GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cerco consiglio per libro

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

cerco consiglio per libro

Messaggio da birra » 2 feb 2009, 21:45

avete un titolo di un bel libro adatto ad una bambina di 6 anni che tratti l'argomento "come si fanno i bambini", ne ho sfogliati alcuni ma nn mi hanno convinto ... ne cerco uno semplice e chiaro ma (potrà sembrare strano) non lo trovo :domanda
Da giovane hai il tuo grande piano. Poi tutto cambia e devi imparare a fare pace con la vita

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cerco consiglio per libro

Messaggio da topinaf » 2 feb 2009, 22:04

ciao! io ho usato questo per luca che aveva 2 anni...è abbastanza chiaro e spiega esattamente come nascono e da dove arrivano i bambini...per me era carino :ok
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birra » 3 feb 2009, 16:08

:sorrisoo grazie topinaf, io cercavo anche altri "formati educativi" tipo cartoni animati ... o altro ...che trattassero l'argomento
ma nessuno sà consigliarmi altro :domanda
Da giovane hai il tuo grande piano. Poi tutto cambia e devi imparare a fare pace con la vita

birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birra » 3 feb 2009, 16:11

:che_dici che smemorata....
volevo chiedere anche se nn conoscevate qualche sito internet da poter vedere con i bimbi su questo fatidico argomento...se nn l'avete capito stiamo andando in fissa su questo graaande mistero :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2009, 9:13

Prova a guardare i libri di Editoriale Scienza.
Ora no ho presente quello su come nascono i bambini però c'è ed è una casa editrice buona per i bambini.

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 feb 2009, 9:34

Ciao,
mentre aspettavmo la sorellina ci è stato molto utile "la mamma aspetta un bebè" è molto semplice, la mia grande ha 3 anni e mezzo, forse te chiedi qualcosa di più scientifico.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da diavoletta » 4 feb 2009, 9:40

guarda...alle elementari abbiamo fatto educazione sessuale...e c era un cartone animato..che spiegava tutto nei dettagli...e in maniera semplice...
solo che non ho per niente un bel ricordo :x: li le scene erano anche esplicite.. :x:
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

luce26
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luce26 » 4 feb 2009, 12:59

Lo sto cercando anch'io,ma il mio ha 3 anni e mezzo. Per il momento ne ho preso uno sul corpo umano e finch'è non mi chiede esplicitamente non entro sull'argomento. Cmq su questo libro che ora non ricordo il titolo spiegano gli organi sessuali molto semplicemente dicendo che il gli organi che ai bambini servono per fare la pipì quando cresceranno saranno gli stessi che permetteranno la nascita dei bambini. Spiegano che l'ovulo viene fecondato ecc...in maniera semplice, ma non spiegano come....per questo sto cercando anch'io.....
Su un libro di psicologia (a piccoli passi) invece dicono di spiegare come vanno effettivamente le cose senza giri di parole (ma devo rileggerlo perchè nn mi ricordo bene :fischia )
Luce
Il mio cucciolo è arrivato il 25/10/2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2009, 13:02

A suo tempo a mio figlio glielo spiegai proprio come avviene realmente.

Streghettasaetta

birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birra » 4 feb 2009, 13:22

diavoletta ha scritto:guarda...alle elementari abbiamo fatto educazione sessuale...e c era un cartone animato..che spiegava tutto nei dettagli...e in maniera semplice...
solo che non ho per niente un bel ricordo :x: li le scene erano anche esplicite.. :x:
guarda una mia amica mi ha passato delle vecchie cassette ora nn ricordo il titolo , ma erano usate anche nelle scuole qualche tempo fà....
una nonna spiegava ai nipotini tutto quanto , MA proprio tutto :x: e dovevano essere a partire dai 4 anni io le ho trovate totalmente inadatte!!!

birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birra » 4 feb 2009, 13:25

luce26 ha scritto:Lo sto cercando anch'io,ma il mio ha 3 anni e mezzo. Per il momento ne ho preso uno sul corpo umano e finch'è non mi chiede esplicitamente non entro sull'argomento. Cmq su questo libro che ora non ricordo il titolo spiegano gli organi sessuali molto semplicemente dicendo che il gli organi che ai bambini servono per fare la pipì quando cresceranno saranno gli stessi che permetteranno la nascita dei bambini. Spiegano che l'ovulo viene fecondato ecc...in maniera semplice, ma non spiegano come....per questo sto cercando anch'io.....
Su un libro di psicologia (a piccoli passi) invece dicono di spiegare come vanno effettivamente le cose senza giri di parole (ma devo rileggerlo perchè nn mi ricordo bene :fischia )
pensavo fosse più semplice trovare un libro ben fatto...io ne ho sfogliati parecchi ma sino ad ora nessuno mi ha ancora convinto veramente.... :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2009, 13:28

Ma anch'io gli ho spiegato che il pisello del padre entra ecc.. ecc... e poi l'ovulo va nell'utero e si si trasforma ecc.. ecc... ma penso cheuna volta deciso più o meno cosa dire debba essere la mamma a trovare le parole giuste e naturali per rispondere alle domande dei figli. con tranquillità e naturalezza, che problema c'è a raccontare dello spermatozoo e dell'ovulo? Mica gli si raccontano i particolari del rapporto sessuale e dell'orgasmo, no?? :domanda

Streghettasaetta

birra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da birra » 4 feb 2009, 14:04

clizia ha scritto:Ma anch'io gli ho spiegato che il pisello del padre entra ecc.. ecc... e poi l'ovulo va nell'utero e si si trasforma ecc.. ecc... ma penso cheuna volta deciso più o meno cosa dire debba essere la mamma a trovare le parole giuste e naturali per rispondere alle domande dei figli. con tranquillità e naturalezza, che problema c'è a raccontare dello spermatozoo e dell'ovulo? Mica gli si raccontano i particolari del rapporto sessuale e dell'orgasmo, no?? :domanda

:ok siamo d'accordo
ma io ho visto più di un libro segnalato per bambini dai 4 anni che parlava ampiamente del ciclo mestruale...questo mi sembra ecessivo ... non ti pare :domanda
io volevo una cosa che oltre guardare insieme , lei potesse sfogliarlo da sola se lo desiderava appunto per farle capire che è una cosa naturale ... :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2009, 18:06

Ma per quantoi anni era quel libro?E come parlavano di ciclo?
Io del ciclo ho spiegato col sorriso qualcosa quando lui ha visto che mi cambiavo un assorbente, non sempre rispetta la privacy in bagno :fischia :ahah
Non si è traumatizzato, ehh

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”