GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Finalmente Sofia dorme tutta la notte

Messaggio da cipollina77 » 3 feb 2009, 15:44

Ma un bambino di pochi mesi non ha diritto semplicemente di provare benessere e piacere?

posso farti una statua? :yeee

i bambini di pochi mesi vanno seguiti cercando di ottenere il loro benessere. Pian piano vanno indirizzati ma non forzati verso l'educazione. Ad un bambino di 6-9 mesi c'è ancora poco da educare. Dopo l'anno ma secondo me addirittura solo verso il 18 mesi si puo iniziare a parlare di "educazione"perche iniziano a "ragionare" un po. (a loro modo eh)
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Sofia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia75 » 3 feb 2009, 15:47

annalisa ha scritto: domanda... ma perchè si è cambiato titolo al post???
qualcuno stava troppo male a leggere una frase di ringraziamento a questo uomo? ops, pardon, mostro?
perchè non si è applicato il metodo alla lettera???
Ho chiesto io di cambiarlo, visto che non ho seguito il metodo di Estivill alla lettera. Ma ho solo preso un gran spunto.
Maggiolina 2008 Aprilina 2011 (ma è nato a maggio)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 feb 2009, 16:01

buona questa...meno male che non era in mp....almeno si ride un po' tutte
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

proudmary3
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da proudmary3 » 3 feb 2009, 16:12

scarlet
buona questa...meno male che non era in mp....almeno si ride un po' tutte

:domanda
MARTINA, 23.04.2006 e FRANCESCO, 30.04.2008 ...IT'S ONLY LOVE

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 feb 2009, 16:32

scarlet ha scritto:buona questa...meno male che non era in mp....almeno si ride un po' tutte
:hi hi hi hi

evviva il cambio titolo!

grazie Sofia! :bacio

perchè nessuno ha commentato che 4 miliardi di persone nel mondo fanno il sonno condiviso e non hanno problemi di insonnia e\o autonomia-dipendenza?
mah sarà l'aria che si respira in europa che fa sorgere questi problemi :fischia

a me sta cosa ha aperto gli occhi :-D
io che con la prima figlia mi facevo tante paranoie sul perchè alle 2 di notte scavalcava il lettino e veniva da noi...
io che mentivo agli altri dicendo che ERA BRAVA e dormiva nel suo lettino... :xa:

uhhah come saono cambiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee
ho letto "besame mucho" di Gonzales e sono rinata... :sorrisoo
eppure sarebbe bastata una voce amica che mi dicesse segui l'istinto ...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 3 feb 2009, 17:06

io ringrazio qs. discussioni :ok ...xchè altrimenti come Meimi mi ritroverei con mille paranoie sul fatto di aver sbagliato a seguire il mio istinto ed ad aver assecondato il mio bambino nei suoi bisogni notturni senza forzarlo come mi era suggerito da esterni (suocerame e vicine varie) o libri vari

io sono d'accordo con il fatto che tutti i bimbi sono diversi...son convinta che alcuni si abituino presto a dormire da soli senza pianti strazianti e/o altro...mio fratello era uno di quelli che non voleva il lettone (io SI)...x altri sinceramente mi spiace se vengono forzati troppo.

il mio era/è uno di quelli che ha BISOGNO del contatto fisico di notte...e premetto che io ero partita con la convinzione del NO LETTONE :ahaha

poi il mio è un bambino molto sensibile...e basta una volta a tradire la sua "fiducia" che i rapporti cambiano x lui

un esempio...lui al nido ha 1 tata che adorava da un anno e mezzo...era una seconda mamma x lui...poco prima di Natale giocando con un altro bambino (il suo amico preferito all'asilo) il mio gli ha fatto male...involontariamente...la tata presa un pò dal panico x la ferita all'occhio (che poi si è rivelata una sciocchezza) ha castigato il mio bambino mettendolo a letto senza il suo pupazzo preferito e l'ha fatto piangere a lungo...alla fine lui si è addormentato lo stesso ma da quel giorno i rapporti si sono moooolto raffreddati tra lui e la tata...nonostante lei si sia resa conto di aver sbagliato e cercato in tutti i modi di recuperare la sua fiducia...le dimostra sempre affetto..ma quando gli chiedi di lei non si illumina più lo sguardo come prima

quindi penso che se io faccio piangere il mio bambino lui magari si adegua a quello che voglio...ma non capirebbe ed i ns. rapporti verrebbero un pò compromessi xchè verrebbe a mancare la sua fiducia nei miei confronti...quella che lo rende sicuro che se lui chiama mamma risponde ed arriva...SEMPRE...nonostante sia notte fonda!

certo....il metodo Estivil è "furbo" xchè dice di applicarlo ai bimbi piccoli...così non si ricordano "consciamente" di quello e cosa è accaduto...xò penso che qualcosa cambi a livello relazionale tra mamma e bambino...mi fa strano sentire dalla mia vicina che ha applicato il metodo che la sua bimba non la chiami di notte neppure se allaga il letto e neppure durante le malattie :domanda ...mi immagino qs. bimba che fradicia nel suo lettino o ammalata se ne sta buona e aspetta...mi fa un pò senso sinceramente

da quando me l'ha raccontato (fiera anche) ho proprio scartato l'idea di applicare Estivil...e nonostante i mie due anni e mezzo di notti insonni...rifarei la stessa cosa
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 feb 2009, 17:18

scarlet ha scritto:akane, cmq non è strano, non è il primo bimbo che lo fa e non ci trovo niente di strano...e come sempre qua nessuno dice questo, nessuno fa di tutta l'erba un fascio e nessuno giudica nessuno....stiamo parlando di estivill !!!
sai perchè alle volte mi chiedo se non sia strano che mio figlio non ami dormire con me nel lettone? perchè mi pare di leggere che tutti i bimbi qui nel lettone siano belli calmi tranquilli e felici e il mio invece dopo 5 minuti si innervosisce inzia a ascalciare e poi urlare, non so forse sarà perchè è abituato a giocarci nel lettone e quindi se lo metto nel lettone si aspetta questo: il gioco. Non so
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 feb 2009, 17:22

non la chiami di notte neppure se allaga il letto e neppure durante le malattie :domanda ...mi immagino qs. bimba che fradicia nel suo lettino o ammalata se ne sta buona e aspetta...mi fa un pò senso sinceramente

ti giuro claudia@ sta cosa mi fa star male...povera stella :buuu :buuu

è importante sapere che i figli (TUTTI) amano sopra ogni cosa i genitori e MAI MAI MAI farebbero qualcosa che ,loro credono, potrebbe fargli perdere l'affetto di mamma o papà ..questa bambina sà che per la sua mamma è così importante che lei stia da sola nel lettino ( visto che nonostante le sue lacrime lei sia stata lasciata sola ) che non la disturba più nemmeno se ha dei bisogni impellenti ...
a me fà una tristezza infinita...
questo per me non è nè educare nè insegnare ...
sarà contento l'innominabile ...ha proprio funzionato bene il suo metodo :x:

scusate ma visto che diciamo sempre che ogni mamma sà cosa è meglio per il proprio figlio cosa ne pensate di questa persona che è fiera del fatto che la bimba non la disturbi più? :domanda cioè lo sareste anche voi fiere? :domanda

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 3 feb 2009, 17:40

Meimi...anche a me fa tristezza...e sinceramente la cosa non mi piacerebbe fossi nella mamma xchè mi immagino cosa potrebbe accadere quando la bimba cresce

nel senso che se in lei è scattata la convinzione che deve "cavarsela" o che solo fino ad un certo punto può "rompere"...magari quando avrà problemi da grande non gli verrà "spontaneo" chiedere aiuto ai genitori

NON DICO CHE X TUTTI I BAMBINI ESTIVILIZZATI SIA COSI'...xò a quelli più sensibili forse un "danno" lo fa...poi non so...io nel dubbio e conoscendo il mio pollo non l'ho fatto

ed in generale penso che un rapporto genitore-figlio vada coltivato sin da piccoli...ed un bimbo deve crescere con la convinzione che i genitori ci sono SEMPRE x lui...e si parte dalle piccole cose come le sue richieste di aiuto di notte

MIO PARERE PERSONALE QUESTO

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 3 feb 2009, 18:11

CLAUDIA è un parere che condivido anche io :sorrisoo
e sto facendo di tutto per seguire questa strada e per ora (4 anni) stà dando i suoi buoni frutti ... :incrocini

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 3 feb 2009, 21:55

Non ho letto tutti post però vorrei dire quello che penso cercando di essere breve.
Al di la di Estivill io sono contrarissima al sonno condiviso, principalmente perchè il lettone è uno spazio solo per mamma e papà. Le coccole, il contattato fisico e l'amore sono tutti per lei, fino alle 21.00 ora in cui la mamma chiude la pota della cameretta e Arianna dorme fino al mattino dopo.
Io lavoro pt (ho cambiato lavoro per poter stare con lei), passiamo tantissimo tempo assieme, mia figlia è serena, tranquilla e molto estroversa. Quando va a dormire mi dice "mamma tanto bene" e si adormenta da sola, nel suo letto in 5 minuti.
Io ho letto Fate la nanna quando ero incinta e ho cercato di insegnarle ad addormentarsi da sola fin da subito, a 6 mesi l'ho messa in camera sua, ne ha 21 e dorme 12 ore filate. E' lei che spesso mi chiede di andare a nanna.
Anche noi l'abbiamo fatta piangere intorno ai 9 mesi più o meno come ha fatto la mamma di Sofia, ha pianto solo per un paio di notti e poi ha ripreso a dormire tutta la notte. Non mi sono sentita snaturata ne credo di averle causato traumi...ovviamente quando capita (raramente devo dire) che si svegli di notte e mi chiama perchè ha sete (ormai parla bene) vado subito, se non sta bene corro da lei...ma il lettone è assolutamente out...
Sono tutto il contrario di una mamma severa, ma sul dormire e magiare ho messo dei paletti, e poter avere tutta la serata e nottata per stare con mio marito per noi è importante (oltre che dormire, ovviamente).
Penso che i traumi veri siano altri...ad esempio l'asilo, la nascita di un fratellino, i genitori che litigano...e che quello che dice il cretore dell'orribile metodo sia vero e cioè che a dormire (come mangiare) si deve imparare...
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 0:46

mangiare mangi se hai fame. poche balle.
a meno che non si comperi pure il "si mangia!" sempre dell'innominabile (fatina, sempre dai promessi sposi eh??)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 9:51

Ariel...il fatto che SECONDO ME tra il sonno condiviso ed Estivil ci sono cmq. le vie di mezzo...come la Hogg x esempio...ossia andare ai risvegli del bimbo, riaddormentarlo nel lettino (standogli vicino o anche prendendolo in braccio) e così x tutti i risvegli...ed anche questo ad aver costanza funziona

certo ci vuole più tempo e fatica che con Estivil...xò x chi non condivide l'idea del lettone è sicuramente un modo più dolce di "forzare" il bimbo a stare nel suo lettino...dico forzare xchè penso che il 90% dei bambini vorrebbe invece stare accanto alla mamma anche di notte...forse xchè è proprio una cosa "istintiva" e "naturale" x loro?

l'idea che le coccole ci sono fino alle 21...beh...non penso che una bambina di 9 mesi ne capisca il perchè

poi mi chiedo se solo i bambini Estivilizzati non soffrano x i denti, non facciano incubi, etc...etc...

hai ragione...ci sono ANCHE altre cose che turbano un bambino...ed è il sonno la prima cosa a risentirne (come x noi adulti)...xò di questo Estivil non ne tiene conto...paura, freddo, caldo, denti, mal di pancia, ansia da abbandono, nido, fratellini, etc...etc...alle 21 tutto questo cessa di essere un problema ed il bimbo magicamente dorme sereno :domanda :domanda :domanda

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 9:53

insegnare a mangiare con Estivil??? :urka ...non so come sia esattamente ma lo immagino :buuu

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 4 feb 2009, 10:37

Io abito in Olanda, dove il metodo del pianto come insegnamento viene spesso utilizzato e culturalmente è molto accettato (quando mia figlia aveva 4 mesi in consultorio mi hanno suggerito di lasciarla piangere perchè doveva imparare a giocare 20 minuti da sola). Io sono convinta che non per tutti i bimbi e non in tutte le situazioni sia per forza un trauma piangere qualche minuto, mia figlia, che dorme con me, ha avuto un periodo in cui piageva di notte e se io la consolavo facevo peggio, dovevo lasciare che si sfogasse e le tenevo la mano vicino così quando le passava sapeva che ero lì, ma non dovevo intervenire (e non era pavor nocturnus).
Comunque io non sono così convinta che il lasciare piangere sia la manna che fa dormire tutti i bimbi (scarlet parlava di amiche con le quali il metodo non aveva avuto successo), al di là di come viene applicato e della determinazione dei genitori. Io ho un'amica che ha lasciato piangere la bimba per farla addormetare quando era piccola (2 mesi) e per un pezzo ha dormito bene. Verso l'anno la bimba ha ricominciato a svegliarsi e hanno riprovato a farla piangere e hanno continuato per 2 mesi dopo di che hanno capitolato e la bimba ha cominciato a dormire nel lettone con loro. Quindi credo che anche lasciando piangere ci voglia una certa dose di cu*o perchè i bimbi non piangano più o di decisione e convinzione che quello sia l'unico modo per gestire i risvegli.
Riguardo al fatto che i traumi veri siano altri penso che l'inserimento all'asilo e la nascita di un fratellino non siano necessariamente traumi come ogni cosa dipende da quando e come viene affrontata la situazione, che può essere difficile, può significare che ci voglia fatica, ma questo non significa che sia per forza un trauma.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 11:21

claudia@ ha scritto:insegnare a mangiare con Estivil??? :urka ...non so come sia esattamente ma lo immagino :buuu
non ci credi??????????? peta un attimo..
eccolo qui

Si mangia!
Il metodo Estivill per insegnare a mangiare
Montse Domènech
Eduard Estivill

In breve
Dopo aver sperimentato con straordinario successo il metodo per regalare sonni tranquilli a genitori e figli, ecco presentato quello per ottenere gli stessi risultati a tavola. E per togliere a mamme e papà le ansie sulla crescita fisica dei loro bambini.
Il libro
Il libro nasce dal successo sperimentato con il metodo Estivill per insegnare a dormire ai bambini; molte madri hanno infatti affermato di aver esteso con ottimi risultati alcune tecniche utilizzate per il sonno alla sfera della tavola e così il dottor Estivill, insieme alla psicologa infantile Montse Domènech, ha ideato una metodologia per insegnare a mangiare. Si mangia! non è un libro sulla nutrizione né tantomeno sulla buona educazione a tavola, ma è un manuale pratico, di agevole lettura e facile ed efficace utilizzo, che spiega ai genitori come insegnare a mangiare ai loro figli, affinché quelle boccucce ostinatamente serrate si dischiudano, permettendo a mamma e papà di essere tranquilli sul fronte alimentare. Il libro si basa su tre anni di pratiche condotte dalla dottoressa Domènech, che hanno registrato più del 98% di successi.
Il metodo Estivill per insegnare a mangiare a tutti i bambini che chiudono la bocca.

I genitori sono i maestri, il bambino è lo scolaro, e il terreno fertile su cui lavorare è la consapevolezza della propria responsabilità di educatori.

Sono guide quindi che strideranno alle orecchie di tutte quei genitori, nonni, zii o educatori che fanno del progetto di amicizia col pargolo una questione di natura politica.

Il genitore, per “tirar su” rettamente il suo bambino, sia che si occupi in prima persona di ogni minimo dettaglio dell’educazione del piccolo sia che ne deleghi alcuni (come appunto è il momento della pappa), deve prima di tutto assumere un atteggiamento autorevole, fermo e propositivo nei confronti del bambino e in più fornire risposte adeguate alle sue domande adottando un’unica linea di condotta con l’eventuale delegato alla sua cura. Sono da scartare quindi tutte le idee pedagogiche pseudo-roussoiane, maieutiche, relativiste che evitano di trasmettere certezze e valori saldi bollando come integralisti e ottusi i metodi che invece lo fanno. Il percorso di ricerca della verità non è messo in dubbio, ma il disfattismo come punto di partenza lo è, eccome. Perché coloro che hanno punti di riferimento solidi sono semplicemente dei vincenti, mentre chi trema all’idea che uno possa lavorare su delle sicurezze, è semplicemente un debole, e crescerà dei figli insicuri e pieni di complessi.

e pensa che costa un euro in più dell'altro robo. in pratica vuole fare altri soldi facili :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 11:29

si ma x curiosita in cosa consiste a livello pratico? :domanda

si lega il bimbo al seggiolone e lo si lascia lì finchè non ha finito tutta la pappa? :x: ...pianti o non pianti? :x:

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 4 feb 2009, 11:30

claudia@ ha scritto:Ariel.
poi mi chiedo se solo i bambini Estivilizzati non soffrano x i denti, non facciano incubi, etc...etc...

hai ragione...ci sono ANCHE altre cose che turbano un bambino...ed è il sonno la prima cosa a risentirne (come x noi adulti)[/b]
Anche io mi sono sempre domandata questa.

Una volta ho letto un pezzettino del libro sull'alimentazione e sicuramente con mia figlia non avrebbe funzionato (al di là del mio disaccordo in termini educativi). Lei ha giorni in cui mangia come un bufaletto e altri in cui spilucca come un uccellino, però è sempre stata curiosa del cibo e una buona forchetta. Mentre in quel libro per quello che ho letto mangiare è una routine in cui il piacere e l'appetito sono secondari.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 feb 2009, 11:32

claudia@ ha scritto:si ma x curiosita in cosa consiste a livello pratico? :domanda

si lega il bimbo al seggiolone e lo si lascia lì finchè non ha finito tutta la pappa? :x: ...pianti o non pianti? :x:
naaaaaaaaa
gli si togli il piatto di sotto e lo si ripropone riscaldato finchè non mangia.
io non l'ho letto, mi rifiuto di leggere una roba simile, ma in internet si trovano resoconti divertenti :hi hi hi hi

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 4 feb 2009, 11:32

ely66 ha scritto: Perché coloro che hanno punti di riferimento solidi sono semplicemente dei vincenti, mentre chi trema all’idea che uno possa lavorare su delle sicurezze, è semplicemente un debole, e crescerà dei figli insicuri e pieni di complessi.
:urka :che_dici :ahaha :ahah

ma chi l'ha scritto? Hitler? :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”