GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
URGENTE! Come togliere il ciuccio a 2 anni (labbro spaccato)
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
URGENTE! Come togliere il ciuccio a 2 anni (labbro spaccato)
Gabriele, 2 anni, sabato sera è caduto in casa e si è spaccato il labbro: corsa al pronto soccorso, 5 punti transdermici sul taglio più profondo in zona "baffo", nessuno sulla bocca dove la ferita è meno profonda ma quindi è rimasta aperta. Sono già passati alcuni giorni ma continua a sanguinare. Ieri il pediatra ci ha detto di togliere subito il ciuccio perché gli causa un traumatismo continuo.
Ora, noi avremmo voluto toglierlo verso l'estate, creando le condizioni giuste, come avevo letto da più parti. Invece dobbiamo farlo di colpo, e proprio quando ne ha più bisogno per consolarsi... (è rimasto traumatizzato, ovviamente, e il labbro gli fa anche molto male).
Lo tiene sempre quando dorme, sia per il pisolino che di notte. Vuol dire che se per caso lo perde si sveglia e non si riaddormenta finché non glielo diamo. Di giorno lo usa molto di rado, proprio solo se sta male.
Ieri sera ho provato a spiegargli che, se non usa più il ciuccio, la bua alla bocca gli passa prima, ma non ho avuto molto successo... L'ha tenuto in mano per un po', nella fase di addormentamento (quindi forse provava a collaborare, e poi la bocca gli fa male...), ma alla fine se l'è messo in bocca.
Quindi si è addormentato con il ciuccio e dopo un paio d'ore, in pieno sonno, gliel'ho tolto. Non se n'è accorto subito, ma poi la notte è stato un inferno... sveglio ogni ora all'incirca. Io non ho chiuso occhio. Alle 5 l'ho preso nel lettone e gli ho dato il ciuccio, almeno abbiamo dormito un paio d'ore...
Avete qualche consiglio pratico da darmi?
Tra l'altro sono a pezzi per tutto quel che è successo... ma questa è un'altra storia.
Ora, noi avremmo voluto toglierlo verso l'estate, creando le condizioni giuste, come avevo letto da più parti. Invece dobbiamo farlo di colpo, e proprio quando ne ha più bisogno per consolarsi... (è rimasto traumatizzato, ovviamente, e il labbro gli fa anche molto male).
Lo tiene sempre quando dorme, sia per il pisolino che di notte. Vuol dire che se per caso lo perde si sveglia e non si riaddormenta finché non glielo diamo. Di giorno lo usa molto di rado, proprio solo se sta male.
Ieri sera ho provato a spiegargli che, se non usa più il ciuccio, la bua alla bocca gli passa prima, ma non ho avuto molto successo... L'ha tenuto in mano per un po', nella fase di addormentamento (quindi forse provava a collaborare, e poi la bocca gli fa male...), ma alla fine se l'è messo in bocca.
Quindi si è addormentato con il ciuccio e dopo un paio d'ore, in pieno sonno, gliel'ho tolto. Non se n'è accorto subito, ma poi la notte è stato un inferno... sveglio ogni ora all'incirca. Io non ho chiuso occhio. Alle 5 l'ho preso nel lettone e gli ho dato il ciuccio, almeno abbiamo dormito un paio d'ore...
Avete qualche consiglio pratico da darmi?
Tra l'altro sono a pezzi per tutto quel che è successo... ma questa è un'altra storia.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- xeniya
- Master~GolGirl®
Re: URGENTE! Come togliere il ciuccio a 2 anni (labbro spaccato)
Roby, prova a barattargli il ciuccio con un regalo, con qualcosa che gli piace veramente, magari inventandoti una storia e facendogli credere che la cosa è partita da lui! Con Maia ha funzionato, lei ha deciso di darlo via in cambio di un gioco e quando le è tornata la voglia gliel'ho ricordato! Lei poi dopo ha incominciato a ciucciarsi il dito imitando una sua compagna di classe... ma questa è un'altra storia 

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Grazie xen, proverò!
Mi sto documentando un po' su internet e il problema è che tutti consigliano di toglierlo con gradualità, quando si capisce che il bambino è pronto... e purtroppo non è il nostro caso. Anzi, viene proprio sconsigliato di togliere il ciuccio di colpo, e tantomeno in un periodo di stress
L'altro problema è che Gabo non si sa esprimere (diciamo che non è un bimbo precoce
) quindi non riuscirebbe a dirmi che gioco vuole... Potrei provare a portarlo in un negozio, ma secondo me non è ancora in grado di capire il "baratto".
Però ci proverò...
Mi sto documentando un po' su internet e il problema è che tutti consigliano di toglierlo con gradualità, quando si capisce che il bambino è pronto... e purtroppo non è il nostro caso. Anzi, viene proprio sconsigliato di togliere il ciuccio di colpo, e tantomeno in un periodo di stress

L'altro problema è che Gabo non si sa esprimere (diciamo che non è un bimbo precoce

Però ci proverò...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Giulia l'ha regalato a Babbo Natale a 3 anni e mezzo ed andata benissimo!
Però le prime sere le ho dovuto fare tante coccole per addormentarla.... e quando mi andava in "crisi di astinenza", altre coccole!

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Sto leggendo che in tanti usano Babbo Natale, ma per noi è fuori stagione...
Potrei inventarmi un folletto...
Ora ci penso.

Potrei inventarmi un folletto...
Ora ci penso.
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Comunque ribadirei il fatto che è per il suo bene, perchè il suo labbro guarisca bene... e in cambio il folletto gli lascia una regalino! 

Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
-
- Original~GolGirl®
Elia è un pochino più grande, di anni ne ha quasi 3, io avevo cercato più volte di toglierglielo gradualmente ma poi non ce la facevo e cedevo sempre. Lui era davvero un ciucciomane, in casa lo teneva sempre e dico sempre in bocca e mai pensavo di togliergli ora il ciuccio con il fratellino in casa. Lui non avrebbe mai e poi mai accettato un gioco in cambio del ciuccio, conoscendolo non lo avrebbe mai barattato con niente. Bhe due settimane fa gli è caduto nel wc mentre tiravo l'acqua. Ho fatto sparire gli altri e ho provato.
Credevo sarebbe stata una tragedia e invece a parte i primi due giorni un pò difficili per la nanna si è abituato presto, lo cerca ancora almeno una volta giorno, va al wc e quarda se è tornato ma senza nessuna crisi.
Questo per dirti che forse mi facevo più io mille problemi, quindi se è per il suo bene e devi toglierlo, secondo me devi essere decisa tu per prima
Credevo sarebbe stata una tragedia e invece a parte i primi due giorni un pò difficili per la nanna si è abituato presto, lo cerca ancora almeno una volta giorno, va al wc e quarda se è tornato ma senza nessuna crisi.
Questo per dirti che forse mi facevo più io mille problemi, quindi se è per il suo bene e devi toglierlo, secondo me devi essere decisa tu per prima

- cipollina77
- Expert~GolGirl®
ciao, ma se con il ciuccio dorme vuol dire che non gli fa male (nel senso di DOLORE) alla ferita quindi non capisco perche causa traumatismi??
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012

- Lorena
- Master~GolGirl®
Io te la butto lì...ma è un metodo un pò traumatico poverino.... fare in modo che abbia un cattivo sapore? Tipo immergerlo non so, nel limone...

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
@cipollina: causa micro-traumatismi perché, ciucciando tutta notte, oltretutto la ferita rimane bagnata e non va bene... Questo mi ha detto il pediatra. Poi dolore ne ha (lo dice, e si vede che ha male), ma credo che il potere consolatorio del ciuccio sia più forte del dolore!
@Lorena: il limone sul ciuccio, con una ferita aperta sul labbro, proprio no!!!
@vany: hai ragione che bisogna essere decise, è che questo incidente ha lasciato molto provata anche me (è straziante vedere ricucire la bocca del tuo bimbo... so che c'è di peggio, ma io e il papà abbiamo sofferto molto) e quindi non so se ne avrò la forza. Oltretutto serve la collaborazione delle tate del nido, della baby sitter, della nonna e del papà... Ho letto tanti siti oggi e tutti dicono che il momento migliore per togliere il ciuccio è una vacanza, Natale, un momento sereno e pieno di distrazioni, e non è il nostro caso
@vany: hai ragione che bisogna essere decise, è che questo incidente ha lasciato molto provata anche me (è straziante vedere ricucire la bocca del tuo bimbo... so che c'è di peggio, ma io e il papà abbiamo sofferto molto) e quindi non so se ne avrò la forza. Oltretutto serve la collaborazione delle tate del nido, della baby sitter, della nonna e del papà... Ho letto tanti siti oggi e tutti dicono che il momento migliore per togliere il ciuccio è una vacanza, Natale, un momento sereno e pieno di distrazioni, e non è il nostro caso

- Lorena
- Master~GolGirl®
Hai ragione che cretinamadainoncicredo ha scritto:

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Comunque è quasi un'ora che fa la nanna nel lettino senza ciuccio...
Ho preso spunto anche dai vostri consigli.
Sono andata a prenderlo al nido alle 12.30 (era la prima volta che ci tornava da una settimana) e appena l'ho visto gli ho detto che stamattina a casa erano passati i folletti di Babbo Natale che volevano tutti i suoi ciucci per darli ai bimbi piccoli, perché lui è grande. Poi controlleranno che lui veramente non li usi più e lo diranno a Babbo Natale che gli porterà un regalo, un autobus (va matto per gli autobus e quello che gli aveva portato proprio Babbo Natale si è rotto giorni fa...). E anche Balù verrà a controllare, perché così il labbro guarirà prima e non gli farà più male...
Forse ho esagerato un po'
Il problema è che gli ho fatto vedere una scatola che avevo preparato da dare ai folletti e dove ho messo dentro un primo ciuccio (ne ha 5 o 6 sparsi per casa), ma lui se l'è preso e messo in bocca
L'ho distratto dandogli un biberon di latte, nel frattempo ho fatto sparire il ciuccio. Stava guardando i Teletubbies così si è distratto ancora di più e quando ho visto che sbadigliava l'ho portato in camera. Ma ha cominciato a piangere, sinceramente non sono sicura che mi abbia chiesto il ciuccio, più che altro voleva guardare ancora la tv, ma in 5 minuti si è calmato e l'ho messo a nanna...
Sarà più dura stanotte. Io non la reggo un'altra notte insonne, per vari motivi è una settimana che dormo 2 ore a notte

Ho preso spunto anche dai vostri consigli.
Sono andata a prenderlo al nido alle 12.30 (era la prima volta che ci tornava da una settimana) e appena l'ho visto gli ho detto che stamattina a casa erano passati i folletti di Babbo Natale che volevano tutti i suoi ciucci per darli ai bimbi piccoli, perché lui è grande. Poi controlleranno che lui veramente non li usi più e lo diranno a Babbo Natale che gli porterà un regalo, un autobus (va matto per gli autobus e quello che gli aveva portato proprio Babbo Natale si è rotto giorni fa...). E anche Balù verrà a controllare, perché così il labbro guarirà prima e non gli farà più male...
Forse ho esagerato un po'

Il problema è che gli ho fatto vedere una scatola che avevo preparato da dare ai folletti e dove ho messo dentro un primo ciuccio (ne ha 5 o 6 sparsi per casa), ma lui se l'è preso e messo in bocca

L'ho distratto dandogli un biberon di latte, nel frattempo ho fatto sparire il ciuccio. Stava guardando i Teletubbies così si è distratto ancora di più e quando ho visto che sbadigliava l'ho portato in camera. Ma ha cominciato a piangere, sinceramente non sono sicura che mi abbia chiesto il ciuccio, più che altro voleva guardare ancora la tv, ma in 5 minuti si è calmato e l'ho messo a nanna...
Sarà più dura stanotte. Io non la reggo un'altra notte insonne, per vari motivi è una settimana che dormo 2 ore a notte

- xeniya
- Master~GolGirl®
Roby
... ah, un'altra cosa che mi avevano detto, una volta che decidi di toglierlo è un po' come il pannolino... non ridarglielo più!

XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Xen sì lo so... Io mi sto convincendo che va fatto... Il papà invece ha detto "cerchiamo almeno di calargli un po' la dose" che non è la stessa cosa di una disassuefazione totale e repentina...
E' che siamo veramente sull'orlo di una crisi di nervi, e forse nemmeno più sull'orlo... e invece bisogna essere sereni!!!
E' che siamo veramente sull'orlo di una crisi di nervi, e forse nemmeno più sull'orlo... e invece bisogna essere sereni!!!
- fulippi
- Active~GolGirl®
povero cucciolo
anche filippo si è rotto il labbro quest'estate, al ps volevano mettere i punti ma mio padre me li ha sconsigliati visto l'età, il periodo e il soggetto
, gli è rimasta la cicatrice al labbro e sotto ma pazienza, comunque tutto questo per dirti che il ciuccio io non l'ho tolto.
se però già oggi si è addormentato senza vai avanti, filippo una sera l'ha perso e non lo abbiamo ricomprato, per addormentarlo le prime volte gli davo il biberon come hai fatto tu
e in due-tre giorni l'abbiamo tolto 
anche filippo si è rotto il labbro quest'estate, al ps volevano mettere i punti ma mio padre me li ha sconsigliati visto l'età, il periodo e il soggetto

se però già oggi si è addormentato senza vai avanti, filippo una sera l'ha perso e non lo abbiamo ricomprato, per addormentarlo le prime volte gli davo il biberon come hai fatto tu

Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Speriamo sia così semplice anche per noifulippi ha scritto:povero cucciolo
anche filippo si è rotto il labbro quest'estate, al ps volevano mettere i punti ma mio padre me li ha sconsigliati visto l'età, il periodo e il soggetto, gli è rimasta la cicatrice al labbro e sotto ma pazienza, comunque tutto questo per dirti che il ciuccio io non l'ho tolto.
se però già oggi si è addormentato senza vai avanti, filippo una sera l'ha perso e non lo abbiamo ricomprato, per addormentarlo le prime volte gli davo il biberon come hai fatto tue in due-tre giorni l'abbiamo tolto

Il tuo Filippo e il mio Gabriele hanno appena tre giorni di differenza!
- RobyB
- Expert~GolGirl®
Noi il ciuccio l'abbiamo tolto 2 settimane fa...mi sono accorta che lo cercava sempre più, fino a qualche mese fa lo usava solamente per dormire, mentre ora lo cercava ad ogni occasione così un giovedì sera al momento del ciuccio le ho detto che non lo trovavo più (li ho nascosti per bene) lei si è messa a piangere a dirotto e vi posso assicurare che il mio auto controllo ha preso delle cantonate...ma non ho mollato...ha pianto dalle 22 fino all'1 circa addormentandosi sfinita, verso le 2.30 si è svegliata cercando il ciuccio e un'altra mezz'ora di lacrime.
La mattina seguente le ho promesso avremmo cercato il suo adorato ciuccio quando entra mia mamma con un ciuccio in mano dicendo che l'aveva trovato davanti al cancello fuori dove l'aveva perso e che un cagnolino probabilmente scambiandolo per un gioco l'ha morsicato (l'abbiamo tagliato per bene
) lei ha provato a metterlo in bocca ma ha visto che non riusciva a succhiare, per tutta la mattina ha girato con il suo ciuccio in mano e a chiunque incontrava raccontava che un cagnolino birbone le aveva mangiato il ciuccio.
Da allora non ha più cercato il ciuccio e anzi a chi le chiede come faccia adesso senza lei risponde...."dommo sensa".
Scusate se mi sono dilungata spero la mia esperienza possa servire anche perchè ero terrorizzata...ora il mio problema è togliere il pannolino...una cosa alla volta e
a tutte
La mattina seguente le ho promesso avremmo cercato il suo adorato ciuccio quando entra mia mamma con un ciuccio in mano dicendo che l'aveva trovato davanti al cancello fuori dove l'aveva perso e che un cagnolino probabilmente scambiandolo per un gioco l'ha morsicato (l'abbiamo tagliato per bene

Da allora non ha più cercato il ciuccio e anzi a chi le chiede come faccia adesso senza lei risponde...."dommo sensa".
Scusate se mi sono dilungata spero la mia esperienza possa servire anche perchè ero terrorizzata...ora il mio problema è togliere il pannolino...una cosa alla volta e

Martina è nata l'8 novembre 2006 ore 7:39 3250 g e 49 cm di puro amore
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza
Andrea è nato il 4 maggio 2010 alle 7:39 3280 g e 50,5 cm di dolcezza
- printemps
- Master~GolGirl®
Ciao, a noi è successa la stessa cosa a 2 anni e mezzo, ferita trasfossa da una parte all'altra della bocca... se beveva usciva l'acqua dalla ferita
La pediatra ci ha subito detto di togliere il ciuccio, e noi abbiamo obbedito... era a rischio di grave infezione e gli è venuta pure la febbre alta, abbiamo DOVUTO farlo e l'abbiamo fatto, io l'ho portato dalla pediatra e glielo ha detto lei di persona, lui si è convinto e così è andata.
La prima notte è stata terribile tra febbre, dolore e mancanza del ciuccio che lui ha patito tantissimo, la seconda notte così così e poi via via... dopo una settimana non l'ha più chiesto, noi gli abbiamo detto che è stato coraggioso e bravissimo e gli abbiamo fatto un bel regalo. Purtroppo è stato traumatico ma non c'era altra via, io però mi sono accorta che era pronto a perderlo perchè come ti dicevo dopo una settimana non l'ha più chiesto e la cosa è finita lì.

La pediatra ci ha subito detto di togliere il ciuccio, e noi abbiamo obbedito... era a rischio di grave infezione e gli è venuta pure la febbre alta, abbiamo DOVUTO farlo e l'abbiamo fatto, io l'ho portato dalla pediatra e glielo ha detto lei di persona, lui si è convinto e così è andata.
La prima notte è stata terribile tra febbre, dolore e mancanza del ciuccio che lui ha patito tantissimo, la seconda notte così così e poi via via... dopo una settimana non l'ha più chiesto, noi gli abbiamo detto che è stato coraggioso e bravissimo e gli abbiamo fatto un bel regalo. Purtroppo è stato traumatico ma non c'era altra via, io però mi sono accorta che era pronto a perderlo perchè come ti dicevo dopo una settimana non l'ha più chiesto e la cosa è finita lì.
Printemps e i suoi Ciccetti
- printemps
- Master~GolGirl®
Vedo però che tuo figlio ha un anno meno del mio, è più piccolino, magari ne ha bisogno ancora tanto ... spero che riusciate a trovare una soluzione, ti capisco e ti auguro che si risolva tutto bene

Printemps e i suoi Ciccetti
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Roby, bella tecnica! Io ormai ho cominciato col mio racconto dei folletti e provo a proseguire su questa strada per non confonderlo troppo.
Printemps accidenti che brutta esperienza anche la tua! Ha avuto conseguenze? A parte la cicatrice, ovviamente...
Oggi pomeriggio ha dormito due ore e mezza con un risveglio in mezzo. Ma temo la notte

Printemps accidenti che brutta esperienza anche la tua! Ha avuto conseguenze? A parte la cicatrice, ovviamente...

Oggi pomeriggio ha dormito due ore e mezza con un risveglio in mezzo. Ma temo la notte