GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

smontano casa,svuotano armadi,nn sono agostin(07) ma tornadi

Bloccato
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: smontano casa,svuotano armadi,nn sono agostin(07) ma tornadi

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 11:57

leda..viola è già nei TT di sicuro..

NO è la sua parola preferita in assoluto!!!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2009, 11:57

robby ha scritto:cmq ora più che mai mi sono convinta che con una neomamma puoi sparare sulle sue convinzioni politiche e forse anche sulla mamma...ma se parli di allattamento si/no e lettone si/no si scatena l'inferno..regolarmente...

fed, da antropologa io approfondirei il tema...
Beh, Robby, non è che ci sia molto da approfondire, credo... si tratta di diverse culture del maternage che vanno a confliggere. E non me ne stupisco, perché da un lato c'è una sorta di attenzione al discorso atavico della cura dei figli, e ci si rifà ad una letteratura legata alla natura, al mondo dei mammiferi. Dall'altra (e in questo forse io sono poco Evo :ahaha ) c'è invece un discorso legato all'emancipazione femminile, al maternage come un elemento non totalizzante della vita della donna, una sorta di emancipazione femminile che passa da un legame di cura caratterizzato dal contatto a un legame di cura "a distanza" (nel senso di "io posso prendermi cura di mio figlio anche se non sono fisicamente sempre attaccato a lui).
Il problema di fondo a mio parere è un altro: e cioè che queste categorizzazioni così nette lasciano il tempo che trovano, perché poi ogni nucleo familiare rielabora in maniera del tutto personale e anche contingente credo al tipo di vita che conduce e al carattere dei propri figli l'una o l'altra tendenza (e anzi, le due non sono necessariamente in contrapposizione).
Sul tema allattamento, io penso scatti (almeno in me, me ne rendo conto quando leggo alcune affermazioni) un meccanismo proprio "ormonale" di difesa delle proprie posizioni. Ma anche questa, credo sia una reazione ad un clima culturale generalmente "ostile" all'idea di un allattamento prolungato. :sorrisoo Perà sì, hai ragione, andrebbe approfondito, e in effetti ci sono tantissimi studi in merito (di cui ovviamente io non sapevo nulla ma che adesso ho spulciato un po') e alcuni sono davvero molto interessanti...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 9 feb 2009, 11:58

Clada: io avevo detto questa x 2 motivi: 1.la prossima ci sono i miei a casa..non so se sarebbe uguale.. :domanda 2.se non erro Lucia dovrebbe partire x la settimana bianca. Ma il cardiochirurgo reperibile deve stare a casa o in prossimità del lavoro?? Non potrebbe stare ad Ostia a casa di amici x qualche oretta??? :domanda La cosa è incompatibile con la reperibilità?? Non so spiega, xchè io non sono mai stata reperibile.. :fischia :ahaha
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 11:59

Sul tema allattamento, io penso scatti (almeno in me, me ne rendo conto quando leggo alcune affermazioni) un meccanismo proprio "ormonale" di difesa delle proprie posizioni. Ma anche questa, credo sia una reazione ad un clima culturale generalmente "ostile" all'idea di un allattamento prolungato.

boh, fed, se parli del passato ok
ma io oggigiorno leggo solo articoli sempre pro, non contro..

cmq ancora non mi hai detto che caspita sia una EVO

onestamente questo clima anti LM non lo vedo proprio, eh, anzi.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 12:00

Beh, Robby, non è che ci sia molto da approfondire, credo... si tratta di diverse culture del maternage che vanno a confliggere. E non me ne stupisco, perché da un lato c'è una sorta di attenzione al discorso atavico della cura dei figli, e ci si rifà ad una letteratura legata alla natura, al mondo dei mammiferi. Dall'altra (e in questo forse io sono poco Evo ) c'è invece un discorso legato all'emancipazione femminile, al maternage come un elemento non totalizzante della vita della donna, una sorta di emancipazione femminile che passa da un legame di cura caratterizzato dal contatto a un legame di cura "a distanza" (nel senso di "io posso prendermi cura di mio figlio anche se non sono fisicamente sempre attaccato a lui).
Il problema di fondo a mio parere è un altro: e cioè che queste categorizzazioni così nette lasciano il tempo che trovano, perché poi ogni nucleo familiare rielabora in maniera del tutto personale e anche contingente credo al tipo di vita che conduce e al carattere dei propri figli l'una o l'altra tendenza (e anzi, le due non sono necessariamente in contrapposizione).

cmq adoro leggere come spieghi...

devi assolutamente scrivere uno studio su questo...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 feb 2009, 12:01

siete tremende... perchè non mi dite che è successo??!! :buuu
There must be some kind of way out of here ...

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 9 feb 2009, 12:02

FED io sarei curiosa di capire perchè chi allatta per tanto tempo sente ostilità attorno a sè perchè ritiene che non sia accettatto dalla società attuale, mentre allo stesso tempo sentono questa ostilità le mamme che hanno allattato poco o niente...
ed entrambe le "categorie" di mamme si ostinano a difendere a spada tratta il proprio comportamento, e ad attaccare per difendersi....
perchè non si vive questo aspetto della maternità più serenamente?
se uno crede nel suo comportamento dovrebbe sentirsi in pace con se stesso, e poco importa cosa dicono gli altri... :domanda
M+J+I

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 12:03

leda71 ha scritto:siete tremende... perchè non mi dite che è successo??!! :buuu

ma in che senso?

alludi a scontro ago/saretta su allattamento?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2009, 12:03

robby ha scritto:leda..viola è già nei TT di sicuro..

NO è la sua parola preferita in assoluto!!!
Robby... secondo me a parte i no Viola nei TT non c'è ancora entrata :che_dici anche Milo dice spesso di no, ma secondo me i TT sono ben altro che una serie di no detti a raffica :fischia

Cla, io ho disdetto 12 delle 14 stanze prenotate all'Ostello di Genova il giorno prima.... al che mi dicono: "Ma perché, è saltato il matrimonio?" E io: "No no, il matrimonio si fà... ma senza invitati :che_dici " :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 12:05

Robby... secondo me a parte i no Viola nei TT non c'è ancora entrata anche Milo dice spesso di no, ma secondo me i TT sono ben altro che una serie di no detti a raffica

quindi romperà più di così?????

non dirmi questa cosa, per favore...

Babbariella
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Babbariella » 9 feb 2009, 12:05

Robby: ma i TT è una fase che tutti i bimbi passano? :domanda Sarà x tutti così? Possono anche non esserne affetti? Erudiscimi!!! :-D :sorrisoo
Leda: Ago ci ha detto che gli esami di Zoe sono sballati... :buuu
Ore 13.20 del 6 agosto 2007 nasce la nostra stella, peso 3,050 kg per 49 cm
Agostina07 e 76ina forever♥ ♥ ♥

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 12:08

Anna Menna ha scritto:Robby: ma i TT è una fase che tutti i bimbi passano? :domanda Sarà x tutti così? Possono anche non esserne affetti? Erudiscimi!!! :-D :sorrisoo
Leda: Ago ci ha detto che gli esami di Zoe sono sballati... :buuu

su questo aspetto lumi da fed

io immagino che non sia proprio inevitabile e che ognuno la viva a modo proprio
credo di ricordare che sia una fase in cui i bambini vogliono dimostrare la propria acquisita autonomia opponendosi ai genitori e facendo capricci.
ma questa è una semplificazione
aspetto fed per approfondimenti (qual è la differenza con un adolescente..il motorino??? :ahah :ahah )

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 9 feb 2009, 12:14

Fed....credo che ti chiamerò nel cuore della notte qualora mi tornassero dubbi sul mio essere-materna-lettone-tetta prolungata :fischia anche a me piace come ti spieghi e inoltre sono d'accordo con te tipo al 99%...quindi potresti farmi un pat pat gratificantissimo :ahaha
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 9 feb 2009, 12:17

si, Robby, volevo capire come mai hanno litigato... magari Ago era nervosa se gli esami di Zoe sono sballati :coccola

TT: non so se sono questi, ma quel che Giulio ha fatto negli ultimi 3 giorni:

1: dirmi NO e mantenere la posizione
2: mentire.... ha detto a suo padre che gli ho fatto male ad un dito mentre non era vero...
3: volere qualsiasi cosa e piangere se la risposta era "no" o "non ora".
4: ridermi in faccia quando lo sgridavo
5: fare esattamente il contrario di quanto gli chiedevo
There must be some kind of way out of here ...

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 9 feb 2009, 12:17

vado a mangiare con le galline :prrrr , a dopo
M+J+I

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 9 feb 2009, 12:18

leda71 ha scritto:si, Robby, volevo capire come mai hanno litigato... magari Ago era nervosa se gli esami di Zoe sono sballati :coccola

TT: non so se sono questi, ma quel che Giulio ha fatto negli ultimi 3 giorni:

1: dirmi NO e mantenere la posizione
2: mentire.... ha detto a suo padre che gli ho fatto male ad un dito mentre non era vero...
3: volere qualsiasi cosa e piangere se la risposta era "no" o "non ora".
4: ridermi in faccia quando lo sgridavo
5: fare esattamente il contrario di quanto gli chiedevo
:urka :domanda
M+J+I

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 9 feb 2009, 12:18

kiaretta77 ha scritto:FED io sarei curiosa di capire perchè chi allatta per tanto tempo sente ostilità attorno a sè perchè ritiene che non sia accettatto dalla società attuale, mentre allo stesso tempo sentono questa ostilità le mamme che hanno allattato poco o niente...
ed entrambe le "categorie" di mamme si ostinano a difendere a spada tratta il proprio comportamento, e ad attaccare per difendersi....
perchè non si vive questo aspetto della maternità più serenamente?
se uno crede nel suo comportamento dovrebbe sentirsi in pace con se stesso, e poco importa cosa dicono gli altri... :domanda
Interessante osservazione :sorrisoo Credo sia perché di fatto l'essere genitori è un'esperienza quasi-universale, e comunque in genere anche chi non ha figli propri ha delle esperienze indirette da cui attingere, per cui si sente in diritto/dovere di sentenziare (credo sia la parola più adatta!) sul come si gestiscono i figli altrui (dalla perfetta sconosciuta alla cassa del supermercato, ai nonni, ai conoscenti)... E siccome come spiegavo a Pao io credo che tutti i genitori, pur nella consapevolezza di essere imperfetti, credono o agiscono per il meglio (soggettivo, ovviamente) della propria prole spesso sentono di dover giustificare a spada tratta le proprie scelte. La virulenza con cui tale difesa viene portata avanti credo dipenda da molti fattori, ma di sicuro credo sia un punto sensibile per molti. Poi, ovvio, se si riesce a lasciarci scivolare addosso i commenti degli altri e a vivere bene a mio avviso è l'optimum :ok. Io ci provo, ma non sempre ci riesco, e a volte i commenti degli altri mi feriscono molto profondamente (non mi riferisco ai discorsi che facciamo qua, eh?, anzi... credo che forse i forum - salvo eccezioni come la discussione accesa tra Ago e Sara - siano molto "terapeutici" perché ci danno la dimensione di un confronto con chi agisce diversamente da noi). Forse ciò è anche dovuto al fatto che comunque abbiamo tutti (i genitori, intendo) una gran paura di sbagliare... varrebbe la pena mettersi l'animo in pace e farsene una ragione :ahaha

Anzi, lancio una proposta: facciamo un outing terapeutico degli sbagli che commettiamo con i nostri figli? :-D

Io quello di cui al momento mi rammarico di più è come sto gestendo i suoi primi passi. Milo è ancora insicuro, ma ha provato un paio di volte a partire "da solo" e io non ho capito i suoi segnali e l'ho bloccato :martello :buuu

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 9 feb 2009, 12:18

Anna reperible significa intervenire il prima possibile laddove si presenti un problema, il che può significare, intervenire SUBITO da remoto - cioè da casa - oppure correre in ufficio.
Il correre in ufficio = star lì entro un'ora dall'arrivo del msg di errore.
Da ostia significa: partire di corsa da casa tua x andare in ufficio, lasciando abu e la sottoscritta lì :che_dici
Il che si potrebbe pure ammettere... ma sicuramente LUI non vorrà partecipare con quest'anZia :x:
ma uff... proprio sta settimana doveva esserlo?? :buuu
Considera che l'ultima settimana di reperibilità NON si è salvato UN giorno UNO... tutti i giorni da casa fino alle 3 (fisso :che_dici ).

...

Ledina bentornata :bacio
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 feb 2009, 12:18

volere qualsiasi cosa e piangere se la risposta era "no" o "non ora".

anche viola lo fa...
e non parliamo del ridere quando le dico un no... :bomba :bomba

clada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clada » 9 feb 2009, 12:19

kiaretta77 ha scritto:vado a mangiare con le galline :prrrr , a dopo
:ahah :ahah :ahah
Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm