GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Messaggio da ciao78 » 4 feb 2009, 11:33

quello che avevo letto era che si sedeva il bimbo secondo una routine (sempre la stessa) se non voleva mangiare il bimbo lo si fa scendere si riprova dopo 5 minuti sempre con la stessa routine ( e non mi ricordo per quante volte si riprova) se il bimbo non mangia gli si fa saltare il pasto fino al pasto successivo (non mi ricordo se gli si ripropone la stessa cosa del pasto precedente) e così via fino a che il bimbo non mangia quello che c'è nel piatto e +- tutto. Però non mi ricordo bene quindi potrei sbagliarmi

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 feb 2009, 11:37

Arianna di mesi ne ha 21 e va a dormire serena...sa che ad una certa ora, dopo tutti i rituali e le coccole pre nanna ci si separa da mamma e papà e si va a nanna. Nessun pianto, ne richiesta di posticipare il momento...quindi ne deduco che non abbia grandi o piccoli "traumi" che le turbano il sonno. Ovviamente ha anche lei mal di denti (sta tagliando i canini) e quando si sveglia per i denti non è che la mollo da sola nel letto a piangere...mi alzo e le metto il dentinale sul ciuccio (a volte è lei che mi chiede "crema ciuccio") e in due secondi dorme di nuovo.
Puoi anche stupirti ma Arianna dalle 21.00 dorme serena....perchè non dovrebbe scusa??????
Io condivido del metodo il fatto che i bambini debbano imparare a addormentarsi da da soli, nel loro letto e questo è possibile solo se duratnte il giorno si sentono amati e se vivono il momento del dormire come una cosa positiva e non come un difficile distacco. Ma questo lo devono "imparare"...

Ho detto che ho messo dei paletti sul dormire e sul mangiare, ovviamente il cibo non centra nulla con Esvill e l'argomento del post è un altro!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 feb 2009, 11:38

claudia@ ha scritto:poi mi chiedo se solo i bambini Estivilizzati non soffrano x i denti, non facciano incubi, etc...etc...
no ai bimbi "estivilizzati" non spuntano i denti :che_dici :sorrisoo

certo che soffrono per i denti ma il mio ad esempio la smania per i denti
ce l'ha di giorno piu' che altro, non fa altro che mordere e sbavare. Di notte
negli ultimi mesi si è svegliato 3 volte, una volta per la febbre a 39 (e sono andata)una volta per la pipi'ch si era fatto addosso (e sono andata) e un'altra volta....bah in realtà è successa una cosa strana, si lamenticchiava andavo in camera sua e lo trovavo bello spaparanzato che dormiva, allora lo lasciavo li pensando si è riaddormentato, e poi ricominciava dopo una mezz'or, riandavo e dormiva di nuovo...
cos per tutta la notte. Niente lettone perchè sono sicura che si sarebbe svegliato definitivamente e avrebbe iniziato a giocare.
Io credo (credo eh!) che non ci sia una sola mamma qui che se il figlio piange di notte non si alzi e corra da lui, e credo che dal metodo estivil siano esclusi i casi "particolari" tipo febbre, denti e malanni vari...

poi quando spunteranno i terribili molari di cui sento tanto tremendamente parlare vi racconterò come andranno le notti :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 11:39

ely66 ha scritto:
claudia@ ha scritto:si ma x curiosita in cosa consiste a livello pratico? :domanda

si lega il bimbo al seggiolone e lo si lascia lì finchè non ha finito tutta la pappa? :x: ...pianti o non pianti? :x:
naaaaaaaaa
gli si togli il piatto di sotto e lo si ripropone riscaldato finchè non mangia.
io non l'ho letto, mi rifiuto di leggere una roba simile, ma in internet si trovano resoconti divertenti :hi hi hi hi
:urka

praticamente è quello che si fa con i cani :ahaha

gli lasci la ciotola 5 minuti...se mangia bene...altrimenti VIA...addirittura con i cani sono più soft xchè non dicono di riscaldargli la stessa roba x più volte :ahah

e adesso che mi ci fai pensare le sue teorie sul dormire alla fine sono la stessa tecnica che si usa x far abituare il cane a stare da solo da cucciolo :ahaha ...si esce 2 minuti e poi si rientra...poi 5 e si rientra...e poi si sta fuori tutto il giorno

più che un educatore di bambini mi sembra un educatore cinofilo...certo BIMBI e CANI hanno lo stesso livello intellettivo ed emozionale...del resto si sa che noi deriviamo dai canidi e non dai primati :hi hi hi hi

scusate...era per sdramatizzare :bacio
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 feb 2009, 11:52

Io da anni, da prima di sapere che esistesse, utilizzo il metodo Missolina :prrrr :prrrr

Scherzi a parte, sinceramente credo che questi libri siano un pò dogmatici.
A mio avviso credo che ogni bambino abbia le proprie tappe da percorrere, che sono personali e differenti da tutti gli altri... e i metodi pronti all'uso, da riscaldare solo nel microonde mi mettono diffidenza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 11:55

il fatto che i bambini debbano imparare a addormentarsi da da soli, nel loro letto e questo è possibile solo se duratnte il giorno si sentono amati e se vivono il momento del dormire come una cosa positiva
io sono ... BASITA. :urka :urka :urka :urka :urka :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 11:57

Ariel...Akane...come detto al mio primo post...i bimbi sono diversi...ci sono bimbi che si abituano con poco a dormire da soli e tutta la notte, che hanno il sonno più pesante, che nn vogliono il lettone (mio fratello), etc..etc.....ed altri x cui è più difficile...moooolto più difficile...vuoi xchè sono allattati, non vogliono il ciuccio, etc..etc...

se i vostri con poco si sono abituati...si vede che non era un'esigenza così forte x loro...ho sentito di mamme che sono andate avanti un mese x ottenere il "risultato"

non c'entra niente il fatto che si sentano amati di giorno a farli dormire bene la notte...è una cosa istintiva il voler stare a contatto con i genitori anche nelle ore notturne come pure i risvegli

tua figlia non era serena fino ai 9 mesi che non voleva dormire da sola? :domanda

poi ci sono varie sfacettature nell'applicarlo e le mamme spesso lo "adeguano"...xò di base X ME non approvo che gli si "insegni" a dormire facendolo piangere...xchè non è una cosa che si insegna...ci si arriva da soli quando si è pronti...E' UNA MIA OPINIONE

:bacio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 feb 2009, 12:13

claudia@, guarda ti quoto quando dici che i bimbi sono diversi, al mio non gliene è mai fregato niente del contatto con me di notte (l'ho gia detto prima lui nel lettone non dorme manco se lo narcotizzi)
Certo ci sono bimbi che ci riescono prima e bimbi che ci riescono dopo a dormire, ovvio. Dipende dalla predisposizione del bambino, ci sono bimbi mangioni e bimbi a cui basta mangiare poco, bimbi dormiglioni e bimbi a cui bastano meno ore. Flavio è mangione però dormiglione LO E' DIVENTATO. A sette mesi. E ora dorme non meno di 10 ore la notte (a volte anche 11 o addirittura 12) e almeno un paio d'ore il pomeriggio ( a casa anche 3, all'asilo forse 1 ora e mezza perchè viene svegliato dagli altri bimbi)
Come ho già detto a volte si sveglia di notte perchè mica è un alieno :sorrisoo è un bimbo. A volte i suoi risvegli durano 5 secondi e si riaddormenta da solo, altre volte ha qualcosa di piu' serio e ha bisogno di me (ma è capitato pochissimo negli ultimi mesi)
Quello che io ho preso come spunto è il rito pre-nanna. A flavio piace un sacco. I primi 3 giorni ha pianto, pochi minuti e nemmeno troppo disperato (piange di piu' quando fa i capricci quando vuole buttarsi dalle scale di testa e glielo impedisco) poi ha iniziato a dormire.
Non lo so sinceramente se continuerà così forse si, forse no, chi puo' dirlo? io spero di si ovvio :sorrisoo
cmq il libro non l'ho comprato, me lo hanno regalato quindi non ho speso un centesimo. Non lo avrei mai speso ne' per estivil, nè per la hogg (mi hanno regalato pure quello) nè per nessun altro libro che vuole insegnarmi a fare la mamma.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 feb 2009, 12:16

CLAUDIA ..lascia perdere che se leggi com'è il metodo della pappa è peggio di quello della nanna ...cioè questo è ..vabbè mi censuro..
come si fa ad insegnare a mangiare se uno NON HA FAME??????????
sì sì io lo investirei con un tir.....

a me la cosa delle coccole fino alle 21 ..boh mi lascia così :domanda
però ognuno gestisce i propri rapporti come meglio crede

e cmq non è che non si tromb@ più con la nanna condivisa! :ahaha
le nostre 3\4 volte settimanali si riesce comunque a farle :hi hi hi hi
a meno che non si sia sostenitrici del sesso unicamente nel lettone ..ed anche così direi che si può fare :fischia

cmq mia figlia non l'ho Estivillizzata mai ed anche lei sino ai 3 a
anni mi ha chiesto di andare a letto lei,mi diceva mamma voglio il mio lettino,che bella la mia cameretta ecc... (poi verso i 4 anni ha capito che è più bello stare svegli con mamma e papà :aargh )...mica che passi il messaggio che bisogna per forza far addormentare i figli estivillizzandoli perchè se no sono selvaggi che fanno ciò che vogliono senza voler dormire ecc...
Il fatto che dobbiamo aver chiaro è che se rimaniamo in ascolto dei nostri figli si instaura una relazione di richiesta e soddisfazione dei bisogni che porta ad un rapporto molto paritario ,corretto e sereno ..e quindi il dormire o il mangiare non saranno mai problemi o campi di battaglia ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 feb 2009, 12:28

meimi75 ha scritto:poi verso i 4 anni ha capito che è più bello stare svegli con mamma e papà
beh vabbè ma credo sia abbastanza normale che crescendo abbiano necessità di dormire di meno e quindi che restino svegli di piu' la sera. Cioè magari andassero a dormire alle 21 anche a 10 anni :sorrisoo ma non succede :sorrisoo

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 12:29

Akane...vedi...tuo figlio è l'opposto del mio...inappetente ed ha il sonno leggerissimo

x i riti pre-nanna...quelli sono utili qualunque sia il metodo che si usa nella "fase finale"...servono a rilassare il bambino e predisporlo alla nanna...se poi si addormenti da solo...quello è un'altra faccenda...come pure i risvegli che erano il tema del post

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 feb 2009, 12:29

AKANE essì ogni bimbo è diverso..
la Angie è esattamente l'opposto del tuo! :-D
lei adora il lettone.. il lettino non riesco ad usarlo proprio...ma già dall'inizio...perchè lei è sempre stata estremamente bisognosa di caldo e contatto ..io la chiamavo koala ..
su di lei il metodo estivill secondo me avrebbe lasciato traumi di sicuro

CIAO scusa ma visto che secondo te bisogna insegnare ai figli a dormire com'è che mia figlia grande si fa 12 ore di fila da quando ha 2 anni e 1\2 senza dire bhe nella sua cameretta e nel suo lettino???
e lei prima si svegliava 5\6 volte a notte ..poi NESSUNO HA INSEGNATO nulla e lei ha cominciato a dormire ..
come te lo spieghi?
è forse un passaggio naturale?
è forse che si pretende troppo da questi bimbi piccoli volendo farli dormire tutta notte già a 6 mesi?

a me ciò che non torna è il voler plasmare i propri figli sulle proprie esigenze e non il contrario ...
quando sono esausta le guardo e mi dico che le ho volute mettere io al mondo e mi sembra il minimo non farglielo pesare

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 feb 2009, 12:31

akane ha scritto:
meimi75 ha scritto:poi verso i 4 anni ha capito che è più bello stare svegli con mamma e papà
beh vabbè ma credo sia abbastanza normale che crescendo abbiano necessità di dormire di meno e quindi che restino svegli di piu' la sera. Cioè magari andassero a dormire alle 21 anche a 10 anni :sorrisoo ma non succede :sorrisoo
:ahaha lo so ed infatti non ne faccio mica un dramma :sorrisoo

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 4 feb 2009, 12:32

claudia@ ha scritto:Akane...vedi...tuo figlio è l'opposto del mio...inappetente ed ha il sonno leggerissimo

x i riti pre-nanna...quelli sono utili qualunque sia il metodo che si usa nella "fase finale"...servono a rilassare il bambino e predisporlo alla nanna...se poi si addormenti da solo...quello è un'altra faccenda...come pure i risvegli che erano il tema del post
CLAUDIA abbiamo scritto insieme! :-D
ma stai parlando di mia figlia??? :-D

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 feb 2009, 12:36

meimi75, io non ho detto che bisogna insegnare ai figli a dormire da soli. Ho detto che flavio ha imparato. E' diverso. Flavio è flavio, le tue figlie sono le tue figlie, gli altri bimbi sono gli altri bimbi.
IO non credo che estivil o qualsiasi altro libro siano il vangelo, io non li avrei nemmeno comprati figurati (estivil e la hogg) credo pero' che se uno legge un libro e trova degli spunti interessanti puo' provare, se col proprio bimbo non riesce pazienza, si farà altro. Io non incito nessuno a provare nessun metodo.
Anche io quando sono esausta lo guardo e mi dico che l'ho voluto io (e dio sa quanto ) e che i sacrifici glieli devo. Ma se dorme sono + contenta :prrrr e se per qualche motivo non riesce a dormire mamma è li. E pure papà.
tutto qui.
Nel mio metodo non ci vedo traumi.
boh... ma forse il piu' del lavoro lo ha fatto flavio :sorrisoo

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 feb 2009, 12:51

ely66 ha scritto:
il fatto che i bambini debbano imparare a addormentarsi da da soli, nel loro letto e questo è possibile solo se duratnte il giorno si sentono amati e se vivono il momento del dormire come una cosa positiva
io sono ... BASITA. :urka :urka :urka :urka
ma no dai... si può sempre fare la controinterpretazione da psicologi infantili della domenica....
Ossia: I bambini che si addormentano tranquilli nel loro letto alla sera è perché sono talmente annoiati da preferire dormire piuttosto che stare ancora con la mamma! :emozionee :ahah :prrrr :prrrr :prrrr

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 4 feb 2009, 12:59

Arianna ha sempre dormito, verso i 9 mesi ha avuto una fase in cui si svegliava 5 o 6 volte per giorno, in quell'occasione abbiamo provato adattandolo a lei Estivill e ha funzionato in 2 notti. Se si sveglia piangendo, ho già detto che vado, ma si riaddormenta da sola, non la metto nel lettone (e non ce la metterò mai) e sono convinta che la sicurezza e l'amore che le diamo di giorno la aiuti a passare notti serene, come effettivamente è, magari sono solo fortunata, non so.
Io mi sono adattata a lei in tutto, ma voglio il mio letto e la mia privacy con mio marito. Lei è serena, va a letto volentieri....dov'è il problema o il trauma?

Sul cibo....mi sembra evidente che nessuno la tratta come un cane da addomesticare. Se non vuole mangiare scende dal seggiolone e va a giocare, ma fino al pasto successivo non mangia più nulla...questo perchè dall'anno in poi faceva capricci a non finire e la pappa durava ore senza concludere niente. Ora sa che se non vuole mangiare nessuno la obbliga, ma sa anche che poi il discorso si chiude. Niente metodi strani, mi pare.

Mi sembra che si faccia polmenica sul nulla. Ogni mamma fa il meglio per il proprio figlio, ogni mamma lo conosce meglio di chiunque altra.
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 13:23

kla ha scritto: ma no dai... si può sempre fare la controinterpretazione da psicologi infantili della domenica....
Ossia: I bambini che si addormentano tranquilli nel loro letto alla sera è perché sono talmente annoiati da preferire dormire piuttosto che stare ancora con la mamma! :emozionee :ahah :prrrr :prrrr :prrrr
ahhhhhhhhhhhh ecco!! quindi la devo stordire dalla noia.
cacchio ma poi mi annoio io. e mi ritrovo a leggere Gol dalla noia :fischia :hi hi hi hi
Ogni mamma fa il meglio per il proprio figlio, ogni mamma lo conosce meglio di chiunque altra.
:pc_sboing:
e allora perchè leggete libri sull'addomesticamento domestico? :domanda :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 4 feb 2009, 13:27

Mio figliom antonio dorme da solo da sempre.
A lui a 1 mese bastava essere sazio e pulito per addormentarsi da solo.
Non c'era bisogno di coccole o altro.

Andrea invece è diverso.
Necessita di coccole, di contatto, di tetta.
Perchè dovrei privarlo di questo?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 13:31

perchè non lo ami durante il giorno. ma che domande fai?????

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”