GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI AMMALA SEMPRE.... E' COLPA MIA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Re: SI AMMALA SEMPRE.... E' COLPA MIA?

Messaggio da Ambrosia » 31 gen 2009, 11:44

presenti all'appello!
una settimana di nido, poi tre settimane a casa, gite periodiche al ps pediatrico, antibiotici a manetta, immunostimolanti, ecc.
la tua ansia non c'entra un cacchio, ma forse questa maestra ha interpretato a modo suo le teorie di una scienza definita "psicoimmunologia": in parole povere, la risposta del sistema immunitario è in qualche misura influenzata dallo stato d'animo del paziente. questa è scienza, le parole della maestra trascendono nella fantascienza.
non posso dilungarmi perchè ho la new entry appolpata addosso, ma c'è un confine sottile tra le due cose.
quello che personalmente ho visto è che i bimbi tendono ad ammalarsi di più quando non vanno volentieri a scuola, questo sì.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 31 gen 2009, 12:29

Vuole dire che se mio figlio si ammala è colpa mia?
MA SCHERZI :che_dici

quando frequentano nido e asilo E' NORMALISSIMO che si ammalino frequentemente,non c'entra l'ansia,ma il fatto che i bimbi in asilo/nido sono tanti ,che alla loro età le difese immunitarie non sono ancora "mature"come quelle degli aduliti e quindi i germetti hanno vita facile e proliferano,trasmessi da bimbo a bimbo con la saliva dei bacetti e/o scambi di forchette/cucchiaini/bavaglini/sputacchi accidentali e non ecc ecc ecc...

quest'anno da noi HANNO CHIUSO L'ASILO a causa di una epidemia di gastroenterite che si è propagata oltre che hai bimbi anche alle maestre e a tutto il personale dell'asilo...non c'era + nessuno... :che_dici saranno mica tutti ansiosi là dentro?

no non darti pena,posso dirti che sia la mia silvia che la mia Sofia quando hanno iniziato l'asilo erano spessissimo a casa con qlc raffreddore/gastroenterite/influenza ecc ecc ...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 feb 2009, 23:04

io sono convitna che però c'entri più che la ns ansia lo stress dei piccoli e parlo sia di stanchezza che di livello emotivo e se un bimbo è sereno è più forte per affrontare anche le malattie..

sono pensieri che mi sono fatta guardando un po' i miei piccini e i loro amichetti e ho notato che nei periodi in cui sono più stanchi o appunto tristi per qualche motivo, se ci sono cambiamenti grossi, qualche problemino in casa ecc ecc può capitare che si ammalino..

le difese già non le hanno ancora del tutto sviluppate se poi ci mettiamo che influisce un po' tutto sul loro livello...

questo però non vuol dire che se si ammalano spesso al nido/materna siano stressati..insomma una mamma lo sa...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

manum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manum » 2 feb 2009, 12:18

mandala a quel paese e chiedi un consulto psicologico per lei....!!!!!
La mia ped ed i medici del bambin gesù che hanno visto la mia piccola per ricorrenti febbri&Co mi hanno "fortemente consigliato di togliere la bimba dal nido" perchè si stava debilitando troppo, ma la mia ha una carenza diagnosticata di IGA (anticorpi delle mucose) e quindi è un caso specifico di maggiore cagionevolezza. Se vuoi toglierti lo scrupolo puoi fare un check immunologico giusto per esser certi che non si tratti della stessa cosa (basta un prelievo, ne soffre circa il 30% dei bambini)

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 2 feb 2009, 15:45

lalat ha scritto:Beh guarda ti dico una cosa, io per scacciare l'ansia ho delle abitudini scaramantiche: non metto mai via l'aerosol ma lo lascio sempre in vista sul top della cucina (Fabio e Davide si sono ammalati a settembre e il nostro aerosol è ancora lì in bella vista) e non butto mai via la boccetta dell'ultimo antibiotico usato ... la lascio in frigo ad occupare spazio e a scacciare la probabilità di doverne usare una nuova :ahah
lo faccio anche io :ahaha :ok
Alessandro 23/03/2006. Esiliata. spero presto bismamma.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 5 feb 2009, 18:48

Primavera ha scritto:
lalat ha scritto:Beh guarda ti dico una cosa, io per scacciare l'ansia ho delle abitudini scaramantiche: non metto mai via l'aerosol ma lo lascio sempre in vista sul top della cucina (Fabio e Davide si sono ammalati a settembre e il nostro aerosol è ancora lì in bella vista) e non butto mai via la boccetta dell'ultimo antibiotico usato ... la lascio in frigo ad occupare spazio e a scacciare la probabilità di doverne usare una nuova :ahah

credevo di essere l'unica :ahah

da noi ormai la macchinetta dell'areosol è diventata una specie di scultura post moderna sul tavolino della sala...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2009, 22:38

Francesca77 ha scritto:
Primavera ha scritto:

credevo di essere l'unica :ahah

da noi ormai la macchinetta dell'areosol è diventata una specie di scultura post moderna sul tavolino della sala...
Io ce l'ho nel camino :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”