GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?

Messaggio da francescabrega » 17 dic 2008, 17:34

Scrivo per seguirvi. La mia Flavia non è assolutamente grave ha solo qualche macchiolina dietro le gambe e una dietro il gomito per ora. Ma a volte le compaiono anche sulle guance e la Lichtena che stò usando sembra non sortista più gli effetti benefici iniziali.
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 dic 2008, 10:23

Io per il visino mi trovo bene con A-DERMA crema Eudermica....Poi però mi rendo conto che sono cose fortemente soggettive sai...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 18 dic 2008, 10:26

favoletta ha scritto:Con la DA, ci combatto da quando mia figlia è nata.
Su di lei era alimentare, quindi ho dovuto evitare tanti cibi: latticini in primis!
Ma se ad esempio le mettevo il pile addio!!!
Il cortisone, l'ho usato solo per casi eccezionali. Bisogna trovare il problema alla radice e questo è difficilissimo. Ho provato tutte le creme del mondo (parlo di quelle per pelli atopiche e senza cortisone), e mi sono trovata benissimo con A-DERMA EXOMEGA!
Tubo grande da circa 20€ ma dura molto!
Abiti di cotone sulla pelle, perchè la lana irrita la pelle atopica e lavavo solo col sapone di marsiglia.
Ora ha cinque anni e mezzo e va meglio, ma ogni tanto ricompare.
Mia figlia l'ha avuta in tutto il corpo, non solo nei punti tipici della DA.
Ma davvero con il pile peggiora???? La mia peggiora con la lana ad esempio, il pile la aiuta e me lo consigliava anche il dermatologo......ragazze che mondo vasto quello della DA!! E fortemente soggettivo...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 dic 2008, 22:43

a me non lo hanno mai sconsigliato il pile.. :domanda

le macchiette dietro le ginocchia e sotto il collo sono scomparse, ma quella sotto il collo ha lasciato il segno :che_dici
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 dic 2008, 22:55

Mako neppure a me l'hanno sconsigliato, ma se leggi l'etichetta ti accorgi che è fibra sintetica, quindi puo anche essere causa di allergie. Io la eviterei almeno nei momenti in cui c'è il riacutizzarsi della dermatite.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 19 gen 2009, 8:34

Buongiorno a tutte

Il mio secondo figlio Daniele ha tre mesi e nato ad ottobre e alla fine di novembre ha cominciato ad avere la pelle molto secca e con arrossamenti evidenti sulle gunce e la fronte ...e nella visita di gennaio la pediatra ha detto che si tratta di dermatite atopica

Inizialmente a novembre mi ha dato solo la VEA LIPOGEL ma non abbiamo risolto nulla. Adesso uso la TRIDERM BAGNO OLEATO quando lo lavo e andiamo bene ....e TRIDERM LENIL per il viso ma la posso usare solo quando e secco perche quando che l'arrossamento questa brucia e il piccolo soffre da morire

Ora il problema principale e che ha cominciato ha grattarsi lo fa in qualsiasi momento della girnata e soprattutto di notte si sveglia ogni ora ...non si dorme piu sono a pezzi

Oggi chiamero la pediatra per sapere se mi puo dare qualcosa per il prurito e un altra pomata che mi aiuti a togliere l'arrossamento o comunque qualcosa che non lo faccia grattare .

Le mie domande sono:
-che crema usate per idratare il corpo?
-che crema usate per tenere il viso ben idratato?
-possono assumere lantistaminico cosi piccoli?
-ile pomate al cortisone hanno un effettto immediato?
-ora il problema lo ha solo sul viso ...si sposterà necessariamente sul corpo?
Grazie ha chi risponderà
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 19 gen 2009, 13:47

Ciao lucy, la mia Flavia ne ha pochissima e solo sulle gambe (mammamia, ora che l'ho detto me la sono tirata :incrocini ).
Quindi, oltre ad indicarti la crema che uso di solito, non sò darti risposte.
Io la idrato su viso e corpo con Trixera della Avene, ma a volte anche con Osmin.
Per il bagnetto uso olii come fai tu e non bagnoschiuma che seccano la pelle.
FLAVIA, PEZZO DEL MIO CUORE, E' NATA IL 10.10.2007, 49 CM DI LUNGHEZZA PER KG 3.160
Ottobrina 2007

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 19 gen 2009, 14:08

lucy per esempio il burro di Karitè puro al 100%. O L'olio di Karitè puro al 99%.
cicatrizzano anche.
L'idratazione deve essere continua perchè quando è rosso e secco ovviamente qualsiasi crema brucia, te lo dico per esperienza personale. Cerca di non farlo mai arrivare ad essere disidratato, altrimenti piange.
Il cortisone fa effetto immediato, ma deve prescrivertelo la pediatra in un bimbo così piccolo! E comunque alla lunga peggiora il problema perchè secca la pelle.
POCHI bagni! pochissimi!
Tanto i bebè mica si sporcano!!!! e i bagni disidratano, dimentica il bagnetto quotidiano!
col freddo poi la cosa peggiora, tant'è che Kiran e io siamo pieni...Kiran tutte le gambotte e le braccia, il viso solo se dimentico di proteggerlo con una cold cream quando stiamo fuori, io ho le mani devastate.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 gen 2009, 12:41

mai avuta alcuna controindicazione ai bagnetti.
l'acqua non ha mai fatto male a nessuno.
basta usare oli da bagno o creme da bagno specifiche che idratano la pelle.
basta poi asciugarli molto bene e usare una buona crema idratante. ogni tot meglio cambiare marca perchè la pelle si abitua.
rinnovare l'applicazione più volte al giorno.

noi abbiamo usato ad oggi, in inverno:
eucerin crema idratante quella apposta per la dermatite
abbinata a triderm olio da bagno
in estate:
cetafil fluido idratante e
xeramance crema da bagno
poiché super idratanti, ma più leggeri e permettono alla pelle di respirare meglio quando fa caldo.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 20 gen 2009, 14:36

makotina i bagni disidratano la pelle, anche se usi oli.
Te lo dice perfino la pediatra, figuriamoci i dermatologi!
Specialmente i bagni caldi e lunghi, molto meglio l'acqua tiepida.

cito testualmente:
Eliminazione dei fattori stimolanti e aggravanti
I soggetti affetti da DA sono molto suscettibili agli irritanti, la riduzione dell'esposizione o l'eliminazione di questi fattori è indispensabile per il buon risultato del trattamento.
L'acqua
Il principale fattore da eliminare è l'acqua. I soggetti con DA hanno una Funzione Barriera parzialmente alterata con aumento della perdita d'acqua transepidemica, questo fatto è dovuto ad una diminuzione dei ceramidi o di un'alterata composizione di essi nel contesto dei lipidi interlamellari (8). Ogni volta che vi è il contatto con l'acqua , lo strato corneo poco impermeabilizzato dai lipidi interlamellari, si gonfia d'acqua con alterazione delle cheratine. All'evaporazione dell'acqua la cute diviene ancora più secca e tende a fissurarsi.

L'uso di detergenti
L'uso di detergenti è considerato il maggior fattore irritante per la DA . Infatti l'uso del detergente è di solito ben tollerato dagli individui normali ma mal tollerato da quelli affetti da DA. Si ritiene che i detergenti agiscano sottraendo lipidi interlamellari in pazienti nei quali questi lipidi sono già deficitari. A questo proposito non esiste un detergente consigliabile mentre si ritengono shampoo e latte detergente i più dannosi.
8. Imokaura G, Abe A, Lim K, et al. Decreased level of ceramides in stratum corneum of atopic dermatitis: an etiologic factory in atopic dry skin? J Invest Dermatol. 1991;96:523-6.
Credimi, sono tristemente molto esperta, se vuoi ti mostro una foto delle mie mani...e la fattura totale dal 2002 a oggi di sapone-non sapone, creme idratanti, cortisoniche, medici e dermatologi....
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 22 gen 2009, 17:31

Ciao a tutte e grazie a chi mi ha risposto

Daniele sembra stare meglio(e anch'io lo dico bisbifìgliando)
Abbiamo cambiato crema per il viso ore gli metto il VEA PF-C che va bene per le pelli secche e molto arrossate ...prima di usarlo su di lui ho provato su di me l'altra sera ...perche anche io soffro di dermatite alle mani .....mi bruciavano da matti e ne ho applicato quanto ne serviva e dopo pochi secondi sono stata subito meglio non sentivo piu ne il bruciore ne il prurito

mentre per il corpo il farmacista mi ha consigliato NO ALL ancora non lo usata su di lui perche ho paura che si arrossi dinuovo perche la crema PROXERA EMULSIONE CORPO lo ha irritato

Ho anche tolto dalla mia alimentazione tutto cio che puo darli allergia e non so se dipende dal latte o dalle crema ...ma devo dire che sta meglio

Speriamo che non ci sia dinuovo un attaco grave come la settimana passata.
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 25 gen 2009, 19:34

ragazze io dopo un anno di tentativi di creme e cremine ero disperataaaaaaaaaaaa

mio figlio era mostruoso adesso è una pesca!

uso la crema VSR topialyse sensitive all'omega 6 e 3
tutta la linea è fantastica è di diversi colori dipende dal tipo di dermatite io uso la linea rosa per me è la migliore!!!!

e nella dieta di tutti i giorni non deve mai mancare carote e zucca rossa spesso anche patate!!

mai mai sbalzi di temperatura!! specialmente i termosifoni.... il calore fa malisssssiiimo alla pelle dei bambini!!

usate moltissimissima crema e cambiate spesso le lenzuola lavate con poko detersivo.... sciaccuate spesso la faccia del vostro bambino con acqua fresca.... evitate il ciuccio se non tutto ci kauciù (non so come si scrive) non deve avere plastica!!! tagliate spessissimo l unghia fanno un grande danno alla dermatite!!!

e niente zuccheri!! evitate tuttele bevande e i dolciumi vari.....

portate i cuccioli al mare... usate acqua termale x rinfrescare il corpo!!

il sudore è una tragedia!!

usate miele e fruttosio al posto dello zucchero.... evitate il pomodoro...

spero di esservi stata di aiuto!!!

ho ancora le foto di mio figlio mostruoseeeeeeeeeeeeeeee!!

povero amore mio aveva attacchi di prurito bestiali!! di notte non ne parliamo!

:incrocini a tutte voi!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 4 feb 2009, 23:44

finalmente vi ho trovate :ok
vi prego aiutatemi :coccola non ho tempo di leggere tutto e sono disperata.
sono ormai 2mesi che Fabiola soffre di dermatite.
sembra diventata allergica innanzitutto al pannolino:è sempre rossissima sotto e risolvo solo se uso canesten e la proteggo sempre dal pannolino con delle garze. altrimenti diventa talmente irritata che gli vengono delle microlesioni sulla passerina e le fa anche sangue.
dietro le orecchie è paurosa ha praticamente un taglio che segue tutto l'orecchio nella parte posteriore e fa crosta ogni 3giorni.
sotto il collo e nelwe pieghine dei polsi è viola :urka
creme tipo eloicon elocoidon.. e varie nn stanno risolvendo niente.se qlcuno lo conosce costi quel che costi mi segnali in mp un dottorone anche privato per la dwermatologia infantile. ho paura ke prima o dopo le venga un infezione e soffre spesso sicuramnte x il prurito :buuu
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2009, 10:30

Purtroppo anche il miglior professorone nn ti risolveranno magicamente la DA, è bene che tu la faccia vedere x avere la diagnosi precisa, ma aimè devi adottare tu uno stile di vita differente, io sono arrivata alla regressione totale, anche se lo dico piano nn si sa mai, e la mia Sara aveva le ulcese sanguinanti un po sparse x il corpo, e nelle pieghette. Nel mio caso hanno contato molto l'uso di detersivi biologici, x tutta la biancheria dei bimbi, e l'assenza dell'ammorbidente. Ho tolto tutte le fibre sintetiche, quindi solo lino e cotone, pannolini ecologici senza sbiancanti, e ho usato una crema idratante che si chiama atopclear, tolto piumini d'oca, coperte in pile.... e nn ricordo cos'altro, salvo poi a guarigione avvenuta (dopo qualche mese) reintegrare uno alla volta le cose, tant'è che ora l'unica mia accortezza è quella dei detersivi ecologici che uso x tutta la famiglia.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

TeddyRaxpin
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da TeddyRaxpin » 6 feb 2009, 0:34

la DA è venuta a me...da circa un mese, su tutto l'interno coscia. posso usare le stesse creme che si usano per i bimbi? non posso più mettere i collant, le gonne, le calzamaglie, i jeans...devo usare solo calzamaglia di cotone e pantaloni in cotone, possibilmente non colorati....un incubo!!!
inoltre non capisco come mai...non ho fatto vaccini e non ho mai sofferto di dermatiti...tutto a un tratto è apparsa con pruriti terribili e bruciore. si calma solo con vitamina E, Ictyane, ma non per molto :che_dici
Mamma del Piccolo Principe dagli occhi blu

francescabrega
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francescabrega » 6 feb 2009, 10:31

TeddyRaxpin ha scritto:la DA è venuta a me...da circa un mese, su tutto l'interno coscia. posso usare le stesse creme che si usano per i bimbi? non posso più mettere i collant, le gonne, le calzamaglie, i jeans...devo usare solo calzamaglia di cotone e pantaloni in cotone, possibilmente non colorati....un incubo!!!
inoltre non capisco come mai...non ho fatto vaccini e non ho mai sofferto di dermatiti...tutto a un tratto è apparsa con pruriti terribili e bruciore. si calma solo con vitamina E, Ictyane, ma non per molto :che_dici
Fai qualche seduta di lampada abbronzante, aiuta molto.
Ottobrina 2007

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 6 feb 2009, 12:11

mariangelac, QUALI PANNOLINI ECOLOGICI USI? I MOLTEX?
E DOVE COMPRI QUEI DETERSIVI??
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2009, 12:17

klabomb ha scritto:mariangelac, QUALI PANNOLINI ECOLOGICI USI? I MOLTEX?
E DOVE COMPRI QUEI DETERSIVI??
Si ho usato i moltex ora sono tornata ai pampers, i detersivi 100% bio li compro nei negozi che vendono prodotti biologici, io l'ho preso liquido, perche mi trovo meglio, poi ci sono anche le noci saponine, sulla quale però i pareri sono controversi.
Nn so se nella tua citta ce ne sono, prova a cercarli....sono un po sparsi oramai :sorrisoo

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 6 feb 2009, 13:02

Teddyraspin puoi usare i prodotti dei bambini, ma forse se non capisci da cosa derivi ti conviene rivolgerti a un dermatologo. Se pensi siano i tessuti, allora l'unica soluzione è eliminare tutto quello che ti sembra che scateni il prurito e poi reintrodurre una cosa per volta, finchè capisci che cos'è. Parli di jeans: coi bottoni? a pelle? altri metalli?
PEr me sono micidiali tutte le calze sintetiche o con parti di sintetico: mi seccano la pelle, finchè mi si aprono delle terribili ragadi sui piedi, solo cotone 100% aiuta.

klabomb dietro le orecchie è una zona tipica, fanno una specie di crosticina maleodorante che sotto nasconde delle piaghette, è tipica della DA.
Io seguirei i consigli di mariangela e poi cercherei anche di capire se has cambiato qualcosa bell'alimentazione.
a Kiran quando riscoppia una crisi di DA tipicamente torna anche la crosta lattea...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 feb 2009, 13:37

I collant??? Quasi nn so piu nemmeno cosa siano, anche a me danno un prurito da pazzi, oramai anche a -20 io ho solo i calzini corti, solo le pochissime volte che metto la gonna mi auto infliggo il martirio con i collant. :sorrisoo

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”