GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Materna Statale o Comunale?
- zanchese
- Master~GolGirl®

Materna Statale o Comunale?
Qualcuna di voi sa che differenza c'è?
Abbiamo una materna Statale vicinissssssima e ho iscritto Silvestro questa settimana, tra l'altro mi piace un sacco e gi orari sono ottimi. Mi hanno detto che c'è posto e di non preoccuparmi.
Ho scoperto dopo qualche giorno che, invece, le materne comunali aprono le iscrizioni solo ora: io credevo fossero la stessa cosa. Ora ho paura che possa venir fuori qualche intoppo, secondo voi dovrei iscriverlo anche alle comunali per essere sicura?
Abbiamo una materna Statale vicinissssssima e ho iscritto Silvestro questa settimana, tra l'altro mi piace un sacco e gi orari sono ottimi. Mi hanno detto che c'è posto e di non preoccuparmi.
Ho scoperto dopo qualche giorno che, invece, le materne comunali aprono le iscrizioni solo ora: io credevo fossero la stessa cosa. Ora ho paura che possa venir fuori qualche intoppo, secondo voi dovrei iscriverlo anche alle comunali per essere sicura?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Manu§
- Basic~GolGirl®

Re: Materna Statale o Comunale?
ciaaaao!
ho scoperto anche io da poco che c'è una "leggera" differenza
:le comunali si pagano,a volte più di quelli privati,mentre 'asilo statale paghi solo il pasto..
puoi iscriverlo anche alle comunali,poi scegli tu dove mandarlo.il posto che lascerai libero in graduatoria se lo prende utomaticamente quello dopo
puoi iscriverlo anche alle comunali,poi scegli tu dove mandarlo.il posto che lascerai libero in graduatoria se lo prende utomaticamente quello dopo
il mio grande amore Matilda:8/7/06 kg 3.360 per 49 cm di pura Luce
lugliolina'06*mammukka*esterina*mai-a-let*gruppo'71*SINGLEMUM*link alle foto nel mio profilo
lugliolina'06*mammukka*esterina*mai-a-let*gruppo'71*SINGLEMUM*link alle foto nel mio profilo
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Ne sei sicura?? Io so che l'ASILO NIDO si paga (e comunque gli asili nidi sono solo privati o comunali), ma la SCUOLA MATERNA è gratuita e si pagano solo i pasti sia che sia statale sia che sia comunale mentre alla privata si paga una retta (non alta come per il nido ma si paga...)Manu§ ha scritto:ciaaaao!ho scoperto anche io da poco che c'è una "leggera" differenza
:le comunali si pagano,a volte più di quelli privati,mentre 'asilo statale paghi solo il pasto..
Per rispondere alla domanda... non so che differenza ci sia tra scuola materna comunale e statale... che io sappia dovrebbero basarsi sugli stessi programmi, quello che cambia dovrebbe essere solo il fatto che la gestione è da una parte compito del comune, dall'altra dello stato... mi dispiace di più non so dirti....
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- zanchese
- Master~GolGirl®

Grazie mille!
Credo anch'io che si paghino solo i pasti in entrambi i casi, secondo l'ISEE, me l'hanno chiesto e lo chiedono anche al comunale.
La cosa strana è che questa materna Statale non è presente nell'elenco di quelle comunali, quindi se non parlavo per caso con i genitori di un compagno di nido di mio figlio, non avrei neanche saputo della sua esistenza.
Credo anch'io che si paghino solo i pasti in entrambi i casi, secondo l'ISEE, me l'hanno chiesto e lo chiedono anche al comunale.
La cosa strana è che questa materna Statale non è presente nell'elenco di quelle comunali, quindi se non parlavo per caso con i genitori di un compagno di nido di mio figlio, non avrei neanche saputo della sua esistenza.
- Igdrasil
- Active~GolGirl®

Qui a genova sul sito del comune oltre alle comunali ti mettono anche le statali, ma mentre delle prime ricevi molte informazioni per le seconde c'è solo indirizzo e numero di telefono....però meglio di niente 
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010
- yidaki
- New~GolGirl®

qui da noi si pagano i pasti ovviamente,sia alla comunale che alla statale, ma solo quelli.
puoi fare l'iscrizione ad entrambe ma ricorda poi di fare la rinuncia a quella dove non andrà tuo figlio (dando così la possibilità a chi è fuori graduatoria di rientrare in quella scuola)
per i bambini diciamo che grosse differenze di programma non ce ne sono, si tratta più che altro della gestione (come han detto prima) e dell'orario. alcune scuole dell'infanzia comunali qui da noi hanno l'uscita dei bimbi fino alle 17 mentre allo stato non mi risulta.
cmq la cosa più importante è che a te piaccia la scuola che hai scelto. puoi anche farti dare i P.O.F.(piano dell'offerta formativa, dovrebbe essere dato a tutti i nuovi iscritti. indica le cose offerte dalla scuola, i progetti educativi e fornisce un'indicazione sugli orari) da entrambe e valutare i progetti all'interno delle due scuole.
puoi fare l'iscrizione ad entrambe ma ricorda poi di fare la rinuncia a quella dove non andrà tuo figlio (dando così la possibilità a chi è fuori graduatoria di rientrare in quella scuola)
per i bambini diciamo che grosse differenze di programma non ce ne sono, si tratta più che altro della gestione (come han detto prima) e dell'orario. alcune scuole dell'infanzia comunali qui da noi hanno l'uscita dei bimbi fino alle 17 mentre allo stato non mi risulta.
cmq la cosa più importante è che a te piaccia la scuola che hai scelto. puoi anche farti dare i P.O.F.(piano dell'offerta formativa, dovrebbe essere dato a tutti i nuovi iscritti. indica le cose offerte dalla scuola, i progetti educativi e fornisce un'indicazione sugli orari) da entrambe e valutare i progetti all'interno delle due scuole.
Simone... nato il 15/09/06...4060 kg e 52 cm di assoluta perfezione
Settembrina 2006--Mammukka-
Settembrina 2006--Mammukka-
- zanchese
- Master~GolGirl®

Qui invece nelle comunali l'entrata e l'uscita di base è 9 - 16 e stop, invece nella Statale si può scegliere tra le 8,30 -9,30 e le 15,30 - 17.00.
- sarav73
- Expert~GolGirl®

Da noi, e penso ovunque la differenza fra statale e comunale è la compresenza delle insegnanti, nell'asilo comunale hanno piu' ore di comprenza, mentre allo statale per molte ore c'e' 1 sola insegnante.Inoltre da noi cambia anche l'orario di uscita:
Comunale: ingresso dalle 7.30 alle 9:00 uscita dalle 4:00 alle 4:20
Statale : ingresso dalle 7.30 alle 9:00 uscita dalle 3:40 alle 4:00
A livello di costi credo non ci sia differenza, cmq si paga un tanto al mese in base all'ISEE che va dal gratuito ai 120 Euro al mese, che sostanzialmente copreono le spese per la mensa (spuntino mattutino, pranzo e merenda)
Io per i miei figli ho scelto il comunale
Comunale: ingresso dalle 7.30 alle 9:00 uscita dalle 4:00 alle 4:20
Statale : ingresso dalle 7.30 alle 9:00 uscita dalle 3:40 alle 4:00
A livello di costi credo non ci sia differenza, cmq si paga un tanto al mese in base all'ISEE che va dal gratuito ai 120 Euro al mese, che sostanzialmente copreono le spese per la mensa (spuntino mattutino, pranzo e merenda)
Io per i miei figli ho scelto il comunale
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**
-
testina77
- Original~GolGirl®

io sono ancora incerta, ma penso sceglirò lo statale. ha orari più flessibili - tra cui l'uscita dopo pranzo che a me interesserebbe - ma almeno a firenze il comunale ha più soldi... forse quindi più progetti... boh, non so... lo iscriverò a entrambi e poi deciderò
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

Qui da noi le differenze tra comunale e statale sono semplicemente di organizzazione oraria e gestione. A livello di costi si paga solo il pasto in base all'ISEE. A parità di costi e comodità oraria io sceglierei la scola che i piace maggiormente, anche leggendo il POF e le proposte che intendono realizzare.
Per quanto riguarda i programmi quelli sono stabiliti per legge e anche le materne private vi si attengono.

Per quanto riguarda i programmi quelli sono stabiliti per legge e anche le materne private vi si attengono.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ci sono poche differenze e quest'anno poi ho visto nel foglietto illustrativo della materna statale vicino a casa mia, che hanno anceh allungato gli orari ... anche se le materne comunali da quel punto di vista sono ottime. Alla comunale stanno aperti fino a fine giungo con possibilità di servizio estivo a luglio e aprono il 4 settembre. Orario 7,50-16,30 o 18,15 (se necessario). Scuola statale 8,30-16,30 o 17,30 (se necessario) ma nessun servizio estivo. Noi andiamo alla comunale e paghiamo solo i pasti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Manu§
- Basic~GolGirl®

in tutta la città ce ne sono solo tre(di statali) e sonostrastrastracolme...
il mio grande amore Matilda:8/7/06 kg 3.360 per 49 cm di pura Luce
- lalat
- Silver~GolGirl®

Qui a Genova per le statali non c'è problema e c'è sempre posto. Per le comunali c'è una graduatoria ma in genere vengono presi tutti i bambini che vengono iscritti ed anzi l'anno scorso hanno chiamato anceh quelli di gennaio e febbraio. E' gratuita sia la comunale che la statale e si pagano solo i pasti come è già stato detto. Le comunali sono più gettonate perché hanno un orario tale che permette ai genitori lavoratori di non dover ricorrere alla babysitter per andarli a prendere. Per usufruire dell'orario prolungato fino alle 18,15 bisogna dichiarare di lavorare anceh al pomeriggio con un orario tale da non riuscire ad andare a prendere i bambini alle 16,30. Io e mio marito lavoriamo fino alle 18 e 19 e quindi l'orario della comunale ci garantisce un po' di tranquillità.
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

Una domandina? Ma è possibile fare la doppia iscrizione, una in una scuola statale e una in una privata??
Io vorrei iscriverlo in quella statale ma sono fuori comune, ma oltre a costare di meno, è più comoda per un discorso nonni che risiedono in quel comune e possono andare a prendermelo.
Io vorrei iscriverlo in quella statale ma sono fuori comune, ma oltre a costare di meno, è più comoda per un discorso nonni che risiedono in quel comune e possono andare a prendermelo.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- Saretta&Andrea
- Expert~GolGirl®

Scusate mi è partito l'avvio.
Nello stesso tempo però essendo fuori comune sicuramente finisco in fondo alla graduatoria e non vorrei rischiare di rimanere senza asilo... e cosi avevo pensato di iscriverlo anche nel mio comune che è privato. Che dite si può fare?
Nello stesso tempo però essendo fuori comune sicuramente finisco in fondo alla graduatoria e non vorrei rischiare di rimanere senza asilo... e cosi avevo pensato di iscriverlo anche nel mio comune che è privato. Che dite si può fare?
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*
*Click-girl* *Dietolina*
- lalat
- Silver~GolGirl®

Saretta Qui si può fare. Tieni conto che (almeno qui) le scuole dell'infanzia sono tutte collegate con un database ... per cui se vieni chiamato dalla scuola statale, decade la domanda alle comunali automaticamente.
- zanchese
- Master~GolGirl®

Secondo me si, Saretta.
Al comunale non vedo come possa risultare un'altra iscrizione fatta in un asilo privato.
Al comunale non vedo come possa risultare un'altra iscrizione fatta in un asilo privato.