GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

problemino con amica "so tutto io"....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

problemino con amica "so tutto io"....

Messaggio da clicfin » 9 ott 2007, 17:03

io le voglio bene. davvero e' una mia amica. il problema e' che da quando sono mamma per la seconda volta, da quando cioe' a casa c'e' anche il piccolo dado, lei mi critica su tutto e mi fa sentire inadeguata, strafottente nei confronti dei bisogni dei miei bambini, leggera, portata a viziare e non ad educare...di tutto e di piu'.
mi guida passo passo su cio' che devo fare. mi dice "porta un cappellino!!!!" e poi rivolta a dado "ma questa mamma non pensa proprio a niente! e' un vero disastro" oppure mi dice "dagli l'acqua" "questa mamma vuol farti morire di sete!" etc etc....se dado piange "ecco vedi questo bambino me lo tratti proprio male"... :buuu :buuu :buuu
non mi sento una madre degenere....li adoro i miei piccoli...anzi di piu'... forse e' vero che tendo ad esser troppo morbida con loro e a viziarli, ma non mi sento un disastro di disorganizzazione. ma accanto a questa mia amica tenere alta l'autostima e' impresa davvero ardua...che fare....?
p.s. lei in tutto cio' e' in crisi nera col marito e in vera depressione....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: problemino con amica "so tutto io"....

Messaggio da milla » 9 ott 2007, 17:08

:x:
una maestra di tatto la tua amica eh!

secondo me dovresti provare a parlarle, lei sicuramente lo fa in buona fede e non si rende conto. se sta passando anche un momento difficile cerca di avere pazienza, probabilmente riversa sul rapporto con te parte della frustrazione che prova attualmente.
falle notare che così ti butta giù e che potrebbe aiutarti in maniera più costruttiva.
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 9 ott 2007, 17:11

scusa, mi sorge spontaneo ma questa tua amica ne ha di figlio?
Perchè se la risposta è no... bè il discorso è sempre il solito, che ne sa lei?
Se invece la risposta è si... che si guardasse un pò i suoi... no?

E poi, non è neanche il tuo primo, insomma... se il primo è sopravvissuto proprio tutto male non la fai no?

Un abbraccio :cuore
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2007, 17:19

Elyblond ha scritto:scusa, mi sorge spontaneo ma questa tua amica ne ha di figlio?
Perchè se la risposta è no... bè il discorso è sempre il solito, che ne sa lei?Se invece la risposta è si... che si guardasse un pò i suoi... no?

E poi, non è neanche il tuo primo, insomma... se il primo è sopravvissuto proprio tutto male non la fai no?

QUESTA è mancanza di tatto.
E comunque il non avere figli non implica non sapere alcune cose, come l'averli non implica il saperle.

Per tutto il resto... se ti dà fastidio il suo modo di fare e le vuoi comunque bene, credo che troverai un modo per dirle quanto tutto questo ti possa fare "male" come mamma.
Magari lei pensa di dire le cose con ironia, non rendendosi conto che invece a te fa male.
diglielo semplicemente.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 9 ott 2007, 17:21

Anche secondo me è giusto parlarle, semplicemente e sinceramente, come hai fatto con noi.
Dille che le vuoi bene e dille che il suo modo di fare ti fa soffire.
Vedrai che capirà... :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 9 ott 2007, 17:22

helzbeth ha scritto:
Elyblond ha scritto:scusa, mi sorge spontaneo ma questa tua amica ne ha di figlio?
Perchè se la risposta è no... bè il discorso è sempre il solito, che ne sa lei?Se invece la risposta è si... che si guardasse un pò i suoi... no?

E comunque il non avere figli non implica non sapere alcune cose, come l'averli non implica il saperle.

Per tutto il resto... se ti dà fastidio il suo modo di fare e le vuoi comunque bene, credo che troverai un modo per dirle quanto tutto questo ti possa fare "male" come mamma.
Magari lei pensa di dire le cose con ironia, non rendendosi conto che invece a te fa male.
diglielo semplicemente.
:quoto: ogni singola parola!

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 9 ott 2007, 17:27

scusate, ma a me la mancanza di tatto mi sembra da parte della sua amica, che la stressa in continuazione, e la mia risposta (se sembra un pò aggressiva) è dettata dal fatto che alcune persone non si fanno i fatti loro, figli o non figli, ma che almeno sappiano cosa si sta passando... se poi ho offeso qualcuno chiedo scusa, non volevo insinuare che chi non ha figli non sa niente o non capisce niente, ma solamente che ci si deve un minimo immedesimare nelle situazioni degli altri
Immagine

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 9 ott 2007, 17:36

Forse fa così proprio per sfuggire a questa sitruazione di crisi col marito e depressione.L'unico consiglio che posso darti è magari di non arrivare ad averne fin sopra ai capelli, sennò poi magari sbotti e poi te ne penti dato che è pur sempre un'amica (in crisi per giunta!).
Falle capire la cosa con ironia e battute, tipo quando dice "prendi un cappello!" tu rispondi "E si è meglio, fuori ci sono un sacco di assiderati",
"porta l'acqua" e tu "e' vero siamo nel bel mezzo del Sahara". insomma, a me lei sembra sarcastica quando ti dice queste cose, fallo anche tu! :ok
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2007, 17:47

io credo che un discorso sincero... senza sarcasmo che potrebbe portare ad incomprensioni, sia la cosa migliore.

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 9 ott 2007, 18:02

I discorsi sinceri difficilissimi da fare, soprattutto per una persona che è in crisi.Tu pensi di essere carina e sincera ma il passo a che dall'altra parte la cosa venga presa male è minimo!
Quello che dicevo io è di non arrabbiarsi (soprattutto pensare di non essere una buona madre o simili) e di glissare il discorso per non arrivare poi a dirsi davvero cose poco buone.
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 ott 2007, 18:04

Beh, effettivamente mi sembra che questa tua amica stia esagerando un po'...
Penso che l'unica soluzione sia parlargliene. Cioè dille che i figli sono i tuoi e cerchi di fare il meglio del meglio per loro e che ti senti ferita ad essere continuamente ripresa. Che un consiglio è ben accetto ma il predicozzo costante no.
Buona fortuna
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 9 ott 2007, 18:14

Haruko ha scritto:I discorsi sinceri difficilissimi da fare, soprattutto per una persona che è in crisi.Tu pensi di essere carina e sincera ma il passo a che dall'altra parte la cosa venga presa male è minimo!
Quello che dicevo io è di non arrabbiarsi (soprattutto pensare di non essere una buona madre o simili) e di glissare il discorso per non arrivare poi a dirsi davvero cose poco buone.
tu credi che con questa persona in crisi invece l'uso del sarcasmo non rischi di peggiorare la situazione?

sono amiche, almeno da ciò che dice clicfin...
io continuo a pensare che essere sincere sia la cosa migliore, poi dipende da come glielo dice, ma va da sè che una persona sappia come impostare un discorso a seconda di cosa vuole ottenere...

"fatti i cazz@cci tuoi"
"non hai figli che ne sai"
"sono figli miei e faccio come dico io"
"nessuno ti ha chiesto niente"
"sei un'amica e capisco che lo fai a fin di bene, ma il tuo modo di dirmi le cose mi fa sentire una cattiva mamma.... ed io non sono una cattiva mamma"

tanti modi di dire le cose... con risultati (credo) decisamente diversi.
l'uso del sarcasmo in risposta al comportamento dell'amica... mi pare che diventi un tentativo di far sentire inadeguata l'altra persona. non lo vedo utile.
l'amica sta sbagliando... perchè deve sbagliare anche lei nel comportarsi di conseguenza?

poi, se sono amiche, si capiranno.

(sottolineo che questo è semplicemente il mio pensiero)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 9 ott 2007, 21:00

helzbeth ha scritto:

diglielo semplicemente.
mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 ott 2007, 22:32

Beh sinceramente a me piò che il farmi notare le cose è il mettermi in imbarazzo davanti a mio figlio che darebbe fastidio...

"ma questa mamma non pensa proprio a niente! e' un vero disastro" oppure "questa mamma vuol farti morire di sete!"

Sono frasi che non si deve permettere di dire. Il figlio è mio e lo gestisco io. Con i dovuti modi glielo direi. :pistole
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 ott 2007, 9:09

chi069 ha scritto:
helzbeth ha scritto:

diglielo semplicemente.
mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
io ascolto TUTTO... anche i consigli di chi non ha figli, e valuto se c'è la possibilità che io stia sbagliando ed invece loro abbiano ragione.
Tu invece parti dal presupposto che siccome TU sei madre... nei confronti di chi non lo è HAI RAGIONE A PRIORI.
Questo io lo trovo sbagliato.
Io non mi ritengo infallibile solo perchè madre, almeno valuto le opinioni e DOPO decido.

Ah... guarda che non avere figli non significa non sapere nulla, io sono mamma da poco (meno di sue anni) e non ho avuto nessun problema perchè avevo 20 anni di esperienza con i figli degli altri.
Certo con i propri è diverso per alcune cose, ma nella sostanza non lo è poi così tanto.
Ed in ogni caso ascolto ciò che mi viene detto, non si finisce mai di imparare.

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 10 ott 2007, 9:23

chi069 ha scritto:mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
Non credo sia proprio così, ci sono mamme che sbagliano, ci sono non mamme ottime puericultrici, non puoi generalizzare in questo modo... il solo fatto di essere madre non ti garantisce di essere un buona madre purtroppo.
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 10 ott 2007, 9:28

Crysania ha scritto:
chi069 ha scritto:mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
Non credo sia proprio così, ci sono mamme che sbagliano, ci sono non mamme ottime puericultrici, non puoi generalizzare in questo modo... il solo fatto di essere madre non ti garantisce di essere un buona madre purtroppo.
e su questo hai perfettamente ragione, però permetti che una si possa un attimino infervorare con ingerenze simili? tutto qui, si ascolta tutti, si valuta tutto e poi si decide di testa propria, però sentirsi dire certe affermazioni ti fa venire il sangue alla testa, almeno a me, e rischi di dire cose un pò durette.... io sono mamma da solo 1 anno, ho due nipotini di 8 e 9 anni che adoro e spesso in passato non sono stata d'accordo con mia cognata su tantissime cose, ho cercato di dirglielo in modo non invasivo e sempre pensando che comunque finchè non ne avrei avuti di miei non avrei mai potuto vivere appieno tutti i "retroscena" della maternità, ovvero quello che succede nelle mura domestiche, o altro...
Immagine

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 10 ott 2007, 9:38

non so, magari sbaglio eh, dovresti forse darci qualche notizia in più della tua amica, perché a me viene in mente che forse questa tua amica vuole sentirsi "coinvolta"; cioè banalmente le piace stare con te e con i tuoi bambini e "gioca" un po' a fare la mamma... come se sviluppasse il senso di maternità.
Forse ha qualche problema, difficoltà che non sai o che camuffa.
Questo non significa che non sia per te un po' "pesante", però non so, a me il tuo racconto ha dato subito questa impressione... :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re:

Messaggio da chi069 » 10 ott 2007, 9:39

helzbeth ha scritto:
chi069 ha scritto:
helzbeth ha scritto:

diglielo semplicemente.
io ascolto TUTTO... anche i consigli di chi non ha figli, e valuto se c'è la possibilità che io stia sbagliando ed invece loro abbiano ragione.
Tu invece parti dal presupposto che siccome TU sei madre... nei confronti di chi non lo è HAI RAGIONE A PRIORI.
Questo io lo trovo sbagliato.
Io non mi ritengo infallibile solo perchè madre, almeno valuto le opinioni e DOPO decido.

Ah... guarda che non avere figli non significa non sapere nulla, io sono mamma da poco (meno di sue anni) e non ho avuto nessun problema perchè avevo 20 anni di esperienza con i figli degli altri.
Certo con i propri è diverso per alcune cose, ma nella sostanza non lo è poi così tanto.
Ed in ogni caso ascolto ciò che mi viene detto, non si finisce mai di imparare.

perchè dici che io parto dal presupposto che penso cosi solo perchè Io sono madre?? non è vero..è solo che in tutte le cose, anche i nostri genitori (almeno per mè è stato cosi) quando si parlava di certi argomenti mi ripetevano che le cose fino a che non le provi vivendole di persona non potrai mai capire veramente come è la situazione..ad esempio prendi il detto che dice che puoi restare fidanzata con un uomo 20 anni ma fino a che lui va a casa sua e tu alla tua non ci si conosce mai come quando si infilano le gambe di entrambi nello stesso letto (scusa la terminologia ma sto' usando il termine che si usa da noi,terra terra) cmq anche qui vale lo stesso discorso..e secondo mè è verissimo..poi ognuno si sa' la pensa a modo suo, per la tua ultima frase che non si finisce mai di imparare la quoto in pieno :ok cè sempre da imparare da chiunque :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 10 ott 2007, 9:41

chi069 ha scritto: mi spiace ma non sono daccordo su questa affermazione,ti posso assicurare che una donna che non ha figli non potra' mai mettersi al pari di una che invece i figli li a..potra' parlare per sentito dire ma l'esperienza diretta è la miglior scuola...questo è il mio medestissimo parere :ok
non sono d'accordo.
da quando abbiamo avuto marco una delle persone dalla quale abbiamo "imparato" di più è una persona che figli purtroppo non ne ha.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”