GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO non vuole andare all'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
SABRINA73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AIUTO non vuole andare all'asilo

Messaggio da SABRINA73 » 4 feb 2009, 11:23

ciao, sono la mamma di alice 3 anni compiuti a dicembre.
alice e' una bambina sveglia, automona molto estroversa e affettuosa .... ma ha un grosso problema..... da quando ha iniziato l'asilo il 16 di settembre non ci vuole andare !!!! :aargh
tutte le mattine la stessa storia: pianti isterici e scenate, un sacco di scuse per fare tardi del tipo ho sete, devo fare pipi' ecc.....!!
all'inizio si pensava: "e' piccola si deve abituare all'ambiente" ma dopo quasi 5 mesi non ne posso piu'!!!
le maestre dicono che un po' la colpa e' mia nel senso che lei si trova tra 2 fuochi: casa dove e' la regina e tutto e' concesso, scuola dove ci sono le regole da rispettare che lei non accetta !!
e' vero Alice e' figlia unica e lo devo ammettere e' supercoccolata da tutti ma non e' assolutamento vero che in casa non ci sono regole, ci sono eccome!!! e le rispetta !!!!
Alice ha un carattere molto forte e bisogna prenderla con le buone, ma le maestre oltre che arrabbiarsi e sgridarla non fanno e non riecono a capire che cosi' facendo ottengono solo l'effetto contrario :buuu .
come devo comportarmi? secondo voi dove sbaglio???
sono molto demoralizzata e dopo il "cazzettone" della maestra di questa mattina mi sento un vero fallimento come mamma!!!!
grazie

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: AIUTO non vuole andare all'asilo

Messaggio da ceci73 » 4 feb 2009, 11:41

ciao.anche mia figlia è figlia unica e regina della casa!!!Non riesci a capire perchè non ci vuole andare?la crisi ' asilo' l'ha avuta anche la mia qualche giorno ma 5 mesi mi sembrano tantini....anche la mia sta meglio a casa sua perchè la portiamo in giro,grazie tante,ma alla fine non ci va malvolentieri!Io le dico sempre che a casa non rimane nessuno che andiamo tutti a lavorare !!!Prova così...chiedile perchè non vuole andarci....

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 feb 2009, 12:51

Dopo anni di esperienza tra nido e materna posso dirti di non prendere tutto quello che dicono le maestre come "oro colato" :sorrisoo
Anche a me, nei diversi colloqui, le maestre hanno fatto notare certi errori da parte di noi genitori e all'inizio ne ho fatto sempre una malattia. Poi confrontandomi con altre mamme mi sono resa conto che su molte cose avevano ragione, su altre un po' meno.
Il problema della REGINA di casa (allora Alessia era figlia unica) lo avevano fatto notare anche a me, ho accetato la critica e abbiamo cercato di ridimensionarla un po'!
Per qnt riguarda tua figlia io continuerei a mandarla.
Se le fai capire che iun seguito ai suoi capricci potrebbe restare a casa sarà poi difficile recuperare in futuro.
I capricci passeranno :incrocini Sò benissimo che lascarla in quello stato fà male :buuu
Hai provato a spiarla dopo che ti ha salutata? Qnt durano i capricci?
Guarda che sono BRAVISSIMI a farci sentire in colpa :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 feb 2009, 13:03

Guarda...io sta cosa delle maestre che criticano l'educazione dei genitori senza una vera cognizione di causa (ci sono loro a casa vostra di solito???) non lo capisco.
Capirei se proponessero di sedersi a tavolino con voi e mettere insieme i pezzi per capire quale possa essere il problema!! Ma puntare il dito, loro per prime e poi il genitore si sente di fare altrettanto perchè si sente attaccato non porta proprio ad un bel niente!!!!!
Prova a chiarirti prima con le maestre e poi con la bimba.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

SABRINA73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SABRINA73 » 4 feb 2009, 14:30

grazie ragazze.
Non ho alcuna intenzione di lasciarla a casa ma vorrei che ci andasse tranquilla e serena come tutti gli altri bimbi. Ho cercato piu' volte di parlarle e di spiegarle che mamma e papa' lavorano e non possono stare a casa, ma sembra non comprendere questa cosa.
cerchero' di fare un po' piu' la dura e di non farmi venire i sensi di colpa.... per quanto riguarda le maestre approfondiro' sicuramente il discorso il 17 durante il colloquio individuale.

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 4 feb 2009, 14:31

Hai tralasciato di dire una cosa per me importante: quando è all'asilo piange?? Come passa la giornata??
Io ho un figlio di quasi 4 anni che per due anni di nido ha pianto tutte le mattine.
Appena sveglio chiedeva: "dove andiamo oggi?" - "al nido amore" - "NOOOOO .. al nido NOOOOO" ..
Questo per due lunghissimi anni .. ma poi chiusa la porta della sua classe diventava un altro: allegro, estroverso, biricchino, simpaticone .. e quando lo andavo a riprendere mi urlava di lasciarlo lì ancora un pò :urka
Se tua figlia fa la stessa cosa solo alla mattina non vedo problemi ..
Se invece resta triste e sconsolata per tutto il giorno inizierei a preoccuparmi un pochino, magari l'ambiente non le piace veramente ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

SABRINA73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SABRINA73 » 4 feb 2009, 17:26

devo dire che la crisi si risolve poi abbastanza in fretta ( dipende dalla reazione della maestra)
e poi durante la giornata va tutto bene, ripeto e' una bambina estroversa e socievole e la sera mi parla dei suoi compagni, di cosa ha fatto e cosa ha mangiato.
il problema e' il momento del passaggio dalle mie "braccia" a quelle della maestra!!!!! e' veramente straziante!!

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 4 feb 2009, 18:10

Io l'ho dovuta ritirare dall'asilo proprio qualche giorno fa.
Diana aveva incubi di notte in cui si svegliava gridando che non voleva andare all'asilo; ogni mattina c'era una scenata di lei che non si voleva alzare, che appena vedeva la divisa piangeva e non riuscivo a tranquillizzarla.
Nonostante il lavoro e il pancione :emozionee ho deciso di mandarla a settembre e stavolta in un asilo comunale.
Comunque, se non ci vuole andare un motivo ci sarà; non credere a quello che dicono le maestre.
Quelle di Diana sino al giorno prima di sapere che ero incinta dicevano che si vedeva che era una bambina seguita dai genitori, il giorno dopo averlo saputo, hanno avuto il coraggio di dire che io la trascuravo ed era per questo che all'asilo non ci voleva stare :bomba
Adesso è più tranquilla e non mi fa disperare come quando la mandavo all'asilo.
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 feb 2009, 13:28

SABRINA73 ha scritto: le maestre dicono che un po' la colpa e' mia nel senso che lei si trova tra 2 fuochi: casa dove e' la regina e tutto e' concesso, scuola dove ci sono le regole da rispettare che lei non accetta !!

Alice ha un carattere molto forte e bisogna prenderla con le buone, ma le maestre oltre che arrabbiarsi e sgridarla non fanno e non riecono a capire che cosi' facendo ottengono solo l'effetto contrario :buuu .

come devo comportarmi? secondo voi dove sbaglio???
guarda a me certe frasi dette così fanno un po' pensare che le maestre diano dei giudizi affrettati perché, senza mettere in dubbio la loro professionalità, immagino che prima di tutto avrebbero potuto farti delle domande, magari le stesse che ti fai te...che la bimba la conosci bene

il fatto del carattere molto forte e non solo di regole, sicuramente e per fortuna diverse da casa, ma anche delle novità circa la socializzazione, la condivisione, l'isnerimento di altri bimbi, ecc ecc può rendere questa esperienza un po' più lenta da metabolizzare...

chissà cosa prova lei...io proverei a capire questo, a vedere se lei si trova davvero bene in quella scuola, con quelle dade e ha solo bisognod i tempo o se c'è altro da verificare...

secondo me parlandole con calma e dandovi un po' di tempo troverai una soluzione

cmq le maestre di pietro ci dicevano alla riunione che ci sono bimbi che all'entrata piangono tutto l'anno, anche se poi a scuola stanno bene, sono solo loro fatti così, magari è solo un modo per scaricarsi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 5 feb 2009, 13:42

SABRINA73 ha scritto:devo dire che la crisi si risolve poi abbastanza in fretta ( dipende dalla reazione della maestra)
e poi durante la giornata va tutto bene, ripeto e' una bambina estroversa e socievole e la sera mi parla dei suoi compagni, di cosa ha fatto e cosa ha mangiato.
il problema e' il momento del passaggio dalle mie "braccia" a quelle della maestra!!!!! e' veramente straziante!!
se il problema si risolve abbastanza in fretta allora puoi stare più tranquilla ed escludere, ad esempio, che in classe non si trovi bene con le compagne.
Come dici tu, il problema è il momento del passaggio: lo stesso è valso per mia figlia che, durante TUTTO l'anno scorso, la sera e la mattina mi chiedeva di non andare a scuola anche se non ne faceva una tragedia, però piangiucchiava. Il momento critico era il momento dei saluti e la maestra ci ha sempre consigliato: GROSSO BACIO E VIA SENZA VOLTARSI! E devo dire che funzionava alla grande perchè Elisa dopo 5 minuti giocava serena in classe.

Per consolarti devo dirti che quest'anno Elisa:
- ha cambiato classe;
- quindi maestre;
- quindi compagne
- mangia a scuola :urka
tragedia, penserai, ed invece.....bè ci va tranquillissima!! direi che il primo anno sono piccoline ed è normale che vogliano stare a casa.

Altra cosa: Elisa non era figlia unica e ricordo che con molta soddisfazione quando qualcuno mi chiedeva se fosse timida/capricciosa perchè era figlia unica rispondevo fieramente" no no, ha già un fratello! é proprio così di suo!" tiè! :hi hi hi hi

tanti in bocca al lupo! :incrocini
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”