GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cibo e malattie

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Cibo e malattie

Messaggio da hamilton » 4 feb 2009, 8:11

Mi ricollego al post di Floddy, in cui scrive che ha dovuto ritirare il suo bambino dall'asilo.
E mi chiedevo se la salute piu' o meno cagionevole di un bambino si possa ricollegare anche al tipo di alimentazione che gli si e' fatta seguire.
Mi spiego meglio: secondo voi un bambino che mangia in modo completo alimenti genuini, quindi solo alimenti fatti in casa, brodo di pollo e non di dado, risotti espressi e non confezionati, yogurt e non merendine confezionate per spezzare il pomeriggio ecc.ecc., possa trarne qualche beneficio anche sul piano delle difese immunitarie, un pochino piu' "robuste".
Un saluto
Bree
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cibo e malattie

Messaggio da diavoletta » 4 feb 2009, 10:47

magari un pochino protegge...
se fosse cosi' semplice nessuno si prenderebbe piu' malanni...
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2009, 12:50

io sono abbastanza fissata sull'alimentazione.
però per me la parola d'ordine è frutta e verdura, e cibi poco elaborati.
credo che sia importante anche per il sist.imm. certo!! ciò non toglie che i malanni si prendono lo stesso...poi c'è anche una predisposizione.ma sono certa che l'alimentazione influisce eccome!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

LUDOVICA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LUDOVICA » 6 feb 2009, 11:37

Mangiare cibi sani pittosto che cibi confezionati é sicuramente piu' salutare ma secondo me come "idea di vita" e non come prevenzione da malattie tipo influenza o virus che i nostri figli prendono all'asilo. E' ormai risaputo che l'alimentazione sana e ricca di determinati alimeti puo' servire a previnire determinate mallattie ma si parla di malattie gravi ed il discorso vale a lungo termine.

:sorrisoo
cucciolo, 08-09-05, 4,5kg x 56cm

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 feb 2009, 12:46

beh ci sono cmq alcuni alimenti che rafforzano ..la vitamina C sono decenni che se ne parla bene e si sono effettuati studi che hanno mostrato come ,se al momento del contatto col virus si riuscisse a prenderne una dose elevata ,si riuscirebbero a contenere i danni

le "schifezze" affaticano tutto l'organismo ed è quindi conseguenza che il corpo non risponda benissimo agli attacchi esterni se l'alimentazione è scorretta

anche io sono fissata con frutta ,verdura e mai fritti ..insomma max 2 volte al mese ... ma alla fine non friggo mai nulla..al limite le patatine le cuocio in forno..vabbè che sono prefritte :che_dici

le merendine MAI
le odio..loro e tutte le schifezze idrogenate che hanno dentro..proprio ho l'avversione... :x:

meglio del cioccolato...una fettina di torta,panettone ecc.. ma mai cose farcite da creme di dubbia provenienza... un bignè da pasticceria,cannoli ecc invece sono concessi ..non spesso ma concessi

legumi parecchi,carne e pesce quasi tutti i giorni,tante ma tante crucifere (verza,broccoli,cavolfiori ecc)...
io faccio ciò che posso ... :incrocini
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 feb 2009, 12:58

meiemi! sei bravissima!....e a costo di sembrare presuntuosa......... :prrrr ti dico che anche io mi comporto esattamente come te!! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 6 feb 2009, 13:03

Bè se intendi malattie di stagione (influenze & CO) purtroppo la mia esperienza non è proprio positiva :che_dici
L'anno scorso Ale mangiava sanissimo (frutta e verdura in quantità, poca carne, molto pesce, pasta, no condimenti pesanti, no fritti, no schifezze... niente di niente eh? ) e in più lo allattavo io... bè abbiamo passato praticamente tutti i weekend da ottobre a febbraio a casa ammalati :che_dici
Quest'anno ho un po' mollato (complice il fatto che ormai prende quello che vuole dai mobili) ma comunque la sua dieta è sana e variata (per dirti non mangiamo mai fritti, nè cose elaborate, non tengo merendine in casa, etc etc... continua ad adorare frutta, verdura, pesce e pasta...) ma si è ammalato una volta sola (e ora faccio le corna... :che_dici ) e un paio di volte il raffreddore.

Poi ovvio che continuo con la mia dieta sana e variata ma per uno stile di vita che vorrei lui seguisse cge per le influenze (per cui secondo me serve solo il kiul :fischia )
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 feb 2009, 13:05

ripeto...si fà quel che si può :sorrisoo

il fatto è che cmq non ci sono solo io in casa...
:che_dici

se casualmente in settimana vediamo i suoceri 2\3 volte ogni benedetta volta portano il vassoio di pasticcini ,cioccolatini ripieni ecc... se lascio la grande da loro 1 pomeriggio la prima cosa che fà mia suocera è proporgli una brioches di merenda se ce l'ha in casa..menomale che la maggior parte delle volte fà del the coi pl@smon
insomma io capisco che i nipotini vien voglia di viziarli..ma così li sopprimono :che_dici

poi Alice è stata tanto male con l'acetano 2 volte..sta cosa mi ha lasciato un po' stravolta..anche perchè per un pelo non dovevamo andare al PS per fare una flebo di glucosata perchè oramai era intossicata ..quindi diciamo che ora ci sto attentissima..se pasticcia a mezzogiorno la sera obbligatoriamente passato di verdure,verdure al vapore, pastina,insomma cerchiamo di recuperare ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:06

un pediatra cui mi rivolgo solo per lo svezzamento perché appassionato di alimentazione mi ha detto che l'alimentazione conta per l'80% per le difese e questo me lo disse quando gli chiesi se la fitoterapia e l'omeopatia potessero aiutarci un po' (lui è specializzato in questo). non mi ha dato cure preventive se non appunto il seguire una buona alimentazione e ho notato che pietro, di costituzione forte, mangiando sempre bene e di tutto si è sempre ammalato poco.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 feb 2009, 13:31

I miei hanno sempre mangiato bene, con attenzione, cose biologiche, fatte in casa ecc. si sono sempre ammalati :aargh
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:39

infatti le difese devono farsele ma lui mi diceva che più che non ammalarsi conta come ripresa, come reazione e come mattoncini che si mettono uno sull'altro...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 feb 2009, 13:46

noi siamo tra quelli delle cose fatte in casa e del biologico... lo scorso anno è stato un disastro per entrambi i bambini!!!
Coma ha detto qualcuno la corretta alimentazione si vede alla lunga e non nel breve termine, quando sono così piccoli credo sia più verosimile un sistema immunitario più delicato piuttosto che una corretta ingestione di vitamina C ad esempio!!!
Mio marito ad esempio mangia tantissime arance ed è sempre con tosse e raffreddore, forse più dei bambini :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 feb 2009, 13:48

Anch’io cerco – nei limiti del possibile, considerato che lavoro tutto il giorno e torno tardi a casa – di curare il più possibile un’alimentazione sana. Il che per noi purtroppo si traduce più in esclusioni che scelte specifiche.

Quindi escludo (o comunque limito il più possibile) i fritti, le merendine preconfezionate, le schifezze varie. La coca cola Valerio non l’ha mai assaggiata né cercata, semplicemente perché non sa cos’è.

“Scegliere” con Valerio è invece estremamente difficile: lui per esempio detesta la verdura. Ho provato a prepararla in tutte le salse e versioni, cruda e bollita, ma non riesco proprio a trovare nulla che gli piaccia (manco i piselli, che sono dolci e piacciano a tutti i bambini.. :buuu ).

Al contrario vivrebbe di latticini: ma anche con quelli non bisogna esagerare.

Sull’argomento “nonni” poi non ne parliamo... :aargh

Insomma, lacune ne abbiamo, ma non ho constatato una correlazione (almeno a breve termine) con le malattie. Quando accade che Valerio si ammali, in genere scopro che all’asilo c’è stata una “falcidia” generale.

L’unico alimento che, nella mia personale esperienza, si è rivelato ineguagliabile contro le malattie è il latte della mamma: fino a quando ho l’ho allattato (ben oltre l’anno) Valerio non ha preso neanche un raffreddore.

Ciao

Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:48

mio marito ha sempre mangiato come dici tu, ma da bimbo si è ammalato tanto e dalle elementari in poi pochissssssimo :incrocini :sorrisoo

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 feb 2009, 13:49

Ahh dimenticavo... pur mantenendo la stessa alimentazione quest'anno ( e qui me la tiro) per entrambi i bimbi sono 8 mesi che non facciamo antibiotici e che non andiamo oltre un pò di raffreddore da naso :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:52

beati voi...io a pietro l'ho dovuto dare ahimé e mi spiace...lea per ora è ancora sotto svezzamento-da-materna-di pietro e non ne parliamo, ma è anche vero che non è una mangiona...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 feb 2009, 13:54

dall'età dei tuoi bimbi dedeuco che sei più o meno messa come me lo scorso anno... il grande portava a casa di tutto di più... io sono l'esempio vivente che se ne esce prima o poi... con MOLTA PAZIENZA e AMORE!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:58

pietro ha 3 anni e mezzo, lea 13 mesi e l'anno scorso lui ha portato a casa un paio di virus (influenza e gastro leggerissima) e ha fatto una tosse brutta, ma lei ha preso solo il virus influenzale; quest'anno lui primo virus due settimane fa, passato a lei, mentre lei da ottobre a metà dicembre era un continuo ricadere tra tosse e febbre e la pediatra ci ha detto che lui porta a casa i germi e lei prende le cose...ma che va bene così, magari l'anno prossimo al nido sarà più facile...unica consolazione

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 6 feb 2009, 14:03

già unica consolazione... gli anticorpi li hanno già stimolati adeguatamente a casa :che_dici

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 14:45

già... :urka mi daresti, se ti va, per mp un'idea della dieta che dai ai tuoi bimbi?

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”