ad esempio sicuramente viola è lenta nell'imparare l'uso delle posate perchè per diverso tempo ho cercato di imboccarla io per fare più in fretta e combinare meno disastri...
cmq, pur con tutta la buona volontà, lei è proprio de coccio sulle posate, eh...

credo sia lo stesso sul discorso ciuccio e temo sarà lo stesso sul discorso spannolinamento,.
cioè, tendo a privilegiare la soluzione più spiccia sul momento a scapito di un facilitare la sua autonomia
una cosa che sicuramente ho fatto, che una mammukka mi giustizierebbe con un colpo alla nuca, ma personalmente ne sono invece contenta, è l'abituarla a separare tetta da coccola
cioè, io la tenevo attaccata finchè mangiava..se stava lì a giocare o altro stop
non credo di avere mai lesinato con le coccole, ma volevo che fosse chiaro che tetta= pappa, le coccole o il ciuccio sono un'altra cosa
non volevo diventare il suo ciuccio, ecco
altri sbagli non saprei...
ma non sono contenta di come viola faccia quello che le pare prendendoci in giro alla grande...
è di una ruffianeria da spavento..
quando butta il cibo e io attacco a sgridarla, lei inizia a dire nonono, agita il ditino e mi piega la faccia sulla mano aggiungendo: cocco....
ma guardate che nessun adulto arriverebbe a tanta sfacciataggine eh???