GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ecco la mia situazione lavorativa - aiutatemi please

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Ecco la mia situazione lavorativa - aiutatemi please

Messaggio da Lunette » 3 feb 2009, 12:53

Salve a tutte,

forse qualcuna si ricorda di me... Lavoro da un anno in una piccola e ricchissima azienda gestita dal proprietario con un totale di 15 dipendenti sfruttati fino al midollo. IL contratto è quello del commercio e io sono stata assunta al secondo livello. Gli accordi erano che dopo 6 mesi di prova avremmo discusso la mia situazione e parlato della nostra futura collaborazione. All'inizio mi è stata fatta una presentazione assolutamente irreale soprattutto per quanto riguarda gli orari lavorativi. Mi è stato detto che avrei avuto un orario flessibile, che avrei potuto entrare ed uscire prima/dopo ecc.. Invece non è stato così. Si lavora dalle 9 alle 19 e gli straordinari non vengono pagati, né recuperati. Non abbiamo un libro firma, né un cartellino (non timbriamo) il direttore è sempre con il fiato addosso a qualcuno, gira per l'ufficio urlando, il clima è di assoluto terrore nessuno osa dire qualcosa, ma nel 2007 8 persone hanno abbandonato l'azienda litigando di brutto con il direttore.
Dopo 6 mesi abbiamo un colloquoio e io gli dico chiaramente che non posso lavorare 10 ore al giorno e che o ci saremmo trovati d'accordo con un part time o io mi sarei dimessa. Lui mi ha offerto un Job-Sharing (troppo velocemente... Ma all'epoca mi sono fidata) mi ha promesso che entro novembre 2008 avremmo risolto anche perché sarebbe arrivata una seconda persona nel mio ufficio e io avrei potuto cercare una terza persona che facesse con me job sharing.
Bene, il collega è arrivato e io ho ripreso il discorso. IL capo mi ha evitato per una settimana, alla fine ha dovuto darmi udienza e ha cercato di tirare il can per l'aia ulteriormente ("non so quando.. Forse un giorno, però adesso ho bisogno della tua completa disponibilità...) al che io gli ho detto che a Marzo mia figlia avrebbe subito un intervento chirurgico e che ho bisogno di un orario ridotto per quel mese, in caso contrario mi sarei dimessa. Al che lui mi ha detto che ci avrebbe riflettuto. Due gg dopo mio padre cade dalle scale e va all'ospedale.. Ematoma e lo devono operare. Così la mattina del drenaggio telefono per dire che non vado in ufficio per stare con mio padre. Apriti cielo, mi ha detto che tutte queste assenze (3 gg di permesso e 5 di malattia in un anno!!) lo mettono in difficoltà e che sono un problema grosso per l'azienda... Bla bla bla... Alla fine mi dice, che il part time non me lo da e che devo riflettere sul danno che la mia assenza sta causando a tutti.. E me lo dice mentre ero in ospedale con mio padre! Ma che razza di uomo sei? Vabbé... Alla fine gli ho detto che questa settimana avrebbe avuto la mia risposta sul tavolo, ovvero la mia lettera di dimissioni.
Da una parte mi sento sollevata, perché durante quest'anno mi sono esaurita in questo posto di lavoro e piuttosto che rinchiudermi un'altra volta ho deciso che vado a lavorare in un bar, almeno sto in mezzo alla gente,
Comunque, quello che chiedo è GIUSTIZIA. I miei straordinari? Perché non me li paga? Come posso concludere il rapporto senza arrivare alla guerriglia ma facendomi pagare ciò che mi spetta?
Aiutatemi please.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ecco la mia situazione lavorativa - aiutatemi please

Messaggio da virgy99 » 5 feb 2009, 16:28

mah guarda io piuttosto aspetto che mi licenzi...... se non gli vanno bene la tua assenza che ti invii lui la letetra di licenziamento, così per qualche mesi godi dell'indennità di disoccupazione.... :incrocini :incrocini
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 10 feb 2009, 17:16

Lunette non è mai facile provare che hai lavorato oltre l'orario di lavoro a meno di non ottenere l'appoggio di colleghi o ex colleghi. E comunque l'unico modo è andare in causa e bisogna averne voglia...

Se tua figlia ha problemi di salute non farti problemi e fatti fare il certificato dal tuo pediatra e punto. E poi cerca un altro lavoro.
Se lui nel frattempo ti licenzierà almeno a quel punto potrai aprirgli una vertenza e se non altro qualche mese di disoccupazione + di conciliazione lo porti a casa.
There must be some kind of way out of here ...

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 11 feb 2009, 13:06

cao lunette mi dispiace!anche nella mai azienda è così.. pensare che ero in ospedale che rischiavo di perdere la bimba e lui incazzato al telefono che diceva che per colpa mia chiudeva tutto :domanda
Non ho parole..tra un po tornerò a lavoro e lui ogni giorno ripete che chiude ecc. ecc. per colpa mia..che non mi dovevo permettere a 21 di rimanere incinta! l'unica cosa che mi da speranza è che tanto prima o poi le cattiverie tornano indietro.. ma sul serio..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 feb 2009, 14:33

:domanda proprio nn capisco perche vuoi licenziarti... fai il suo gioco... il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu, se vuoi fare le cose regolari, e nn fare in modo che lui possa avere appigli di nessun tipo sul tuo comportamento, ogni tipo di richiesta di permessi, ferie o malattia falla per iscritto con raccomandata A/R e poi fallo cuocere nel suo brodo, lui cerca di terrorizzare i dipendenti, e conosco bene quel tipo di individui, tu puoi richedere tutti gli arretrati degli straordinari e altro... devi solo cercarti un avvocato LAVORISTA e andare avanti con le tue richieste, senza licenziarti! :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 17 feb 2009, 10:02

mariangelac ha scritto::domanda proprio nn capisco perche vuoi licenziarti... fai il suo gioco... il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu, se vuoi fare le cose regolari, e nn fare in modo che lui possa avere appigli di nessun tipo sul tuo comportamento, ogni tipo di richiesta di permessi, ferie o malattia falla per iscritto con raccomandata A/R e poi fallo cuocere nel suo brodo, lui cerca di terrorizzare i dipendenti, e conosco bene quel tipo di individui, tu puoi richedere tutti gli arretrati degli straordinari e altro... devi solo cercarti un avvocato LAVORISTA e andare avanti con le tue richieste, senza licenziarti! :incrocini
Quoto.
Sei così un danno per l'azienda? Che ti licenzi lui allora.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 19 feb 2009, 14:24

Lunette ha scritto:Salve a tutte,

...
Comunque, quello che chiedo è GIUSTIZIA. I miei straordinari? Perché non me li paga? Come posso concludere il rapporto senza arrivare alla guerriglia ma facendomi pagare ciò che mi spetta?
Aiutatemi please.
di dove sei? potrei seguirti io!
cmq x recuperare differenze paga e straordinari nn pagati, ecc...
l'unica cosa è farti seguire da un avvocato. specie se ormai i rapporti si sono rotti. almeno prendi un po' di soldi che ti serviranno fino a quando nn trovi un nuovo lavoro.

ma di hce ti occupi? e di che si occupa l'azienda del RICCHISSIMO DIRETTORE?
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”