GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

metodo DOMAN

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

metodo DOMAN

Messaggio da Chica74it » 2 feb 2009, 13:13

Ciao, volevo delle opinioni in merito...
c'è qualcuno che lo conosce?...che lo applica?
naturalmente per bimbi normali e non problematici

grazie
AliceAlessioGiulia i miei amori

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: metodo DOMAN

Messaggio da floddi » 2 feb 2009, 15:20

di cosa si tratta?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 feb 2009, 15:29

floddi ha scritto:di cosa si tratta?
Anche io vorrei saperlo, e vorrei sapere cosa significa per bimbi "normali" e non "problematici"? :domanda
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

dhaniela70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dhaniela70 » 2 feb 2009, 21:27

il metodo doman viene utilizzato in riabilitazione ma non per bambini "normali" ma per bimbi con problemi neurologici te lo dico da fisioterapista!! per quale motivo un bmbo normale dovrebbe fare questo metodo?
Daniela, mamma di *CHIARA*nata il 28 Aprile 2005 e di *GIULIA*nata il 28 Marzo 2007. Ora la mia famiglia è completa?
Immagine

==>APRILINA POWER<==

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 3 feb 2009, 10:47

ho scritto normali tra virgolette perchè volevo intendere i bimbi che non sono cerebrolesi ma che hanno comunque qualche difficoltà o disturbo come appunto la dislessia, l'apprendimento, il linguaggio ecc...

in ogni caso...anche se funzionasse, come farlo diventare un gioco?
ieri ho provato solo a farle vedere il suo nome scritto sotto la sua foto...lei dice no.
Già capisce che non è un gioco ma che è studio :buuu

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 3 feb 2009, 10:49

dhaniela70 ha scritto:il metodo doman viene utilizzato in riabilitazione ma non per bambini "normali" ma per bimbi con problemi neurologici te lo dico da fisioterapista!! per quale motivo un bmbo normale dovrebbe fare questo metodo?
per allenare il cervello ed aiutare (parlo di mia figlia) a recuperare il divario che ha con gli altri bimbi soprattutto nel linguaggio perchè lei ha delle grosse difficoltà (anche lei ha bisogno di rieducazione)...mi chiedevo appunto se poteva esserle utile...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 feb 2009, 9:55

dhaniela70 ha scritto:il metodo doman viene utilizzato in riabilitazione ma non per bambini "normali" ma per bimbi con problemi neurologici te lo dico da fisioterapista!! per quale motivo un bmbo normale dovrebbe fare questo metodo?
presumo lei parli della lettura e della matematica.
Doman ha iniziato con l'esperienza di bambini con gravi problemi neurologici e poi ha esteso l'applicazione a tutti i bambini.
Io ho preso entrambi i libri e ma li sono letti.
Alla fine la matematica mi è "passata via" e non posso più fare nulla perchè nal frattempo mia figlia è cresciuta ed ha acquisito altre facoltà che vanno in conflitto con il metodo.
Per la lettura invece posso dire che funziona, oh sì che funziona, solo che serve costanza.
A 18 mesi era in grado di lettere diverse parole.
Ora lascio perdere perchè è alla materna anticipata e lì seguono un percorso inverso, partono dalle lettere singole, quindi non voglio renderle la vita difficile.
Ormai seguirà quel percorso lì, ma se IO fossi stata costante ora saprebbe leggere tranquillamente.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 10:29

Si qualcosa ho provato, numeri, figure e con successo quando era piccolino. Però non ho la costanza e la convinzione profonda necessarie per continuare e lascio che mio figlio faccia un pò come vuole. :sorrisoo

Streghettasaetta

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 5 feb 2009, 12:22

ma come fare con i bimbi che non prestano attenzione e afferrano i tuoi fogli con le parole o i bit d'intelligenza per accartocciarli e farli in mille pezzi :buuu :buuu

apple34
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da apple34 » 5 feb 2009, 13:27

Io l'ho provato con Edoardo e ha funzionato, a due anni e mezzo ha imparato tutte le parole che c'erano nella cartella e anche adesso se le ricorda!
Solo che non ho avuto la costanza di continuare e non sono arrivata al passaggio successivo!
Comunque è servito perchè adesso quando vede una parola nuova la memorizza e poi la volta successiva la ricorda.
Ma si tratta di memoria visiva, non di saper realmente leggere!
Concetta71 e i miei tesori: Edoardo (11 luglio 2005) e Vito (2 aprile 2007)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 13:59

Nno so chica. Io avevo cominciato mi pare verso l'anno di età o poco prima e non accartocciava niente. funziona lo stesso anche se fai passare i bit caricati sul computer in un file pdf, prova,scorri avanti col click del mouse e fai la presentazione, così non ti rovina i fogli! :ok Nno so però se esistono già fatti ma ormai ( o purtroppo a seconda dei casi) il computer può soppiantare anche il gioco cartaceo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 feb 2009, 14:02

Poi non insistere se non gli va oppure prova con altri bit. colori, numeri, forme, animali ecc... :ok

Streghettasaetta

Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chica74it » 5 feb 2009, 22:04

clizia ha scritto:Nno so chica. Io avevo cominciato mi pare verso l'anno di età o poco prima e non accartocciava niente. funziona lo stesso anche se fai passare i bit caricati sul computer in un file pdf, prova,scorri avanti col click del mouse e fai la presentazione, così non ti rovina i fogli! :ok Nno so però se esistono già fatti ma ormai ( o purtroppo a seconda dei casi) il computer può soppiantare anche il gioco cartaceo.

idea grandiosa, il computer lei lo adora...
grazie

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 feb 2009, 22:17

ci ha provato mio marito con Fabio ma fece una magra figura, lui esponeva i cartelli amorevolemente ritagliati e colorati e mio filgio li 'leggeva' senza neanche alzare lo sguardo perchè tanto sapeva la sequenza :ahah
Invece ha imparato tante lettere e piccole parole con mio papà: loro leggono le targhe delle macchine, le insegne, le pubblicità, etc, etc e Fabio ricnosce tutte le lettere e 'legge' alcune parole
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 5 feb 2009, 22:39

io conosco il Doman, ma quello "duro"...sì insomma quello che si applica nei casi di bambini e ragazzi cerebrolesi...
in quel caso, visto che la stimolazione avviene in ogni momento della giornata, non è facile farlo passare per un gioco...però magari se tu devi applicare solo degli esercizi mirati credo che non dovrebbe essere difficile farlo accettare a tua figlia come un momento della giornata uguale a tanti altri...

perdonami se mi permetto ma conta molto anche quella che è la tua predisposizione in quel momento...
se tu affronti il momento degli esercizi con un pò di ansia, la bambina magari lo sente, e reagisce con il rifiuto...

ho letto che i problemi di tua figlia riguardano solo il linguaggio, quindi sai bene che è un problema, tutto sommato, non grave, quindi cerca di affrontare questo percorso con serenità...e vedrai che le cose si sistemeranno...

in bocca al lupo...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 feb 2009, 9:46

apple34 ha scritto:Io l'ho provato con Edoardo e ha funzionato, a due anni e mezzo ha imparato tutte le parole che c'erano nella cartella e anche adesso se le ricorda!
Solo che non ho avuto la costanza di continuare e non sono arrivata al passaggio successivo!
Comunque è servito perchè adesso quando vede una parola nuova la memorizza e poi la volta successiva la ricorda.
Ma si tratta di memoria visiva, non di saper realmente leggere!
proprio perchè non hai finito il percorso
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”