei genitori quali sono i sintomi e ho specificato che sarà un loro dovere accorgersene se, una volta nato il bambino, dovessi caderci dentro senza rendermene conto.
Certo, non si deve neanche fare del terrorismo psicologico, ricordiamoci sempre che dopo il parto c'è un fisiologico assestamento degli ormoni e un altrettanto fisiologico periodo emotivamente difficile che non va confuso con la depressione post-partum vera e propria. Quoto patti quando dice che bisogna evitare di tenersi tutto dentro, bisogna parlare di quello che sentiamo e proviamo, dobbiamo imparare a chiedere aiuto quando non ce la facciamo.
Un bacio
Però è possibile curarla, e più si riesce a prenderla dall'inizio più efficaci e veloci sono le cure. Per questo è importante saperla riconoscere e questo vale sia per le mamme sia per chi sta intorno visto che spesso chi è malato non si accorge di esserlo. Io ho detto più di una volta a mio marito e ai miei genitori quali sono i sintomi e ho specificato che sarà un loro dovere accorgersene se, una volta nato il bambino, dovessi caderci dentro senza rendermene conto.
Certo, non si deve neanche fare del terrorismo psicologico, ricordiamoci sempre che dopo il parto c'è un fisiologico assestamento degli ormoni e un altrettanto fisiologico periodo emotivamente difficile che non va confuso con la depressione post-partum vera e propria. Quoto patti quando dice che bisogna evitare di tenersi tutto dentro, bisogna parlare di quello che sentiamo e proviamo, dobbiamo imparare a chiedere aiuto quando non ce la facciamo.
Un bacio
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)
-
veronicoshi
- New~GolGirl®

grazie per le vostre risposte, ragazze! io non penso di essere depressa. solo che a volte mi sento un po' giù e non ho voglia di fare niente, ma poi mi passa e non mi fermo più. e che di natura sono una persona che ha bisogno di essere super attiva. e poi è passato soltanto 1,5 anno da quando sto in Italia ed ancora non ho tante amiche italiane(tanto vero che alcune volte vengo giudicata di essere strana perchè sono troppo giovane per fare questa vita) , ma mio marito mi sta molto vicino e poi arrivo del nostro bimbo ci unisce ancora di più. baci e tanti
anche per voi.
- patchukina
- Master~GolGirl®

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- tommy75
- Master~GolGirl®

lo hai detto tu stessa che non è molto che stai qui e che non hai molte amiche. Esci di più fai nuove conoscenze e parla dei tuoi dubbi, questo ti aiuterà sicuramente 
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
- frappina
- Expert~GolGirl®

innanzitutto ciao e benvenuta!
la depressione si può prevenire... ma bisogna essere abbastanza bravi da sapersi fare una sana autocritica e quando le cose iniziano a 'non andare' prendere ANCHE in considerazione che POTREBBE essere un problema del genere, e quindi parlarne con il proprio medico di famiglia...
non saranno di certo gli amici, i parenti o il tuo stesso compagno/marito in grado di poterlo capire.. semplicemente perchè non hanno gli strumenti per farlo.. niente di più..
la depressione è subdola e soprattutto all'inizio è davvero difficile capire che si ha perchè spesso e volentieri viene percepita come un 'mi sento di fare così.. che male c'è?' fino a quando poi ci si ritrova con tutti e due i piedi invischiati..
non bisogna neanche avere paura o vergognarsi di averla.. perchè questo non aiuta a saper ammettere di avere un problema del genere e tanto meno se ne esce...
ecco.. questo è il consiglio che mi sento di darti a prescindere che si possa soffrirne per la gravidanza, per il post partum o per qualsiasi altra ragione..
te ne parlo in questi termini perchè portroppo ci sono passata e non per cause legate alla gravidanza ma ben prima.. ed è una cosa terribile che non si può augurare neanche al peggior nemico... spesso affrontare la depressione vuol dire dover mettere in discussione se stessi e questo a volte è un cammino doloroso..
per quanto riguarda invece la DDP (depressione post partum) piuttosto che i baby blues (depressione durante la gravidanza) sono dei passaggi e dei momenti del tutto naturali che possono capitare e che come vengono se ne vanno...
quando preoccuparsi? quando durano troppo è per questo molto importante nel caso di parlarne con un medico, solo lui ptrà stabilire se è patologico o semplicemente una fase passeggera..
il fatto che qui senti tutte le mamme sicure e serena.. be'.. è solo una parte... se deciderai di affrontare questo cammino con qualche gruppo di mamme o future mamme ti accorgerai che non è sempre così.. che spesso ci si confronta con le nostre debolezza i nostri timori le nostre paure e ansie...
in bocca al lupo!
la depressione si può prevenire... ma bisogna essere abbastanza bravi da sapersi fare una sana autocritica e quando le cose iniziano a 'non andare' prendere ANCHE in considerazione che POTREBBE essere un problema del genere, e quindi parlarne con il proprio medico di famiglia...
non saranno di certo gli amici, i parenti o il tuo stesso compagno/marito in grado di poterlo capire.. semplicemente perchè non hanno gli strumenti per farlo.. niente di più..
la depressione è subdola e soprattutto all'inizio è davvero difficile capire che si ha perchè spesso e volentieri viene percepita come un 'mi sento di fare così.. che male c'è?' fino a quando poi ci si ritrova con tutti e due i piedi invischiati..
non bisogna neanche avere paura o vergognarsi di averla.. perchè questo non aiuta a saper ammettere di avere un problema del genere e tanto meno se ne esce...
ecco.. questo è il consiglio che mi sento di darti a prescindere che si possa soffrirne per la gravidanza, per il post partum o per qualsiasi altra ragione..
te ne parlo in questi termini perchè portroppo ci sono passata e non per cause legate alla gravidanza ma ben prima.. ed è una cosa terribile che non si può augurare neanche al peggior nemico... spesso affrontare la depressione vuol dire dover mettere in discussione se stessi e questo a volte è un cammino doloroso..
per quanto riguarda invece la DDP (depressione post partum) piuttosto che i baby blues (depressione durante la gravidanza) sono dei passaggi e dei momenti del tutto naturali che possono capitare e che come vengono se ne vanno...
quando preoccuparsi? quando durano troppo è per questo molto importante nel caso di parlarne con un medico, solo lui ptrà stabilire se è patologico o semplicemente una fase passeggera..
il fatto che qui senti tutte le mamme sicure e serena.. be'.. è solo una parte... se deciderai di affrontare questo cammino con qualche gruppo di mamme o future mamme ti accorgerai che non è sempre così.. che spesso ci si confronta con le nostre debolezza i nostri timori le nostre paure e ansie...
in bocca al lupo!
Valeria e le sue nanerottole Diana Agnese 11sett2007 - Anna Sophie 20apr2009
Settembrina'07*Maggiolina'09
Settembrina'07*Maggiolina'09
- Ceppa
- New~GolGirl®

Ciao,
quando nascerà il tuo bimbo, cerca di non stare mai da sola, di non sobbarcarti tutto il peso della gestione del bimbo, perlomeno per il primo mesetto perchè è "sconvolgente" l'arrivo del primo bebè! Bisogna anche riposarsi ogni tanto, dopo le poppate. Quindi fatti un riposino quando dorme il tuo pupetto che magari, nel frattempo, può controllare tua madre, tua suocera o una tua persona di fiducia.
In bocca al lupo!
quando nascerà il tuo bimbo, cerca di non stare mai da sola, di non sobbarcarti tutto il peso della gestione del bimbo, perlomeno per il primo mesetto perchè è "sconvolgente" l'arrivo del primo bebè! Bisogna anche riposarsi ogni tanto, dopo le poppate. Quindi fatti un riposino quando dorme il tuo pupetto che magari, nel frattempo, può controllare tua madre, tua suocera o una tua persona di fiducia.
In bocca al lupo!
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50
- Astrid72
- Expert~GolGirl®

Dunque io quoto tutto ciò che è stato detto in più aggiungo che recenti studi dimostrano che la depressione pre e post parto è dovuta essenzialmente alla carenza di DHA che i nostri bimbi fin dagli ultimi mesi della gravidanza assorbono da noi per far si che si formi la loro corteccia cerebrale....non a caso le ultime innovazioni farmacologiche si orientano su integratori di dha da assumere in gravidanza...e sul web c'è l'imbarazzo della scelta...assicurati però della concentrazione e della purezza dei prodotti 
-Dopo 4 anni il mio amore grande finalmente con me-
Tommy 12-o8-2oo8