GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Progetto biblioteca all'asilo
- lalat
- Silver~GolGirl®

Progetto biblioteca all'asilo
All'asilo di Davide è stato organizzato un progetto di biblioteca: ogni bambino porta un libro e può prenderne in prestito quanti ne vuole. I libri possono essere portati da casa. Ora noi a casa abbiamo pochi libri tutti mezzi distrutti ... quindi pensavo di comprarlo. Il fatto è che non ho idea di cosa comprare. Ovviamente i bambini all'asilo non sanno leggere ... quindi uno con tante figure ... ne ho visto uno sui dinosauri e una mia collega mi ha detto che non va bene, che quel genere va bene per i bimbi più piccoli
perché nn ha quasi niente di scritto a parte frasi del tipo "questo dinosauro era molto grande con grossi aculei sulla schiena" e dei disegni molto colorati con inserti di stoffa ruvida, velcro, etc ... un libro tattile insomma. Mi date un consiglio? Grazie 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

Re: Progetto biblioteca all'asilo
pietro lo ha fatto al nido e devo dire che è stato molto bello (più di ora alla materna dove i libri li presta una biblioteca, dal giovedì al lunedì, e quindi c'è meno il senso dello scambio, importantissimo e bellissimo, un po' come per i giochi) perché sapere che aveva il libro di qualceh amichetto lo inorgogliva (si dice così?) e lo leggeva facendo attenzione
io ne portavo uno cartonato e con una storia o le finestrelle e siccome a volte lo rivoleva indietro, allora ne portavo un altro (era contemplato perché ai bambini capita di rivolere le loro cose); se no credo vadano bene anche le riviste per i piccoli
ora vedo che piacciono molto quelli coi numeri, coi suoni o con gli animali
io ne portavo uno cartonato e con una storia o le finestrelle e siccome a volte lo rivoleva indietro, allora ne portavo un altro (era contemplato perché ai bambini capita di rivolere le loro cose); se no credo vadano bene anche le riviste per i piccoli
ora vedo che piacciono molto quelli coi numeri, coi suoni o con gli animali
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- diavoletta
- Master~GolGirl®

è iniziato giovedi scorso da lorenzo..solo che lui era a casa...
praticamente ogni giovedi consegnano ad ogni bimbo un libro della biblioteca...
lo puo' guardare,toccare,giocarci..e lunedi riconsegnarlo.
in questo modo..gli vogliono insegnare ad avere cura delle cose non loro...oltre che avvicinarmi alla lettura
io la trovo una bella iniziativa
praticamente ogni giovedi consegnano ad ogni bimbo un libro della biblioteca...
lo puo' guardare,toccare,giocarci..e lunedi riconsegnarlo.
in questo modo..gli vogliono insegnare ad avere cura delle cose non loro...oltre che avvicinarmi alla lettura
io la trovo una bella iniziativa
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- diavoletta
- Master~GolGirl®

dimenticavo..
alla mia amica..le maestre avevano consegnato un libro con le figure...e toccandole...si sentiva la stoffa..la ruvidità ecc...
penso che vadano bene lo stesso lalat..sono sempre bambini.
ovviamente le maestre mica daranno questo genere di libro ai bimbi di 5 anni e mezzo...
alla mia amica..le maestre avevano consegnato un libro con le figure...e toccandole...si sentiva la stoffa..la ruvidità ecc...
penso che vadano bene lo stesso lalat..sono sempre bambini.
ovviamente le maestre mica daranno questo genere di libro ai bimbi di 5 anni e mezzo...
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

che invidia...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- diavoletta
- Master~GolGirl®

da te non lo fanno cala??
sinceramente le altre materna in zona mica lo fanno
..ne regalano libri delle favole..
ora non so' se è perchè privata...ma fino adesso le maestre hanno regalato alcuni libricini per tutti i bimbi
sinceramente le altre materna in zona mica lo fanno
ora non so' se è perchè privata...ma fino adesso le maestre hanno regalato alcuni libricini per tutti i bimbi
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

diavolè....
scusa ma a volte quando leggo quello che scrivete delle scuole delle vs parti, mi parte un inkazzatura micidiale..qua l'eguaglianza dei diritti sul territorio nn c'è!!!
macchè biblioteca?! :ahah
s cusate l'intrusione vah, continuo a leggere e fantasticare un pò...
scusa ma a volte quando leggo quello che scrivete delle scuole delle vs parti, mi parte un inkazzatura micidiale..qua l'eguaglianza dei diritti sul territorio nn c'è!!!
macchè biblioteca?! :ahah
s cusate l'intrusione vah, continuo a leggere e fantasticare un pò...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

però lo puoi proporre tu, credo che siano state proprio le mamme a farlo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

sinceramente?!
se l'anno prossimo ci sarà la possibilità economica, le traslocherà in una scuola privata, perchè se questo è solo l'assaggio di quel che sarà la pubblica qui...già ho l'ulcera...
mi spiace dirlo...ma davvero tanto....(e nn punto il dito sulle maestre che invece abbiamo avuto di avere quest'anno due donne ancora motivate nonostante i loro 'anta')
se l'anno prossimo ci sarà la possibilità economica, le traslocherà in una scuola privata, perchè se questo è solo l'assaggio di quel che sarà la pubblica qui...già ho l'ulcera...
mi spiace dirlo...ma davvero tanto....(e nn punto il dito sulle maestre che invece abbiamo avuto di avere quest'anno due donne ancora motivate nonostante i loro 'anta')
- diavoletta
- Master~GolGirl®

da me...è proprio la scuola che lo propone :ahahscarlet ha scritto:però lo puoi proporre tu, credo che siano state proprio le mamme a farlo!
vabbè che è particolare la sua scuola..
è gestita dalla parrocchia e dai genitori...
ogni mattina va il prete..per la preghiera...
le maestre devono essere sposate e frequentare la chiesa...
non sono ammesse maestre o supplenti che siano separate..o che convivono..o addirittura che hanno un figlio al di fuori del matrimonio.
per esempio l anno scorso..una ragazza stava sostiuendo la maestra in maternità...
questa aveva omesso di dire che conviveva...e che aveva una bimba al di fuori del matrimonio..beh a settembre non c era già piu' :ahah
- sbu
- Bronze~GolGirl®

bibbliotecaria della scuola a rapporto!
oggi ho aiutato nella estione della picola bibblioteca dei bimbi e i libri che si davano in prestito erano di tutti i tipi, da quelli un po' complessi per bimbi così piccoli (libri di Gianni Rodari) ai libri illustrati con una fiaba sola e molti disegni, oppure quelli che racontano tante storie, quelli con le figure degli animali, etc, etc.
Ogni bambino scielgieva quello che voleva e lo tiene per due settimane.
Lalat io andrei in qualche iper mercato e prenderei qualche libro assortito di quelli che non costano molto. Meglio prendere 3 libri 'normali' che un solo libro blasonato perchè ha le illustrazioni Disney
oggi ho aiutato nella estione della picola bibblioteca dei bimbi e i libri che si davano in prestito erano di tutti i tipi, da quelli un po' complessi per bimbi così piccoli (libri di Gianni Rodari) ai libri illustrati con una fiaba sola e molti disegni, oppure quelli che racontano tante storie, quelli con le figure degli animali, etc, etc.
Ogni bambino scielgieva quello che voleva e lo tiene per due settimane.
Lalat io andrei in qualche iper mercato e prenderei qualche libro assortito di quelli che non costano molto. Meglio prendere 3 libri 'normali' che un solo libro blasonato perchè ha le illustrazioni Disney
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Anche alla materna di Era c'e una piccola bibliotecha. La maestra mi ha chiesto di portare un libro da casa, se fosse possibile anche di piu. Io ho portato parecchi libri visto che ho la casa piena ed Era e molto appassionata. Ogni bimbo puo scegliere un libro, portarselo a casa, tenerlo per un po di tempo, e riportarlo indietro. A volte e la maestra che sceglie per i bimbi un libro da leggere a casa. Era ancora non ha preso nessun libro a casa perche e piccolina e non sa ancora leggere. Poi tutti i giorni c'e l'ora di lettura, scelgono un libro e lo leggono insieme, inizia la maestra, poi i piu grandi, e i piccoli ascoltano e poi la maestra cerca di spiegare la storia rendendoli molto partecipi. A me questa cosa piace moltissimo, io adoro leggere, e voglio che anche Era si abitui al libro, si scorpono cose e sensazioni meravigliose. 
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Anastasia
- Original~GolGirl®

Anche da Francesco c'è la biblioteca: al venerdì tutti i bambini si scelgono un libretto (hanno anche la tessera dove mettono i timbri per il prestito!), lo portano a casa, lo devono tenere con cura e riportarlo il mercoledì successivo.
Francesco sceglie spesso libri della collana Disney tipo con Winnie Pooh o Paperino, sono libri che hanno molte figure ma anche un discreto testo (3-4 righe per pagina) che gli leggiamo noi genitori. Secondo me vanno bene per la sua età, il libro si legge in una decina di minuti e così ha modo di rileggerlo più volte (a volte lo impariamo a memoria
).
Francesco sceglie spesso libri della collana Disney tipo con Winnie Pooh o Paperino, sono libri che hanno molte figure ma anche un discreto testo (3-4 righe per pagina) che gli leggiamo noi genitori. Secondo me vanno bene per la sua età, il libro si legge in una decina di minuti e così ha modo di rileggerlo più volte (a volte lo impariamo a memoria
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.
- sbu
- Bronze~GolGirl®

oddio che 'gnurante che sono! ho scritto biblioteca con due BB
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ema1
- Platinum~GolGirl®

io con una h di troppo.sbu ha scritto:oddio che 'gnurante che sono! ho scritto biblioteca con due BB
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Ema però a noi potrebbero concedere le attenuanti....
- clizia
- Silver~GolGirl®

Alla scuola materna di mio figlio c'è già una biblitechina, i bambini hanno la tessera e a turno prendono in prestito un libro. In un altro asilo che mi piaceva molto fanno pure un laboratorio per riparare i libretti un pò malmessi.
Lalat prendi un libro con una favola scritta. In classe gliela legge la maestra, a casa la leggi tu e lui guarda con te. I libri solo con figure sono davvero per i bimbi piccolissimi.
Oddio ci sono anche dei libri con finestrelle , anche noi continuiamo a guardarli ogni tanto a casa ma sono certo più articolati di una sejmplice pagina con finestra per bimbi di un anno.
Lalat prendi un libro con una favola scritta. In classe gliela legge la maestra, a casa la leggi tu e lui guarda con te. I libri solo con figure sono davvero per i bimbi piccolissimi.
Oddio ci sono anche dei libri con finestrelle , anche noi continuiamo a guardarli ogni tanto a casa ma sono certo più articolati di una sejmplice pagina con finestra per bimbi di un anno.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

-
kla
- Master~GolGirl®

Io ti consiglio libri di storie anche articolate e con illustrazioni.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Bè poi visto che no sai, se chiedi alla commessa della libreria saprà darti i libri adatti per i 4 anni circa.
Streghettasaetta